Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 12:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sciopero degli studenti contro Fioroni
MessaggioInviato: gio ott 11, 2007 17:29 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: gio dic 15, 2005 16:15
Messaggi: 3079
Località: TERNI!
Nella mia città, domani venerdì 12 ottobre, si terrà una manifestazione organizzata dalla consulta (un gruppo di persone votate da ogni istituto della provincia) contro la riforma del ministro fioroni.
Volevo sapere se anche in altre città è stato fatto qualcosa oppure è solo ua prerogativa Ternana.
personalmente io sarò in strada. Fortunatamente la maggioranza delle persona vuole fare veramente sciopero, non per perdere un giorno di lezione, ma per dire la nostra.
In otre, voi che ne pensate della faccenda in generale? credo che anche se non fate più le superiori, o dovete ancora farle, questo sia un argomento molto importante.

saluti.

_________________
ebbbene si ho tolto la mia firma storica :sese:
Immagine
Affiliato alla frangia anti D&D4th

i dadi sono sempre utili a chi gioca a D&D e Vampire


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 11, 2007 17:32 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
In cosa consiste la riforma? Da quando non sono più uno studente sono un po' fuori dal giro... :P

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 11, 2007 17:34 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: sab gen 20, 2007 12:23
Messaggi: 4165
Località: Valm Neira e Roma
Muzedon ha scritto:
In cosa consiste la riforma? Da quando non sono più uno studente sono un po' fuori dal giro... :P


Hanno tolto i debiti e hanno messo di nuovo l'esame di riparazione che se non lo superi ripeti l'anno :evil: :evil: :evil:

Domani io andrò in corte per ROMA!!! :D

_________________
:D ...Per quelli come me il mondo è una salagiochi | Se i neuroni fossero gettoni ne ho ancora pochi... :asd: :asd: :asd:

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 11, 2007 17:35 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42
Messaggi: 5612
Località: antella
volevo farti la stessa domanda del Muze.....

_________________
le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri
perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 11, 2007 17:38 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Vorrei sapere bene i dettagli, così a naso non mi sembra una cattivissima idea, ma voglio sapere i dettagli =)

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 11, 2007 17:55 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Drizzt91 ha scritto:
Hanno tolto i debiti e hanno messo di nuovo l'esame di riparazione che se non lo superi ripeti l'anno :evil: :evil: :evil:

Domani io andrò in corte per ROMA!!! :D


Meglio della precedente regola del "debito", con persone che non fanno nulla per 5 anni di Liceo e si trascinano 4 insufficienze, anche gravi, fino al diploma.

E' l'Italietta dei furbi già dalla scuola: io che studiavo (poco, per fortuna non avevo bisogno) ero il fesso, gli asini i privilegiati.
E così il livello dei nostri studenti è tra i più bassi d'Europa... :roll:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 11, 2007 18:03 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar lug 25, 2006 21:04
Messaggi: 827
Muzedon ha scritto:
Drizzt91 ha scritto:
Hanno tolto i debiti e hanno messo di nuovo l'esame di riparazione che se non lo superi ripeti l'anno :evil: :evil: :evil:

Domani io andrò in corte per ROMA!!! :D


Meglio della precedente regola del "debito", con persone che non fanno nulla per 5 anni di Liceo e si trascinano 4 insufficienze, anche gravi, fino al diploma.

E' l'Italietta dei furbi già dalla scuola: io che studiavo (poco, per fortuna non avevo bisogno) ero il fesso, gli asini i privilegiati.
E così il livello dei nostri studenti è tra i più bassi d'Europa... :roll:



Devo essere sincera...io sono uscita questo luglio dunque sono fuori dal discorso, però non riesco a evitare di dare almeno un po' di ragione a Muzedon...e parlo da persona che era sempre sfruttata da gran parte della classe proprio perchè una dei pochi che avevano davvero voglia di rimboccarsi le maniche e lavorare... :roll:

_________________
"Her lips were red, her looks were free, her locks were yellow as gold; her skin was as white as leprosy, the Night-mare Life-in-Death was she, who thicks man's blood with cold." (S.T.Coleridge, "The rime of the ancient mariner")


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 11, 2007 18:06 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: mer feb 11, 2004 12:18
Messaggi: 1468
Località: GONDOR
Mi dispiace per gli studenti ancora alle superiori, ma io sono abbastanza d'accordo con il giro di vite che questo ministro vuole dare alla scuola italiana. Mi pare assurdo che ci si posso diplomare con gravi carenze in diverse materie. A che cosa sono serviti i debiti, se poi in pratica non sono un vincolo serio nel conseguimento del diploma? :roll:

_________________
People killin', people dyin'
Children hurt and you hear them cryin'
Can you practice what you preach
And would you turn the other cheek
Father, Father, Father help us
Send some guidance from above
'Cause people got me, got me questionin'
Where is the love

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 11, 2007 18:07 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42
Messaggi: 5612
Località: antella
Non vedo dove sia il problema ragazzi, io non è moltissimo che ho finito la scuola, ero tra i più bravi nella classe, ma questo comporta un minimo di sacrificio, se studiare non è nelle tue priorità puoi sempre andare a lavorare. Sono d'accordo col muze, c'è chi si sacrifica e sacrifica tante passioni per raggiungere dei risultati e spesso è frenato da chi non vuole far niente per migliorare se stesso, se non hai le capacità è meglio, per te e per gli altri che ti fermi un anno....ho visto miei compagni trascinarsi malamente per le classi per 5 anni finendo con un 6 che non gli serve a niente, perchè niente sa. Che senso ha avere 4 debiti su 10 materie?
meglio rifare l'anno (se vuoi) oppure smettere. Sinceramente Berlinguer e la Melandri avevano fatto ben di peggio.

_________________
le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri
perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 11, 2007 18:52 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
gio83 ha scritto:
Non vedo dove sia il problema ragazzi, io non è moltissimo che ho finito la scuola, ero tra i più bravi nella classe, ma questo comporta un minimo di sacrificio, se studiare non è nelle tue priorità puoi sempre andare a lavorare. Sono d'accordo col muze, c'è chi si sacrifica e sacrifica tante passioni per raggiungere dei risultati e spesso è frenato da chi non vuole far niente per migliorare se stesso, se non hai le capacità è meglio, per te e per gli altri che ti fermi un anno....ho visto miei compagni trascinarsi malamente per le classi per 5 anni finendo con un 6 che non gli serve a niente, perchè niente sa. Che senso ha avere 4 debiti su 10 materie?
meglio rifare l'anno (se vuoi) oppure smettere. Sinceramente Berlinguer e la Melandri avevano fatto ben di peggio.

Sulla parte "studiate per migliorarvi bla bla" non concordo per vari motivi:
1) Perchè si studiano minchiate: che senso ha leggere spezzoni della Divina Commedia per individuarne le metafore? Che senso ha studiare quello che secondo l'autore del libro di testo è il pensiero di Leopardi/Nietzche/Foscolo/Sarcazzo senza poi leggerne gli scritti (se non uno o due, va)?
Mi fanno incazzare quelli usciti dal classico che si bullano delle loro conoscenze senza aver toccato con mano nemmeno 1/10 dei libri studiati.
2) Perchè conosco molte persone colte ed intelligenti che sono uscite dalle superiori con il minimo dei voti :sisi:

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 11, 2007 19:06 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: gio dic 15, 2005 16:15
Messaggi: 3079
Località: TERNI!
no aspettate un attimo.

i "pro" sono questi:
ritorna l'ammissione agli esami di stato. Sarà il Consiglio di classe a decidere se uno studente è preparato e quindi può affrontare l'esame oppure no. L'accesso è precluso ogni qualvolta gli studenti non abbiano superato il debito formativo del penultimo anno di corso.

- cambia la composizione della commissione giudicatrice che per metà sarà composta da docenti interni e per metà da docenti esterni. Aumentera' anche il numero di presidenti di commissione visto che ce ne dovrà essere uno ogni 2 classi anzichè ogni 15 ed i presidenti dovranno essere possibilmente docenti universitari. (altri soldi spesi per chiamarli... )

- Cambia la 2° prova per gli studenti degli istituti tecnici e professionali. La prova si dovrà svolgere in laboratorio in più di un giorno. (?)

- Esterni e "saltanti" (ovvero coloro che per particolari meriti accedono alla maturità senza aver frequentato l'ultimo anno delle superiori) anche avranno le loro novità. Questi ultimi in particolare potranno accedere all'esame di stato saltando l'ultimo anno solo se non sono mai stati bocciati e se al 4° anno sono stati promossi con tutti 8. (???)

- Aumento del valore dei crediti per le attività svolte durante l'anno

- Ai più bravi borse di studio o crediti per gli studi universitari ( e fin qui va bene, poi tocca vedere il reddito minimo..)


l'ipocrisia di questa legge (quello che quasi nessuno fa notare) è:


-se si ha 1 debito (anche cinque) e non si recupera, si viene bocciati.
Questo debito può essere dato in qualsiasi materia. Teoricamente anche in ed.fisica. ora ditemi se una persona che ha anche dei voti fra il 7-8 e magari non è portata per l'inglese, prende il debito e viene bocciato, la giustizia e la coerenza dov'è?(ne ho vista di gente così) Capisco che sia scandaloso avere parecchie insufficenze e passare l'anno, ma averne una e venir bocciati a me sembra assurdo.

-se un professore porta una classe senza nemmeno un debito riceve un bonus nello stipedio come una tredicesima + o -.
Gia mi immagino i furbacchioni che non mettono debiti per avere + soldi. In questo modo si è fatta la legge e trovato l'inganno per chi se ne approfitta. In questo modo chi ci rimette è lo studente che se si trova il prof furbo, non si merita i debiti che si merita e continua con delle deficenze gravi, trovandosi poi impreparato.

-Per ogni lezione di recupero effettuata a settembre, un professore riceve 50€ in più del normale salario. Sinceramente non ne trovo il motivo. Una classe è una classe,sia se fatta di "ripetenti" che una classe normale, un bravo insegnante si dovrebbe sforzare sempre di far capire tutto a tutti, poi dopo ogniuno fa quel ceh vuole.Per me i debiti andrebbero colmati durante l'anno, non in 10 ore alla sinfasò perima di fare l'esame.




Purtroppo in rete non ho trovato nulla che riguardi i debiti e come verranno risolti, si parla solo delle modifiche agli esami di stato.

_________________
ebbbene si ho tolto la mia firma storica :sese:
Immagine
Affiliato alla frangia anti D&D4th

i dadi sono sempre utili a chi gioca a D&D e Vampire


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 11, 2007 19:24 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42
Messaggi: 5612
Località: antella
beh, messa così prende un po una piega diversa:
per quello che riguarda il primo punto potei anche essere d'accordo con te, il problema di base sta nel metodo di giudizio, fo un esempio per spiegarmi. Avevo un prof di ed.fisica che dava i voti in base alle prestazioni: un giro di campo era un +1, il tempo era otto min; quindi 1 giro prendevi 1 un giro prendevi2 e così via. questo non va bene, bisogna vedere il livello iniziale dell'alunno (soprattutto in determinate materie tipo ed.fisica lingue straniere...) e valutarne il iglioramento durante l'anno (che senso ha dare ad un bilingue 8 fisso e io che parlo, male, l'italiano sempre 4? se in fondo all'anno arrivo metti al 5.5 ho sempre fatto più dell'altro)
Per gli altri punti che vanno a toccare i termini finanziari della riforma sono pienamente d'accordo con voi, ma non credo che lo sciopero porti a niente (sinceramente non vengono mai presi in considerazione, in quanto gli studenti non sono un'associazione sindacale)

Inoltre considerate anche i lati positivi della riforma: inanzitutto per i tecnici e i professionali si fa la seconda prova in laboratorio (finalmente chi studia come me al professionale/tecnico per la ristorazione magari affronterà le sue materie io grazie alla Moratti ho fatto inglese diritto ed economia, ma di scienze dell'alimentazione o tecniche della ristorazione neanche l'ombra). E soprattutto verrete giudicati da persone che non vi conoscano e sono quindi imparziali di base (come fa un professore che ti ha sempre dato 6 durante l'anno dare 8 ma anche 4 all'esame? ti conosce e sa quelle che sono le tue conoscenze), credo che maturità sia anche questo, l'andare a relazionarsi con persone ignote che ti possono mettere in difficoltà.....

_________________
le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri
perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 11, 2007 19:32 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Conoscete la canzone "Abbasso la squola" dei "Pizza e fichi"? :D

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 11, 2007 19:34 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42
Messaggi: 5612
Località: antella
Ysingrinus ha scritto:
Conoscete la canzone "Abbasso la squola" dei "Pizza e fichi"? :D


temo di no......mi toccherà cercarla mi sa....

_________________
le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri
perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 11, 2007 21:02 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: ven mar 04, 2005 20:33
Messaggi: 5273
Località: Abisso, (RM)
Muzedon ha scritto:
Drizzt91 ha scritto:
Hanno tolto i debiti e hanno messo di nuovo l'esame di riparazione che se non lo superi ripeti l'anno :evil: :evil: :evil:

Domani io andrò in corte per ROMA!!! :D


Meglio della precedente regola del "debito", con persone che non fanno nulla per 5 anni di Liceo e si trascinano 4 insufficienze, anche gravi, fino al diploma.

Vero.

_________________
ImmagineLet the spam rollin' Immagine
Muzedon ha scritto: Quando Ryld si impegna, vale molto di più di un "+1".
Kenshi Kizaki ha scritto: Sarà,ma Ryld c'ha più classe,fa ride,ho notato che non dice nemmeno parolacce,spamma nei sogni di tutti noi....
Skaan Natsaclanee ha scritto:Più che altri voterei Ryld come Super Spammone
VanLukavic ha scritto:complimenti sinistro;)
Khelden Thal ha provato a scrivere:Se l'eroina è una pasticca io non dico cazzate!
Draugnim ha scritto:ti prego maestro insegnami la tua arte!


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010