Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven apr 19, 2024 06:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il miraggio della pillola del giorno dopo
MessaggioInviato: dom apr 06, 2008 11:03 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Un'impresa farsela prescrivere nel weekend
Dopo il caso di Pisa, viaggio in Asl e ospedali di tutta Italia

Il miraggio pillola del giorno dopo
tra obiettori e consultori chiusi


ROMA - Pillola del giorno dopo: un miraggio nei weekend. Quando è un'impresa ottenere la ricetta tra consultori chiusi, medici obiettori ed ospedali gestiti da religiosi come il Galliera di Genova dove il no è la regola. Perché non solo a Pisa il diritto alla pillola, stabilito per legge, viene negato. E comunque se e quando ti fanno finalmente la prescrizione, è una conquista sudata spesso con ore di attesa e umiliazioni. Segnata da giri da un capo all'altro della città chinando il capo davanti a medici obiettori, a gente "che ti guarda e ti fa sentire la persona peggiore della terra. Che ti dice che il bambino potrebbe comunque nascere deforme e con problemi mentali".

Ore a insistere con "la paura di essere incinta e l'incubo altrimenti di dover affrontare un aborto", passando per cinque tra ospedali, consultori chiusi, telefonate alla guardia medica. Così racconta Marianna, signora romana che dopo un rapporto non protetto col marito ha attraversato la capitale ricevendo dinieghi a ripetizione. Bussando al Sant'Eugenio e Forlanini prima di avere finalmente la ricetta al Cto Garbatella.

E la sua non è un'eccezione. Lo conferma il viaggio delle croniste di Repubblica nelle maggiori città italiane che hanno avuto attese e risposte diverse nel weekend, quando molti consultori sono chiusi e i medici di conoscenza - tutti possono fare la ricetta senza obbligo di esami o visite - è in vacanza e non si sa a chi rivolgersi.

Così c'è chi al Galliera di Genova ha ricevuto un no secco, chi a Palermo è stata mandata in reparto in attesa del ginecologo per la visita, mentre un'altra ragazza a Napoli dopo essersi vista negare da una dottoressa la pillola perché "è un farmaco mortale e io sono contraria anche agli anticoncezionali", ha avuto la prescrizione dopo essere stata informata sui rischi e aver firmato che era la prima volta.

E se a Bologna le guardie mediche sono disponibili 24 ore su 24, e a Bari le croniste hanno ottenuto tre prescrizioni su tre ospedali visitati, a Milano, nonostante la maggioranza di medici obiettori, assicurano di garantire il servizio. Come all'ospedale Sant'Anna di Torino dove si può avere la pillola del giorno dopo in qualsiasi momento, dice il medico Guido Viale. Ed è lì che si rivolgono le donne dopo aver ricevuto rifiuti motivati dall'assenza del ginecologo all'obiezione in altri ospedali cittadini.

Di sabato anche a Firenze è faticoso avere la ricetta: solo un consultorio su otto risponde e comunque non c'è il ginecologo. Ospedali e guardie però funzionano: due ore di attesa al Torre Galli, 25 euro di ticket per la ricetta con tanto di farmaco antivomito. Tempi ridotti e prescrizione gratis invece alla guardia medica. Unica spesa gli 11 euro e 20 in farmacia per la pillola.

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Il miraggio della pillola del giorno dopo
MessaggioInviato: lun apr 07, 2008 09:42 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
Laddove la pillola del giorno dopo venga assunta tardivamente, cioè a impianto dell'embrione umano nell'utero già avvenuto, essa non influisce in alcun modo sulla successiva gravidanza; per il suo meccanismo di funzionamento, tuttavia, la sua assunzione è controindicata nelle donne che hanno già fattori di rischio elevati per gravidanze di tipo extrauterino.

Il levonorgestrel viene smaltito dall'organismo prevalentemente per via epatica, un uso ripetuto o addirittura frequente potrebbe quindi causare danni al sistema epatico. Pertanto la pillola del giorno dopo deve essere utilizzata solo in casi di particolare necessità e non può sostituire la contraccezione tradizionale.

In alcuni casi è causa di modesti effetti collaterali come nausea, vomito, perdite ematiche, astenia, cefalea, ecc., questi effetti non si presentano comunque nel caso non ci sia un processo di fecondazione o di impianto in atto


ma con tutti i metodi contracceettivi che esistono perchè usarne proprio uno che ha più controindicazioni che guadagni..?

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Il miraggio della pillola del giorno dopo
MessaggioInviato: lun apr 07, 2008 11:08 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Ravenard ha scritto:
ma con tutti i metodi contracceettivi che esistono perchè usarne proprio uno che ha più controindicazioni che guadagni..?


La pillola del giorno dopo NON E' un metodo contraccettivo come gli altri. Viene utilizzata raramente e solo per emergenze. Non si può prendere abitualmente come la normale pillola (del giorno prima).
In genere si prende quando capita un "incidente" (preservativo rotto, ad esempio) agli altri metodi contraccettivi standard.

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Il miraggio della pillola del giorno dopo
MessaggioInviato: lun apr 07, 2008 14:27 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: gio dic 15, 2005 16:15
Messaggi: 3079
Località: TERNI!
esattamente come dice Muzedon, serve per la maggior parte dei casi come ultima spiaggia.
Difatti per me i medici obbiettori non si dovrebbero porre proprio il problema, secondo me è solo una scusa per lavorare di meno...

_________________
ebbbene si ho tolto la mia firma storica :sese:
Immagine
Affiliato alla frangia anti D&D4th

i dadi sono sempre utili a chi gioca a D&D e Vampire


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Il miraggio della pillola del giorno dopo
MessaggioInviato: lun apr 07, 2008 14:49 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
Muzedon ha scritto:
La pillola del giorno dopo NON E' un metodo contraccettivo come gli altri. Viene utilizzata raramente e solo per emergenze. Non si può prendere abitualmente come la normale pillola (del giorno prima).
In genere si prende quando capita un "incidente" (preservativo rotto, ad esempio) agli altri metodi contraccettivi standard.


guarda la teoria è questa,io mi sono trovato invece a vedere ragazze che la prendono abitualmente invece,per questo ho scritto alcune controindicazioni

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Il miraggio della pillola del giorno dopo
MessaggioInviato: lun apr 07, 2008 14:56 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Ravenard ha scritto:
guarda la teoria è questa,io mi sono trovato invece a vedere ragazze che la prendono abitualmente invece,per questo ho scritto alcune controindicazioni


Aspiranti suicide?


Da http://it.wikipedia.org/wiki/Pillola_del_giorno_dopo

Cita:
Il levonorgestrel viene smaltito dall'organismo prevalentemente per via epatica, un uso ripetuto o addirittura frequente potrebbe quindi causare danni al sistema epatico. Pertanto la pillola del giorno dopo deve essere utilizzata solo in casi di particolare necessità e non può sostituire la contraccezione tradizionale

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Il miraggio della pillola del giorno dopo
MessaggioInviato: lun apr 07, 2008 17:21 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
solo stupide e male informate.



Ah muze...il link che hai messo è lo stesso da dove ho copincollato io :spin:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Il miraggio della pillola del giorno dopo
MessaggioInviato: lun apr 07, 2008 17:28 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Lokunos ha scritto:
esattamente come dice Muzedon, serve per la maggior parte dei casi come ultima spiaggia.
Difatti per me i medici obbiettori non si dovrebbero porre proprio il problema, secondo me è solo una scusa per lavorare di meno...

:ahah:

Credo che non venderla in farmacia sia utile quanto scavare una fossa per un fustino di scorie nucleari.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Il miraggio della pillola del giorno dopo
MessaggioInviato: lun apr 07, 2008 19:13 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Per me non dovrebbe essere possibile per farmacisti e medici essere obiettori di coscienza. Così come non lo è per i militari. Non c'è assolutamente alcuna differenza.
Soprattutto alla luce del fatto che svolgono un servizio pubblico, e devono rispettare quelle che sono le leggi italiane. Il Parlamento dice che la pillola è legale? Bene, tu la DEVI vendere. Punto.

Non la vendi? La farmacia chiude e dò la licenza ad un altro. E fine della casta dei farmacisti.

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Il miraggio della pillola del giorno dopo
MessaggioInviato: lun apr 07, 2008 19:27 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: gio dic 15, 2005 16:15
Messaggi: 3079
Località: TERNI!
cotanta saggezza dettata da un solo uomo...
Muzedon for president :P

dai che quanto arriviamo a 50000 utenti attivi fondi un partito tutto tuo

_________________
ebbbene si ho tolto la mia firma storica :sese:
Immagine
Affiliato alla frangia anti D&D4th

i dadi sono sempre utili a chi gioca a D&D e Vampire


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Il miraggio della pillola del giorno dopo
MessaggioInviato: lun apr 07, 2008 20:21 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
Muzedon ha scritto:
Per me non dovrebbe essere possibile per farmacisti e medici essere obiettori di coscienza. Così come non lo è per i militari. Non c'è assolutamente alcuna differenza.
Soprattutto alla luce del fatto che svolgono un servizio pubblico, e devono rispettare quelle che sono le leggi italiane. Il Parlamento dice che la pillola è legale? Bene, tu la DEVI vendere. Punto.

Non la vendi? La farmacia chiude e dò la licenza ad un altro. E fine della casta dei farmacisti.



scusa ma in Italia è ancora possibile scegliere cosa vendere ^^"

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Il miraggio della pillola del giorno dopo
MessaggioInviato: lun apr 07, 2008 20:45 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Ravenard ha scritto:
scusa ma in Italia è ancora possibile scegliere cosa vendere ^^"


Non se il numero di venditori di farmaci è limitato come accade in Italia.
Il male del settore è che le Farmacie si EREDITANO o si vendono, ma tu non potrai mai aprirne una tua senza una licenza (e chi ce l'ha non la vende facilmente, è una miniera d'oro). Questo è il primo problema. Liberalizziamo le farmacie, e il problema è risolto (assieme - forse - a quello dei prezzi troppo alti di alcuni medicinali).
Quindi no, non puoi scegliere COSA vendere se IO (io sono lo Stato, assieme a te) ti dò una licenza per servire 5.000 persone, fornendo tutti i medicinali previsti dallo statuto italiano. Non ti sta bene? Lascia la licenza a chi può fornire il servizio meglio di te.

Stesso discorso vale per i medici. Questi signori si rifiutano di dare assistenza a dei pazienti. Sono denunciabili, se non peggio. Io li radierei dall'albo. Non ti sta bene l'etica medica? NON FAI IL MEDICO! Fai il segretario, e lasci il posto a chi svolge il mestiere MEGLIO di te.
E' lo Stato che decide cosa è lecito o no in medicina, non il singolo. Cento teste, cento pensieri diversi. E quando è in gioco la TUA vita, allora fa la differenza, eccome.
E a chi fa discorsi sull'etica, ricordo come per noi sia abominevole il fatto che un Testimone di Geova farebbe morire i figli pur di non far fare loro una trasfusione di sangue. Ovviamente questo non è concesso. Perchè altre etiche di altre religioni dovrebbero invece trovare spazio negli ospedali? Sia lo Stato Laico a decidere, e i singoli decidano che mestiere fare.

E' come se io fossi un militare, che pretende di ricevere uno stipendio, ma per obiezione di coscienza mi rifiuti di andare in missione al confine, perchè non voglio imbracciare un fucile e sparare. Eh no, troppo comodo.

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Il miraggio della pillola del giorno dopo
MessaggioInviato: lun apr 07, 2008 22:47 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
credo che le farmacie siano private,ed un privato vende cosa vuole.

è come dire che un supermercato è obbligato a vendere la nutella anche se il proprietario non vuole,negozio mio regole mie.

se poi le farmacie sono pubbliche e mi sbaglio è un altro conto

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Il miraggio della pillola del giorno dopo
MessaggioInviato: mar apr 08, 2008 08:46 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
non sono pubbliche o a partecipazioni statali se è questo che intendi, ma il discorso del Muze non è del tutto sbagliato.
è come dire che per un mal di testa in farmacia si rifiutassero di darti un moment o qualche altro medicinale e ti dicessero torna tra tre mesi quando starai peggio così che potremo aprirti in due la testa e darti un po' di morfina per il dolore.
Le farmacie possono non vendere una marca o un particolare medicinale questo si, ma ad oggi la pillola del giorno dopo la si può ottenere solo nei consultori e solo dietro prescrizione medica con ricetta non ripetibile. In Italia il diritto all'obiezione di coscienza è concesso per legge solo nell' interruzione volontaria di gravidanza, ma la FNOMCEO ha ammesso la possibilità di appellarsi alla "clausola di coscienza" (equivalente all'obiezione) anche per la pillola del giorno dopo che ricordiamolo non è una pillola abortiva come lo è invece la RU486.
Io porrei quindi il "limite" all'obiezione di coscienza solo per questa seconda pillola (vietata in Italia al momento), ma non per la prima che invece è un sistema contraccettivo d'emergenza.
lo stesso FNOMCEO in una sua nota a proposito della pillola del giorno dopo recita: "Non può incontrare surrettizie limitazioni che ostacolino la fruizione del diritto della donna che intenda prevenire una gravidanza indesiderata e un probabile successivo ricorso all'aborto".

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Il miraggio della pillola del giorno dopo
MessaggioInviato: mar apr 08, 2008 11:33 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Se io faccio parte di un qualche culto strano per cui considero forme di vita da difendere virus e microbi e decidessi che mi rifiuto di vendere antibiotici e vaccini varii? Ravenard tu stesso lo riterresti assurdo, una farmacia vende farmaci, che vengono pure pagati a prezzo molto caro, il non voler vendere questa pillola non è altro che una questione politica, nulla di più.

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010