Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven mar 29, 2024 15:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mangia tanti grassi e vivrai sano
MessaggioInviato: dom apr 27, 2008 18:11 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Mangia tanti grassi e vivrai sano
Lo ha detto il dottore


I prodotti “light” in realtà sono “heavy”. I cibi scremati e sgrassati sono deleteri. Volete galleggiare nell’aria come le divine creature degli spot? E mantenere il cuore e le analisi in ordine? E dunque vivere sani e forti, allegri e aitanti, vispi e scattanti? Allora mangiate cibi grassi. Ma certo, proprio quelli: burro, uova, pancetta, pane, strutto. E formaggi (eccellenti quelli di pecora e di capra), carni (salutare quella di maiale).
Come pure olio extravergine a volontà. Il lardo di Colonnata a colazione è la ciliegina sulla torta (possibilmente alla panna). Se non ci credete, se vi sembra strano, o troppo bello per essere vero, provate a chiedere al dottor Francesco Perugini Billi.

Nel suo libro, “Mangia grasso e vivi bene”, a grande richiesta recentemente ristampato da Edizioni Junior, spiega i perché e i percome. Dimostrando tutto scientificamente, dati alla mano.
Si legge sulla copertina: “Non è vero che il colesterolo e i grassi saturi causano l’infarto. I grassi sono fondamentali per il vostro benessere. Una dieta povera di grassi è inutile e non fa vivere più a lungo”. D’altra parte, la prova provata, dice lui, è lì, visibile a tutti: i suoi pazienti. «Non appena abbandonano la tanto celebrata “dieta mediterranea” e riprendono a consumare cibi grassi, dimagriscono», osserva il dottore.

Già medico interno in forza a diversi ospedali del Nord (vive con la sua famiglia in Lombardia), oggi libero professionista, Francesco Perugini Billi ha un sito (dottorperuginibilli.it) - un “unicum” nel panorama medico italiano - di cui si parla come uno dei fenomeni recenti del Web («Questo mese supero le 15mila visite e le 60mila pagine lette», nota soddisfatto).
Provate a dare un’occhiata. Condensato in schede ordinate con meticolosa perizia, c’è tutto il Perugini Billi-pensiero riguardo all’alimentazione, il suo “Mens sana in palato sano”. Sì, perché mangiare male (e i cosiddetti cibi “light” sono i peggiori) non soltanto debilita, ma intristisce pure.

«Sono cinquant’anni che fanno la guerra ai grassi», non si capacita il medico. «Utilizzando la scienza, nel mio libro smonto l’infondatezza della teoria secondo cui mangiare grassi fa male a tutto. Dire, come fa la “teoria lipidica” che i cibi grassi causano l’infarto ed altre patologie cardiovascolari - una svista colossale non in buona fede - è un’eresia. È l’omega-6 (molto presente in cereali e soia) che può portare all’attacco di cuore. Non facciamo altro che mangiarne. Invece di omega-3, acidi grassi che al cuore fanno bene, ne mangiamo poco».

Ma è importante fare una distinzione: «Tutto dipende da come gli animali sono allevati. Il lardo, ad esempio, potrebbe essere un alimento favoloso, se l’animale da cui lo si ricava fosse tenuto in un certo modo. Se invece il maiale viene tirato su a pastoni, antibiotici, granaglie e soia, è chiaro che il suo grasso non potrà essere granché. Ma naturalmente non è colpa del grasso, è colpa dell’allevatore. Per mangiare bene - è questo il parere del medico - non bisogna sgrassare nulla. Il latte va bevuto intero, lo yogurt va mangiato intero. Il grasso apporta vitamine e antiossidanti. Alcune delle vitamine più importanti per la nostra salute - A, E, K, D - sono liposolubili, ovvero si assimilano solo in presenza di grassi animali nel nostro intestino. Dunque se non mangiamo grassi, le perdiamo».

«Io ho un grandissimo rispetto per la medicina. Ma c’è una medicina mercantile che dagli anni ’50 in poi propaganda un’alimentazione scorretta, quella dei cibi erroneamente ritenuti “leggeri” (in realtà sono soltanto “vuoti”), che a un bel po’ di gente ha fatto fare affari d’oro. Sa quanti soldi hanno guadagnato i propugnatori di margarine, olii di semi e prodotti anti-colesterolo?».

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010