Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven apr 26, 2024 06:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: L'esercito in città
MessaggioInviato: dom giu 15, 2008 10:42 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
ANSA:
LA RUSSA: SOLDATI IN CITTA'
AL MASSIMO PER UN ANNO (di Anna Laura Bussa)

ROMA - La maggioranza non arretra di un millimetro e difende 'come un sol uomo' la decisione del governo di usare l'esercito per affrontare l'emergenza rifiuti e sicurezza. L'opposizione invece è di nuovo sul piede di guerra e parla di "demagogia". Anche i sindacati di polizia criticano e definiscono l'iniziativa "un'operazione di facciata".

"Non c'é alcun rischio di sovrapposizione tra gli agenti di pubblica sicurezza e i 2.500 militari che potranno essere utilizzati con funzioni di polizia", assicura il ministro della Difesa Ignazio la Russa che ricorda come fu proprio l'attuale opposizione che ora "protesta tanto" a ricorrere all'esercito quando si trattò di rispondere alla criminalità organizzata nel meridione con la famosa operazione "Vespri siciliani". La decisione di annunciare l'impiego dell'esercito per ragioni di ordine pubblico, taglia corto il segretario del Pd Walter Veltroni, "é una scelta sbagliata che mortifica le forze dell'ordine".

"E' una scelta emotiva e poco efficace" gli fa eco il ministro dell'Interno-ombra Marco Minniti. Le Forze armate per controllare il territorio delle città, incalza il leader dell'Idv Antonio Di Pietro, "si usano solo in Colombia contro il terrorismo e l'insurrezione armata". Il Sud America è un po' il leit-motiv degli attacchi del centrosinistra: sia per il Verde Angelo Bonelli che avverte che così si corre il rischio di militarizzare le città; sia per il sindaco di Torino Sergio Chiamparino che ricorda il caso di Bogotà e boccia senza appello la misura adottata dal governo. Franco Giordano del Prc parla invece di "scelta gravissima" e punta il dito contro l'"ondata di demagogia securitaria che mobilita le Forze armate solo per fomentare le peggiori isterie", senza produrre effetti concreti. "Chi si schiera contro l'uso dell'esercito - replica secco il presidente dei senatori del Pd Maurizio Gasparri - la pensa come Totò Riina e i casalesi". "Sul territorio italiano - aggiunge - è meglio che ci siano i soldati della Repubblica, piuttosto che quelli del clan Nuvoletta".

E poi, cerca di tranquillizzare gli animi il leghista Roberto Calderoli, non può che trattarsi di "una misura transitoria". Ma l'opposizione è un fiume in piena. E gli attacchi non si fermano. "E' tutto solo un inutile spot pubblicitario" tuona il vicepresidente dei deputati Udc Michele Vietti. "Attribuire funzioni di polizia alle Forze armate - avverte il capogruppo centrista al Senato Giampiero D'Alia - è un precedente grave e pericoloso" considerando anche "la diversa professionalità" del personale. La natura "del nostro esercito e le qualità" degli ufficiali, risponde il presidente dei deputati del Pd Fabrizio Cicchitto, sono tali "da non dover temere per i diritti e le libertà dei cittadini".

Sulla sicurezza, insomma, il dialogo tra i poli è destinato probabilmente ad arenarsi visto che, mentre l'opposizione protesta, il vicecapogruppo del Pdl a Montecitorio Italo Bocchino cita il sondaggio di SkyTg24 secondo il quale l'82% degli italiani condivide le scelte del governo e Paola Pelino (Pdl) propone di far presidiare addirittura tutte le scuole italiane dalle forze dell'ordine per evitare casi di violenza sessuale sui minori.




Che ne pensate?

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L'esercito in città
MessaggioInviato: dom giu 15, 2008 11:04 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Cita:
...assicura il ministro della Difesa Ignazio la Russa che ricorda come fu proprio l'attuale opposizione che ora "protesta tanto" a ricorrere all'esercito quando si trattò di rispondere alla criminalità organizzata nel meridione con la famosa operazione "Vespri siciliani"...

Mi risulta difficile pensare a qualcuno meno adatto a ricoprire la carica di ministro della Difesa di La Russa, che paragona i "Vespri siciliani" ad un problema di ordine pubblico.

Cita:
"Chi si schiera contro l'uso dell'esercito - replica secco il presidente dei senatori del Pd Maurizio Gasparri - la pensa come Totò Riina e i casalesi". "Sul territorio italiano - aggiunge - è meglio che ci siano i soldati della Repubblica, piuttosto che quelli del clan Nuvoletta".

O sei con noi o sei contro di noi, bel Governo. Ridicola anche quest'uscita in grassetto, passa dal diavolo all'acqua santa.

Cita:
Paola Pelino (Pdl) propone di far presidiare addirittura tutte le scuole italiane dalle forze dell'ordine per evitare casi di violenza sessuale sui minori.

Questo invece dimostra pienamente l'ignoranza di quella persona(inq eusto caso, ma mi pare fu proposto anche da altri) sui problemi degli italiani, il motivo è personalissimo, penso che voler far intervenire il corpo armato di difesa(l'esercito, si dovrebbe essere di pura difesa, che è diverso dalla "presunta prevenzione" e dal "controllo", per quello c'è la Polizia) dello Stato italiano, all'interno dello Stato stesso, significhi non conoscere mezze misure(e quì parliamo di presenza militare nelle scuole, non di Brigate Rosse, appuntino mio...), oppure, più probabilmente, avere altre faccende da risolvere per non poter pensare ad una soluzione quantomeno decente.


Come dice la Polizia stessa, alla quale fanno comodo gli straordinari che spesso non vengono pagati, a quanto dicono alcuni, loro bastano e avanzano. Non mi pronuncio oltre invece sul chi propone cosa all'interno del Governo.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L'esercito in città
MessaggioInviato: dom giu 15, 2008 11:09 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
Usare i militari sarebbe un idea intelligente se impiegati come forza lavoro magari per iniziare a sgombrare le strade dai rifiuti,non gli mancano certo i mezzi. Attribuire la funzione di vigilare sull'ordine pubbligo invece ad un ente nato per azioni violente invece è una cosa piuttosto pericolosa in quanto non sono c'è una forte differenza di equipaggiamento/addestramento fra un carabiniere e un soldato ma anche una differente predisposizione mentale al fronteggiamento di eventuali situazioni pericolose.

Ad esempio...un carabiniere può intimare la resa ad un possibile ladro/malvivente più volte e con maggiore esperienza rispetto ad un soldato addestrato a sparare e basta.

Cita:
propone di far presidiare addirittura tutte le scuole italiane dalle forze dell'ordine per evitare casi di violenza sessuale sui minori.


Questa sa di paradossale,praticamente ci dovrebbero mettere degli agenti che ogni minuti ti controllano in stile SS o grande fratello ?

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L'esercito in città
MessaggioInviato: dom giu 15, 2008 11:28 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
A me ha fatto ridere:
"Attribuire funzioni di polizia alle Forze armate - avverte il capogruppo centrista al Senato Giampiero D'Alia - è un precedente grave e pericoloso"

Spero qualcuno capisca il perché :asd:

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L'esercito in città
MessaggioInviato: dom giu 15, 2008 11:52 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Sinceramente non sono poi così in disaccordo con questa proposta. :roll:
Avrei preferito un dispiegamento maggiore di forze dell'ordine "normali" (polizia e carabinieri, quest'ultimi effettivamente fanno parte dell'esercito), ma probabilmente non ci sono abbastanza uomini.

Sono d'accordo con una maggiore presenza delle forze dell'ordine: in certe città alcune zone sono davvero invivibili. Se non sbaglio, la proposta è di schierare 2500 uomini divisi tra una decina di città. Questo significa 250 uomini circa in ognuna di quelle città.
Saranno divisi in gruppi di tre militari più un poliziotto che li coordinerà, quindi tutto sommato potrebbe anche andare bene.

Certo, preferirei persone in divisa da poliziotto che persone in mimetica e col fucile spianato, ma se serve come "deterrente" chissà... :roll:

Quello che non mi convince sono i 500€ bonus a questi militari: sono pagati tutto l'anno per non fare una cippa lippa nelle loro caserme, e quando davvero c'è da lavorare danno un aumento record. Neanche fossimo in Afghanistan.

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L'esercito in città
MessaggioInviato: dom giu 15, 2008 11:59 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
La cosa che mi fa ridere è che i Carabinieri sono militari e sono pure una forza armata (così come la GdF), ma nessuno trova strana la cosa :asd:

Tra l'altro MAGARI mettessero il Col Moschin a sparare sugli scippatori.. :asd:

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L'esercito in città
MessaggioInviato: dom giu 15, 2008 12:12 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Khelden Tahl ha scritto:
La cosa che mi fa ridere è che i Carabinieri sono militari e sono pure una forza armata (così come la GdF), ma nessuno trova strana la cosa :asd:

Tra l'altro MAGARI mettessero il Col Moschin a sparare sugli scippatori.. :asd:


Si, ma quello che ci si chiede è come mai, di duecentoventimila caramba e sbirri pagati dallo Stato, non se ne trovino 2500 per fare un lavoro che conoscono meglio dei militari, addestrati e formati per diverso tipo di mansioni.

Gli effettivi dell'Arma, al 2006, sono circa 110.895, di cui 3.862 ufficiali, 29.034 ispettori (marescialli), 19.156 sovrintendenti (brigadieri), 58.843 appuntati e carabinieri. Gli allievi sono 1.331.

Che poi i carabinieri abbiano il rango di forza armata è noto ai più.

Guardando i numeri della polizia

Attualmente la Polizia di Stato ha un organico fissato con legge dello stato della consistenza di 115.000 uomini ma a causa delle carenze di quest'ultimo ha oggi un organico di circa 110.000 unità, 16.000 delle quali sono donne. Poco meno di 6.000 operatori sono distaccati in funzioni tecniche, destinate a fornire supporto logistico e di assistenza tecnica al restante personale.
Circa 1.500 agenti sono assegnati al servizio di "poliziotto di quartiere".


Insomma, c'è davvero bisogno di ricorrere all'esercito?

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L'esercito in città
MessaggioInviato: dom giu 15, 2008 12:14 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Semplicemente: l'esercito c'è, perché non usarlo?

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L'esercito in città
MessaggioInviato: dom giu 15, 2008 12:57 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Khelden Tahl ha scritto:
Semplicemente: l'esercito c'è, perché non usarlo?


Sono moderatamente d'accordo con te, infatti.

I miei dubbi sono sull'addestramento e sulle competenze dei militari, che secondo me non sono uguali nemmeno a quelle di un semplice appuntato.

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L'esercito in città
MessaggioInviato: mer giu 18, 2008 08:30 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Khelden Tahl ha scritto:
Semplicemente: l'esercito c'è, perché non usarlo?

Sembra che anche la Polizia ci sia ed in gran numero, quindi l'altra domanda è: perchè non usarla tutta prima di mettere altra carne a cuocere?

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L'esercito in città
MessaggioInviato: gio giu 19, 2008 18:19 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
vi dirò,
io sono contrario all'uso dell'esercito nelle questioni di ordine pubblico e sicurezza.
Non sono addestrati (ma questo è un fattore facilmente risolvibile con lo studio)
non conoscono le normative (idem come sopra)
non possono produrre atti
non possono arrestare (se non in casi ben specifici)
non hanno un armamento individuale a canna corta e un Fall o un MG in città farebbe più male che altro
non hanno mezzi idonei (si un carro armato anche se bello non è idoneo a quel tipo di lavoro specie nelle città artistiche)
gli unici che si sentirebbero più sicuri sarebbero i cittadini che ignari dei reali poteri dell'esercito vedrebbero solo "più uniformi in giro", ma vogliamo andare magari a vedere quanto ci costerebbe?
Le Forze di Polizia non hanno i mezzi per combattere la criminalità e questo è un dato di fatto scoraggiante per chi fa questo lavoro, ma prima di militarizzarci, non sarebbe il caso di farsi tutti un esame di coscienza?
Tutti indicano Napoli e dintorni come l'immondezzaio d'Italia eppure molti non si fanno scrupoli di gettare in terra rifiuti (si, anche le cicche delle sigarette sono rifiuti).
Molti parlano degli extracomunitari violenti e vogliono più controlli proprio per loro, ma nessuno si chiede per chi lavorano?

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L'esercito in città
MessaggioInviato: gio giu 19, 2008 18:27 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42
Messaggi: 5612
Località: antella
almeno ci indichino anche a noi le regole di ingaggio :evil:

poveri noi :roll:

sinceramente pensare di essere fermato da un tizio così armato

Pistola automatica "BERETTA 92 FS" cal.9
Spoiler: Visualizza

Fucile d'assalto "AR 70/90" cal. 5,56
Spoiler: Visualizza


mi fa pensare di essere in guerra, ma mi sembrava che la costituzione dicesse altro

Art. 11

L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

purtroppo la stanno facendo diventare carta straccia :?

_________________
le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri
perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L'esercito in città
MessaggioInviato: gio giu 19, 2008 18:49 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Guarda che anche i carabinieri hanno pistole e smg.

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L'esercito in città
MessaggioInviato: gio giu 19, 2008 18:51 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42
Messaggi: 5612
Località: antella
si, ma presumo che siano addestrati a non usarli se non in casi estremamente gravi, se fanno un posto di blocco con l'esercito dopo quante volte mi devo fermare se mi abbagliano?

voglio dire, credo che negli uffici comunali- provinciali - regionali ci siano anche troppi fancazzisti; spostiamo loro a fare lavoro di ufficio e mandiamo chi è pagato per farlo e, soprattutto, è addestrato a farlo a sorvegliare le strade

_________________
le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri
perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L'esercito in città
MessaggioInviato: gio giu 19, 2008 19:22 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
Cita:
Art. 11

L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.


infatti l'esercito viene usato come mezzo di risoluzione delle controversie Nazionali

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010