Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio apr 25, 2024 02:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ancona blasfema
MessaggioInviato: lun ott 13, 2008 10:34 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mar 27, 2004 18:27
Messaggi: 3267
Località: Ancona
PIAZZA OBERDAN
Madonna e Gesù bambino sul murales
Scatta la polemica: "Opera blasfema"

I due soggetti religiosi, disegnati da Ozmo con i volti capovolti, scatenano la protesta di Forza Italia. Ma l’artista: "Opera non provocatoria, ognuno è libero di vedere ciò che vuole"

ImmagineImmagine ImmagineImmagine ImmagineImmagine

Ancona, 16 settembre 2008 - Dipingere un murales, dargli un’interpretazione e attendere che la città ne parli. Sta scatenando polemiche il grande murales in piazza Oberdan (30 metri di altezza per 50 di lunghezza) che ritrae la Madonna dei quattro Santi realizzata dagli artisti Gezi Ozmo (di origine toscana) e Run (anconetano). Fa parlare, fa discutere tra chi intravede nella Madonna ‘contemporanea’ con il volto girato i mali del mondo, le cattiverie, e chi invece, disegnata in quel modo, la considera "una dimostrazione di blasfemia e di barbarie urbanistica".

Forza Italia rientra in quest’ultimo caso e promette di rivolgersi all’autorità giudiziaria se il murales non verrà cancellato: "Non solo la giunta Sturani autorizza uno sfregio al decoro urbano in una zona della città sottoposta a tutela che ricade entro il perimetro del centro storico ma addirittura permette che tale graffito - nel profanare le immagini sacre della Madonna e di Gesù Bambino - sia oggettivamente offensivo del senso religioso. Mai nessuna amministrazione di sinistra era arrivata a tanto", tuona il capogruppo Marco Gnocchini. Che si aggancia al più volte denunciato degrado cittadino.

L’artista Ozmo, contattato dal Carlino, rimane indifferente alle polemiche: "Quell’opera è un esperimento visivo, ha toccato un nervo scoperto", dice. "L’obiettivo di un artista è quello di porre delle domande con la sua realizzazione, non di dare risposte. Ognuno è libero di giudicarla, di vederci ciò che vuole". Con altrettanta fermezza di linguaggio Ozmo specifica che "l’intento non era assolutamente quello di fare polemica, non era provocatorio, né si tratta di un’opera blasfema, è solo un mio lavoro, un lavorare sui simboli, su una serie di immagini che diventano iconiche".

In tanti, come conferma lo stesso artista, si sono avvicinati e hanno chiesto il perché di quella interpretazione, "ma l’ho specificato da subito: non vuole essere una mancanza di rispetto per i credenti, chi lo pensa è solo un bigotto", chiude Ozmo a ogni altra accusa. L’opera fa parte di un’ampia serie di lavori che proseguirà con la pittura su muro (wall painting) sui silos del molo sud. "Per noi niente di blasfemo semplicemente un’operazione artistica e un’interpretazione — dice Monica Caputo, presidente del Mac (manifestazioni artistiche contemporanee) che ha organizzato gli eventi — una forzatura se si vuole, una provocazione, un azzardo, ma non abbiamo avuto commenti negativi dalle persone che l’hanno visto".

Maria Gloria Frattagli (Il Resto del Carlino)


MADONNA E GESU' BAMBINO NEL MURALES
La commissione Arte sacra:
"Rappresentazione impropria"

La Commissione della Diocesi di Ancona-Osimo è intervenuta sul caso ''senza entrare nella contesa politica e nell'interpretazione di parte'', per ricordare che ''l'iconografia sacra ha una sua storia ed identità e che anche l'arte deve interrogarsi sull'impatto che un' opera può avere ed ha nel comune sentire della gente

Ancona, 16 settembre 2008 - Secondo la Commissione arte sacra della Diocesi di Ancona-Osimo il murales dipinto in piazza Oberdan ad Ancona, che raffigura la Madonna e il Bambin Gesù con il volto capovolto, è una rappresentazione "impropria". Alto 30 metri per 50 di lunghezza, è stato realizzato dagli artisti Gezi Ozmo e Run, nell'ambito di alcuni interventi di wall painting promossi dal Mac, Manifestazioni artistiche contemporanee.

La Commissione è intervenuta sul caso ''senza entrare nella contesa politica e nell'interpretazione di parte'', per ricordare che ''l'iconografia sacra ha una sua storia ed identità e che anche l'arte deve interrogarsi sull'impatto che un' opera può avere ed ha nel comune sentire della gente. Nel caso specifico - osserva l'organismo diocesano in un comunicato - il soggetto religioso è stato rappresentato in modo improprio''.

A sollevare il caso era stato il gruppo consiliare comunale di Forza Italia, secondo il quale l'opera è ''una profanazione delle immagini sacre di Maria e Gesù, offende il senso religioso'', e dunque va rimossa.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Ancona blasfema
MessaggioInviato: lun ott 13, 2008 14:14 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: gio dic 15, 2005 16:15
Messaggi: 3079
Località: TERNI!
che schifo di gente.

io ad esempio, nel capovolgimento dei volti, e nelle tre arcate inferiori in cui vengono raffigurate scene urbane, io personalmente intravido un messaggio critico rivolto alla rivoluzione della società odiera, un capovolgersi della struttura sociale praticato nel giro di poco tempo, sia nel contesto familiare che politico.

Immagine
se comparata con la Maestà di Cimabue infatti è ben visibile la sostituzione dei santi sottostanti alla vizione dall'alto della città, a simboleggiare che i nuovi "santi" cioè i meritevoli, non devono essere singoli individui, ma la comunità intera. L'allegoria dei volti capovolti invece è correlabile alla distorsione nella catena familiare.

Credo che forza italia e la calabala di zotici facevano meglio a star zitti.

_________________
ebbbene si ho tolto la mia firma storica :sese:
Immagine
Affiliato alla frangia anti D&D4th

i dadi sono sempre utili a chi gioca a D&D e Vampire


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Ancona blasfema
MessaggioInviato: mar ott 14, 2008 11:56 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: gio apr 19, 2007 09:13
Messaggi: 1407
Francamente lo trovo un disegno proprio brutto. Ma brutto, brutto, brutto, brutto, eh!
Non mi comunica niente. E secondo me, gli autori lo hanno realizzato in quel modo solo per fare qualcosa di "strano" e ovviamente incomprensibile, proprio per poter dire: "ma come? Non capite l'arte? Questa è l'interpretazione del nostro Io!" E far sentire tutti ignoranti.
Secondo me la vergogna non è tanto che sia stato un soggetto religioso a fare scalpore, ma il fatto che siano proprio riusciti a farne. :pha:

Per quanto concerne la richiesta di censura, non ho parole per esprimere il disgusto che tale ipocrisia mi suscita.
Ammesso che questa sia arte (ma del resto anche il disegno di un bambino di tre anni, magari lo è, non so), che senso ha censurare un pensiero? Siamo forse ritornati all'epoca in cui si coprivano le pudenda di santi, angeli e affini con pezzi di stoffa posticci e finte foglie di fico?

Spoiler: Visualizza

E poi, a parte il fatto che questa immagine non è stata posta in una chiesa, ma per strada, dove mi pare che sia lecito professare il credo religioso che si preferisce o non professarlo affatto, perchè invece i nostri cari politici non si occupano di qualcosa di un po' più concreto, che magari riguarda loro in prima persona? Ma non hanno di meglio da fare? :roll:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Ancona blasfema
MessaggioInviato: mar ott 14, 2008 12:30 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Darkwing ha scritto:
Francamente lo trovo un disegno proprio brutto. Ma brutto, brutto, brutto, brutto, eh!
Non mi comunica niente. E secondo me, gli autori lo hanno realizzato in quel modo solo per fare qualcosa di "strano" e ovviamente incomprensibile, proprio per poter dire: "ma come? Non capite l'arte? Questa è l'interpretazione del nostro Io!" E far sentire tutti ignoranti.


Guarda un po', io penso la stessa cosa dei quadri di Picasso... eppure quella è Arte. :lol:


Secondo me il confine tra ciò che è arte e ciò che non lo è molto vago, e credo che sconfini "pericolosamente" nel soggettivo. ;)

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Ancona blasfema
MessaggioInviato: mar ott 14, 2008 12:39 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
questa è tutta polemica inutile che serve a distrarre l'attenzione della gente

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Ancona blasfema
MessaggioInviato: mar ott 14, 2008 13:33 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: gio apr 19, 2007 09:13
Messaggi: 1407
Muzedon ha scritto:
Guarda un po', io penso la stessa cosa dei quadri di Picasso... eppure quella è Arte. :lol:


Infatti diciamolo... Picasso è stato un gran drittone! :ahah:
Dopo aver fatto la "ganzata", ha iniziato a fare della commercializzazione spudorata.
Ma non andiamo off, dai :blll:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Ancona blasfema
MessaggioInviato: mar ott 14, 2008 15:39 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
"Un'altra occasione per sparare a zero su un'amministrazione di sinistra basandosi sulle idee degli anziani adoratori di padre Pio."

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Ancona blasfema
MessaggioInviato: mer ott 15, 2008 13:29 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mar 27, 2004 18:27
Messaggi: 3267
Località: Ancona
dico la mia.... vedendolo dal vivo mi è piaciuto! mi piace la cosiddetta street art, anche se non sono un esperto e se trovo certi lavori a dir poco discutibili. questo non mi è dispiaciuto per niente e non ci trovo manco tanta blasfemia.
che il capovolgimento delle teste sia un capovolgimento dei valori o una frecciatina alla corruzione della chiesa? in ogni caso, nulla di satanico


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Ancona blasfema
MessaggioInviato: lun ott 20, 2008 14:26 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Più che blasfemo lo vedo strano.

Spoiler: Visualizza

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Ancona blasfema
MessaggioInviato: lun ott 20, 2008 16:18 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
A me non importa nulla di blasfemie o altre cose, non mi piace però il colore delle facce con il resto, mi da un po' fastidio, ma non c'entra nulla con questioni politico religiose, più per motivi psicanalitici suppongo :sisi:

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Ancona blasfema
MessaggioInviato: mar ott 21, 2008 13:10 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Ysi, con la nostra mente collettiva a due non mi par il caso di tirare in ballo la psicanalisi :ahah:

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010