Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 22:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dovremo rassegnarci alle repliche di Derrick
MessaggioInviato: lun dic 15, 2008 18:32 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: gio dic 15, 2005 16:15
Messaggi: 3079
Località: TERNI!
ROMA - Quando nel '97 annunciò che dopo quasi 300 episodi avrebbe riposto in un baule l'impermeabile color crema e avrebbe detto addio al personaggio dell'Ispettore Derrick, il poliziotto che lo aveva reso famoso in tutta Europa, in tanti sperarono in un suo ripensamento. Horst Tappert, nato nel 1923 a Elberfeld nella Ruhr, di cui si è avuta oggi la notizia della sua morte sabato scorso in una clinica di Monaco di Baviera, è stato un volto popolare della tv, tedesca ma anche italiana. E per oltre 20 anni, anni in cui il cinema tedesco era fortemente in crisi, è stato l'attore teutonico più celebre in Europa. Il suo telefilm è stato un classico imperdibile della programmazione televisiva di Raidue.

Ed è stato tra i pochi, per non dire l'unico, a rappresentare la produzione europea in un settore televisivo dominato anche in passato dai poliziotti anglosassoni. Lui, signore compassato, un po' grigio come le atmosfere del suo telefilm ambientato a Monaco di Baviera, era stato dal 1974 al '98 un impiegato della tv, fedele a quel ruolo che aveva contribuito a creare e che gli aveva dato la fama. Per circa 25 anni aveva lavorato ''con disciplina e concentrazione", senza lasciare prima quel personaggio-gabbia, "perché non si lascia un grande successo".

La Zdf, la tv tedesca produttrice e distributrice della serie e il produttore Helmut Ringelmann avevano tentato di fargli cambiare idea: ma il 18 settembre '98 in Germania, l'anno dopo in Italia l'addio di Tappert a Derrick fu definitivo. Si era formato come attore d'avanguardia nella Germania degli anni tragici seguiti alla seconda guerra mondiale, era stato soldato e anche prigioniero di guerra. Voleva fare l'attore: già nel 1945 aveva frequentato per due anni, la scuola d'arte drammatica di Paul Rose, uno dei maggiori drammaturgi tedeschi dell'epoca che lascerà un'impronta importante nella formazione artistica del futuro 'Derrick'. Definitivamente avviato alla carriera artistica, Tappert calcò in quegli anni le scene dei teatri d'avanguardia nella Germania della ricostruzione e del "miracolo economico". Qualche successo ma è l'incontro con Derrick negli anni '70 che lo consacra alla fama.

Dell'addio di Horst Tappert al ruolo che lo ha reso celebre sono state date molte motivazioni. Una persino tragica, visto che si è messa in relazione la sua decisione con la notizia che una donna in Germania si sarebbe suicidata per lui. In realtà, "molto più semplicemente - aveva detto - di ritorno dalle vacanze ho deciso di dire basta, di cambiare vita: tornare a leggere i libri, pranzare a mezzogiorno con mia moglie, fare un sonnellino dopo pranzo, sentire la radio, vedere gli amici". Si definiva un "buon prussiano, pragmatico e con i piedi per terra" e almeno in pubblico non aveva mai rimpianto il personaggio che gli aveva dato il successo: "é un capitolo chiuso, dimenticato. Credo obiettivamente che questo mio atteggiamento sia l'unica strada da prendere.

Dopo tanti anni mi sono ricordato che il mio mestiere è anche cambiare personaggio", aveva detto a Roma nel '99 sul set di una fiction tv in cui interpretava il Cardinale. L'età matura e la scelta di dire addio a Derrick lo avevano portato anche ad una maggiore verità: si era presentato alla stampa senza il parrucchino, mostrando la sua testa semi-calva.


Fonte:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/ ... 50858.html

_________________
ebbbene si ho tolto la mia firma storica :sese:
Immagine
Affiliato alla frangia anti D&D4th

i dadi sono sempre utili a chi gioca a D&D e Vampire


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Dovremo rassegnarci alle repliche di Derrick
MessaggioInviato: lun dic 15, 2008 18:36 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Ma la notizia qual è? XD

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Dovremo rassegnarci alle repliche di Derrick
MessaggioInviato: lun dic 15, 2008 20:47 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mar 27, 2004 18:27
Messaggi: 3267
Località: Ancona
Horst Tappert è morto


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Dovremo rassegnarci alle repliche di Derrick
MessaggioInviato: lun dic 15, 2008 20:49 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun ott 06, 2008 19:56
Messaggi: 2514
Località: Corte Naones
...onore a lui...

_________________
C'era gratitudine nei loro occhi,Loki lo vedeva,ma anche paura e Loki pensò:preferisco quella


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Dovremo rassegnarci alle repliche di Derrick
MessaggioInviato: lun dic 15, 2008 23:04 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
rose ha scritto:
Horst Tappert è morto


L'ho visto al TG e ho capito il senso di questo topic. XD
Io pensavo che fosse già morto da almeno 30 anni. :asd:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Dovremo rassegnarci alle repliche di Derrick
MessaggioInviato: mar dic 16, 2008 02:54 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Blasfemo!
Mi dispiace tantissimo, secondo me era un grande...

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Dovremo rassegnarci alle repliche di Derrick
MessaggioInviato: mar dic 16, 2008 10:31 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mar 27, 2004 18:27
Messaggi: 3267
Località: Ancona
Kohl ha definito "L'ispettore Derrick" il miglior prodotto tedesco da esportazione dopo la Volkswagen :)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Dovremo rassegnarci alle repliche di Derrick
MessaggioInviato: mar dic 16, 2008 13:59 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Io non seguivo Derrick, mi intristiva già dalla sigla ( :shock: ) ma mi dispiace che l'attore sia morto, si può dire che fosse un'icona.

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Dovremo rassegnarci alle repliche di Derrick
MessaggioInviato: mar dic 16, 2008 20:23 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
per la persona mi dispiace, ma di certo non per il telefilm che non ho mai sopportato ;)

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010