Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è lun apr 29, 2024 05:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Elezioni europee 2009
MessaggioInviato: mer mag 13, 2009 11:08 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Khelden Tahl ha scritto:
Ma chi l'ha inventata questa cosa della scheda bianca che va a favore di chi vince? :arrazzaearrisu:


E' stato il Mastella Jolly del banner sottostante! :D

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Elezioni europee 2009
MessaggioInviato: mer mag 13, 2009 11:26 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mag 22, 2004 11:22
Messaggi: 1958
Azrael The Dark ha scritto:
Questo è un male.
L'assenteismo, l'atto stesso di non andare a votare, dimostra disinteresse.
La scheda bianca dimostra l'impossibilità di votare qualcuno, ma conferisce supporto al sistema.
L'atto volontario di annullare la scheda non può essere considerato alla stregua della scheda bianca: è un atto di protesta, non un consenso ai peggiori.
Scommetto che se i regolamenti sono cambiati è perché qualcuno si è accorto che c'erano sempre più schede nulle.

Secondo me, l'atto più democratico e patriottico che si possa fare in questo momento è annullare ognuno la propria scheda, come protesta contro la classe politica.
Che vadano al potere, sì, ma con 50 voti. E coscienti di questo.

Grazie Azrael, di cuore, almeno adesso non mi sento solo.
In tempi antecedenti, quando ho esposto questa mia idea ho raccolto le stesse reazioni di adesso.

Vorrei sfogarmi un po', ma non lo farò perchè risulterei in un potenziale flame, cosa che io non voglio.
Mi limito a lanciare una provocazione ribaltando contro chi propugna la politica del "tapparsi il naso"
L'annullare la scheda è una forma di protesta. Sarà solo una goccia nel mare la mia( e quella di coloro che la pensano come me), ma non sarà questo a farmi desistere. Per come la vedo io la classe politica attuale è il male e io mi ci oppongo, con ogni mezzo a mia disposizione. Votare qualcuno "accontentandosi" equivale a lasciare che le cose stiano così come sono. Se "non si mostra dissenso, tanto le cose non cambieranno" equivale ad arrendersi e a collaborare affinchè le cose davvero non cambino.

_________________
"Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono
un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te
stesso." - Meiyo (onore) IV precetto del Bushido -

Il senno di poi il mio blog
Immagine
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Elezioni europee 2009
MessaggioInviato: mer mag 13, 2009 11:50 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun set 08, 2008 20:56
Messaggi: 135
Località: Torino
Tutte le schede che non contengono un voto valido (voto nullo, scheda nulla e scheda bianca) vengono usate per creare il cosiddetto "premio di maggioranza", almeno così risulta dagli ultimi regolamenti elettorali.

Capisco l'idea dietro l'annullamento della scheda e, se funzionasse e non avessi un'alternativa politica (senza bisogno di tapparmi il naso), lo farei anche io.

@Azrael: se scoprissero il modo di andare al potere con 50 voti credi che se ne vergognerebbero? Questo presuppone abbiano una coscienza, una dignità. Che non hanno. Se trovassero il modo sarebbero felicissimi: corrompendo 50 persone sarebbero a posto...

_________________
D&D 4.0? No, grazie.
http://www.fantasyitalia.it

ImmagineImmagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Elezioni europee 2009
MessaggioInviato: mer mag 13, 2009 11:55 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Le schede bianche e quelle nulle non vengono attribuite a nessuno... Quando si fa il conteggio finale, si ha:

partito x con tot voti
partito y con tot voti
partito z con tot voti
....
schede bianche: tot
schede nulle: tot.

Le schede bianche/nulle non concorrono a formare la cifra elettorale di alcuna lista (o coalizione), di conseguenza nemmeno concorrono all'attribuzione del premio di maggioranza.

Il premio di maggioranza viene attribuito in modo del tutto indipendente dal numero delle schede bianche o nulle: per esempio alla Camera, dove tale premio viene attribuito su scala nazionale, dopo aver calcolato le percentuali ottenute da ciascuna lista (quindi conteggiando solo i voti validi), ed aver trasformato le percentuali in un numero intero di seggi, si controlla se la lista col maggior numero di voti raggiunge 340 seggi. Se non li raggiunge, le vengono assegnati come "premio di maggioranza" il numero di seggi mancanti per arrivare a 340.

Ciò avviene anche nella totale assenza di schede bianche o nulle.

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Elezioni europee 2009
MessaggioInviato: mer mag 13, 2009 12:04 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
Honoo ha scritto:
@Azrael: se scoprissero il modo di andare al potere con 50 voti credi che se ne vergognerebbero? Questo presuppone abbiano una coscienza, una dignità. Che non hanno. Se trovassero il modo sarebbero felicissimi: corrompendo 50 persone sarebbero a posto...


Assolutamente no, lo farebbero comunque.
Infatti il mio scopo, annullando la scheda, non è affatto impedire il funzionamento del sistema. Questo sarebbe impossibile.
Però, come cittadino e privato, è mio dovere manifestare la mia contrarietà alle scelte della classe politica nell'unico modo concesso al cittadino: il voto.
Non supportando io il sistema politico nella sua interezza (e credetemi, alle ultime elezioni mi sono letto tutti i programmi e tutte le liste di tutti i partiti, non è una scelta di pigrizia), scelgo di manifestare così il mio dissenso.
Non andare a votare non farebbe che confondermi con la massa di italiani disinteressati. Io non lo sono, io protesto civilmente.

Se andassero al potere con 50 voti non se ne vergognerebbero affatto, ma sono convinto che quando giri per strada, guardi le persone ed hai la certezza che non hai il loro appoggio, qualcosa psicologicamente ti cambia. Prima di fare l'ennesima porcata, quando sai che non ti ha votato nessuno e sei al potere grazie a 500.000 persone (contro i 60 milioni di italiani), ci pensi due volte.
E poi, si sa che i politici sono costantemente alla ricerca del consenso, che ne abbiano bisogno o meno. Magari non possiamo negargli la poltrona, ma possiamo negargli questo. Non dico per danneggiarli, mi basterebbe indispettirli. :D

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Elezioni europee 2009
MessaggioInviato: mer mag 13, 2009 12:13 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun set 08, 2008 20:56
Messaggi: 135
Località: Torino
Cita:
alla Camera, dove tale premio viene attribuito su scala nazionale, dopo aver calcolato le percentuali ottenute da ciascuna lista (quindi conteggiando solo i voti validi), ed aver trasformato le percentuali in un numero intero di seggi, si controlla se la lista col maggior numero di voti raggiunge 340 seggi. Se non li raggiunge, le vengono assegnati come "premio di maggioranza" il numero di seggi mancanti per arrivare a 340.

Ciò avviene anche nella totale assenza di schede bianche o nulle.


Ma le percentuali di voto vengono calcolate sul numero di persone che si sono presentate ai seggi, non su quello dei voti validi. Se ti presenti e annulli/lasci in bianco una scheda alteri la percentuale dei voti, abbassandole e quindi, indirettamente,rendi il premio il premio di maggioranza più grande...

@Azrael: se giri per le strade e sai che non hai bisogno del consenso volontario di tutti, ma ti basta quello di pochi e le regole impediscono a chi non è d'accordo con te di avere voce in capitolo... be, l'unico cambio psicologico che hai è farti grasse risate alla faccia dei tuoi rivali...

_________________
D&D 4.0? No, grazie.
http://www.fantasyitalia.it

ImmagineImmagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Elezioni europee 2009
MessaggioInviato: mer mag 13, 2009 14:26 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
La variazione della percentuale è trascurabile, basta fare due conti, si parla di pochi seggi di differenza.
Il vero problema è che una scheda nulla rimane nulla. Una scheda bianca può trasformarsi in una scheda votata.

Tutta qui la differenza.

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Elezioni europee 2009
MessaggioInviato: mer mag 13, 2009 15:00 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun set 08, 2008 20:56
Messaggi: 135
Località: Torino
Comunque una variazione c'è. Piccola se vuoi, ma c'è. Ed è verissimo quanto dici delle bianche...

_________________
D&D 4.0? No, grazie.
http://www.fantasyitalia.it

ImmagineImmagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Elezioni europee 2009
MessaggioInviato: mer mag 13, 2009 19:55 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Honoo ha scritto:
Ma le percentuali di voto vengono calcolate sul numero di persone che si sono presentate ai seggi, non su quello dei voti validi. Se ti presenti e annulli/lasci in bianco una scheda alteri la percentuale dei voti, abbassandole e quindi, indirettamente,rendi il premio il premio di maggioranza più grande...

Premetto che non scrivo in modo polemico viste le schermaglie nel topic nuclearizzato (nel quale devo ancora rispondere al tuo ultimo post :asd:), che altrimenti ci si incazza tutti e via.

Che c'entra il premio di maggioranza con le schede bianche?

Se vai a votare e annulli/schedabianchi aumenti le percentuali di voto. Che non sono collegate con il premio di maggioranza.

Es a caso nelle politiche:
Pdl: 40%, Pd: 35%, IrS: 15%, Schede annullate: 10%

Il premio di maggioranza se lo becca il PdL, che si prenderà il 55% dei seggi.

Se invece fosse Pdl: 40%, Pd: 35%, IrS: 5%, Schede annullate: 20%

Il premio di maggioranza se lo beccherebbe comunque il PdL, che si intascherebbe il 55% dei seggi.

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Elezioni europee 2009
MessaggioInviato: mer mag 13, 2009 21:32 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun set 08, 2008 20:56
Messaggi: 135
Località: Torino
A me risulta che il premio sia variabile e non fisso. Non posso esserne certo, vista la repentinità di alcuni cambi di legge recenti, cercherò di informarmi meglio...

_________________
D&D 4.0? No, grazie.
http://www.fantasyitalia.it

ImmagineImmagine


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010