Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è lun apr 29, 2024 05:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: L’ostia diventa un pacco: ora arriva per posta
MessaggioInviato: ven giu 12, 2009 20:10 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Darkwing ha scritto:
[OT]

@Muzedon: Avrei bisogno di chiarire un dubbio, e chiedo di poter ricevere una risposta qui, all'interno del topic.

Io ho compreso che il tuo intervento di moderazione, Muze, significa che l'impostazione e l'atteggiamento tenuti nel corso di questa discussione, non sono consoni ai principi su cui si fonda Valm Neira. Sbaglio interpretazione?


[/OT]


Hai capito bene. :sisi:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L’ostia diventa un pacco: ora arriva per posta
MessaggioInviato: ven giu 12, 2009 20:27 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: gio apr 19, 2007 09:13
Messaggi: 1407
[OT]

@Muzedon: Grazie, era tutto quello di cui avevo bisogno.

@A tutti i Valmini rispettosi del regolamento: Mi scuso formalmente per l'uso cosciente da me effettuato di parole ed immagini che possono aver turbato la vostra sensibilità.
A tutti chiedo gentilmente ma con fermezza di considerare le modalità espressive utilizzate nel corso della discussione come esempio pratico di cosa non fare.


[/OT]


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L’ostia diventa un pacco: ora arriva per posta
MessaggioInviato: ven giu 12, 2009 23:23 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven set 07, 2007 12:19
Messaggi: 8657
Località: Nelle oscure terre boschive elvetiche...
Oh mamma...non pensavo di alzare tutto questo polverone! :look:
ma avrei dovuto immaginarlo :asd: Da 'brava' atea, dimenticavo la pregnanza dell'argomento in questione :sisi:

Comunque ^^

Devo essere sincera che dopo aver letto quella notizia, mi sono acculturata un po' sulla religione cristiana e in particolare quella cattolica per capirci un po' meglio...e questo anche grazie ai vostri interventi :)
Sebbene io sia atea, quindi per me potrebbe pure essere burro invece che pane, potrebbe essere un prete o un barbone a benedirlo (spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno ^^")...vedo effettivamente delle pecche in questa idea, nonostante non mi paia così malvagia.
Mi sa che un po' mi ripeterò, però credo che effettivamente l'idea originale (cioè che fosse pensata per coloro che non hanno la possibilità fisica di andare di persona alla messa per la comunione) fosse giusta...però credo anche che, oltre a poter essere utilizzata in altre maniere questa possibilità (positive o negative che siano), tolga molto al rituale.
Da atea profana, che la religiosità la osserva solamente dall'esterno, penso che il rituale (in questo caso della messa e relativa comunione, ma anche parlando in generale) sia importante. Non solo perché simbolicamente rappresenti ciò che è avvenuto in passato e che è stato chiesto di ricordare ('Fate questo in memoria di me') ma soprattutto per lo spirito, il sentimento comune e la spiritualità collettiva.
Parlando invece molto più terra terra, credo che sia una sorta di idea 'originale' pensata per mancanza di personale...non ci sarebbero mica i preti (credo siano preti :look: ) che hanno il compito di andare porta a porta a fare la comunione? :look:

E...domanda che non vuole aprire un altro discorso e a cui mi basta pure una risposta telegrafica...se non viene riconosciuta l'autorità papale allora la chiesa in questione non può dichiararsi cattolica? :look:

E qui penso di aver detto tutto :sisi:

_________________
"...muoio ogni attimo e rinasco nuovo e senza ricordi:vivo e intero,non più in me, ma in ogni cosa fuori."

"L'uccello si sforza di uscire dall'uovo.L'uovo é il mondo.Chi vuol nascere deve distruggere un mondo.L'uccello vola a Dio.Il Dio si chiama Abraxas."


Spoiler: Visualizza


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L’ostia diventa un pacco: ora arriva per posta
MessaggioInviato: ven giu 12, 2009 23:35 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Abraxas ha scritto:
E...domanda che non vuole aprire un altro discorso e a cui mi basta pure una risposta telegrafica...se non viene riconosciuta l'autorità papale allora la chiesa in questione non può dichiararsi cattolica? :look:


Telegraficamente? No.

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L’ostia diventa un pacco: ora arriva per posta
MessaggioInviato: ven giu 12, 2009 23:44 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Abraxas ha scritto:
E...domanda che non vuole aprire un altro discorso e a cui mi basta pure una risposta telegrafica...se non viene riconosciuta l'autorità papale allora la chiesa in questione non può dichiararsi cattolica? :look:

Come ha già scritto Muze, no.
Ed è il motivo per il quale nel medioevo il Papa scomunicava ogni 3 secondi qualche sovrano che gli faceva uno sgarbo, gettandolo fuori dal recinto delle brave pecorelle e sciogliendo i vincoli di obbedienza allo scomunicato :sisi:

Ed è anche il motivo per il quale Martin Lutero è stato accolto a braccia aperte dalla nobiltà e dalla borghesia tedesca :asd:

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L’ostia diventa un pacco: ora arriva per posta
MessaggioInviato: ven giu 12, 2009 23:51 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven set 07, 2007 12:19
Messaggi: 8657
Località: Nelle oscure terre boschive elvetiche...
uh, ok ^^ grazie per la delucidazione ;)

_________________
"...muoio ogni attimo e rinasco nuovo e senza ricordi:vivo e intero,non più in me, ma in ogni cosa fuori."

"L'uccello si sforza di uscire dall'uovo.L'uovo é il mondo.Chi vuol nascere deve distruggere un mondo.L'uccello vola a Dio.Il Dio si chiama Abraxas."


Spoiler: Visualizza


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L’ostia diventa un pacco: ora arriva per posta
MessaggioInviato: sab giu 13, 2009 02:38 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Il mondo e la storia comunque sono pieni di papi e anti papi (cliccare qui)... Qui un esempio moderno =)

Magari questo porterà ad uno scisma con la chiesa romana, l'Inghilterra d'altronde non è nuova a questo genere di cose :asd:

Il rito è importante. La potenza del miracolo deriva tutta dal rito, se non ci fosse il rito, non potrebbe esistere il miracolo. Quindi questo possibile nuovo culto o si crea delle regole, con delle sacralità differenti oppure rischia di rimanere una cosa vuota, priva del potere mistico che può essere conferito solo dalla ritualità (c'è un bel racconto di fantascienza vincitore di un premio Hugo nel 1956 (mi pare) in cui la società si è trasformata in una "società magica" e tutto il sistema può funzionare solo perché tutto il mondo ci crede e segue a puntino i riti... Se ricordo bene il nome ve lo cito)...
Io più che sperare che vengano istituiti i Postali di Cristo non so che dire. Se si dicono cattolici senza esserlo dicono una fesseria. Se si dicono crististiani orientati in un modo differente, non ho nulla da dire: già esistono i cattolici i protestanti i valdesi gli ortodossi gli ariani (forse non esistono più a dire il vero)... Uno in più uno in meno non mi fa tanta differenza =)

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L’ostia diventa un pacco: ora arriva per posta
MessaggioInviato: dom giu 14, 2009 12:45 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Khelden Thal ha scritto:
Vabbè, riepilogo credo inutilmente: RIASSUNTO RIASSUNTO RIASSUNTO
L'eucarestia è un rito comune ai cristiani, derivato dal passaggio del Vangelo in cui Gesù benedice il pane prima di spezzarlo, ma sia la forma che la sostanza del rito variano in base alla confessione.
Ci sono confessioni in cui il pane non ha bisogno di consacrazione sacerdotale, e confessioni per le quali il pane non diventa fisicamente il corpo di cristo. Ecc.



Lo sto scrivendo ormai da due pagine, e non ho ancora capito cosa ci sia di sbagliato nel mio discorso.


Nulla, però il fatto che abbia detto le stesse cose e tu non l'abbia gradito mi desta qualche sospetto. :wink:
Ho anche spiegato il motivo, differenza dottrinale basata sulle obiezioni sollevate da Lutero. :wink:

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L’ostia diventa un pacco: ora arriva per posta
MessaggioInviato: dom giu 14, 2009 12:47 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
Beh, le differenze dottrinali esistevano anche da prima di Lutero.

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L’ostia diventa un pacco: ora arriva per posta
MessaggioInviato: dom giu 14, 2009 12:58 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Azrael The Dark ha scritto:
Beh, le differenze dottrinali esistevano anche da prima di Lutero.

Io mi riferifo esclusivamente a quelle esplicitate da Lutero nelle 95 tesi di Wittenberg.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L’ostia diventa un pacco: ora arriva per posta
MessaggioInviato: dom giu 14, 2009 13:09 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
goldrake ha scritto:
Khelden Thal ha scritto:
Vabbè, riepilogo credo inutilmente: RIASSUNTO RIASSUNTO RIASSUNTO
L'eucarestia è un rito comune ai cristiani, derivato dal passaggio del Vangelo in cui Gesù benedice il pane prima di spezzarlo, ma sia la forma che la sostanza del rito variano in base alla confessione.
Ci sono confessioni in cui il pane non ha bisogno di consacrazione sacerdotale, e confessioni per le quali il pane non diventa fisicamente il corpo di cristo. Ecc.



Lo sto scrivendo ormai da due pagine, e non ho ancora capito cosa ci sia di sbagliato nel mio discorso.


Nulla, però il fatto che abbia detto le stesse cose e tu non l'abbia gradito mi desta qualche sospetto. :wink:
Ho anche spiegato il motivo, differenza dottrinale basata sulle obiezioni sollevate da Lutero. :wink:

Ti desta qualche sospetto su cosa?
Ti assicuro che non ho fatto tutto come una provocazione per dimostrare che tu avresti reagito in qualche modo :asd:

Comunque io parlavo del vangelo, tu di lutero che si rifaceva al vangelo, ma la cosa non è mh pregnante perché pure i cattolici dicono di rifarsi al vangelo.

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L’ostia diventa un pacco: ora arriva per posta
MessaggioInviato: dom giu 14, 2009 15:28 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
in realtà i cattolici si basano molto più sul vangelo che non sulla bibbia.
Comunque qui si dovrebbe parlare dell'opportunità o meno di spedire le ostie (consacrate o no) per posta e non fare dissertazioni filosofiche sulle varie dottrine cristiane :secchio:

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L’ostia diventa un pacco: ora arriva per posta
MessaggioInviato: dom giu 14, 2009 18:57 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Khelden Thal ha scritto:
Comunque io parlavo del vangelo, tu di lutero che si rifaceva al vangelo, ma la cosa non è mh pregnante perché pure i cattolici dicono di rifarsi al vangelo.

Dato che ti sei fatto le stesse domande che pare si sia fatto Lutero, ti ho riportato la definizione secondo catechismo romano e la definizione secondo la religione protestante, cioè le risposte che entrambi gli "enti" riportano sulla questione. :wink:

Khelden Thal ha scritto:
Ti desta qualche sospetto su cosa?

Sulla mia espressività :D

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010