Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è dom mag 05, 2024 08:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sul rispetto, sulla morale e sulla morte
MessaggioInviato: mer lug 01, 2009 11:53 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
goldrake ha scritto:
Salti di palo in frasca Muz. Potrebbe in effetti, così come potrebbe essere il numero e l'identità degli ammiratori o tutto insieme.
La dissacrazione risulta sempre offensiva agli occhi di un ammiratore, te la limitano o impediscono solo i termini della decenza.


Sono d'accordo, ma non pensi che il limite della decenza sia soggettivo?
Citando degli esempi attualissimi, il nostro amato Premier li ha varcati tutti: condanne giudiziarie, leggi ad personam, scandali di ogni tipo, figuracce internazionali. Fosse per me, sarebbe talmente indecente da non essere votabile, invece ha il 60% del gradimento, o giù di lì.


goldrake ha scritto:
Penso piuttosto che tu abbia poche pretese e riguardano esclusivamente ciò che hanno a che fare direttamente con te.


Immagino che questo valga per tutti. Ognuno valuta qualcosa accettabile o meno in base alle proprie percezioni personali.
Io posso dire di amare poche cose e persone, e le amo fortissimamente. Altri amano tutto, dalle scarpe agli idoli tv.

E spero che dato che tutto è relativo, ognuno eserciti la propria libertà di offendersi, ma che tutti possano esercitare la propria libertà di parola, anche quando questa trascende i limiti del "politically correct". Se così non fosse, non avremo mai avuto i vari Fo, Luttazzi, Travaglio, Guzzanti.

goldrake ha scritto:
Trovo di pessimo gusto questo filone di battutacce sul Michael Jackson.
Per la serie "rivalutazione post mortem" mi stò procacciando i suoi lavori.


A me invece facevano ridere prima, e fanno ridere anche adesso. ;)
Cosa è cambiato? Che l'artista è morto. Ma la morte è naturale, tutti moriremo prima o poi, e scherzarci su (per me) è un modo per esorcizzare la morte.
Anzi, ti dirò (è una battuta, eh): un vivo si può offendere, un morto no. :D

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Sul rispetto, sulla morale e sulla morte
MessaggioInviato: mer lug 01, 2009 14:09 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Cita:
Sono d'accordo, ma non pensi che il limite della decenza sia soggettivo?
Citando degli esempi attualissimi, il nostro amato Premier li ha varcati tutti: condanne giudiziarie, leggi ad personam, scandali di ogni tipo, figuracce internazionali. Fosse per me, sarebbe talmente indecente da non essere votabile, invece ha il 60% del gradimento, o giù di lì.

Cita:
Immagino che questo valga per tutti. Ognuno valuta qualcosa accettabile o meno in base alle proprie percezioni personali.
Io posso dire di amare poche cose e persone, e le amo fortissimamente. Altri amano tutto, dalle scarpe agli idoli tv.

E spero che dato che tutto è relativo, ognuno eserciti la propria libertà di offendersi, ma che tutti possano esercitare la propria libertà di parola, anche quando questa trascende i limiti del "politically correct". Se così non fosse, non avremo mai avuto i vari Fo, Luttazzi, Travaglio, Guzzanti.

Cita:
A me invece facevano ridere prima, e fanno ridere anche adesso. ;)
Cosa è cambiato? Che l'artista è morto. Ma la morte è naturale, tutti moriremo prima o poi, e scherzarci su (per me) è un modo per esorcizzare la morte.
Anzi, ti dirò (è una battuta, eh): un vivo si può offendere, un morto no. :D


Questa mi fa ridere :D Ma i motivi sono miei.
E', per l'appunto, questione di etica personale: c'è solo da stare attenti. :)

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Sul rispetto, sulla morale e sulla morte
MessaggioInviato: mer lug 01, 2009 14:26 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
goldrake ha scritto:
E', per l'appunto, questione di etica personale: c'è solo da stare attenti. :)


E questo centra perfettamente il bersaglio. :sisi:

Ma a cosa stare attenti? Partendo dal presupposto che per 6 miliardi di esseri umani, ci sono 6 miliardi di etiche, dovrei scrivere delle frasi che non offendano nessuno.
Ora, anche restringendo il campo ai soli 4500 iscritti di questo forum (escludendo i lettori non registrati) mi troverei in seria difficoltà: potrei finire per non poter scherzare su nessun argomento, in quanto potenzialmente offensivo per altre persone.

Niente barzellette su nazisti ed ebrei, niente battute sulla politica, niente scherzi sui gobbi juventini o sui perdazzurri, nessun accenno a persone morte... insomma, diventa difficile non solo scherzare, ma anche solo esprimere una propria opinione, se questa è ritenuta eticamente riprovevole da qualcuno più sensibile. ;)

A questo punto la soluzione giusta quale sarebbe?
Vietare a tutti di parlare di qualsiasi cosa, o permettere a tutti di parlare di tutto senza problemi? :grat:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Sul rispetto, sulla morale e sulla morte
MessaggioInviato: gio lug 02, 2009 14:19 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Forse trovare il giusto grado di moderazione per offendere poca gente. Avanzando del tempo, anche una panacea per tutti i mali non guasterebbe...

C'é poco da dire, scemenze a parte, molto può cambiare in base alle motivazioni, o al modo, o al momento... per esempio, l'immagine sulla raccolta differenziata del cadavere di Michael Jackson é davvero eccessiva, satira di costume o mera cattiveria che sia. Accettabile solo nel caso sia stata fatta prima della sua morte :roll:

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Sul rispetto, sulla morale e sulla morte
MessaggioInviato: gio lug 02, 2009 14:56 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Kagura ha scritto:
Accettabile solo nel caso sia stata fatta prima della sua morte :roll:


E' questo che non capisco (o non voglio capire?) ;)

Se è vivo, si può scherzare sulle stesse cose che invece fanno offendere da morto. Il concetto è esattamente lo stesso, quindi non è il concetto ad essere universalmente sbagliato.
E' il momento sbagliato, forse: un po' come raccontare la barzelletta sui campi di concentramento in presenza di un sopravvissuto ad Auschwitz.

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Sul rispetto, sulla morale e sulla morte
MessaggioInviato: gio lug 02, 2009 23:41 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
Kagura ha scritto:
Forse trovare il giusto grado di moderazione per offendere poca gente. Avanzando del tempo, anche una panacea per tutti i mali non guasterebbe...

C'é poco da dire, scemenze a parte, molto può cambiare in base alle motivazioni, o al modo, o al momento... per esempio, l'immagine sulla raccolta differenziata del cadavere di Michael Jackson é davvero eccessiva, satira di costume o mera cattiveria che sia. Accettabile solo nel caso sia stata fatta prima della sua morte :roll:

A mio dire la satira quando è tale non offende e di certo nello specifico il diretto interessato non s'offenderà di certo.

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Sul rispetto, sulla morale e sulla morte
MessaggioInviato: ven lug 03, 2009 13:27 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
La satira ha qualcosa in comune con l'umorismo, e l'umorismo può offendere. Diversa sensibilità delle persone? Ne sono certo.

Ora: non é il caso di Michael Jackson, che essendo morto non può dire nulla, ma se uno mi dice che le mie prese in giro lo fanno incacchiare o stare male, o non mi ha fatto nulla e smetto, oppure lo odio e continuo finché il suo stomaco si buca per l'ulcera.

La questione del rispetto per i morti, al di là di chi possa credere o meno... nell'Aldilà (scusate, era ghiotta :goccia: ) sta nel fatto che tutti hanno qualche caro morto (parenti, amici, amori) e certi livelli di cattivo gusto secondo me sono un po' come scodellare sulla tomba della persona

Spoiler: Visualizza


Non so come la vediate voi, ma se qualcuno si comportasse in questo modo con mio padre, credo proprio che potrei mettere da parte il mio pacifismo per cinque minuti! :evil:

Nel caso di personalità pubbliche, qualcuno potrebbe obiettare che se non la conosci di persona non é un tuo congiunto a nessun titolo, ma penso che sia come quando ti affezioni a un personaggio immaginario che ti piace molto: anche senza averci alcun reale rapporto lo senti un po' come un amico...

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Sul rispetto, sulla morale e sulla morte
MessaggioInviato: sab lug 04, 2009 16:20 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Caro Muzeddoni, ti perdi in un bicchiere d'acqua mi sa...

Dipende tutto dal risultato che vuoi raggiungere aprendo bocca:
Se vuoi semplicemente esprimerti stai attento a non dire nulla che infranga le regole del luogo dove ti esprimi.
Se vuoi invece sortire effetti particolari devi imparare com'è fatto il tuo target e comportarti di conseguenza... e la stessa cosa vale per il non offendere.


Se noti questo concetto è valido anche...


...nel caso specifico. E' esattamente come il tuo paragone sul sopravvissuto ad Aushwitz... alla gente non piace sentirsi punta sul vivo e quelli indifferenti lo reputano semplicemente di cattivo gusto... insomma, inutilmente dissacrante.
:look: :look: :look: Non c'è necessità di rompere un delicato equilibrio sociale di rispetto :look: :look: :look:

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Sul rispetto, sulla morale e sulla morte
MessaggioInviato: sab lug 04, 2009 20:54 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Ma dai, non facciamo finta di non aver riso alle barzellette degli anni '80 (almeno per me, le raccontavano alle elementari) del tipo "Come fanno trenta ebrei ad entrare in una cinquecento?" perchè, diciamocelo, abbiamo riso tutti.

Ma bisogna stare attenti a non confondere: spesso le barzellette e gli scherzi sono un modo per mantenere viva l'attenzione su un problema, sono un modo per dissacrare i tabù per poterli affrontare con più disinvoltura.
Personalmente posso parlare di tutto, ma se notate, sui media si ha un certo imbarazzo a parlare di temi "delicati" anche in maniera seria e composta. Questo perchè si ha il continuo timore di offendere qualcuno: l'associazione ebrei italiani, l'arcigay, i circoli, questo o quel partito, questo o quel gruppo di persone.

Ed evitare di parlare di qualcosa è SEMPRE un errore imperdonabile. Perchè anche un argomento affrontato malamente dà l'opportunità ad altre persone di ribattere e porre l'attenzione su altri lati della questione. ;)

Il dibattito porta sempre arricchimento, invece quando una parte evita di dire la propria (per ricatto della società) o viene zittita, allora possiamo parlare di censura (nel primo caso preventiva).

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Sul rispetto, sulla morale e sulla morte
MessaggioInviato: sab lug 04, 2009 21:20 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Muzedon ha scritto:
Ma dai, non facciamo finta di non aver riso alle barzellette degli anni '80 (almeno per me, le raccontavano alle elementari) del tipo "Come fanno trenta ebrei ad entrare in una cinquecento?" perchè, diciamocelo, abbiamo riso tutti.


Sinceramente non l'ho mai sentita, né mi fa ridere ora... Analoga avevo presente quella di Hitler che costringe degli ebrei a buttarsi in un burrone in determinate posizioni e poi, una volta bloccato, si lamenta che viene sempre bloccato durante le sue partite a tetris...
Sinceramente non è una bella barzelletta né quella citata da te, né quella citata da me...

E si può anche non ridere di conseguenza :asd:

E poi via! La barzelletta è vera è: "Come fanno quattro elefanti ad entrare in una cinquecento?" "Due davanti e due dietro" :arrazzaearrisu:

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Sul rispetto, sulla morale e sulla morte
MessaggioInviato: dom lug 05, 2009 02:18 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Ok, allora blocchiamo le barzellette sui carabinieri, perchè sono offensive. O quelle sui sardi, che sono altrettanto pregiudiziose e offensive.

Visto che ci siamo, censuriamo tutto, così non sbagliamo. :D

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Sul rispetto, sulla morale e sulla morte
MessaggioInviato: dom lug 05, 2009 08:26 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Io parlavo soltanto per me, mica ciò che non piace a me non va bene per tutti :P
Se una cosa non piace a me, vuol dire solo che non piace a me, quindi non c'è motivo per censurarla :D
Chissà quante cose dico e faccio che non piacciono agli altri io... :look:

In ogni caso mi hai fatto venire in mente che non ho mai sentito barzellette su carabinieri sardi di origini ebraiche :asd:

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Sul rispetto, sulla morale e sulla morte
MessaggioInviato: dom lug 05, 2009 11:08 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Muzedon ha scritto:
Ma dai, non facciamo finta di non aver riso alle barzellette degli anni '80 (almeno per me, le raccontavano alle elementari) del tipo "Come fanno trenta ebrei ad entrare in una cinquecento?" perchè, diciamocelo, abbiamo riso tutti.

Tra l'altro un sacco di queste barzellette sono state inventate da ebrei :sisi:


"Come mai molti ebrei suonano il violino?"
"Hai mai visto qualcuno scappare con un pianoforte in spalla?"

:asd:

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Sul rispetto, sulla morale e sulla morte
MessaggioInviato: dom lug 05, 2009 17:56 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
Mod on
Ragazzi credo che stiate esagerando adesso. Va bene metterne una per far capire il senso del discorso, ma non degeneriamo.
Non tutti hanno riso di tali battute e non tutti ne sarebbero contenti

By Skaan
Mod Off

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010