Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è sab apr 27, 2024 09:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Strasburgo, no al crocifisso in aula
MessaggioInviato: gio nov 05, 2009 14:43 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Credo che sua maestà si sia unto da solo. Oppure è stata una questione di... Fede!

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Strasburgo, no al crocifisso in aula
MessaggioInviato: gio nov 05, 2009 18:52 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
A me questa storia, col passare dei giorni (e con il proliferare di petizioni, gruppi, associazioni pro/contro la sentenza) mi sembra sempre più "fumo negli occhi".

Innanzitutto questa decisione (giusta o sbagliata che sia) è sostanzialmente inutile da un punto di vista pratico. Colpisce un simbolo, e non la sostanza dei fatti. E quindi le due fazioni si scornano sul NIENTE.

1) I cristiani dovrebbero sapere che Cristo non risiede in un pezzo di legno e plastica appeso alla parete.
2) Gli atei dovrebbero sapere che il problema della laicità dello stato non si risolve - nemmeno un po' - togliendo un gingillo che nella maggior parte dei casi nasconde una crepa sul muro.


Quello che mi chiedo io è: perchè stanno fomentando lo scontro ideologico, anche quando l'effetto (sia in caso di esito positivo o negativo) della battaglia è totalmente inutile?
Io ho le mie idee, ma mi trovo di fronte, nella vita quotidiana, ad un branco di pecore che segue le idee altrui e non se ne fa una propria, e non riesce a vedere al di là della pappa pronta che ci stanno propinando.

Signori, questa è fuffa, è fumo, è discussione sul niente. Serve proprio a questo: battagliare su facezie, far scontrare il popolino, riformare le fazioni che oramai si sono deteriorate (non c'è più lo scontro neri contro rossi, e da un pezzo), creare il nemico fittizio in maniera da distrarci dalle vere cause dei nostri problemi quotidiani.
Mi chiedo se ci sia un piano premeditato dietro, o se sia semplicemente il risultato dell'ignoranza dell'italiano medio e dei suoi rappresentanti politici.

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Strasburgo, no al crocifisso in aula
MessaggioInviato: gio nov 05, 2009 19:27 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mag 22, 2004 11:22
Messaggi: 1958
Muzedon ha scritto:
A me questa storia, col passare dei giorni (e con il proliferare di petizioni, gruppi, associazioni pro/contro la sentenza) mi sembra sempre più "fumo negli occhi".

Innanzitutto questa decisione (giusta o sbagliata che sia) è sostanzialmente inutile da un punto di vista pratico. Colpisce un simbolo, e non la sostanza dei fatti. E quindi le due fazioni si scornano sul NIENTE.

1) I cristiani dovrebbero sapere che Cristo non risiede in un pezzo di legno e plastica appeso alla parete.
2) Gli atei dovrebbero sapere che il problema della laicità dello stato non si risolve - nemmeno un po' - togliendo un gingillo che nella maggior parte dei casi nasconde una crepa sul muro.


Quello che mi chiedo io è: perchè stanno fomentando lo scontro ideologico, anche quando l'effetto (sia in caso di esito positivo o negativo) della battaglia è totalmente inutile?
Io ho le mie idee, ma mi trovo di fronte, nella vita quotidiana, ad un branco di pecore che segue le idee altrui e non se ne fa una propria, e non riesce a vedere al di là della pappa pronta che ci stanno propinando.

Signori, questa è fuffa, è fumo, è discussione sul niente. Serve proprio a questo: battagliare su facezie, far scontrare il popolino, riformare le fazioni che oramai si sono deteriorate (non c'è più lo scontro neri contro rossi, e da un pezzo), creare il nemico fittizio in maniera da distrarci dalle vere cause dei nostri problemi quotidiani.
Mi chiedo se ci sia un piano premeditato dietro, o se sia semplicemente il risultato dell'ignoranza dell'italiano medio e dei suoi rappresentanti politici.

Vorrei fare alcune precisazioni:
Cita:
I cristiani dovrebbero sapere che Cristo non risiede in un pezzo di legno e plastica appeso alla parete.
Lo sanno. ma la croce in classe è un po' come la bandierina americana sulla luna,un simbolo di conquista e possesso.
Per il punto 2 vedi il commento al punto 1
e poi, comunque è una questione di principio.(brutta storia, le questioni di principio.)

Seconda precisazione(stavolta di stampo complottista): secondo me queste menate escono proprio per coprire schifezze varie che vengono fatte, spostano l'attenzione, creando dibattiti(più accesi sono, meglio è, perchè l'italiano, e forse non solo lui, medio che guarda il grande fratello adora la polemica, è il momento in cui riesce a sfogarsi ed abbruttirsi coprendosi del fatto che lo fanno molti altri) distogliendo così l'attenzione di noi tutti da problemi nuovi o vecchi, ma attuali, che siano. Non so cosa vogliano coprire con questa fesseria, ma sono convinto che anche in questo caso "quando fuori dalle mura infuriava la guerra, a Costantinopoli si dibatteva del sesso degli angeli".

_________________
"Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono
un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te
stesso." - Meiyo (onore) IV precetto del Bushido -

Il senno di poi il mio blog
Immagine
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Strasburgo, no al crocifisso in aula
MessaggioInviato: gio nov 05, 2009 22:46 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Prendetemi per ingenuo ma sono così abituato ad avere la pappa pronta che non vedo il complotto :-|

Insomma l'informazione è controllata e strumentalizzata per fomentare polemiche atte a dirigere l'attenzione dove più fa comodo.

E' la prassi.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Strasburgo, no al crocifisso in aula
MessaggioInviato: ven nov 06, 2009 00:48 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar set 23, 2008 21:38
Messaggi: 1683
Località: Calimport - San Mauro Pascoli
Scusate l'off topic ma...

Pharaun Mizzrym ha scritto:
quando fuori dalle mura infuriava la guerra, a Costantinopoli si dibatteva del sesso degli angeli


è bellissima :love1:

è un proverbio famoso? Perchè non l'avevo mai sentito dire... :look:

_________________
"Anything you can think to do, you can do. But not if you're looking at your character sheet for inspiration, because they can't possible outline every possible action, no matter how many powers you have."

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Strasburgo, no al crocifisso in aula
MessaggioInviato: ven nov 06, 2009 01:49 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mag 22, 2004 11:22
Messaggi: 1958
Alukane ha scritto:
Scusate l'off topic ma...

Pharaun Mizzrym ha scritto:
quando fuori dalle mura infuriava la guerra, a Costantinopoli si dibatteva del sesso degli angeli


è bellissima :love1:

è un proverbio famoso? Perchè non l'avevo mai sentito dire... :look:

:P in effetti piace un sacco anche a me, e trovo sia calzante per quel che volevo dire. non so se sia un proverbio o cosa, ma io l'ho sentita usare un sacco di volte :)

_________________
"Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono
un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te
stesso." - Meiyo (onore) IV precetto del Bushido -

Il senno di poi il mio blog
Immagine
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Strasburgo, no al crocifisso in aula
MessaggioInviato: ven nov 06, 2009 10:56 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mar 27, 2004 18:27
Messaggi: 3267
Località: Ancona
concordo col Muze e mi rivolgo a Phar e goldrake:
@Phar: da tempo e per svariati argomenti si fa ricorso alle "armi di distrAzione di massa"... Il cittadino medio (non solo Italiano, sia ben chiaro) non è di sua natura cagnarolo e polemico; se fino a poco tempo fa, per distrarlo dalle qiuestioni sociali-politiche-economiche era sufficiente il binomio figa & pallone, adesso si fa ricorso anche a altri elementi.
@goldrake: Credo che tutti sappiano che spesso l'informazione serve più a indirizzare le coscienze, piuttosto che a fornire spunti di riflessione per creare una propria coscienza ( :look: :ahah: :ahah: :ahah: e la marmotta che confeziona la cioccolata)... però affermare è la prassi è un po' come accettare tutto questo e farcelo star bene. A te sta bene, anche se è la prassi? A me, sinceramnete, no!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Strasburgo, no al crocifisso in aula
MessaggioInviato: ven nov 06, 2009 11:23 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mag 22, 2004 11:22
Messaggi: 1958
Guarda rose, io so che è da tempo che si impiegano questi mezzucci, d'altra parte panem et circenses (fa più fine ecco, ma il concetto è proprio pallone+figa :asd: ) era un metodo che già usavano i romani... rimango convinto che il cittadino medio cerchi una valvola di sfogo per le proprie frustrazioni quotidiane e per la propria indignazione(cose che peraltro tutti noi accumuliamo, quindi non è così mostruoso alla fine) e queste polemiche vengono servite su un piatto d'argento(fare leva su quello offre più garanzie per la riuscita della "distrAzione di massa" :D ).

_________________
"Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono
un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te
stesso." - Meiyo (onore) IV precetto del Bushido -

Il senno di poi il mio blog
Immagine
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Strasburgo, no al crocifisso in aula
MessaggioInviato: ven nov 06, 2009 22:55 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
La prassi non mi piace.

Sappiamo quali sono le potenzialità dei mezzi di informazione ed è giusto battersi affinchè siano utilizzate nel miglior modo possibile.
Ma ritengo, ed è una mia opinione personale, che l'informazione nasca con la necessità di creare coscienze simili alle proprie e quindi di manipolare, così come la propaganda e tutto il resto.

Sapete bene che non sono un disfattista =) Noto solo che lo sviluppo naturale della cosa è quello. Faccio il possibile nel mio piccolo affinchè non vada avanti così.
Ma da quì a continuare a stupirsi o sottendere un retropensiero macchinoso come se fosse un'illuminazione secondo me ce ne passa... :goccia: :goccia: :goccia:

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Strasburgo, no al crocifisso in aula
MessaggioInviato: ven nov 06, 2009 23:14 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mar 27, 2004 18:27
Messaggi: 3267
Località: Ancona
NOTA: col mio post precedente non ho voluto affatto intendere che Phar o goldrake siano superficiali, disfattisti o qualsiasi altra cosa, sia chiaro :d Ho soltatnto voluto argomentare per far proseguire il ragionamento in modo collettivo.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Strasburgo, no al crocifisso in aula
MessaggioInviato: sab nov 07, 2009 12:28 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar set 23, 2008 21:38
Messaggi: 1683
Località: Calimport - San Mauro Pascoli
rose ha scritto:
NOTA: col mio post precedente non ho voluto affatto intendere che Phar o goldrake siano superficiali, disfattisti o qualsiasi altra cosa, sia chiaro :d Ho soltatnto voluto argomentare per far proseguire il ragionamento in modo collettivo.


Ma così continuiamo a distrarci su di un argomento inutile :lol:

_________________
"Anything you can think to do, you can do. But not if you're looking at your character sheet for inspiration, because they can't possible outline every possible action, no matter how many powers you have."

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Strasburgo, no al crocifisso in aula
MessaggioInviato: sab nov 07, 2009 14:29 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Alukane ha scritto:
rose ha scritto:
NOTA: col mio post precedente non ho voluto affatto intendere che Phar o goldrake siano superficiali, disfattisti o qualsiasi altra cosa, sia chiaro :d Ho soltatnto voluto argomentare per far proseguire il ragionamento in modo collettivo.


Ma così continuiamo a distrarci su di un argomento inutile :lol:

:lol:

Io pure mi mantengo sul generale. :D

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Strasburgo, no al crocifisso in aula
MessaggioInviato: lun nov 09, 2009 11:37 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven set 07, 2007 12:19
Messaggi: 8657
Località: Nelle oscure terre boschive elvetiche...
Ok, è arrivato il mio momento di fare i ricorsi che ho sempre sperato di poter fare! almeno incasso i soldoni XD

Scherzi a parte :P
Io sono contenta e sono dello stesso parere di AlexWolf :sisi:
A me ha sempre urtato ci fosse il crocifisso, sebbene abbia sempre finito per ignorarlo ed evitare di vederlo (per 4 lunghi anni sono stata in scuola cattolica, quindi non rientrava nelle mie possibilità dire nulla, anzi), ma sono anche io del parere che la scuola è un posto laico e non religioso, non vedo il motivo per cui dovrebbe starci un segno religioso che non ha nulla di laico.
Poi che a me non faccia niente è un altro discorso :asd:

Comunque a parte il mio parere, credo anche io sia tutto fumo negli occhi :sisi:
Il mio primo commento a mia madre è stato: 'questi sono i tipici problemi su cui si stanno a scornare per coprire altri e ben più gravi'.
Ne sono fermamente convinta di questo...devo ammettere che non mi piace, che è disgustoso...ma d'altronde credo che l'importante sia esserne consapevoli :sisi:

_________________
"...muoio ogni attimo e rinasco nuovo e senza ricordi:vivo e intero,non più in me, ma in ogni cosa fuori."

"L'uccello si sforza di uscire dall'uovo.L'uovo é il mondo.Chi vuol nascere deve distruggere un mondo.L'uccello vola a Dio.Il Dio si chiama Abraxas."


Spoiler: Visualizza


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Strasburgo, no al crocifisso in aula
MessaggioInviato: lun nov 09, 2009 12:10 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19
Messaggi: 3694
Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
Abraxas ha scritto:
Ok, è arrivato il mio momento di fare i ricorsi che ho sempre sperato di poter fare! almeno incasso i soldoni XD

Scherzi a parte :P
Io sono contenta e sono dello stesso parere di AlexWolf :sisi:
A me ha sempre urtato ci fosse il crocifisso, sebbene abbia sempre finito per ignorarlo ed evitare di vederlo (per 4 lunghi anni sono stata in scuola cattolica, quindi non rientrava nelle mie possibilità dire nulla, anzi), ma sono anche io del parere che la scuola è un posto laico e non religioso, non vedo il motivo per cui dovrebbe starci un segno religioso che non ha nulla di laico.
Poi che a me non faccia niente è un altro discorso :asd:

Comunque a parte il mio parere, credo anche io sia tutto fumo negli occhi :sisi:
Il mio primo commento a mia madre è stato: 'questi sono i tipici problemi su cui si stanno a scornare per coprire altri e ben più gravi'.
Ne sono fermamente convinta di questo...devo ammettere che non mi piace, che è disgustoso...ma d'altronde credo che l'importante sia esserne consapevoli :sisi:


concordo in tutto!
che sia fumo negli occhi per distogliere l'opinione pubblica (ormai chiamiamolo pure Popolino) da fatti ben + importanti ormai ne siamo d'accordo tutti!
sta di fatto tuttavia che a volte si deve partire da alcune piccole "conquiste" (passatemi il termine un po forte e ortodosso) per ottenere qualcosa di concreto che possa svegliare dal torpore...
poi sono d'accordo anche io che il crocefisso dove sta nn mi da fastidio ma proprio perchè a me non interessa, credo che ad altri, di altre religioni, possa dare fastidio! a questo punto, o tutti i simboli o nessuno! (meglio nessuno! :D )

_________________
fratelli lupi! Io vi proteggero!


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010