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Parata

ven feb 06, 2004 12:53

Inauguro la sezione dedicata alle Home Rules introducendo una regola ispirata dai combattimenti tra Drizzt do'Urden e Artemis Entreri.
La parata per dungeons & Dragons.
In D&D non esiste una regola che affronti la questione degli affondi e delle parate, tutto si risolve con uno sterile "Attacca e colpisci" oppure "Attacca e manca".

Sarebbe quindi divertente implementare una regola che ci permetta di utilizzare un'azione di parata del colpo avversario.

Regola:
All'inizio del proprio round, un giocatore dichiara di rinunciare ad un certo numero di attacchi per effettuare un certo numero di tentativi di parata.
La parata è un tiro per colpire contrapposto al tiro per colpire dell'avversario, a cui si applicano tutti i bonus (BAB, taglia, magici, etc.) e malus (mano secondaria, etc.)
Se il TxC del difensore è pari o superiore a quello dell'attaccante l'attacco è stato parato, altrimenti il difensore è stato colpito e subisce regolarmente i danni.

Opzionale:
per la parata, al posto del modificatore di Forza al tiro per colpire, potrebbe essere sommato il modificatore di Destrezza.

sab feb 07, 2004 16:40

No guarda secondo me è 1 cavolata, nei manuali nn ho trovato niente riguardante la parata, quindi evita di dire cavolate :D...ti ricordo qualcuno??? vabbè ora sei tu ke puoi ammutolire tutti con 1 solo click...wow...la potenza di muzi 8)

lun feb 16, 2004 13:11

Bè non è detto che è una cavolata,dato che è un'abilità presente su Newer Winter Nights(per chi non lo conoscesse è un gioco ispirato a "Dungeons Dragon"),quindi perche non introdurla?Grande Muzedon :wink:

mar feb 17, 2004 10:32

[OT]
Sauzer, Nemo stava scherzando...si riferiva ad un forum in cui appena proponevamo qualcosa di innovativo ci tagliavano le gambe... :?
[/OT]

ven feb 27, 2004 11:21

Perchè limitarsi alla parata? Stavo considerando interessante l'idea di immettere l'usura... no, non per spillare soldi a qualcuno. Intendevo:
Se un'arma (normale ovvero non-magica) viene utilizzata in continuazione dovrebbe avere delle conseguenze. Voglio dire: non posso affettare quattordici troll uno dopo l'altro e aspettarmi di vedere il mio spadino pulito e brillante come appena pulito col Nelsen Spade!
Ogni arma (perchè non anche le magiche?) dovrebbe avere dei punti usura (PU), che in seguito a eventi traumatici per l'arma vengono diminuiti.
Potranno poi essere recuperati dormendo.. ops, volevo dire dal fabbro per un micro-costo.
So che può sembrare macchinoso, però se le occasioni in cui l'arma può perdere punti vengono limitate potrebbe essere interessante.

p.s. i quattordici troll non sono mai esistiti anche se qualcuno parlava dei sette nani elevati al cubo...

Saluti di ruolo a tutti!

ven feb 27, 2004 23:43

Ottima idea Charon!
Perchè non crei un nuovo topic dove implementi questa regola?
Magari anche solo uno spunto, poi ti aiutiamo tutti quanti...

gio giu 24, 2004 14:44

Un po sgravato per i guerrieri di alto livello:
Nella realtà pure se hai davanti D'Artagnan, un bel po di colpi riesci a pararli ;)

gio giu 24, 2004 15:50

L'usura esiste gia nella 3.5 .........i Pf delle armi....

tebrin

lun nov 29, 2004 22:30

secondo me è un'ottima idea perché sarebbe un'opportunità in + per evitare d essere colpiti. Pero c dovtrbbe essere un danno che viene comunqe inflitto sela parata nn riesce bene.

mer gen 26, 2005 22:46

Concordo e sostengo zelluccio...

dom gen 30, 2005 23:29

comunque sarebbe sgravato...
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