Valm Neira, la Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri
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[Home made RPG]Goth
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Autore:  Pharaun Mizzrym [ mar feb 19, 2008 17:32 ]
Oggetto del messaggio:  [Home made RPG]Goth

Siccome non riesco a starmene con le mani in mano, ho terminato un vecchio progetto che era rimasto incompiuto: Goth. Si tratta di un GDR che vorrebbe essere di stampo estremamente nichilista.
L'ambientazione in due parole: I protagonisti vivono le loro avventure in un mondo uguale al nostro. essi però scoprono che il mondo in cui vivono è estremamente effimero, null'altro che un'illusione. Questa cosa porta le loro coscienze a diventare in grado di manipolare la realtà a loro piacimento, man mano che la loro coscienza prende atto dell'assoluta vacuità della loro realtà. Magia, Ddei e tutto quanto è di natura mistica è null'altro che un prodotto dell'inconscio collettivo che istintivamente ha piegato la realtà portandole in esistenza e conferendo loro dei poteri. Così come i protagonisti delle vostre storie, altri uomini sono arrivati alla comprensione della vacuità del mondo e con essa al potere di manipolarlo. ma questo potere arriva con un prezzo naturalmente. Pian piano che la mente umana perde i riferimenti che ha sempre avuto , precipita sempre di più in un baratro di follia dal quale difficilmente si fa ritorno.
Due grossi fronti si scontrano in questo mondo: coloro che vogliono proteggere la Menzogna( la non illusorietà della realtà) e coloro che vogliono distruggerla portando la consapevolezza ad ogni uomo al fine di arrivare alla verità che si nasconde nel cosmo. Se la prima fazione agisce per mantenere l'ordine, la seconda lo fa spinta dal fatto che esistono alcuni piccoli frammenti della realtà(estremamente rari e chiamati Noumeni) che non sembra possano essere manipolati.
Questo progetto sta entrando in playtesting(tra questa e la prossima settimana) grazie anche all'aiuto di Kagura. Una volta finito il playtest scriverò una versione decente del manuale(che attualmente sta per incarnarsi in un riassunto dell'ambientazione e l'elenco delle regole senza alcun orpello, giusto per il test) e lo renderò disponibile per il download.
Mi sono avvalso dello stesso sistema che muoverà Lilithim.

PS: se qualcuno fosse interessato al playtest me lo comunichi qui. ci sono ancora 3 posti disponibili.
Dai playtester mi aspetto alcune cose:
a) la non divulgazione del manuale(o pseudo tale) e di tutte le informazioni che emergeranno durante i test, tanto sarà gratuito e liberamente scarivcabile, quindi mi piacerebbe girasse la versione decente.
b) una comunicazione assidua col sottoscritto riguardo tutte le magagne che pensate affliggano il gioco, se ne discute e si arriva ad una soluzione.

Autore:  BaronSengir [ mar feb 19, 2008 19:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Home made RPG]Goth

Ah, avessi tempo! Non mi dispiacerebbe partecipare! L'ambientazione non è male: odo echi di Kult e The Matrix... che apprezzo... comunque attenderò l'uscita del file scaricabile!

Autore:  Ravenard [ mar feb 19, 2008 22:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Home made RPG]Goth

a me fa tanto mage come gioco :?

Autore:  BaronSengir [ mar feb 19, 2008 22:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Home made RPG]Goth

Ravenard ha scritto:
a me fa tanto mage come gioco


Mage: The Ascension, dici? Perché no, perché no...

Autore:  Pharaun Mizzrym [ mar feb 19, 2008 22:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Home made RPG]Goth

beh è decisamente una delle fonti di ispirazione. ma volevo trasportare quel concetto in un ambito più cupo.

Autore:  Kagura [ mer feb 20, 2008 13:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Home made RPG]Goth

mwa ha ha, non vedo l'ora :twisted:

Autore:  zero [ mer feb 20, 2008 22:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Home made RPG]Goth

umm.. la descrizione dell'ambientazione mi ricorda molto kult.
ora sono terribilmente curioso di saperne di più.
tienici aggiornati.

Autore:  Pharaun Mizzrym [ gio feb 21, 2008 16:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Home made RPG]Goth

tanto per fare un piccolo spoiler posso dirvi che il sistema di potere è un misto tra il sistema di magia di Mage the Ascensione e quello ad incantesimi di D&D. oassia esistono le sfere come in mage, ma esistono anche i livelli: mi spiego meglio: diversamente da mage non tutti gli ambiti della realtà sono manipolabili da subito si comincia con quelli prettamente materiali e più vicini alle percezioni per poi allonatanarsi sempre di più dalla materia e avvicinarsi alla manipolazione di concetti veri e propri. il punteggio che regolamenta questa crescita è chiamato consapevolezza e la sua crescita permette di raffinare meglio la manipolazione delle sfere e di accedere a nuovi livelli(che sono in tutto 4)

Autore:  BaronSengir [ gio feb 21, 2008 16:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Home made RPG]Goth

Detto così sembra niente male, attenderò con curiosità che finisca il playtesting...

Autore:  Pharaun Mizzrym [ gio feb 21, 2008 17:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Home made RPG]Goth

a livello di sistema di gioco ho voluto fondere in modo un po' diverso le meccaniche del gioco a livelli con quelle a distribuzione libera di punti(sfruttando nel mezzo un sistema di esperienza dinamico che permette l'evoluzione del personaggio direttamente in gioco cercando di evitare il più possibile i PX di fine sessione, si prende praticamente tutto ingame). In altre parole la parte base(attributi e abilità) del personaggio si evolve come in sistemi come lo storytelling sistem della WhiteWolf ossia evoluzione diretta dei singoli tratti, mentre invece il blocco dei poteri evolve a livelli, ad ogni passaggio di Consapevolezza i vari poteri subiscono automaticamente delle evoluzioni. tutto questo è stato fatto tenendo un'occhio di riguardo alla personalizzazione del personaggio.

Autore:  Kagura [ ven feb 22, 2008 13:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Home made RPG]Goth

A occhio sembra un sistema con buone potenzialità, di interpretazione, di potere e di interesse. Sicuro di volerlo mettere in download gratuito?

Autore:  BaronSengir [ ven feb 22, 2008 13:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Home made RPG]Goth

Kagura ha scritto:
A occhio sembra un sistema con buone potenzialità, di interpretazione, di potere e di interesse. Sicuro di volerlo mettere in download gratuito?


Pur essendo in linea di principio d'accordo, non vedo cos'altro il nostro amico possa fare, dato che gli elementi di ambientazione/sistema sembrano essere massicciamente derivati da altri prodotti commerciali privi di Open Game Content
(almeno così sembra dalle ultime dichiarazioni sul forum). Sotto queste condizioni una commercializzazione dell'eventuale "prodotto" sarebbe piuttosto difficoltosa. A meno di non rimuovere/rielaborare completamente tutti gli elementi sottoposti a copyright.

Autore:  Kagura [ ven feb 22, 2008 14:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Home made RPG]Goth

Non é che si possano mettere sotto diritti certi aspetti: altrimenti, il mondo di tenebra non potrebbe basarsi su un sistema a riseva di dadi perché lo ha fatto prima Shadowrun... Per quel poco che so, il gioco di pharaun m. non ha un sistema neanche vagamente simile a quello di kult (e grazie a Dio!) o del wod, i concetti di ambientazione sono pesantemente differenti... il sistema magico sembra trarre suggestioni da varie fonti di ispirazione ma senza saccheggiarle in modo spudorato, mi sembrano concetti rielaborati in modo abbastanza personale - quando avrò la mia copia di betatesting me ne farò un'idea più precisa [sbav sbav], quindi fino a che non cita marchi e nomi di personaggi il suo gioco può a buon diritto definirsi originale, credo.

Autore:  Pharaun Mizzrym [ ven feb 22, 2008 14:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Home made RPG]Goth

alla fine sì, mi va bene il download gratuito, mi mette in condizioni di farmi pubblicità come system designer, la gratuità del prodotto mette in condizioni di fruirne un pubblico teorivcamente più vasto...

Nota: purtroppo il betatest subirà un piccolo slittamento di qualche giorno, devo fare una bella revisione completa alla tabella di crescita in esperienza. chiedo scusa.

Autore:  BaronSengir [ ven feb 22, 2008 17:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: [Home made RPG]Goth

Kagura ha scritto:
Non é che si possano mettere sotto diritti certi aspetti: altrimenti, il mondo di tenebra non potrebbe basarsi su un sistema a riseva di dadi perché lo ha fatto prima Shadowrun...

Ovviamente no, gli algoritmi delle regole dei giochi non possono essere sottoposti a copyright. Infatti non mi riferivo a questo. Se però il nostro amico designer usa (faccio per dire, ignorando la realtà dei fatti) per esempio gli incantesimi di Mage e li dispone solo in modo che possano essere acquisiti secondo un preciso ordine di esperienza accumulata, questo potrebbe produrre qualche problema dal punto di vista commerciale.
Cita:
Per quel poco che so, il gioco di pharaun m. non ha un sistema neanche vagamente simile a quello di kult (e grazie a Dio!) o del wod, i concetti di ambientazione sono pesantemente differenti...

Senza voler nulla togliere a Pharaun, sul "pesantemente" attenderei di leggere il file. A volte anche solo la terminologia può produrre poblemi.
Cita:
fino a che non cita marchi e nomi di personaggi il suo gioco può a buon diritto definirsi originale, credo.

Il linea di massima credo anch'io, ferme restanti le eccezioni varie di cui sopra.
Comunque lui non sembra preoccuparsene :d :
Pharaun Mizzrym ha scritto:
alla fine sì, mi va bene il download gratuito, mi mette in condizioni di farmi pubblicità come system designer, la gratuità del prodotto mette in condizioni di fruirne un pubblico teorivcamente più vasto...

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