Qui potrete scrivere le vostre creazioni per quanto riguarda D&D. Se avete un'idea, se volete proporre una nuova regola, una nuova classe, o un nuovo incantesimo... questo è il posto giusto per dar libero sfogo alla vostra Fantasia!
Rispondi al messaggio

Stiletto Retrattile [innesto/oggetto speciale]

lun mar 02, 2009 20:38

vorrei un po' di consigli su un'idea di Home Rules che mi è venuta giocando ad Assasin's Creed.

avevo pensato ad un oggetto innestato appositamente per ladri/assassini tipo quello che ha Altair nel gioco. Sostanzialmente gli da l'opportunità di effettuare un attacco mortale in lotta.

Se trattato come innesto è un po' più sgravo perchè non occupa posto e non si può togliere al contempo però va controbilanciato con qualche malus, ad esempio (come nel gioco) la rimozione di un dito può comportare un malus al TxC -5 quando si impugnano due armi o armi a due mani, e magari anche alle prove di abilità che richiedono l'impiego di entrambi gl'arti come ad esempio scalare, utilizzare corde eccetera, magari non direttamente come malus al tiro di dado ma sottoforma di tempo in più per svolgere l'azione.
Come beneficio sgravosissimo c'è perl'appunto la possibilità di effettuare un'attacco mortale ai nemici con anatomia distinguibile con una (o due) prove di lotta riuscite, o altresì, invece che l'attacco mortale, un cospicuo potenziamento all'attacco furtivo, tipo +2 o 3d6.


consigli, suggerimenti, pareri graditissimi ed obbligatori :P

Re: Stiletto Retrattile [innesto/oggetto speciale]

lun mar 02, 2009 21:01

Io suggerisco di trattarlo come un construct graft/warforged component.
Per evitare che sia eccessivamente broken direi che:

Conta come un'arma leggera e semplice (obbligatoriamente da punta) della taglia del pg; conferisce un +15 alle prove per occultarla ed è incantabile esattamente come un'arma normale. Qualunque tentativo di disarmo fallisce automaticamente, ma non si può usarla per disarmare un avversario
Estrazione: è un'azione gratuita. Il bersaglio è considerato flat-footed dall'utilizzatore fino alla fine del round solo per quel che riguarda gli attacchi con lo stiletto nascosto. Ritrarre lo stiletto è equivalente ad un'azione di movimento.
Malus: vista l'assenza di un dito si ha un modificatore di -4 a Sleight of Hand, Disable Device, Use Rope (il problema non è la mancanza di forza nella mano, quanto la ridotta destrezza) e Poison use per intingere l'arma nel veleno.

Necessita di "exotic weapon proficiency" o di "improved unarmed strike" per essere usata senza penalità.
Il talento "Weapon finesse" permette di applicare il mod di destrezza oltre che sul TC, anche sui danni se usato con quest'arma (se il bersaglio non è immune ai colpi critici).

Ho sicuramente dimenticato qualcosa, ma per ora può andare bene così credo.

Re: Stiletto Retrattile [innesto/oggetto speciale]

mar mar 03, 2009 14:08

Se non erro sostituisce l'anulare, giusto? In tal caso secondo me la penalità a quelle abilità non c'entra molto (salvo forse usare corde) perché tendenzialmente si userebbero pollice, indice e medio.

Re: Stiletto Retrattile [innesto/oggetto speciale]

mar mar 03, 2009 14:43

Hai comunque una ridotta manualità, con un dito in meno. Le ho messe anche basandomi su GURPS (in cui lo svantaggio Missing finger da penalità analoghe). A voler essere molto pignoli e realistici, dovrebbe darti anche penalità ai grapple check, visto che si usano tutte le dita in una presa di lotta, anche anulare e mignolo...

La penalità di Poison use è data più dall'intingere nel veleno un arma che rientra dentro il tuo corpo, più che per il dito in meno

Re: Stiletto Retrattile [innesto/oggetto speciale]

mar mar 03, 2009 14:55

Non voglio dire che l'assenza dell'anulare non conti nulla (personalmente sarei quanto meno dispiaciuto di avere un dito in meno :( ) solo che vedrei caso per caso (o sul momento, o quando si creano le regole per l'oggetto in questione) e applicherei la penalità solo in casi specifici. Nel caso di afferrarsi ha un senso dare la penalità, così come quando fai giochi di prestigio, ma lo scasso in se secondo me non ne risentirebbe. Di certo non darei penalità a scrivere o diesgnare, visto che di solito si usano le prime tre dita, mentre usare le bacchette per mangiare alla giapponese mi sembra richieda anche l'anulare.

E hai un dito in meno per sposarti :ahah: (ok questa é una scemenza :bllll: )

Re: Stiletto Retrattile [innesto/oggetto speciale]

mar mar 03, 2009 20:18

considerate però che l'anulare mozzato è quello della mano secondaria

Re: Stiletto Retrattile [innesto/oggetto speciale]

mer mar 04, 2009 13:44

Quindi resta la penalità per sposarti, visto che la fede se non erro si piazza sull'anulare sinistro (ammesso che l'assassino sia destro) XD
Rispondi al messaggio