Pagina 1 di 1

Attacco di opportunità riveduto e corretto

Inviato: mer giu 16, 2004 17:59
da Muzedon
Voglio aprire questo topic per proporre una modifica sostanziale alla regola dell'Attacco di Opportunità.

Prego a tutti di postare di seguito solo per proporre modifiche costruttive. Per commenti e/o altro aprite un topic alternativo.

Ho notato parecchie cose che non vanno bene in questa regola, tutte volte a penalizzare un giocatore che non usa armi da mischia

Innanzitutto vorrei dare la possibilità anche a chi usa armi da lancio o da tiro di effettuare UN SINGOLO attacco di opportunità per round (non incrementabile per mezzo di talenti) contro un nemico che attraversi la sua area minacciata.
L'area minacciata da un'arma da lancio può essere calcolata come il suoincremento di gittata diviso per 3 (ma mai meno di 1,5 m... come potrebbe capitare ad un lanciatore di coltelli)
Per poter effettuare l'AdO il personaggio deve avere il dardo/freccia/proiettile incoccato o caricato sull'arma. Incoccare una freccia o caricare una fionda è un'azione standard (o parziale), e che pertanto deve essere fatta durante il round del PG.
Nel caso di un'arma da lancio come un pugnale o una lancia il PG la deve avere già in mano nel momento in cui ha l'occasione di fare un AdO.

Mi spiego meglio: il PG, durante il suo round, scocca una freccia. A questo punto potrebbe usare il tempo rimanente per muoversi, nascondersi, attivare un'oggetto magico. Invece, se vuole essere in grado di effettuare un AdO prima del suo prossimo turno deve utilizzare l'azione parziale per incoccare una nuova freccia/dardo/proiettile.

Un altro punto che non mi garba è il fatto che un PG che utilizza un'arma da lancio in mischia subisca un AdO da parte dei nemici adiacenti.
Non ha senso, se non scoraggiare i PG ad andare in mischia con le armi da lancio. Esistono già dei malus ingenti atti a questo scopo, quindi eliminerei questa regola.

A voi la parola.