Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mar apr 16, 2024 20:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Attacco di opportunità riveduto e corretto
MessaggioInviato: mer giu 16, 2004 17:59 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Voglio aprire questo topic per proporre una modifica sostanziale alla regola dell'Attacco di Opportunità.

Prego a tutti di postare di seguito solo per proporre modifiche costruttive. Per commenti e/o altro aprite un topic alternativo.

Ho notato parecchie cose che non vanno bene in questa regola, tutte volte a penalizzare un giocatore che non usa armi da mischia

Innanzitutto vorrei dare la possibilità anche a chi usa armi da lancio o da tiro di effettuare UN SINGOLO attacco di opportunità per round (non incrementabile per mezzo di talenti) contro un nemico che attraversi la sua area minacciata.
L'area minacciata da un'arma da lancio può essere calcolata come il suoincremento di gittata diviso per 3 (ma mai meno di 1,5 m... come potrebbe capitare ad un lanciatore di coltelli)
Per poter effettuare l'AdO il personaggio deve avere il dardo/freccia/proiettile incoccato o caricato sull'arma. Incoccare una freccia o caricare una fionda è un'azione standard (o parziale), e che pertanto deve essere fatta durante il round del PG.
Nel caso di un'arma da lancio come un pugnale o una lancia il PG la deve avere già in mano nel momento in cui ha l'occasione di fare un AdO.

Mi spiego meglio: il PG, durante il suo round, scocca una freccia. A questo punto potrebbe usare il tempo rimanente per muoversi, nascondersi, attivare un'oggetto magico. Invece, se vuole essere in grado di effettuare un AdO prima del suo prossimo turno deve utilizzare l'azione parziale per incoccare una nuova freccia/dardo/proiettile.

Un altro punto che non mi garba è il fatto che un PG che utilizza un'arma da lancio in mischia subisca un AdO da parte dei nemici adiacenti.
Non ha senso, se non scoraggiare i PG ad andare in mischia con le armi da lancio. Esistono già dei malus ingenti atti a questo scopo, quindi eliminerei questa regola.

A voi la parola.

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010