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 Oggetto del messaggio: PF in base alla razza
MessaggioInviato: lun giu 21, 2004 16:28 
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Giocando a D&D, mi sono reso conto che il sistema di calcolo dei PF è abbastanza stupido...

Mi spiego: è coerente che un guerriero halfling sia resistente quanto un guerriero mezzorco?
Entrambi avrebbero 1d10 PF, ma una spadata avrebbe effetti diversi sulle due creature. Vale lo stesso discorso per uno stregone orco che dovrebbe avere meno PF di un guerriero gnomo... è una cosa che non mi va giù, e dopo una discussione con Krustj e Co. ho deciso di proporre questa Home Rule.

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Calcolo dei PF

PF = Dado della Razza + Bonus Costituzione (+ Mod. Classe opzionale)

I dadi vita per le razze "base" (quelle del manuale del giocatore, per intenderci) potrebbero essere così:

Halfing: d4
Gnomo: d6
Elfo: d6
Mezzelfo: d8
Umano: d8
Nano: d10
Mezzorco: d12

Per le rzza più grandi o più piccole si scala di 1 PF in più o in meno a seconda della taglia.
Si potrebbe aggiungere un modificatore da applicare in base alla classe, dando qualche PF in più ai combattenti, ma a mio avviso non è necessario.


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Mi sembra più logico che un guerriero Elfo basi il suo stile di combattimento più sul "colpisci e schiva", diiferenziandosi dal Mezzorco con la sua ascia da "io spacca tutto".
In questo modo la razza influenza in modo diretto il modo di combattere di una persona, e il suo fisico comporta dei modificatori che scoraggiano combinazioni Power Player tipo "Guerriero Scoiattolo", con +8 a CA e TxC dovuti alla taglia e con 1d10 PF per livello.

Presto, su questi schermi, altre modifiche alle statistiche in base alla razza.

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 Oggetto del messaggio: Re: PF in base alla razza
MessaggioInviato: lun giu 21, 2004 21:34 
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Muzedon ha scritto:
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Calcolo dei PF

PF = Dado della Razza + Bonus Costituzione (+ Mod. Classe opzionale)

I dadi vita per le razze "base" (quelle del manuale del giocatore, per intenderci) potrebbero essere così:

Halfing: d4[b] (dire d6)[/b[
Gnomo: d6[b] (OK)

Elfo: d6 (OK)
Mezzelfo: d8 (d6+1 per ogni +2 di bonus alla costituzione)
Umano: d8 (2d4+1 per ogni +2 di bonus alla costituzione)
Nano: d10 (2d4+1 per ogni +2 di bonus alla costituzione)
Mezzorco: d12 (1d4+1d6+1 per ogni +2 di bonus alla costituzione)
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é troppo sgravato..........immaginatevi un orco stregone che al primo livello ha 12 PF.... :shock: :shock:

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MessaggioInviato: lun giu 21, 2004 21:41 
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E' molto più credibile un Orco Stregone con 12 pf che un Halfling Guerriero con 10 pf...

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MessaggioInviato: gio giu 24, 2004 13:54 
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La regola può funzionare, ma secondo me un modificatore di classe non sarebbe sbagliato. Senti questa: il dado razziale può essere modificato (o meno) dalla professione. Ipotizzando un modificatore di +2 per il guerriero, il DV dell'Halfling guerriero potrebbe lievitare da 1d4 ad 1d6. Secondo me, questo potrebbe riflettere uno straccio di attitudine ad incassare, adatta alla professione del guerriero.

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MessaggioInviato: gio giu 24, 2004 14:20 
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Ok, si può fare... però a questo punto gli incantatori dovrebbero dare dei modificatori negativi? A quel punto diventerebbe difficoltoso giocare un PG halfling mago, per esempio, che non abbia un buon punteggio di costituzione (ma almeno a quel punto diventerebbero meno inutili talenti tipo Robustezza, mi pare che dia 3 pf bonus...)

Stilo una tabella provvisoria dei modificatori di classe, e quindi una nuova dei modificatori di razza riveduti e corretti (per equilibrare nuovamente il tutto).


MODIFICATORI DI RAZZA

Halfing: d6
Gnomo: d6
Elfo: d8
Mezzelfo: d8
Umano: d8
Nano: d8
Mezzorco: d10

MODIFICATORI DI CLASSE

Mago, Stregone : -2 PF
Ladro, Bardo : -1 PF
Chierico, Druido : 0 PF
Guerriero, Ranger, Paladino : +1 PF
Barbaro : +2 PF


Ricordo a tutti che il calcolo dei PF avviene così:

PF = Dado della Razza + Bonus Costituzione + Mod. Classe


Che ve ne pare?

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Se vuoi usare un mod negativo, dai al massimo un -1, perchè uno con una Cos ciaputza poi si impicca!
Come mod massimo, va bene anche un +3, dai +1 a Chierico e Druido (l'archetipo loro, in D&D, non è quello del prete cristiano, am quello del sacerdote mazzulatore, e se incassa male...)

Mago, Stregone : -1 PF o -0 (io sarei per il mod nullo, lo sai)
Ladro, Bardo : -0 o +1 PF
Chierico, Druido : +1 PF
Guerriero, Ranger, Paladino : +2 PF
Barbaro : +3 PF

La vedo meglio così! 8)

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MessaggioInviato: gio giu 24, 2004 14:34 
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Sai, ho preso come punto di riferimento l'umano del manuale.
Con il d8 dell'umano come dado di razza e i modificatori si riequilibrano un po i valori di D&D, anzi, in verità sono un po' più alti, per questo ho messo MOD negativi.

Con il tuo sistema, Kagura, si ottengono in media 2-3 PF in più della media di D&D, col mio circa 1 in più... anche se col mio i casi negativi sono peggiori (ma in genere noi giochiamo con i PF massimizzati, quindi non si sentirebbe la differenza).

Aluvè!

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Secondo me basterebbe togliere i DV ed usare qualcosa di simile ai PF in Gurps o in CP.. anche se la mortalità aumenta poi di conseguenza.. :roll:

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MessaggioInviato: ven giu 25, 2004 13:25 
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Muze, non tutti usano i PF massimizzati, e questo è da tenere da conto, almeno, se vuoi proporre regole utilizzabili da tutti, e non solo da noi!!!

Presidente del Consiglio (brrrr...), ci spieghi come sono in GURPS, per favore: io ci ho giocato solo una volta, otto anni fa!

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la tabella di Kag è + "meglio" ^^

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In alternativa, Muze, ti ripropongo i dadi "dispari" (d5,d7,d9...), anche se a te fanno schifo. Tra l'altro, coi DV massimizzati non si dovrebbero nemmeno fare calcoli strani!

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In GURPS non aumentano col livello, quindi un guerriero potentissimo con una martellata in faccia muore.. come dovrebbe essere! :wink:

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Località: Teatro dei Passi Perduti
Muze, solo una domanda da chi si sente toccato in tutto ciò, facciamo l'esempio di un mio personaggio, attualmente in uso.

Classe: Mago
Razza: Folletto
Taglia: Minuta

Ricordo per chi non le avesse presenti le taglie dalla media in giù:

Media
Piccola
Minuscola
Minuta
Piccolissima

Ora, stando alle tue tabelle Muze, io dovrei avere...vediamo...

1d2 pf (razza)
-2 modificatore di classe.....

ahahahahahah! come no!!...secondo me non è equilibrata, e non lo dico solo per me, il punto è che in teoria qualsiasi razza più piccola di taglia piccola (scusate il gioco di parole) sarebbe ridotta davvero male con quei modificatori per la classe.
Quella proposta da Kagura mi sembra più accettabile, ma sottolineo solo accettabile...
purtroppo non ho nulla da proporre, ma ci penso un po' su.


A presto!! :)

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"Excess of sorrow laughs. Excess of joy weeps."
-W. Blake- The Marriage of Heaven and Hell


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MessaggioInviato: dom ago 08, 2004 19:55 
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Iscritto il: ven ago 06, 2004 11:37
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Località: Genova
io sono d'accordo con Kagura xò direi che il nano dovrebbe avere 1d10 come il mezz'orco... ok, è piu basso ma se guardate il manuale e spesso come uguale
si si secondo me il nano deve avere il d10 di razza
cmq l'idea non è male


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MessaggioInviato: mar nov 16, 2004 16:21 
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Iscritto il: ven nov 05, 2004 17:30
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Località: Neapolis
Scusate se riprendo questo vecchio argomento, ma secondo me così si scoraggia la gente a fare pg più piccoli,ccioè uno che vuole fare un pg gnomo illusionista partirebbe con 6 pf-1 di taglia -2 di mago per un totale di 3 pf + mod cos,lo ammazzerebbe pure un gatto considerando che poi il mago per lanciare efficaciamente i suoi incantesimi non può portare nemmeno l'armatura!!!!!Mentre invece un umano mago farebbe letteralmente paura! cioè d8 pf come dado vita per un mago non c'è niente di meglio che risanare la sua pecca del d4 o sbaglio? :?

_________________
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(\_/)
(è.é)
(><) <- This is Bunny. And He is still alive.
Bunny will be never defeted by a stupid FBI agent so join him and copy him into your sign.


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