Switch to full style
Qui potrete scrivere le vostre creazioni per quanto riguarda D&D. Se avete un'idea, se volete proporre una nuova regola, una nuova classe, o un nuovo incantesimo... questo è il posto giusto per dar libero sfogo alla vostra Fantasia!
Rispondi al messaggio

Nodachi

dom ago 13, 2006 22:34

Secoli fa in Giappone venivano costruite delle spade simili alle katane, ma estremamente lunghe potevano arrivare fino ai 225 cm di lunghezza di sola lama!!!!!Erano effettivamente usate in battaglia (non erano sl ornamentali) anche se caddero in disuso visto che poki sapevano utilizzarle (e quei pochi si tenevano bene i segreti delle loro tecniche) e dato che era parecchio difficile usarle vantaggiosamente!Ora dopo dopo questo breve escursus storico...mi chiedevo tali mostruosità di che taglia dovrebbero essere? e come potrei farla maneggiare ad un ipotetetico personaggio di taglia media?

lun ago 14, 2006 01:35

credo che andrebbero bene come armi di taglia grande, armi esotiche, quindi talento sennò niente... però le farei costare un bel po, visto che è tutta lama ci vorrebbe una portata di minaccia di almeno 18-20\x2 oppure 19-20\x3..

mer ago 16, 2006 22:21

Arma di taglia Grande-Arma Esotica

2d8 di danno con 19-20x3 di critico(anche solo 20 andrebbe bene)

2 mani quindi +1,5 FOR

3m di range

gio ago 17, 2006 09:12

considerando una spada bastarda:
1,20 di lunghezza totale peso 1-2 kg
impugnatura a una mano e mezza cioè con ua mano hai un -4 senza talento

una spada come la descrivi tu è un arma da personaggio di taglia grande e non c è talento che tenga a parte una forza spaventosa, è ovvio che nn si usassero ci voleva un lottatore di sumo per maneggiarla con una certa precisione...considerando che un personaggio con forza 15 è molto sopra la media fatevi i vostri conti, cerchiamo di mantenere un certo realismo è come utilizzare un ascia da guerra orchesca, c è nel manuale la regola per le armi di taglia maggiore del personaggio...

ven ago 18, 2006 00:26

For minima 16

il fatto è questo i parametri nella norma sono tutti 10 e sei un uomo normale gia con 12 sei piu adatto ecc ecc con un 16 tusei presupposto contando che di solito un GR ah forza alta ^^

essendo arma di taglia grande hai un -4 se il personaggio e di taglia M e contando le dimensioni è piu soggeta a malus

Re: Nodachi

ven apr 25, 2008 11:52

visto che veniva usato per tagliare cavallo e cavaliere direi

esotica grande For 16

Danni 3d6 18-20 x3

portata 3 m non ci puoi attaccare creatire adiacenti a te

Re: Nodachi

ven apr 25, 2008 16:03

Dato che sono state realmente utilizzate da umani penso che possano essere al massimo di taglia Grande, Esotica sicuramente, 2d8 danni, critico 18-20/x2 (18-20 per la lama enorme, x2 perché la stragrande maggioranza delle spade ha critico x2), costo suggerito 150 MO, portata 3m (non utilizzabile contro adiacenti, a meno di non essere Sephiroth :ahah: ).
Curioso come "Oriental Adventures" (manuale ufficiale WOTC) non dica nulla al riguardo...

P.S.: per quanto riguarda il requisito di For non saprei, dato che non è una regola standard di D&D. Ispirandomi a Runequest direi 13+.

Re: Nodachi

sab apr 26, 2008 09:13

Una Nodachi (野太刀)è una spada giapponese a 2 mani , il suo nome si tarduce approssimativamente come "spada da campo" ,ma il termine nodachi è utilizzato spesso nelle fonti storiche con la stessa funzione di ōdachi che significa grande spada.L'uso originario del termine è invece riferito a qualunque tipo di grande spada da battaglia (daitō), incluso il tachi. Una Nodachi tiene il medesimo disegno e aspetto generale di una tachi però è considerabilmente più lunga. Le Nodachi sono state utilizzate sui campi di bataglia dalla fanteria per contrastare la cavalleria. Oggi , le nodachi appaiono in molti videogiochi, manga e anime benché le nodachi furono rare storicamente.Sephiroth nel videogioco della Square Enix Final Fantasy VII utilizza una nodachi molto lunga , chiamata Masamune.


Ho sempre desiderato una spada che facesse 2d8! il critico però lo terrei x3
Rispondi al messaggio