Qui potrete scrivere le vostre creazioni per quanto riguarda D&D. Se avete un'idea, se volete proporre una nuova regola, una nuova classe, o un nuovo incantesimo... questo è il posto giusto per dar libero sfogo alla vostra Fantasia!
Rispondi al messaggio

[Talento] Competenza Infallibile

gio feb 15, 2007 14:25

allora...siccome mi sono rotto della mia sfiga ai dadi MI invento sto talento fatto apposta per evitare di farmi i massaggi agli stinchi con il morningstar

COMPETENZA INFALLIBILE

Requisiti:
Competenza nell'arma prescelta, Arma focalizzata nell'arma prescelta, BAB+4

Beneficio:
Si applica ad un'arma con la quale si ha Arma Focalizzata. Nega il fallimento al TxC per 1 naturale (sul d20 esce 1) con l'arma prescelta. Il risultato di 1 viene sommato al bonus per il TxC come se fosse un risultato normale.

Speciale:
Il personaggio può acquisire Competenza Infallibile più volte. Ogni volta che il personaggio acquisisce il talento lo deve applicare ad un nuovo tipo di arma.
Un guerriero può selezionare Competenza Infallibile come uno dei suoi talenti bonus dei guerrieri.



...se il master lo concede gli si toglie lo spasso di dirvi "...ops, t'è scappata l'arma di mano, valla a recuperare!":ahsisi:. In fondo non è un talento sgravo...anzi potrebbe QUASI essere inutile...:asd:

gio feb 15, 2007 16:16

L'utilità di questo talento dipende molto da come il proprio DM interpreta l'uno naturale... Se ci sono house rules in merito (e spesso ci sono), cambia parecchio.
Dal canto mio, non so se lo prenderei... Ma di certo non è sbilanciato né inutile. :wink:

gio feb 15, 2007 16:41

onestamente se un DM per mi fa disarmare se faccio un 1 naturale mi alzo dal tavolo e gli chiedo a che gioco gioca di solito?

1 naturale vuol dire che l'azione non riesce non c'è sono un aspirante suicida,è triste vedere magari un grr di 20° livello perdere la prorpio spada compagna di tante avventure così per capriccio del fato.

In effetti non capisco il concetto stesso di autocritico che ogni tanto salta fuori....


...cmq come talento è carino e può evitare tante arrabbiature.

gio feb 15, 2007 17:00

Ho avuto un DM che trattava ogni 1 naturale come "spaccatura dell'arma, se non è perfetta".
A livello 1 ho buttato via 27 spade. :asd:

gio feb 15, 2007 17:07

Però così si perde il divertimento

gio feb 15, 2007 17:12

l'1 sul tiro per colpire però è un fallimento critico, non è un'abilità dove non conta.
se poi il 20 lo trattate in maniera speciale perché non farlo pure per l'1?
sul talento, io come al solito guardo molto avanti nella progressione del PG;
un combattente di 20° con questo talento, non "rischierà" più di non colpire qualcuno.
una CA 30 ad esempio verrà colpita automaticamente sempre e tireresti solo per vedere se entra un critico?

gio feb 15, 2007 20:20

io in realtà uso l'1 come orribile fallimento solo per le abilità dove effettivamente qualcosa può andar male(es: mi arrampico male)

altrimenti non ha senso che un grr si autodisarmi come un pirla e che la sua spada di colpo si sbricioli(cosa che nessuna spada fa creedo nemmeno nella realtà).

1 sul d20 per un TpC --> manchi in maniera clamorosa e FORSE e molto FORSE puoi colpire un tuo compagno

gio feb 15, 2007 20:31

non è che debba succedere una catastrofe, ma una bwella scena esplicativa della ca...ta commessa ci sta tutta ;)

gio feb 15, 2007 21:27

giusto :roll:

gio feb 15, 2007 21:46

trovarsi di colpo disarmato per un grr è una catastrofe.

gio feb 15, 2007 21:56

Dipende tipo se hai colpo senz'armi puoi combatte

gio feb 15, 2007 22:19

mi piace sto talento :sisi:
no ascoltate un po è! se 1 non da niente allora 20 non deve dare niente..è! io applico 10%compagno entro il raggio d'attacco 90% disarmato(con guanto d'arme con sicura 20% compagni restante a vuoto)
d&d è un gioco a cui non puoi togliere il volere del dado come posso riuscire in una cosa devo anche poter fallire sennò non cè il senso del gioco ._.

ven feb 16, 2007 01:31

Il mio master nelle battaglie fa confermare il fallimento come si conferma il critico.
Ovvero, dopo un 1 col dado si ritira il dado sommando il proprio txc, se si manca la CA allora il fumble è confermato e avvengono cose abbastanze brutte: disarmato, cadi prono, ecc ecc.

Bilancia il fatto che un guerriero di livello 1 con il suo bel +5 al tiro per colpire è possibile che confermi il fallimento, mentre il guerriero epico col suo bel txc di +35 non finirà mai disarmato se non tirando due 1 di seguito, e in tal caso secondo me che gli cada l'arma ci sta tutto. :P

ven feb 16, 2007 12:06

a questo punto proporrei una tabella % per il fallimento critico del colpo.. per mettere tutti daccordo e per dare delle linee generali (poi ogniuno masterizza come vuole)
buttiamo giù una lista di tutte le cose che possono succedere con un' 1 naturale

ven feb 16, 2007 12:33

ma la vecchia catenella di ferro legata al polso per non far cadere la spada la uso solo io? :roll:

per l'1 naturale io di solito lo interpreterei come un evento da sfigato , ad esempio, attacchi e ti sbilanci troppo quindi il nemico ha un'attacco opportunità, oppure mentre cerchi di truffare qualcuno, facendo uno il commerciante se ne accorge e casualmente passano le guardie proprio in quell'istante, costringendoti ad un'ingloriosa fuga o alla gattabuia ecc...
Di esempi ce ne sono a bizzeffe, comunque sono situazioni che ti mettono in una circostanza di svantaggio verso l'avversario, ma non così disastrosa da far morire il personaggio o peggio.
Rispondi al messaggio