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 Oggetto del messaggio: D&D terza ed. ma...allora è davvero esagerata?
MessaggioInviato: lun giu 05, 2006 13:52 
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Leggendo le capacità dei vostri pg sono rimasta come al solito sbalordita...chi ammazza un Balor al primo round (mi sa che voi li chiamate "turni") chi un golem di pietra con una manata....qualcuno tempo addietro mi disse che con la terza edizione i pg diventano davvero sgravatissimi (leggasi esageratamente potenti) e fanno dei danni che in seconda edizione nemmeno te li sogni....ma...allora è vero?
E se fosse vero,la mia domanda sarebbe...non ne perde in divertimento? Insomma...voglio dire...se per ammazzare un Balor ti bastano i primi 2 round,per sudare un po' che ti deve mettere davanti un master...una divinità????
Sono perplessa...anzi,perplesissima,come direbbe la mia elfetta...


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MessaggioInviato: lun giu 05, 2006 14:00 
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gli sgravi ci sono sia in AD&D sia in 3.x, un buon master sa sempre trovare la sfida che fa al caso.
posso dirti che a mio avviso AD&D aveva degli sgravi assurdi già al 3° livello o classi veramente ingiocabili come il crociato di Mask.
la terza a mio avviso ha portato una certa ugualianza tra personaggi e "mpstri" facendo si che le regole siano le stesse per tutti e quindi se un PG riesce a fare 200 danni in un round anche un mostro può farli.
comunque mediamente un PG non fa tutti quei danni, sono PG "ottimizzati" a fare gli sgravoni.

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MessaggioInviato: lun giu 05, 2006 14:08 
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Skaan Natsaclanee ha scritto:
gli sgravi ci sono sia in AD&D sia in 3.x, un buon master sa sempre trovare la sfida che fa al caso.
posso dirti che a mio avviso AD&D aveva degli sgravi assurdi già al 3° livello o classi veramente ingiocabili come il crociato di Mask.

Il crociato non lo conosco proprio...ma a parte qualche incantesimo ignorante (tutti sopra il 5° livello di incantesimi) non mi viene in mente nulla che possa distruggere un golem di pietra con un colpo solo...insomma,con un colpo "fisico" intendo...alla fin fine potevi avere tutti i bonus di magicità dell'arma che ti pare,ed il bonus di forza ( che oltre 18 non sale)...ma una maledetta spada lunga sempre 1d8 danni faceva....
quindi in terza edizione i pg quanti cacchio di punti ferita devono avere per sopravvivere ad un mostro???
No perchè se penso alla mia maghella che ad ogni livello guadagna un d4 mi viene da piangere... :crying:


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MessaggioInviato: lun giu 05, 2006 14:23 
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a parte che le Statistiche arrivano a 25 e Wulfgar umano aveva 19, ma i guerriero avevano 4 specializzazioni mi pare in AD&D.

Sugli incantesimi posso ben dire che i chierici al 2° livello di potere avevano o megli hanno Ferma tempo solo che lo chiami ritirata rapida.

Il crociato di Mask, castava come un chierico con 1 livello di ritardo, combatteva come un guerriero e aveva le skill da ladro.

i PF poi al contrario che in AD&D, qui non si fermano al 9° o 10° livello, ma i PG continuano a tirare i dadi per i punti ferita sempre.

perlando poi di sgravi, io con un PG di 9° livello ho ucciso un drago in un round quando giocavo a AD&D.

due draghi del vapore (non ricordo il nome) invece li ho annichiliti del tutto in due round ed erano la penultima categoria d'età.

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 Oggetto del messaggio: Re: D&D terza ed. ma...allora è davvero esagerata?
MessaggioInviato: lun giu 05, 2006 19:55 
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Angelsin ha scritto:
Leggendo le capacità dei vostri pg sono rimasta come al solito sbalordita...chi ammazza un Balor al primo round (mi sa che voi li chiamate "turni") chi un golem di pietra con una manata......


chi te lo ha detto forse non legge bene le regole o ha un master che non sa usare i mostri al massimo delle loro potenzialità! Per il resto son d'accordo con Skann...
Tieni presente che un Balor è uno scontro adeguato a 4 personaggi di 20° livello! dici poco?!?!?!
Mentre un golem lo sconfiggi quasi slo a manate fisiche ma a meno che tu non sia di livello alto difficilmente ce la fai in un round...forse giusto se hai un gruppo di buoni picchiatori...

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fratelli lupi! Io vi proteggero!


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 Oggetto del messaggio: Re: D&D terza ed. ma...allora è davvero esagerata?
MessaggioInviato: lun giu 05, 2006 21:22 
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AlexWOLF ha scritto:
Angelsin ha scritto:
Leggendo le capacità dei vostri pg sono rimasta come al solito sbalordita...chi ammazza un Balor al primo round (mi sa che voi li chiamate "turni") chi un golem di pietra con una manata......


chi te lo ha detto forse non legge bene le regole o ha un master che non sa usare i mostri al massimo delle loro potenzialità! Per il resto son d'accordo con Skann...
Tieni presente che un Balor è uno scontro adeguato a 4 personaggi di 20° livello! dici poco?!?!?!
Mentre un golem lo sconfiggi quasi slo a manate fisiche ma a meno che tu non sia di livello alto difficilmente ce la fai in un round...forse giusto se hai un gruppo di buoni picchiatori...



Mmm...
un round?

un ogre barbaro frenzyed berserker e non mi ricordo che altro con ECL totale 13 (o 12) e con valore oggetti per quel livello come da DMG eroga qualcosa come:
+25/+25/+25/+20/+15 con 2d8+53 a colpo senza critici :-)

Quindi penso che un golem anche con 200 pf finisca all'altro mondo in 1 round :)

o, nella 3a, non 3.5
un cavalier-fighter con powercritical (poi fortunatamente questa feat è stata ridimensionata) quindi mi pare al 12°...
magari con un oggetti con true strike faceva praticamente automaticamente un critico in carica a x15 (x5 della carica mortale x3 della lancia)...
che significa... diciamo con un po' di bonus vari una media di circa 300 pf con un colpo - a bit deadly

---

Comunque è vero.
La 3a è più portata al power playing della 2a.
Non che la 2a non lo permettesse... ma la creazione del personaggio, a seguire bene il regolamento, rendeva difficoltoso il bi-tri-quadri classare e kit per le classi mediamente se ne potevano avere 1 o 2 e a parte qualche caso, non erano mostruosamente forti.
Si poteva esagerare... ma era MOLTO complicato farlo mentre si gioca.

Con la terza la creazione dei pg è più elastica (BELLO) ma permette anche con maggiore facilità di raggiungere delle "combo" pazzesche (BRUTTO) abbinando dei poteri delle singole prestige che sarebbero equilibrate ma che poi non lo sono quando abbinate.

Ci vuole molto più "occhio" da parte del Master.

Saluti,
K.

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MessaggioInviato: lun giu 05, 2006 21:35 
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io mi riferisco sempre alla 3.5 che copre molti bug della 3.0...

nessuno vieta il powerplaying se è motivato da un buon background del Pg ma non deve essere l'abitudine del gruppo!

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MessaggioInviato: lun giu 05, 2006 21:46 
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AlexWOLF ha scritto:
io mi riferisco sempre alla 3.5 che copre molti bug della 3.0...

nessuno vieta il powerplaying se è motivato da un buon background del Pg ma non deve essere l'abitudine del gruppo!



Giusto...
rimane il fatto che il powerplaying di un giocatore chiama lo stesso da parte del resto del party.
Per quanto una persona, come me ad esempio, non ami i super pg, non ama neanche fare "la ruota di scorta" - in un gruppo tutto "power".
Mentre se uno solo si dedica al powergaming, per quanto supportato da background, mette in secondo piano gli altri membri del gruppo... e dato che spesso "qui nessuno è fesso", ecco che anche gli altri faranno altrettanto.

;)

K.

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 Oggetto del messaggio: Re: D&D terza ed. ma...allora è davvero esagerata?
MessaggioInviato: lun giu 05, 2006 22:09 
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Kryziel ha scritto:
o, nella 3a, non 3.5
un cavalier-fighter con powercritical (poi fortunatamente questa feat è stata ridimensionata) quindi mi pare al 12°...
magari con un oggetti con true strike faceva praticamente automaticamente un critico in carica a x15 (x5 della carica mortale x3 della lancia)...
che significa... diciamo con un po' di bonus vari una media di circa 300 pf con un colpo - a bit deadly


no no no piano,,, che razza di critici usi te O.o i moltiplicatori non si moltiplicano O.o se hai un x3 e un x5 (ora non ho il talento sottomano, ma non credo siano critici cumulativi) casomai arrivi a x7, non x15 O.o si moltiplica il danno originale, nn quello già potenziato... sennò un ladro che fa? 22d6 su un furtivo col critico? O.o insomma, ragioniamo...

ad ogni modo se i pg fanno i power, anch'io posso fare il power coi mostri :D quindi non vedo alcun grave problema... a tutto c'è rimedio :roll:

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nemmeno Matrona Baenre in persona può contenere il Sommo Cazzeggiatore tra le mura di Menzoberranzan...
egli è giunto anche qui...

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 Oggetto del messaggio: Re: D&D terza ed. ma...allora è davvero esagerata?
MessaggioInviato: lun giu 05, 2006 22:43 
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Cadwallon ha scritto:
Kryziel ha scritto:
o, nella 3a, non 3.5
un cavalier-fighter con powercritical (poi fortunatamente questa feat è stata ridimensionata) quindi mi pare al 12°...
magari con un oggetti con true strike faceva praticamente automaticamente un critico in carica a x15 (x5 della carica mortale x3 della lancia)...
che significa... diciamo con un po' di bonus vari una media di circa 300 pf con un colpo - a bit deadly


no no no piano,,, che razza di critici usi te O.o i moltiplicatori non si moltiplicano O.o se hai un x3 e un x5 (ora non ho il talento sottomano, ma non credo siano critici cumulativi) casomai arrivi a x7, non x15 O.o si moltiplica il danno originale, nn quello già potenziato... sennò un ladro che fa? 22d6 su un furtivo col critico? O.o insomma, ragioniamo...

ad ogni modo se i pg fanno i power, anch'io posso fare il power coi mostri :D quindi non vedo alcun grave problema... a tutto c'è rimedio :roll:


Semplice:
se uno carica, con una lancia, fa danni raddoppiati? Si
se uno fa un critico con una lancia fa x3? SI
se uno carica con una lancia e conferma un critico?
Io dico x2x3= x6

Mutatis Mutandis:
un cavalier a cavallo con una lancia al 10° della CdP fa x5
una lancia fa sempre x3...
ergo x15
Il feat che dicevo faceva fare, 1 volta al giorno, automaticamente (previo colpo a segno) critico (ouch!).
Il true strike per garantirmi (+20 th) il colpo "di conferma" a segno.

Ora lo so che piantare 300 pf con una lancia in carica significa
1. probabilmente vedere "esplodere" la lancia
2. infilzare il bersaglio da parte a parte entrandoci per altro secondo me anche con l'avambraccio... ma le regole dicono questo :)

K.

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MessaggioInviato: lun giu 05, 2006 23:06 
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Skaan Natsaclanee ha scritto:
a parte che le Statistiche arrivano a 25 e Wulfgar umano aveva 19, ma i guerriero avevano 4 specializzazioni mi pare in AD&D.

Sugli incantesimi posso ben dire che i chierici al 2° livello di potere avevano o megli hanno Ferma tempo solo che lo chiami ritirata rapida.

Il crociato di Mask, castava come un chierico con 1 livello di ritardo, combatteva come un guerriero e aveva le skill da ladro.

i PF poi al contrario che in AD&D, qui non si fermano al 9° o 10° livello, ma i PG continuano a tirare i dadi per i punti ferita sempre.

perlando poi di sgravi, io con un PG di 9° livello ho ucciso un drago in un round quando giocavo a AD&D.

due draghi del vapore (non ricordo il nome) invece li ho annichiliti del tutto in due round ed erano la penultima categoria d'età.


Boh...spe...ma abbiamo manuali diversi? Perchè sul player handbook e nel manuale del master non sono presenti (per gli umani) stat superiori a 18,alcune razze arrivano ad avere 19 ( gli elfi grigi,per l'intelligenza,mi pare gli halfling per la dex e i nani per la costituzione...i drow non mi ricordo,ma possono avere 19 in non so cosa...) gli umani in forza arrivano max a 19/00 che siano barbari o rangers ...poi se c'è qualche manuale che dice diversamente sto zitta...ma abbiamo manuali di tutto (certo,io non li ho letti tutti sia chiaro) e una roba del genere non l'ho sentita mai...Wulfgar è un personaggio di un libro...sicuramente avranno manomesso qualcosuccia...anche perchè 21 di forza te lo becchi solo se trovi una cintura della forza dei giganti...figuriamoci 25...
Poi vabbè,ci sono sacerdoti (e cito il sac di Elohnna del mio party) che hanno qualche piccola capacità da ranger (come trovare tracce e nascondersi nelle ombre,ma vale solo in foresta) o qualche altra capacità...ma per quanto ho potuto vedere non sono mai così sgravate,e gli attacchi sono sempre quelli di un sacerdote.
Diverso è il discorso del biclasse...che può essere (per es) un mago specialista,e un guerriero specialista...ma il biclasse non lo fa mai nessuno perchè per farlo crescere bisognerebbe giocare un'ira di Dio di tempo...c'è tutta una trafila che ti fa passare la voglia di farlo.
Un ladro col suo backstab,poi,moltiplica il danno...è vero...ma puoi fare un backstab solo con armi piercing (il più delle volte pugnali o spade corte) ed anche se sei di 15° livello fai un danno (pulito da bonus vari) di 1d6x5,se usi una corta...e al 15° livello non è che il backstab lo vai a portare ad un orchetto...che cavolo ci fai con un d 6x 5 danni che nella migliore delle ipotesi ti fa 30 pf??? Ah no...è vero,se fai 20 col dado puoi arrivare anche a 60 pf...
scusa ma...rispetto ai danni che sento elencare mi sembra poca cosa...poi oh...forse avevo un master tirchio,ma io tutta sta grazia di Dio nella seconda edizione non l'ho vista...un guerriero specialista di 13* livello fa 5/2 attacchi...cioè 5 attacchi ogni 2 round...( traducasi 2 al primo r. e 3 al secondo e così via)...non mi pare tantissimo...

Ah..non so come tu abbia fatto ad ammazzare un drago in un round...anziano poi...non che non ci creda eh...ma che master avevi??? Perchè il più pippa dei draghi se è anziano è comunque una rogna...io con una maga specialista ll'ho tolto di mezzo in 3 round,ma gli ho dovuto tirare addosso un "lower resinstance" un "greater malison" ed un "feeblemind"...ed ho avuto anche chiulo(ha toppato tutti i tiri salvezza...)...ed ero 17° livello mago...


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MessaggioInviato: mar giu 06, 2006 00:55 
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Ho giocato a lungo alla seconda, e i risultati che ho visto ottenere con la terza (non da me personalmente) non erano minimamente ottenibili.
Certo, anche nella seconda ci possono essere personaggi pompati, ma la mancanza dei talenti, delle abilità particolari di classe (che erano molto più rigide e limitate), non davano accesso a valori d'attacco come quelli che si possono vedere per la terza edizione.

Da tener conto che molte regole usate nella seconda erano opzionali, esterne o adottate comunemente, ma non da manuale.
Per esempio, di norma, la specializzazione arrivava a +1+2 e non oltre.

@Angelsin
Per la forza degli umani, è vero, di norma il massimo è 18/00, ma le ambientazioni sono libere di modificare i valori da manuale. Wulfgar godeva del bonus di +1 della sua razza.
In AD&D di norma, per gli umani non esiste altro modo per superare il limite del 18 se non la magia.

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Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


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MessaggioInviato: mar giu 06, 2006 08:46 
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io ho il manuale del giocatore e riporta le STAT fino a 25.
le statistiche potevano arrivare a 18/100 per i guerrieri umani, ma le stesse avevano illimite a 25 solo che per arrivare a tale cifra si doveva utilizzare l'incantesimo desiderio moltissime volte.
Ricordo benissimo che portare Intelligenza a 19 o superiore rendeva immuni ad alcune illusioni

Discorso danni inflitti: è verissimo che in terza un ladro fa 22d6 di furtivo, ma devo forse ricordarti che un PG di 20° ha mediamente il triplo dei PF di un PG di 20° preso da AD&D?
è tutto rapportato. se prima col backstab facevi 1d6 per 5 potevi comunque esser certo di aver tagliato in due un nemico visto e considerato che i grandi dragoni hanno 130PF farne 30 con un singolo attacco non mi pare male.

Il famoso drago poi non ci vuole molto a farlo secco.
il primo lo uccisi con piaga degli insetti mi pare (1000 danni puliti al primo round)
gli altri due invece controllando i vapori e sfruttando respirare sott'acqua.

Non voglio dire che in terza non ci siano sgravi, ma se guardi con attenzione scoprirai che ci sono sempre stati.

Se oggi un guerriero fa 4 attacchi con mediamente 50 PF di danno al 20°, non scordiamoci che il mostro che ha davanti mediamente ha 300 PF e che riduce quasi sicuramente buona parte di quel danno.

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 Oggetto del messaggio: Re: D&D terza ed. ma...allora è davvero esagerata?
MessaggioInviato: mar giu 06, 2006 12:33 
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Kryziel ha scritto:
Semplice:
se uno carica, con una lancia, fa danni raddoppiati? Si
se uno fa un critico con una lancia fa x3? SI
se uno carica con una lancia e conferma un critico?
Io dico x2x3= x6


il punto è proprio che x2 x3 non fa sempre x6... come spiegato nei manuali (master, giocatore, e anche qualsiasi altro manuale che parli di moltiplicatori) i moltiplicatori non si moltiplicano, ovvero per citare dal manuale "due raddoppiamenti equivalgono, complessivamente, ad un triplicamento" e così via... dunque se hai x2 e x3, farai in tutto x4... e moltiplichi il danno originale, dunque non già raddoppiato (arrivi in totale al danno originario che chiamiamo D raddoppiato, più tre volte D per il critico, fanno 4 volte D)... stesso principio si applicherebbe alla CdP che hai citato, ma credo (non so dove trovarla, ma sarebbe molto poco sensato altrimenti, almeno per la mia idea) che il x5 si sostituisca al x3...
in caso, cmq, x3 e x5 arriverebbe a x7 e non 15, il che comunque è quasi la metà :P non esploderà nessuna lancia, ma sarebbe comunque devastante... per questo penso che si fermi a x5: i critici sono ottime cose, e potenziarli è utile, ma non arrivano mai ad essere così potenti...

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MessaggioInviato: mar giu 06, 2006 12:36 
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ps. un ladro al 20° livello fa 10d6 di furtivo (più l'arma, e solo l'arma viene moltiplicata dal critico), non 22 O.o 22d6 è più del doppio di 'na palla di fuoco, oh ma siamo fuori? ripassino alle regole dei critici ragazzi, se masterate (oddio) dopo un paio di critici sterminate il gruppo XD

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