Questa parte è dedicata al gioco di ruolo più famoso del mondo. Domanda tipica: "Che malus hanno i drow alla luce del sole?"
Rispondi al messaggio

Guerrieri Greci

sab lug 29, 2006 20:23

Vengo appena da una vazanza in Grecia....e mi sn chiesto k per immortalare la cosa (a parte tutti i miliardi di filmati ecc...)quale cosa migliore ci può essere che la creazione di un Guerriero Ateniese!Ora sul manuale di Dei e Semidei esiste anche il Pantheon Olimpico....ma quali sono le classi che (a parte il guerriero) incanalano l'essenza di questo combattente?

Ps:per chi avesse visto il film "Troy" vorrei far notare che nel duello fra Ettore e Achille i due combattono con lancia e scudo!....é possibile far ciò in Dungeon?Quali talenti dovrebbe avere questo guerriero?!

Pps:grazie,grazie,grazie,grazie,grazie,grazie,grazie,grazie,grazie,grazie,

dom lug 30, 2006 08:41

Gli opliti greci combattevano con lancia scudo (grande) e con una piccola spada... qualcosa che ricordi il gladio romano.

Con l'arrivo poi della falange macendone lo schieramento in battaglia si è ulteriormente "serrato".

Nel complete warrior, se ricordo bene, ci sono un paio di talenti utili in questo senso, per quanto meno per un PG:

1 è un talento di tattica che prevede dei bonus nel combattimento in linea di più uomini armati con scudo - ergo crei la falange... se ricordo correttamente da un bonus di +2 all'AC in formazione con altri 2 uomini adiacenti armati di scudo.
L'altro serve per le file arretrate della falange: in uno schieramento serrato se un compagno della prima fila cade, chi ha questo talento può avanzare al suo posto come azione gratuita immediata: utile per mantenere la formazione.

Di solito comunque tiene presente una lancia corta (ed il saperla lanciare discretamente anche) e uno scudo grande o addirittura torre (e le specializzazioni relative).

Se vuoi essere più "macedone"... lancia lunga e (in teoria) scudo grande o addirittura torre, ma per le regole è impossibile... quindi bisognerebbe ripiegare su buckler e lancia lunga.

Una "falange" per D&D che "disegnai" prevedeva la prima fila con lancia corta e scudo torre e la seconda con lancia lunga e buckler... ripetute più volte in profondità come ovvio.

In generale non penso che ci siano delle "gran regole" per pensare ad un guerriero del periodo greco... ma, ripeto, i guerrieri greci avevano la loro forza nel combattimento in formazione serrata.
Il che significa che non è molto utile per un giocatore che è in un party con altri 4 compagni che fanno dell'altro :)

Saluti,
K.

dom lug 30, 2006 13:45

Non vorrei dire boiate, ma se non sbaglio nella cdp "Zenthilar" dell'ambientazione Forgotten Realms ci son diversi talenti e abilità per combattere a falange, puoi prendere spunto da quelli per aiutarti. ;)

P.s. Troy faceva defecare.

mar ago 01, 2006 00:51

P.s. Troy faceva defecare.[/quote]

Essenzialmente di quel film quella che non mi piaceva era l'ultima parte quella dove moriva Achille per il resto non è stato poi così malvagio!
Cmq stavo pensando alla razza.....tutti gli eroi che vengono raccontati nelle leggende sn semidei o simili...Non potendo giocare con un semidio da subito...sarebbe appropriato un mezzo celestiale?!!o altrimenti cosa?

mar ago 01, 2006 00:51

P.s. Troy faceva defecare.[/quote]

Essenzialmente di quel film quella che non mi piaceva era l'ultima parte quella dove moriva Achille per il resto non è stato poi così malvagio!
Cmq stavo pensando alla razza.....tutti gli eroi che vengono raccontati nelle leggende sn semidei o simili...Non potendo giocare con un semidio da subito...sarebbe appropriato un mezzo celestiale?!!o altrimenti cosa?

mar ago 01, 2006 09:44

al limite Asimar.
nella mitologia greco/romana infatti tutti o quasi hanno dei lontanissimi avi divini quindi un Asimar o un tiefling sarebbero più giusti

mar ago 01, 2006 15:22

Si potrebbe anche creare un archetipo di semidio: normalmente, tutti i semidei risaltavano per uno o due trucchi molto tosti (forza superiore, invulnerabilità > può essere una +o- forte riduzione del danno, grande intelligenza etc.) e uno svantaggio adatto.

Magari, si può preparare una lista di poteri adatti ad un semidio, ispirandosi anche ai Dominii di una divinità e ogni semidio può selezionare i poteri in base a tali dominii.

Condirei il tutto con un bonus speciale +4 ad una caratteristica (Ercole > Forza, Enea > Saggezza etc.).

mar ago 01, 2006 15:42

non deve inventare niente se vuole fare dei "semidei" esiste l'apposito manuale con le regole per crearli, ma vorrei ricordare che mentre Ercole e Achille sono i figlii diretti di un dio non è così per altri come ad esempio Agamennone o Enea, Cesare o Antonio quindi ci andrei cauto con il regalare lo status "semidivino" a tutti

gio ago 03, 2006 15:35

Ma sono semidei alla greca o semidei intesi come divinità minori?

ven ago 04, 2006 12:06

Semidei alla greca ovviamente....esattamente a che pagina del manuale "Dei e Semidei" posso trovare l'Archetipo semidio?

ven ago 04, 2006 12:59

i semidei non sono che divinità con grado divino zero... ovvero punti ferita massimi, non muoiono, sono immuni a una caterva di cose ecc ecc. sono molto diversi dai discendenti di divinità esaltati nelle leggende greche, direi...
ci si avvicina molto di più l'aasimar come interpretazione, oppure gli dai 4 o 5 livelli extra rispetto alla norma (alla fine a parte ercole e alcuni sovrumani erano effettivamente solo di poco superiori...)

ven ago 04, 2006 13:20

semidio greco se intendi come Ercole allora è già più difficle farlo, ma nulla di impossibile.
Ercole ha un rank divino di 5 è una semidivinità (pag 122);
per farti una tua divinità o quello che ti pare devi partire da pag. 22, la cosa è abbastanza lunga, ma alla fine può essere appagante creare delle semidivinità.

potresti comunque creare dei mortali quasi divini con rank "0" che sono si forti, ma nulla di esagerato

semidei

gio set 28, 2006 14:52

mi spiace deludere il signor Skaan Natsaclanee, ma Enea (che tra l'altro è pure il mio nome) era un semidio. figlio di Venere (dea) e Anchise (mortale)

ven set 29, 2006 08:07

un errore l'hai fatto pure tu amico :wink:
Enea al limite è figlio di Afrodite che solo in un secondo momento sarà identificata come venere dai romani :wink:

dom ott 01, 2006 13:57

Skaan Natsaclanee ha scritto:un errore l'hai fatto pure tu amico :wink:
Enea al limite è figlio di Afrodite che solo in un secondo momento sarà identificata come venere dai romani :wink:

E infatti di Enea tratta Virgilio, poeta romano... quindi figlio di Venere ed Anchise è la risposta giusta... :x (faccia da saputello rompiballe)
Rispondi al messaggio