Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 14:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Glifi
MessaggioInviato: mer gen 23, 2008 00:32 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:26
Messaggi: 19
Spero di non aprire un post 'doppione', anche se non mi pare.
Un altro argomento che mi interessa sono i glifi magici, di casata e di protezione, e il loro significato simbolico.
Ho trovato pochissimo materiale e quel poco è quasi tutto grafico e non riporta praticamente nessuna spiegazione.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a comprendere quale siano le chiavi per interpretarli?
Aggiungo anche un'immagine che ho trovato, a titolo di esempio.
Come sempre, grazie in anticipo ^^
:jalil:


Immagine

_________________

"Ai-suoi-ordini?...Voi siete carne nelle sue mani di abile Scultrice, voi siete infimo pezzo del Suo disegno, voi siete pasto per Lei, se Ella lo vuole!"
(già, già, sono in pieno fervore mistico-religioso, in questo periodo...:P)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: GLIFI
MessaggioInviato: mer gen 23, 2008 00:34 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:26
Messaggi: 19
Uff, l'immagine risulta praticamente illeggibile :(

_________________

"Ai-suoi-ordini?...Voi siete carne nelle sue mani di abile Scultrice, voi siete infimo pezzo del Suo disegno, voi siete pasto per Lei, se Ella lo vuole!"
(già, già, sono in pieno fervore mistico-religioso, in questo periodo...:P)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: GLIFI
MessaggioInviato: mer gen 23, 2008 00:36 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:26
Messaggi: 19
Ne combinassi una giusta stasera, dev'esser la stanchezza...mi scuso per il maiuscolo del titolo, mi è scappato, non voleva certo evidenziare più di altri il mio post...
Perdono :(

_________________

"Ai-suoi-ordini?...Voi siete carne nelle sue mani di abile Scultrice, voi siete infimo pezzo del Suo disegno, voi siete pasto per Lei, se Ella lo vuole!"
(già, già, sono in pieno fervore mistico-religioso, in questo periodo...:P)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: GLIFI
MessaggioInviato: mer gen 23, 2008 05:31 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Ahahahaha!
Non preoccuparti mia piccola sacerdotessa.
Una sola frustata, senza veleno, e dopo forse ti perdono :occhio:

In realtà l'immagine la conosco e ne posto qui una che spero sia più visibile a tutti:

Immagine

Per quanto riguarda l'interpretazione dei glifi, ecco qui un'infarinatura.

Sacri Glifi
Le sacerdotesse drow marcano determinate aree sacre alla Dea con speciali Glifi (generalmente particolari aree rocciose in cui scorrono ricche vene di gemme o pietre preziose, rivendicate come proprietà del clero di Lloth).
Questi Glifi hanno la forma di labbra femminili drow nell’atto di dare un bacio, circondate da otto zampe di ragno disposte circolarmente intorno al glifo.

I glifi agiscono ogni volta che una creatura che non sia una sacerdotessa di Lloth tenta di oltrepassarli. Se la sacerdotessa decide di permettere a un drow di accedere all’area (per esempio un minatore per estrarre una gemma), semplicemente sussurra una parola di comando segreta toccando il glifo, disattivandone i poteri temporaneamente.
Le sacerdotesse di Lloth non sono soggette agli effetti di tali glifi a meno che non abbiano perduto il favore di Lloth.
Gli effetti di questi glifi variano, ma tutti tendono a distruggere o imprigionare le creature che osano varcarli senza autorizzazione.


Glifi a difesa delle Casate
I glifi posti a difesa delle Casate di solito prendono la forma di bandiere o decorazioni che ornano l’Insigna della Casata e si trovano tutto intorno alle mura o ai bordi della Casa stessa. Essi agiscono ogni volta che vengono disturbati da una creatura che non rechi con sé l’House Insigna o che non pronunci la “parola segreta di passaggio”.
Anche in questo caso gli effetti scatenati possono essere letali.


Manifestazioni di Lloth
Lloth aiuta di rado i suoi fedeli direttamente, preferendo guardare e godere delle sofferenze e delle battaglie. Se vuole che si sappia che lei sta guardando, fa comparire su tutti i ragni presenti, un paio di labbra femminili ammiccanti e sensuali. I ragni vengono contornati da un lieve bagliore purpureo.
Se non vi è alcun ragno presente la Dea fa apparire un’ombra della forma di un sorridente ragno gigante.

In casi rari Lloth agisce direttamente. Quando succede il suo potere è segnalato da un’aura nera contornata di viola, intorno alla creatura da lei scelta.

Il potere della Regina Ragno di solito conferisce le seguenti qualità agli oggetti o persone scelte:

• Raddoppia il danno (lo triplica in caso di creature giganti)
• immunità alla rottura o altri danni (tutti i tiri salvezza risultano automaticamente compiuti con successo)

In aggiunta conferisce per un turno (10 round) anche uno o tutti dei seguenti poteri:

• La capacità di colpire per primo in ogni round di combattimento
• Migliora le difese (di 4 punti di AC in ad&d)
• Migliora le abilità di combattimento di 3 livelli

La sottile, crudele risata femminile di Lloth viene udita spesso dai drow che hanno perso il suo favore o che sono divenuti pazzi. A volte viene anche udita dai nemici dei drow, specialmente quando sono soli e si aggirano sperduti nelle sterminate caverne e passaggi dell’Underdark.
I più deboli fuggono incontrollabilmente come colpiti dall’incantesimo di paura fino a quando non muoiono, non svengono o smettono di sentire la risata.


Immagino possa anche interessarti l'interpretazione di alcune rune:

Immagine

A seconda della combinazione di queste rune, si ottengono effetti diversi, il cui limite è dato solo dalla fantasia ed è bello che ognuno vi metta anche del proprio, inserendo il simbolo della propria casata per esempio.
Ecco il significato di aclune rune:

Immagine

Abisso Anima

Immagine

Artiglio della Mente

Immagine

Lloth

Immagine

Prigione del Ragno

Immagine

Sacro Incanto

Immagine

Salto del Ragno

Immagine

Tentacoli della Mente

Infine, ecco alcuni glifi di protezione adottati dalle Casate di seguito elencate:
Immagine

In qualche modo, l'House Insigna è collegato alla questione glifi, ma non vorrei mettere troppa carne al fuoco (ma se fosse di elfo, uno spuntino notturno non guasta :P) e magari lo tratto dopo se è di tuo interesse.

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: GLIFI
MessaggioInviato: mer gen 23, 2008 07:06 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio gen 11, 2007 18:51
Messaggi: 746
Località: Sschindylryn
Per la dea, ogni volta matrona Sheyraen mi lascia senza parole!

_________________
Immagine


Ho preso in odio la vita perchè mi è sgradito quanto si fa sotto il sole. Ogni cosa infatti è vanità ed un inseguire il vento.(Qoèlet: 2,17)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Glifi
MessaggioInviato: mer gen 23, 2008 17:09 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Magari Halbryn... :blll:
Cioè... non "magari ti lasciassi senza parole"... anzi, anche quello :Sorrisone: ma in realtà avrei voluto dare la traduzione di tutte le rune e non solo di poche.
Peccato che non riesco a trovare più la fonte da cui avevo tradotto quelle che ho postato qui e sto diventando matta, perché sono certa che i numeri sotto ogni simbolo richiamino a una spiegazione che anche io vorrei.
Appena avrò un po' di tempo in più, cercherò ancora nella mia caotica biblioteca :occhio:

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Glifi
MessaggioInviato: mer gen 23, 2008 17:11 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Tra questi glifi ci sono anche quelli posti all'inizio di ogni capitolo nei libri della Guerra della Regina Ragno (differenti in ogni libro, ma non in ogni capitolo di ogni libro)?

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Glifi
MessaggioInviato: mer gen 23, 2008 18:16 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: gio apr 19, 2007 09:13
Messaggi: 1407
Grande, Sheyraen, che ne sa sempre una più di Lloth!
Grazie per questa chicca! :d


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Glifi
MessaggioInviato: mer gen 23, 2008 18:42 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Gh! :wow:
Grazie ragazzi :blll:
Ysi... stasera controllo sul libro e ti dico :)

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Glifi
MessaggioInviato: mer gen 23, 2008 21:02 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:26
Messaggi: 19
Cita:
Una sola frustata, senza veleno, e dopo forse ti perdono


Non importa, le preziose informazioni che mi fanno compiere un passo sulla strada della Conoscenza valgon bene una frustata, semmai :P

Se ti dico che quando ho aperto il post e ho letto la tua risposta ero LETTERALMENTE entusiasta?
Sei davvero una fonte inesauribile, ora posso finalmente cominciare a muovermi in questo campo con un po' di chiarezza, e cmq mi interessa tutto quello che vi è collegato, quindi metti pure tutta la carne al fuoco che vuoi :P
E grazie :)


:jalil:

_________________

"Ai-suoi-ordini?...Voi siete carne nelle sue mani di abile Scultrice, voi siete infimo pezzo del Suo disegno, voi siete pasto per Lei, se Ella lo vuole!"
(già, già, sono in pieno fervore mistico-religioso, in questo periodo...:P)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Glifi
MessaggioInviato: mer gen 23, 2008 21:26 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Se posso permettermi di dare uno speciale riconoscimento a questi ultimi interessantissimi topic, che si candidano prepotentemente ad essere rielaborati per finire nelle pagine ufficiali del sito, ed essere facilmente fruibili dal mondo intero! :)

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Glifi
MessaggioInviato: mer gen 23, 2008 22:44 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio gen 11, 2007 18:51
Messaggi: 746
Località: Sschindylryn
Ho trovato nella mia libreria di buon mago drow qualcosa che può forse interessarvi. Forse non ha un gran valore ma credo che c'entri comunque...

Immagine

E credo di aver trovato anche il fonts di windows per scrivere in drowish....ma prima vedo se funziona... anche perchè non saprei come postarlo. Dovrei ricercare il sito da cui l'ho preso.

_________________
Immagine


Ho preso in odio la vita perchè mi è sgradito quanto si fa sotto il sole. Ogni cosa infatti è vanità ed un inseguire il vento.(Qoèlet: 2,17)


Ultima modifica di Halbryn il mer gen 23, 2008 23:05, modificato 2 volte in totale.

Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Glifi
MessaggioInviato: mer gen 23, 2008 22:49 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Halbryn ha scritto:
E credo di aver trovato anche il fonts di windows per scrivere in drowish... ma prima vedo se funziona... anche perchè non saprei come postarlo. Dovrei ricercare il sito da cui l'ho preso.


Mandamelo via mail! :D

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Glifi
MessaggioInviato: mer gen 23, 2008 23:06 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio gen 11, 2007 18:51
Messaggi: 746
Località: Sschindylryn
Funonzia!!!! Eccovene la prova:

....

Immagine

Indovinate che c'è scritto...

:drow: :drow: :drow: :drow:

Ora te lo mando Muze!

_________________
Immagine


Ho preso in odio la vita perchè mi è sgradito quanto si fa sotto il sole. Ogni cosa infatti è vanità ed un inseguire il vento.(Qoèlet: 2,17)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Glifi
MessaggioInviato: mer gen 23, 2008 23:53 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mag 10, 2006 12:26
Messaggi: 19
Cita:
Se posso permettermi di dare uno speciale riconoscimento a questi ultimi interessantissimi topic, che si candidano prepotentemente ad essere rielaborati per finire nelle pagine ufficiali del sito, ed essere facilmente fruibili dal mondo intero!


Sono contenta di aver fatto la mia -seppur piccola- parte in tutto questo :)

Quanto al font drowish, se vi interessa il sito da dove l'ho scaricato io, eccolo:

http://it.fontstock.net/search/0/Drow.html


:jalil:

_________________

"Ai-suoi-ordini?...Voi siete carne nelle sue mani di abile Scultrice, voi siete infimo pezzo del Suo disegno, voi siete pasto per Lei, se Ella lo vuole!"
(già, già, sono in pieno fervore mistico-religioso, in questo periodo...:P)


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010