La sezione musicale del forum. Dalla musica celtica all'epic metal, passando per la classica e la new age... tutti i generi che ci fanno sognare!
Rispondi al messaggio

lun apr 26, 2004 09:39

Concordo con Hannah... non posso scartare la musica a priori solo perchè etichettata come "pop" o come "commerciale"... ogni musica ha la sua anima, c'è del bello nel pop come c'è del bello nel metal o nella musica classica.

Penso che la musica si distingue tra musica che arriva alle orecchie, e musica che arriva all'anima. In quest'ultimo caso, è buona musica. Bisogna capire però, che non siamo tutti uguali, e se a me può toccare una ballata Veneziana, ad altri può toccare una canzone dei BSB...

O no?! :?:

lun apr 26, 2004 12:02

io vado più per la classica e la hard rock ^o^ [che hanno a che phare questi 2 generi?? O.O ] Immagine

mar apr 27, 2004 17:40

concordo con entrambi per quanto riguarda il situazionismo... ma lasciatemi lanciare un messaggio pubblicitario:

YEAH YEAH YEAHS

ieri sera sono stato al loro concerto a bologna con alcuni eroici compari... finalmente un gruppo contemporaneo che mi fa divertire!!!!
la cantante è un vero e prorpio tornado!!!!

l'unico dispiacere è che il concerto è durato poco... ascoltateli e ditemi se non vi mettono di buon umore

vi linko il sito ufficiale http://www.yeahyeahyeahs.com

mar apr 27, 2004 18:10

Hannah ha scritto:io vado più per la classica e la hard rock ^o^ [che hanno a che phare questi 2 generi?? O.O ] Immagine


a sentir gente com i Led Zeppelin,i Deep Purple, i Weather Report, i Queen, gli Who, Philip Glass e buon ultimi i Metallica direi che i due generi hanno parecchio in comune... e non solo certi passaggi di pentatonica o scale doriche e ioniche :D

mar apr 27, 2004 18:21

8)
Sarà colpa dell'età ma non me la sento proprio di affermare che se ti piace la musica celtica il gruppo di riferimento siano i BlindGuardian.
Ok, Nitefall è un ottimo disco, ma di heavy, di un sottogenere dell'HM per essere precisi, una cosina chiamata Epic, ma non certo di musica celtica nè tantomeno folk irlandese. bisogna ascoltare cosettine tipo Chieftain (con e senza van Morrison), Rose, Clannad, Fairport Convention, i bellissimi Steeleye Span, Marta Mcinvire, quel mostro di bravura che corrisponde al nome di Alan Stivell e tanti altri, ma non Manowar ed epigoni.

8)
io ascolto un p di tutto (che vuol dire dal free jazz di Static-X al pop dei Duran Duran (ok, se sei stato un giovinastro nei bellissimi anni '80 DOVEVI ascoltare i DURANs :P ) ai dark Cure e Siouxie e Joy Division (i Cure erano la parte più pop del movimento, quella meno legata alle vere problematiche dark che videro nei JD il loro momento nichilista alla massima potena)... ma non disdegno nè i cantautori italiani (Guccini su tutti e poco sotto de Andre e carmen Consoli) nè l'HM su cui troneggiano i METALLICA ( :twisted: ) ma la mia vera passione (e qui vi consiglio caldamente l'ascolto) è la PSICHEDELIA, seguita a ruota dalla fusion (il binomio jazz+rock): mostri come i GONG, i KING CRIMSON, gli ELP, gli AREA, i MAGMA ed i PinkFloyd valgono da soli l'esistenza della musica tout court.
se vi capita cercate un disco chiamato SHAMAL (dei GONG), non ve ne pentirete :D

mar apr 27, 2004 18:55

:twisted: i morti non contano, esiste un solo bassista, ed il suo nome è John Patitucci... per tacer di faso :P

pinkfloydGONGrhcpMETALLICAcureCULTjoydivisionQUEENduranduranWHOdoorsBLACKSABBATHironmaiden
LOREENAMCKENNITHclannadTEARSFORFEARSdonaldfagenELPpfmAREAcsiLITFIBA(sinoadapriteivostriocchi)
systemofadownLACUNACOILremMCRcarmenconsoliDEANREgucciniCCCPlimpbizkidMORBIDANGELevanescenceANTHRAXmorcheeba
DIDOphilipglassPATMETHENYjohncoltraneBILLIEHOLIDAYkingcrimson.....
anfanfanf... lo spazio non basta 8)

ma l'unica verità è sempre quella di ascoltare senza pregiudizi prima di giudicare perchè come giustamente posso affermare parafrasando la donna in PH "...dipende sempre dall'occasione..."

aluve, shebali

mer apr 28, 2004 09:37

mi inchino a te, oh grande Drak, per la vasta cultura e la capacità di spaziare...

mer apr 28, 2004 10:31

8) l'età aiuta, così pure come avere una madre della tua stessa generazione (o quasi :D )
sono onnivoro e senza pregiudizi, e la considero una qualità non da poco...
anche se devo dire che non soporto l'opereta :P

mer apr 28, 2004 17:11

Drak'n Do Yffil ha scritto:a sentir gente com i Led Zeppelin,i Deep Purple, i Weather Report, i Queen, gli Who, Philip Glass e buon ultimi i Metallica direi che i due generi hanno parecchio in comune... e non solo certi passaggi di pentatonica o scale doriche e ioniche :D
allora phorse riesco a darmi una ragione :roll:

parafrasando la donna in PH
:shock: ma chi? io??

mer apr 28, 2004 18:24

8) zi malla ihllaress... non mi pare ci siano altre "profusionatrici" (che neologismo del tubo :p ) in giro in questo forum

mer apr 28, 2004 18:29

dimenticavo! a questo proposito ascoltate e reperite qualunque cosa sia precedente al 1985 di un grandissimo gruppo che si chiama RENAISSANCE
classica+folk+rock+elettrica+celtica+... sono i padri putativi dei Blackmore night che forse qualcuno di voi conosce (ovvero Ritchie Blackmore dei DPurple e gentile consorte).
ottimi disci sono: live at the carnegie hall e sherazade (il loro capolavoro).

stay tuned, bubz :D
Rispondi al messaggio