Questa parte è dedicata al gioco di ruolo più famoso del mondo. Domanda tipica: "Che malus hanno i drow alla luce del sole?"
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Re: 4°ed

mar giu 17, 2008 08:04

Dmitrij ha scritto:Per professione sono in gran parte d'accordo. Per artigianato no.

Artigianato veleni, alchimia e simili li ho usati e fatti usare spesso.


concordo! ;)
altro esempio è l'artigianato armi e armature, usato dai Warforged per auto-ripararsi...

Re: 4°ed

mar giu 17, 2008 12:52

Secondo me, aggiungevano potenziale profondità al personaggio (ovvero: se le volevi te le pigliavi. Ho scelto solo una volta la professione - Giocatore d'azzardo - e facendo un arcere probabilmente piglierei artigianato/creare frecce). Adesso come viene gestita? A talenti? Solo png? No perché, a seconda dei casi, so che la rimetterei (magari più generalistica, tipo Manualità in mondo di tenebra).

Re: 4°ed

mer giu 18, 2008 00:09

tutti gli arcieri erano artigiani fabbricanti di archi e frecce ;)
Per l'alchimia, non ho ancora visto, ma magari qualcosa l'hanno messa

Re: 4°ed

gio giu 19, 2008 14:52

Del fatto che il tipo di arma usata vada a contribuire più o meno al tiro per colpire come la vedete?

Re: 4°ed

gio giu 19, 2008 15:03

mah...non mi convince + di tanto...non so se invece hanno modficato il fatto che possa influenzare l'iniziativa...come ipotesi mi sembrava + sensata...

Re: 4°ed

gio giu 19, 2008 16:10

pandemyc ha scritto:Del fatto che il tipo di arma usata vada a contribuire più o meno al tiro per colpire come la vedete?



è una questione spinosa da affrontare.

Pro:è sensato dire che uno spadone sia meno maneggevole di una spada corta.
contro:lo spadone prende perfettamente ben come la spada corta.

Direi che è una regola di cui non si sentiva il bisogno ma che non mi dispiace affatto. Probabilmente la migliore fra le novità

Re: 4°ed

gio giu 19, 2008 17:55

non mi pare una scemenza, un fioretto certamente agevola di molto la possibilità di colpire un nemico d'altra parte invece un mazzafrusto non è così semplice da usare

Re: 4°ed

ven giu 20, 2008 13:13

Io agevolerei l'iniziativa con le armi ad asta, finché non ti avvicini al portalance XD
Più che altro, vedrei bene una regola che influenza gli attacchi multipli in base all'arma (che so, un attacco extra con un pugnale e simili)

Re: 4°ed

lun giu 23, 2008 09:19

Boh... difficile da dire...

Non ho ancora iniziato a giocare seriamente con queste regole ma certo è che ho difficoltà con il mio party a far digerire molte cose... una era appunto questa della armi... vabbe' vedremo in seguito...

Prima avere la competenza in un'arma o meno significava solo poterla usare senza problemi di sorta. Adesso avere la competenza ed accesso ad un determinato tipo di armi può "incrementare" la tua efficacia. L'unica cosa è che avendo il modificatore all'attacco in funzione dell'arma non vorrei che tutti mi si concentrassero sull'arma con il mod più alto.

Sono d'accordo con l'idea della maneggevolezza e quindi differenti bonus al txc però la differenza dichiarata è minima in molti casi....

Re: 4°ed

lun giu 23, 2008 09:28

Personalmente preferivo se la possibilità di colpire (ovvero il TxC) rimasse legato all'abilità del combattente, più che al tipo di arma.
Quest'ultimo secondo me dovrebbe influire più che altro sulla velocità nel colpire (ovvero il numero degli attacchi). Credo che in un tot tempo sia più facile menare 3 fendenti di coltello che 3 lamate di ascia bipenne :D
L'ideale sarebbe magari in relazione con la forza o la destrezza del pg, ma credo che forse inserendo anche questa variabile si andrebbe troppo a complicare le cose.

Re: 4°ed

mer giu 25, 2008 15:27

Riporto la news

Immagine

www.dragonisland.it ha scritto:Ci siamo ragazzi. D&D Insider sta pian piano arrivando alla sua finalizzazione e la WoTC ci ha messo attualmente a disposizione il prototipo del "compendio" D&D 4.0.
Accedendo al sito di D&D Insider basterà crearsi un account e sarà possibile consultare le regole del manuale del giocatore direttamente online utilizzando una semplice chiave di ricerca.
Attualmente è tutto gratuito e solo in una fase successiva la WoTC deciderà cosa mantenere disponibile e cosa invece rendere fruibile solo sotto un abbonamento mensile.
Rimando al forum per eventuali commenti e descrizioni aggiuntive link.

Re: 4°ed

mer giu 25, 2008 15:41

interessante...ma temo che ben presto diverrà a pagamento....

chi sta già giocando alla 4a ed.? ci sono altri commenti?

Re: 4°ed

mer giu 25, 2008 17:06

con un amico l'abbiamo provata.

Che dire,è funzionale ma insipida

Re: 4°ed

mer giu 25, 2008 17:49

Che dire,è funzionale ma insipida


Insipida??? Che vuol dire... è funzionale ma è insipida... ovvero tutto funziona ma non vi piace... Secondo me è critica gratuita... :ahah: (we non voglio fare flame si fa per dire eh... bendisposto alle offese)

Dipende molto da come una persona è abituata a giocare a D&D. Se già con la 3.5 si usavano le miniature e già si facevano i calcoli dei quadrettini per calcolare gittata e quant'altro i combattimenti in 4.0 sono solo più facili, snelli, dinamici e pieni di azioni...

Non vedo cosa ci sia di insipido. Ovvio che se il vostro presupposto era un combattimento stile live, con risvolti teatrali beh... si allora non credo funzioni... ma non funzionava nemmeno prima... ;)

Alex_Wolf ha scritto:interessante...ma temo che ben presto diverrà a pagamento....


Dunque questa parte del "compendio" non credo diverrà a pagamento. Anzi... credo verranno aggiunte anche le parti del manuale del master e dei mostri e saranno sempre gratuite. Questo diminuirà la diffusione delle copie pdf e renderà piuttosto agevole il reperire info in tempi piuttosto brevi.

Diverranno a pagamento tutti gli altri aspetti. Il Build Caracther ecc ecc... ;)

Però occhio... sono solo notizie (rumors) non ne ho idea alla fine...

Re: 4°ed

mer giu 25, 2008 19:11

pandemyc ha scritto:
Che dire,è funzionale ma insipida


...Dipende molto da come una persona è abituata a giocare a D&D. Se già con la 3.5 si usavano le miniature e già si facevano i calcoli dei quadrettini per calcolare gittata e quant'altro i combattimenti in 4.0 sono solo più facili, snelli, dinamici e pieni di azioni...

Non vedo cosa ci sia di insipido. Ovvio che se il vostro presupposto era un combattimento stile live, con risvolti teatrali beh... si allora non credo funzioni... ma non funzionava nemmeno prima...


ma una via di mezzo no?
penso che la maggior parte dei gruppi non sia una compagnia teatrale ne degli ingegneri nerd che calcolano anche quanti perli ha nel culo il torrasque per trasportarlo.


mi sembra che ravenard abbia espresso un parere personale, ha detto che la trova insipida, magari perchè non è coinvolgente a suo parere, interpretativamente parlando.
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