dom giu 29, 2008 08:55
Muzedon ha scritto:In base alla legge Scelba è vietata l'esposizione di simboli fascisti (il fascio littore, ad esempio) e slogan che "pubblicamente esaltano esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche".
Muzedon ha scritto:Se non sono cose che vedi nelle manifestazioni di FN, penso che tu abbia toppato manifestazione.
dom giu 29, 2008 10:32
dom giu 29, 2008 10:37
dom giu 29, 2008 11:05
dom giu 29, 2008 11:36
Khelden Tahl ha scritto:Bon, che ne pensate voialtri del fatto che in nome dell'antifascismo (che poi come può essere un VALORE, l'antifascismo?) si applichino metodi fascisti (censura) per non far parlare i fascisti?
Khelden Tahl ha scritto:Da wiki facile facile:
Circa l'art. 4, si soffermò invece a meglio definire la fattispecie delittuosa, segnalando che il reato si configura allorquando l'apologia non consista in una mera "difesa elogiativa", bensì in una "esaltazione tale da potere condurre alla riorganizzazione del partito fascista"
Nota bene, DEL partito fascista.
Poi come diavolo fai a definire cos'è fascista e cosa non lo è?
Mussolini bonificava le paludi? Allora bonificare le paludi è fascista
Anche far arrivare i treni in orario è fascismo
E pure parlare dal balcone![]()
Khelden Tahl ha scritto:I tizi di FN mica vogliono ricostituire il PF
E poi credo che non siano nemmeno antidemocratici, sai com'è, altrimenti non parteciperebbero sempre alle elezioni![]()
dom giu 29, 2008 12:01
Abraxas ha scritto:Khelden Tahl ha scritto:Bon, che ne pensate voialtri del fatto che in nome dell'antifascismo (che poi come può essere un VALORE, l'antifascismo?) si applichino metodi fascisti (censura) per non far parlare i fascisti?
E il fascismo é un valore?![]()
Abraxas ha scritto: Io credo che i valori cambiano da persona a persona, sebbene ve ne siano anche di universali. ^^
Inoltre...non credo sia poi così giusto utilizzare la censura per non far parlare i fascisti, ma mi sembra anche piuttosto logico. Con quello che ha passato il popolo italiano a causa del fascismo, credo fosse una soluzione logica. Non dico giusta, dico solo logica. E con questo non voglio dire che non ci siano stati anche effetti benefici, però non sono paragonabili (almeno, così la penso io ^^'') a quello che di negativo c'é stato.
Abraxas ha scritto:Khelden Tahl ha scritto:I tizi di FN mica vogliono ricostituire il PF
E poi credo che non siano nemmeno antidemocratici, sai com'è, altrimenti non parteciperebbero sempre alle elezioni![]()
Sinceramente credo che negli ultimi anni si sia perso il senso della democrazia, quindi non mi stupirebbe se fossero antidemocratici
dom giu 29, 2008 12:13
Ravenard ha scritto: fra il Partito Fascista e il PDL e PD senza L non si sa mica chi combina i guai peggiori.
Khelden Tahl ha scritto: (che poi come può essere un VALORE, l'antifascismo?)
L'antifascismo nella sua accezione originaria identifica i movimenti popolari spontanei sorti in Italia a partire dalla seconda decade del Novecento in opposizione all'allora nascente fascismo e tesi ad impedire l'affermarsi della dittatura totalitaria che si profilava con la presa del potere del Partito Nazionale Fascista fondato da Benito Mussolini.
Il termine non è comunque limitato alla realtà italiana: sin degli anni Trenta del XX secolo è stato utilizzato per definire gli analoghi movimenti che si sviluppavano per contrastare l'ascesa di regimi politici totalitari in diverse nazioni europee, tra le quali la Spagna, la Francia ed i paesi scandinavi, oltre che la Germania nazista. Successivamente è stato adoperato diffusamente per riferirsi a fenomeni extraeuropei, come l'opposizione alla dittatura di Pinochet in Cile.
dom giu 29, 2008 12:31
Muzedon ha scritto:Cari amici, polverone per niente.
I militanti di Forza Uova (dove Uovo è l'unità di misura della grandezza massima del cervello di quelle persone) possono manifestare tranquillamente, nessuno ha mai impedito i loro congressi, la loro partecipazione alle elezioni, le loro manifestazioni.
Quindi, non facciamo del vittimismo fuori luogo, dato che non c'è alcuna discriminazione.
Muzedon ha scritto:E, caro Khelden, sei disinformato. La croce celtica (sconfessata persino da un certo Almirante) è stata dichiarata illegale dalla Legge Mancino del 1993.![]()
Muzedon ha scritto:Eppure nessuno ha mai arrestato un Forzauovista, dato che siamo in Italia, c'è una pseudo-democrazia, e tutti quelli che vogliono infrangere le leggi (che forse sono anacronistiche, questo si) possono farlo, tanto poi arrivano indulti e condoni.
Khelden Tahl ha scritto: (che poi come può essere un VALORE, l'antifascismo?)
Muzedon ha scritto:L'antifascismo nella sua accezione originaria identifica i movimenti popolari spontanei sorti in Italia a partire dalla seconda decade del Novecento in opposizione all'allora nascente fascismo e tesi ad impedire l'affermarsi della dittatura totalitaria che si profilava con la presa del potere del Partito Nazionale Fascista fondato da Benito Mussolini.
Il termine non è comunque limitato alla realtà italiana: sin degli anni Trenta del XX secolo è stato utilizzato per definire gli analoghi movimenti che si sviluppavano per contrastare l'ascesa di regimi politici totalitari in diverse nazioni europee, tra le quali la Spagna, la Francia ed i paesi scandinavi, oltre che la Germania nazista. Successivamente è stato adoperato diffusamente per riferirsi a fenomeni extraeuropei, come l'opposizione alla dittatura di Pinochet in Cile.
Opporsi a qualsiasi forma di pensiero antidemocratica e totalitaria E', che ti piaccia o no, un valore. Puoi essere o non essere d'accordo, ma resta un valore.
dom giu 29, 2008 12:43
Khelden Tahl ha scritto:È un fenomeno, ma non un valore.
dom giu 29, 2008 12:54
dom giu 29, 2008 13:08
dom giu 29, 2008 13:16
Muzedon ha scritto:Assurdo io? Ma rileggi i tuoi post e confrontali con quelli delle altre persone che partecipano alle discussioni su Attualità.![]()
Muzedon ha scritto:Stai dicendo che i movimenti antifascisti sorti in tutta Europa nel '900 mancavano di ideali? O di valori?
Suvvia, tra gli antifascisti c'erano comunisti, anarchici, cattolici, etc... uniti da valori comuni: ribrezzo per i metodi fascisti (non stiamo qui ricordarli), amore (passami il termine sdolcinato) per la libertà di espressione e di parola.
Muzedon ha scritto:Se non sono ideali questi, e valori, non so cosa intenda tu per "ideale". Certo, nacquero in risposta al movimento fascista (che non si basava su valori o chissà cosa, era un movimento populista finalizzato alla presa del potere con qualsiasi mezzo, camuffata da partito politico, eh).
Muzedon ha scritto:[OT]
Comunque, il tuo "attaccare" le persone, piuttosto che confrontare le idee, inizia ad essere noiosetto. Dovresti usare toni un po' meno supponenti: risulteresti assai meno indisponente.![]()
dom giu 29, 2008 13:51
Khelden Tahl ha scritto:Insomma, non sono io che ogni tanto mi do del fascista, del filo-americano, dell'omofobo, del razzista, dell'amico di McCain etc.
Tutte cose di cui mi hai implicitamente (neanche tanto) accusato giusto nelle ultime due settimane
Io rispondo ai post, tu rispondi alle persone.
dom giu 29, 2008 17:57
dom giu 29, 2008 20:11
Lokunos ha scritto:L'antifascimo è un valore.
si chiama antifascismo perchè è nato per non permettere che Idee come quelle del fascimo si potraggano e soprattutto si ripetano nella storia dell'uomo.
che poi nel tempo l'antifascimo sia stato prettamente legato alla sinistra e per questo collegato a doppio legame con il comunismo è un'altra storia. Teoricamente "l'antifascismo" dovrebbe andare contro anche al comunismo, ma queste sono solo disquisizioni verbali, sofismi come diceva qualcuno.
Lokunos ha scritto:se ti da fastidio sentire la parola Antifascimo associata ad un valore civico, alla chiamala antidittaturismo, ma il concetto di base è il medesimo.
Resta un valore sociale dedito alla lotta alla xenofobia e la lotta (teoricamente pacifica) per la democrazia.
Lokunos ha scritto:inizio parabola personale
Ricordo a tutti che la democrazia è nata in grecia, dove c'erano 4 gatti in una città, infatti era il governo del popolo, dove tutti quelli che se lo potevnao permettere votavano, ora come ora una cosa del genere funzionerebbe se fosse applicata in città stato di poche migliaia di persone, dopo sarebbe inapplicabilequesto è per dire che la Democrazia è il governo del popolo, non un'oligarchia come lo viviamo noi, e la nostra democrazia andrebbe conbattuta tanto quanto il fascismo.
fine la parabola personale
Lokunos ha scritto:Per quanto riguarda le leggi contro il fascismo, non sono affatto anacronistiche.
nella vostra generazione forse si sentiva di meno, si sa che gl'anni 80-90 la politica italiana era forse più all'acqua di rose di oggi. In ogni modo, se tu, caro muze, ti avvicini ad una scuola superiore, vedrai una massa di debosciati, di destra e sinistra, che abbracciano un nome inserendoci dentro un ideale.
Lokunos ha scritto:Vedrai gente che fa il fighetto/a dichiararsi fascista abbracciando gli ideali xenofobi "contro sti rumenacci" perchè sono la crema della società boghese, e la manodopera non deve avere diritti, e l'ideale ForzaUovista si basa porprio su questi cretini. Poi non sanno che col fascismo loro sarebberos tati alquanto bistrattati e messi da parte, inquanto emeriti pirla incapaci e fancazzisti.
Lokunos ha scritto:Posso appoggiare il fatto che queste leggi siano obsolete.
Sinceramente pittosto che proibire di dire "viva il duce" sarebbe più costruttivo parlare con la gente "nuova" e fargli capire che il fascimo (come il comunismo estremo) è sbagliato e non va seguito.