dom giu 29, 2008 21:03
dom giu 29, 2008 21:44
Lokunos ha scritto:Gli Ideali del fascimo infatti come quelli del comunismo e di ogni altro modello politico servono solo ad infervorare le folle per inseguire la bandiera come fan gl'ignavi nell'inferno.
dom giu 29, 2008 22:44
dom giu 29, 2008 23:11
Lokunos ha scritto:per quanto riguarda lo spiegare quel che è stato, bhè mi trovo daccordo, ma implicitamente dici che è sbagliato.
lun giu 30, 2008 09:49
Khelden Tahl ha scritto:Quando c'era il fascismo, in Germania si bruciavano gli ebrei, l'Inghilterra macellava mezzo mondo, i Francesi in Africa non erano da meno, gli US facevano campi di concentramento nelle Filippine e facevano scuole separate per i neri, i Russi facevano i gulag.
Al tempo era normale, anche per le democrazie. Ora quando pensiamo al razzismo pensiamo al passo dell'oca semplicemente perché l'Asse ha perso, ma è caratteristico di un periodo storico, non solo di un movimento.
lun giu 30, 2008 12:43
Khelden Tahl ha scritto:Lokunos ha scritto:per quanto riguarda lo spiegare quel che è stato, bhè mi trovo daccordo, ma implicitamente dici che è sbagliato.
Quando c'era il fascismo, in Germania si bruciavano gli ebrei, l'Inghilterra macellava mezzo mondo, i Francesi in Africa non erano da meno, gli US facevano campi di concentramento nelle Filippine e facevano scuole separate per i neri, i Russi facevano i gulag.
Al tempo era normale, anche per le democrazie. Ora quando pensiamo al razzismo pensiamo al passo dell'oca semplicemente perché l'Asse ha perso, ma è caratteristico di un periodo storico, non solo di un movimento.
PS: Concordo al 99% con Dmitrij
lun giu 30, 2008 14:18
lun giu 30, 2008 15:02
Ravenard ha scritto:Aggiungo una nota personale: In italia la storia del fascismo a mio avviso è stata molto strumentalizzata sopratutto ai nostri giorni,basta avere idee vagamente destreggianti per sentirsi dire che si sta portando avanti un partito di "rifondazione fascista" quando magari si parla di aumentare la presenza dello stato o altro.
Il fatto che il partito fascista oggi sia illegale è quasi ridicolo in quanto non è un nome che racchiude in se errori di politica e atti non proprio democratici. Per citare ancora KT quasi un secolo fa era normale fare certe cose per uno stato,non si può giudicare i costumi di ieri con la mentalità di oggi....anche perchè fra 100 anni come pensate che sarà ricordata la politica di oggi ?
lun giu 30, 2008 15:12
Khelden Tahl ha scritto:Gli Stati Uniti non erano una democrazia?
lun giu 30, 2008 15:27
Lokunos ha scritto:Khelden Tahl ha scritto:Gli Stati Uniti non erano una democrazia?
un paese in cui non puoi scorreggiare senza che il governo lo sappia?
Dmitrij ha scritto:L'aumento della presenza e della forza dello stato è minimo comun denominatore di tutte le destre europee conservatrici, di cui le destre estreme fanno parte. Quindi non trovo niente di male nel definire fascista una proposta del genere, una volta appurato che il concetto di fascismo è saldamente legato a quello di autoritarismo.
Dmitrij ha scritto:Sono d'accordo con te che l'illegalità del partito fascista è controproducente e largamente ipocrita, però che il fascismo racchiuda in sè "errori di politica e atti antidemocratici" mi pare un fatto al di là delle questioni opinabili.
Dmitrij ha scritto:L'unica spiegazione coerente che riesco a trovare nell'illegalità del fascimo in italia oggi, come del nazismo in germania o del comunismo in repubblica ceca, è che questa corrisponde ad un impegno formale ed istituzionale di un paese affinchè certe cose non accadano più.
Dmitrij ha scritto:Di certo, se è incoerente che una democrazia liberale privi parte dei suoi cittadini della libertà di promuovere un loro pensiero, è altrettanto incoerente che i movimenti neofascisti si lamentino dell'esistenza delle leggi scelba e mancino, dal momento che la proibizione della rappresentanza politica è per gran parte figlia della loro politica e della loro cultura.
lun giu 30, 2008 16:43
lun giu 30, 2008 17:40
KT ha scritto: Si ma fascismo=/estreme destre europee.
Fascismo=fascismo.
Perché altrimenti comunismo=brigate rosse.
KT ha scritto:Mhh tipo?
Intendo il fascismo primevo, non l'applicazione.
KT ha scritto:Che non è vero.
Visto che è possibilissimo far diventare l'Italia una dittatura senza creare un partito con fasci littori e braccia alzate. Bastano votazioni al senato e alla camera
KT ha scritto:Non riesco a capire il senso di quello che dici.
Quindi sarebbe incoerente se un anarchico si lamentasse di non poter entrare in Serbia perché fu un anarchico ad uccidere Francesco Ferdinando? :\ (Esempio a caso, visto che non mi pare fosse anarchico).
I neofascisti al 99% non erano nemmeno nati quando Mussolini venne appeso a testa in giù, quindi possono lamentarsi eccome.
lun giu 30, 2008 18:31
Lokunos ha scritto:credo intenda dire che è un paradosso non concedere la parola da parte dei "democratici" ed è altrettanto paradossale che i Neofascisti richiedano la libertà di parola quando i fascisti erano i primi a toglierla.
e concordo con Dmi su questo.
Dmitrij ha scritto:KT ha scritto: Si ma fascismo=/estreme destre europee.
Fascismo=fascismo.
Perché altrimenti comunismo=brigate rosse.
Forse mi sono spiegato male...
Se per fascismo intendi esclusivamente il movimento politico che ha caratterizzato l'italia dalla fine della prima alla fine della seconda guerra mondiale, è un conto.
Tuttavia il termine fascismo indica anche per estensione qualsiasi regime/ideologia del XX sec. basato su una politica di tipo fascista, e per ulteriore estensione un atteggiamento politico reazionario.[Garzanti]
Di conseguenza una proposta politica reazionaria, che in genere caratterizza le estreme destre, può tranquillamente essere definita "fascista".
Spero di essermi chiarito ^_^
Dmitrij ha scritto:KT ha scritto:Mhh tipo?
Intendo il fascismo primevo, non l'applicazione.
Per quanto riguarda gli atti antidemocratici, la teoria del partito unico (con la conseguente messa al bando di tutti gli altri) mi pare un ottimo esempio.
Per quanto riguarda gli errori politici, già l'idea di autarchia economica è una delle più grandi baggianate mai pensate in italia.
Comunque fidati, è meglio non iniziare con l'inutile distinzione fascismo primevo/applicazione, altrimenti finisci come i comunisti che sostengono che il vero comunismo è quello sui libri di Marx, e non quelli dell'URSS, Cina o Cuba.![]()
Dmitrij ha scritto:KT ha scritto:Non riesco a capire il senso di quello che dici.
Quindi sarebbe incoerente se un anarchico si lamentasse di non poter entrare in Serbia perché fu un anarchico ad uccidere Francesco Ferdinando? :\ (Esempio a caso, visto che non mi pare fosse anarchico).
I neofascisti al 99% non erano nemmeno nati quando Mussolini venne appeso a testa in giù, quindi possono lamentarsi eccome.
Cioè possono lamentarsi di non poter fare come i loro padri fondatori? Mettere nell'illegalità le altre forze di rappresentanza politica?
L'incoerenza risiede in:
Io sono neofascista -> la messa al bando delle forze politiche a me avverse fa parte dei miei obiettivi -> "purtroppo" le forze politiche a me avverse oggi sono dominanti, e hanno promosso due leggi che mettono al bando me -> mi lamento perchè gli altri fanno a me quello che io vorrei fare agli altri. Geniale direi![]()
lun giu 30, 2008 19:01
Dmitrij ha scritto:L'incoerenza risiede in:
Io sono neofascista -> la messa al bando delle forze politiche a me avverse fa parte dei miei obiettivi -> "purtroppo" le forze politiche a me avverse oggi sono dominanti, e hanno promosso due leggi che mettono al bando me -> mi lamento perchè gli altri fanno a me quello che io vorrei fare agli altri. Geniale direi![]()
lun giu 30, 2008 19:03
KT ha scritto:Io in questo topic con la parola 'fascismo' mi riferisco sempre al fascismo italiano.
KT ha scritto:La parte in neretto non è vera, e fa crollare il resto della teoria