|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
zero
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer feb 16, 2005 00:15 |
|
Iscritto il: mer nov 03, 2004 00:24 Messaggi: 1515 Località: L'Abisso
|
sinceramente dubito che un imperatore (o quel-che-era) rischiasse di farsi ammazzare (o anche solo di farsi spezzare un'unghia) da uno schiavo. La storia che combattesse davvero nelle arene mi sembra una megabufala. magari faceva combattere qualcuno, e poi diceva che in realtà era lui... si, questo può darsi...
o magari pagava dei letterati per mettere in giro queste voci... si, ancora più probablie... 
|
|
Top |
|
Khelden Tahl
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer feb 16, 2005 07:58 |
|
Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16 Messaggi: 6638 Località: Palermo
|
zero ha scritto: sinceramente dubito che un imperatore (o quel-che-era) rischiasse di farsi ammazzare (o anche solo di farsi spezzare un'unghia) da uno schiavo. La storia che combattesse davvero nelle arene mi sembra una megabufala. magari faceva combattere qualcuno, e poi diceva che in realtà era lui... si, questo può darsi... o magari pagava dei letterati per mettere in giro queste voci... si, ancora più probablie... 
Io mi fido dei libri di storia.. 
|
MasterMind
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer feb 16, 2005 10:38 |
|
Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59 Messaggi: 9776 Località: Necropolis
|
zero ha scritto: sinceramente dubito che un imperatore (o quel-che-era) rischiasse di farsi ammazzare (o anche solo di farsi spezzare un'unghia) da uno schiavo. La storia che combattesse davvero nelle arene mi sembra una megabufala. magari faceva combattere qualcuno, e poi diceva che in realtà era lui... si, questo può darsi... o magari pagava dei letterati per mettere in giro queste voci... si, ancora più probablie... 
Invece è proprio così... Come è vero che Caligola investì un cavallo del titolo di senatore. Brevemente, che sono di corsa...
Diciamo che molti imperatori romani erano, per così dire, molto singolari e, nello specifico, va considerato il peso che nella cultura romana avessero i ludi gladiatori, nonchè il ritorno di immagine per un imperatore che divertisse in prima persona le folle, diventanto un idolo e magari facendo trasversalmente dimenticare i problemi di igiene o scarsità di cibo, ben sicuro del pari di non poter assolutamente morire in incontri organizzati contro uomini che giammai avrebbero potuto osare solamente concepire di uccidere il Padrone del MOndo ai tempi

Ultima modifica di MasterMind il mer feb 16, 2005 10:44, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer feb 16, 2005 10:41 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Ovviamente sarà stata una mattanza stile corrida, dove il toro è drogato... 
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
zero
|
Oggetto del messaggio: Inviato: gio feb 17, 2005 00:23 |
|
Iscritto il: mer nov 03, 2004 00:24 Messaggi: 1515 Località: L'Abisso
|
ecco, può darsi anche questo...
|
|
Top |
|
Aebron
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven feb 25, 2005 16:37 |
|
Iscritto il: lun nov 08, 2004 20:34 Messaggi: 1078 Località: Napoli-Sorrento
|
no,sbagliate,moltissimi imperatori,come di storia(ho visto un documentario su cio') hanno fatto la scuola di gladiatori e altrettanti hanno combattuto nelle arene!!!!Per esempio mi pare che adriano abbia ucciso un paio di gladiatori e un leone,e un altro un sacco di ghladiatori...
che poi fossero scarsi nn si sa,ma almeno e' giusto saperlo,non dite???
_________________ Per i flame c'e' attualita',chiudo.
|
|
Top |
|