Discutiamo insieme i grandi temi di attualità: cronaca, politica, religione, eventi sportivi e tutto ciò che riempe le pagine dei quotidiani!
Rispondi al messaggio

Re: Ho un rigurgito antifascista

mer giu 17, 2009 11:50

La responsabile del Turismo ripresa col braccio teso a Lecco
alla festa dei carabinieri. A fianco a lei il padre nella stessa posa

La Brambilla e il saluto romano
il video che imbarazza il ministro


Immagine

ROMA - Il fotogramma era eloquente ma parziale: il braccio teso, la mano dritta a punta, il corpo fermo, gli occhi fissi nel vuoto. Intenso e partecipato. Il video, che potete guardare su repubblica.it, raccoglie in un modo ancor più emozionante la scena immortalata dal reporter della Gazzetta di Lecco alla festa dell'Arma dei Carabinieri. Tra fasce tricolori e divise sull'attenti, Michela Vittoria Brambilla, neoministro per il Turismo, tende dinamicamente a sopravanzare il corteo istituzionale irregimentato ma piuttosto moscio e allunga il braccio fino a farlo puntare quasi al cielo. "Fa ridere soffermarsi sull'angolazione del mio gomito", commentò alla vista delle foto. Al video, che pure ha potuto visionare, ha deciso invece di rispondere col silenzio.

C'è da dire che l'angolazione ricavata dal film esprime compiutezza e aderenza ai criteri guida del saluto romano: braccio destro teso avanti-alto con la mano tesa aperta leggermente inclinata in alto rispetto all'intero braccio. Ridefinita così la posizione, e rivisto ancora il filmato, tutto sembra al suo posto, perfettamente in linea con la storia e - evidentemente - il primo amore. Il braccio disteso, gesto pieno e consapevole. Insomma, sembra fascistissimo.

E, se sono esatte le ricostruzioni familiari, parecchio fascista pare anche il gesto del papà che dallo stesso palco, ma dal lato opposto della figliola, ha reclamato a sé lo stesso saluto, e l'ha mostrato con medesima forza e uguale emozione. Tutti e due un attimo prima con la mano sul cuore, anche qui tutto perfetto, e un attimo dopo, appena alla fine dell'inno di Mameli, come sapete. Sembra che Brambilla faccia buon uso, diciamo così, del saluto fascista. Una deputata del Pd, Lucia Codurelli, giura che il ministro lo scorso 29 maggio avrebbe concesso il bis durante un raduno a Varenna, in provincia di Lecco, di persone in camicia nera. Non è vero. La Brambilla in quell'occasione vestiva uno splendido tailleur turchese. Qualche camicia, forse forse, solo sullo sfondo. Ma non c'è prova documentale. E la foto immortala la mano del ministro sul petto. Lì si ferma.

Finora, purtroppo o per fortuna, Michela Vittoria Brambilla si era conquistata la fama di essere una vulcanica donna del fare. I circoli della libertà, migliaia e migliaia, figli della sua intraprendenza. E anche la tv delle libertà, le telecamere, un partito nel grande partito di Berlusconi. Due anni di fuoco, molte presenze a Porta a porta, tutte con i tacchi e parecchie con le autoreggenti. Ancora un fotografo, ancora uno scatto, e le sue calze e anche i suoi slip sono divenuti oggetto della narrazione.

Poi i circoli si sono sciolti, la tv è stata chiusa e la Brambilla si è messa in pantaloni. Quando sembrava che le gambe stessero a posto e anche i piedi piuttosto comodi nei sandali con le zeppe, ecco le mani, anzi la mano destra aperta e tesa, trasgredire. Un perfetto saluto romano, tecnicamente ineccepibile, e un segno, se vogliamo, anche al decoro che Trilussa sempre ci fa ricordare: Quanno dai la mano a uno te po' capità de strigne dè no zozzone o de'n ladro. Perciò salutamose tutti alla romana: se vorremo ancora bene, tenendosi a distanza!

Re: Ho un rigurgito antifascista

mer giu 17, 2009 13:05

Il tizio sulla sinistra della foto sembra più che altro che stia salutando. Invece il brambillone ha proprio il braccio bello teso...

Re: Ho un rigurgito antifascista

mer giu 17, 2009 18:33

dal fermo immagine sembra un saluto romano dei tempi fascisti, ma per esserne sicuri si dovrebbe guardare il filmato completo cosa per me attualmente impossibile

Re: Ho un rigurgito antifascista

mer giu 17, 2009 20:58

Skaan Natsaclanee ha scritto:dal fermo immagine sembra un saluto romano dei tempi fascisti, ma per esserne sicuri si dovrebbe guardare il filmato completo cosa per me attualmente impossibile


Ha fatto il saluto romano alla fine dell'inno di mameli.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=wLPcFqi6wl4[/youtube]

il commento di Vittoria Brambilla, dal sito di repubblica:

"Sono allibita. Ma davvero qualcuno in buona fede può pensare che un fermo immagine con la mano alzata possa farmi passare per un ministro che fa il saluto romano. Oltretutto si trattava di una cerimonia ufficiale".
La responsabile del Turismo, poi, ha aggiunto: "Ovviamente, l'unica risposta è quella semplice e che mi sembrava logica e vera per tutti e cioè che la foto mi ritrae mentre saluto la folla. Non mi è passato nemmeno per la mente che qualcuno potesse equivocare il mio gesto. A chi insiste nel sospetto, ove non fosse in malafede (come credo siano quelli che hanno sollevato il caso), rivolgo comunque un mio rispettoso e definitivo chiarimento: mai fatto nè pensato di fare alcun gesto apologetico del regime fascista verso cui non ho mai mostrato indulgenza e men che meno simpatia".


"IOOO?!?!!? :shock: io non ho fatto nulla!"

Sembrano Bubu e l'orso Yoghi quando rubano le torte ai turisti nel parco di Yellowstone

Re: Ho un rigurgito antifascista

gio giu 18, 2009 03:56

Eheheheh Bubu!

Re: Ho un rigurgito antifascista

gio giu 18, 2009 08:06

"IOOO?!?!!? :shock: io non ho fatto nulla!"

:su:

Re: Ho un rigurgito antifascista

dom lug 05, 2009 12:33

Ecclestone: «Hitler? Con lui funzionavano le cose»

http://www.corrieredellosport.it/notizi ... 3792.shtml

Re: Ho un rigurgito antifascista

dom lug 05, 2009 17:52

tanto per chiarezza lo scorso anno il suo compare di merenda Mosley venne ripreso ad un festino sado maso :frusta:
Che Bernie fosse eccentrico lo si sapeva, ma che fosse un nostalgico di quel periodo rose e fiorri no :pha:

Re: Ho un rigurgito antifascista

mar ago 04, 2009 20:46

Hanno intitolato una via al Duce, e io non potevo non postarla! :P

Astenersi nostalgici fascisti e parenti del Dux. :sisi:

Spoiler: Visualizza

Re: Ho un rigurgito antifascista

mar ago 04, 2009 21:06

Ahahahhahahahahaahhahahaahhaha come non cogliere il significato :lol:

Re: Ho un rigurgito antifascista

mar ago 04, 2009 21:17

vikingo ha scritto:Ahahahhahahahahaahhahahaahhaha come non cogliere il significato :lol:


Su facebook c'era qualche pirla che non l'ha capita ed era entusiasta della targa intitolata al proprio beniamino. :lol:

Re: Ho un rigurgito antifascista

mer ago 05, 2009 00:46

poverini :lol:

Re: Ho un rigurgito antifascista

mer ago 05, 2009 19:57

oddio se uno non capisce il significato ha delle gravi carenze intellettive :grat:

Re: Ho un rigurgito antifascista

mer ago 05, 2009 21:18

O più semplicemente, ignora certi dettagli ;)
Rispondi al messaggio