Parte del materiale Pathfinder per la creazione di un personaggio è gratuitamente reperibile
quì, premettendo che non sono ancora stati decisi i prossimi masters, quindi nemmeno qual'è il materiale effettivamente accessibile.
In ogni caso, e lo raccomando, il Core Rulebook e il Bestiary sono facilmente reperibili in internet via torrent in pdf, la lingua è l'inglese (o almeno io non l'ho cercato in italiano).
E' uscito da poco l'Advanced Players Handbook di Pathfinder, lo stò recuperando via torrent, sempre in inglese.
L'unico altro manuale, che è proprio dell'unica ambientazione ufficiale di pathfinder (Golarion) è Gods and Magic, 8 megabyte di dei, con dominii e storia di ognuno, anche questo reperibile come sopra.
Le novità introdotte? Allora, premettiamo che il sistema è sputato identico, sono solo stati apportati dei miglioramenti... modificati i bonus delle razze base che sono state rese un pò più forti, bilanciate le classi e le classi di prestigio hano subito cambiamenti specifici (meno forti, alcune, più forti altri, ma tutte più facilmente accessibili e dalla forte componente interpretativa). I nomi e il funzionamento di alcuni incantesimi è stato modificato (sia per questioni di copyright, ricordiamo che Pathfinder è un gioco a parte, sia per adattarle ad alcune nuove direttive).
Passando al lato tecnico:
-Dadi Vita aumentati: chi aveva il d4 ha il d6, chi aveva il d6 ha il d8.
-Tabella di progressione per il Compagno Animale
-Modifiche specifiche ad ogni classe base
-Le abilità "Ascoltare, Osservare, Cercare" sono state accorpate in "Percezione"
Le abilità "Muoversi Silenziosamente, Nascondersi, Scassinare" accorpate in "Furtività"
Introdotta l'abilità "Volare" in cui non si possono mettere gradi prima di avere un mezzo di un qualsivoglia tipo per Volare. Così facendo è stata eliminata la macchinosa "manovrabilità"
I punti abilità necessari per alzare di 1 grado le abilità non di classe sono 1 anzichè 2, le abilità di classe ottengono un bonus di +3 se hanno almeno un grado assegnato. I gradi massimi per una qualunque abilità, anche quelle non di classe, sono pari a livello+3.
-Non c'è più l'abilità "Concentrazione" il tiro di Concentrazione si effettua livello di incantatore+1d20
-Acquisizione dei talenti ogni livello dispari anzichè ogni multiplo di 3
-Gli "effetti di morte istantatea" (ts fallito e muori) sono stati tutti sostituiti da "si becca 10 danni per livello di incantatore"
-Modifiche specifiche ad alcuni incantesimi
-Modifiche specifiche alle tabella degli NPC
-Tutti i nomi legati alle edizioni di D&D (come quelli degli "Otto" negli incantesimi e tutte le divinità) sono scomparsi, le divinità sostituite. L'elenco completo delle divinità è reperibile nel manuale Gods & Magic, sul Core Rulebook non ci sono divinità Caotico Malvagio.
-Cambiata la concezione del critico... da "colpo ad un punto vitale" a "colpo in un punto debole della struttura", quindi anche non-morti, costrutti e compagnia bella si beccano i critici. Rimangono esenti gli incorporei e qualcun'altro.