gio apr 14, 2005 17:41
gio apr 14, 2005 18:34
Ryld Ghaun ha scritto:le bocce
Quotoooo![]()
Torno al discorso di Annalisa:
Non so in che rapporti tu sia con la chiesa cristiana, ma non mi sembrano dei migliori, infatti mi sei sembrata tanto uguale a chi critica: "ah, i metallari, tutti satanisti!"
Insomma, ovunque c'è sia il bene che il male. Un tempo (si, in 17 anni di vita mi permetto di utilizzare aneddoti del mio "passato") la pensavo proprio come te, ma è sbagliato generalizzare, davvero. Ho degli amici "fondamentalisti" cristiani, vivono in comunità e si son fatti la giornata al vaticano per vedere la salma di un morto(scusatemi se sono un po' crudo ma è un analisi oggettiva, mi pare che sia proprio morto, no?), fanno la preghiera prima dei pasti, prima di andare a dormire, e in tutti gli altri periodi in cui va fatta. Li ritengo, dal punto di vista umano, non culturale(sebbene neanche lì danneggino la mia libertà d'essere), la famiglia migliore che conosco, persone fantastiche che rendono al meglio ciò che imparano dal loro testo sacro. Ma queste cmq sono idee personali, volevo solo accentuare il fatto che ti sei espressa esattamente come Vespa, solo che nel verso opposto, o almeno così mi è sembrato;)
Un'altra cosa: cosa intendi tu per satanismo? sinceramente a riguardo mi sento davvero ignorante: deriva dal *diavolo* o dalla parola più antica e sensata greca *spirito*?
A questa risposta potrei farti altre domande quindi sarei lieto che tu rispondessi, grazie
gio apr 14, 2005 18:49
gio apr 14, 2005 19:26
Ryld Ghaun ha scritto:le bocce
Quotoooo![]()
Torno al discorso di Annalisa:
Non so in che rapporti tu sia con la chiesa cristiana, ma non mi sembrano dei migliori, infatti mi sei sembrata tanto uguale a chi critica: "ah, i metallari, tutti satanisti!"
Insomma, ovunque c'è sia il bene che il male. Un tempo (si, in 17 anni di vita mi permetto di utilizzare aneddoti del mio "passato") la pensavo proprio come te, ma è sbagliato generalizzare, davvero. Ho degli amici "fondamentalisti" cristiani, vivono in comunità e si son fatti la giornata al vaticano per vedere la salma di un morto(scusatemi se sono un po' crudo ma è un analisi oggettiva, mi pare che sia proprio morto, no?), fanno la preghiera prima dei pasti, prima di andare a dormire, e in tutti gli altri periodi in cui va fatta. Li ritengo, dal punto di vista umano, non culturale(sebbene neanche lì danneggino la mia libertà d'essere), la famiglia migliore che conosco, persone fantastiche che rendono al meglio ciò che imparano dal loro testo sacro. Ma queste cmq sono idee personali, volevo solo accentuare il fatto che ti sei espressa esattamente come Vespa, solo che nel verso opposto, o almeno così mi è sembrato;)
Un'altra cosa: cosa intendi tu per satanismo? sinceramente a riguardo mi sento davvero ignorante: deriva dal *diavolo* o dalla parola più antica e sensata greca *spirito*?
A questa risposta potrei farti altre domande quindi sarei lieto che tu rispondessi, grazie
gio apr 14, 2005 19:30
gio apr 14, 2005 19:51
Ryld Ghaun ha scritto:Noooooo, nn mi sono ben spiegato:
1) non volevo darti della controparte del vespa (che skifo..)
2) Il mio commento un po' contrario era nei confronti della tua avversione totale verso una religione, qualunque voglia essere (era solo x dire che si può far sempre con tutte le culture [posso dire culture invece di religione?] di farne di tutta l'erba un fascio, non solo con il satanismo, e lo vedevo un po' costrittivo come spiegaziune).
Ciò non toglie che puoi avere tutte le ragioni del mondo x odiare o disprezzare o quant'altro una religione che nel passato ha messo a morte molti innocenti.
Ad ogniuno le proprie scelte, volevo solo capire meglio il tuo discorso
gio apr 14, 2005 19:58
gio apr 14, 2005 23:41
annalisa ha scritto:Ad esempio cercando tra la spazzatura troviamo Il cattolicesimo...
annalisa ha scritto:fin da piccoli la chiesa t’impone di sapere le preghiere, un bambino fa fatica a parlare e gli viene imposto di dire una preghiera..
annalisa ha scritto:Lo sanno tutti che i Bambini Sono i più sensibili e guarda a caso la chiesa impone ai bambini di fare i buoni o andranno dal diavolo. La chiesa infonde paura alle persone assicurando che sono la salvezza. Signori questa è l’ignoranza più grossa mai esistita.
annalisa ha scritto:basta guardare i vangeli ogni vangelo ne dice una diversa a quale dobbiamo credere? Inoltre come fa un ebreo ad essere biondo, occhi azzurri e alto?
ven apr 15, 2005 09:51
Non voglio assumere posizioni di piena difesa perchè chiaramente qualcosa del genere può sempre accadere e non approvo ciò che la Chiesa fa in modo incondizionato ma per il resto... Certe tue affermazioni mi lasciano pensare che tu posti dal Medioevo! Hai una visione così anacrostica della Chiesa odierna che mi lascia sgomento... Specie l'idea che la Chiesa continui ad instillare nei fedeli terrore e paura...
<Non abbiate paura!> parole che per la cronaca non sono di Don Mario o Don Roberto ma di Giovanni Paolo II.
ven apr 15, 2005 12:47
Muzedon ha scritto:Non voglio assumere posizioni di piena difesa perchè chiaramente qualcosa del genere può sempre accadere e non approvo ciò che la Chiesa fa in modo incondizionato ma per il resto... Certe tue affermazioni mi lasciano pensare che tu posti dal Medioevo! Hai una visione così anacrostica della Chiesa odierna che mi lascia sgomento... Specie l'idea che la Chiesa continui ad instillare nei fedeli terrore e paura...
<Non abbiate paura!> parole che per la cronaca non sono di Don Mario o Don Roberto ma di Giovanni Paolo II.
Giusto un intervento al volo: L'Amico, la mia esperienza di contatto con la Chiesa non è certo il defunto Papa. Sono le persone di paese, le catechiste, il parroco, le suore... che a noi non facevano altro che terrorizzarci con le storie sul diavolo!![]()
Non è uno scherzo, da bambino (3°-4° elementare, ve lo racconto senza vergogna) avevo un terrore assurdo, tanto che una volta, dopo una lezione di catechismo particolarmente colorita, non riuscii a dormire per tutta la notte e mia madre dovette vegliarmi e darmi un crocifisso per tenere lontano il diavolo!![]()
Non sto scherzando, eravamo tutti terrorizzati, le catechiste e il parroco ci avevano raccontato storie del diavolo che appariva in giro, e che una volta aveva tirato la tunica del sacerdote (che ovviamente conferma e dice di averlo visto, con tanto di coda)... tutto questo condito con minacce di comportarci bene ed andare a messa altrimenti il diavolo sarebbe venuto a casa a prenderci.![]()
Ora, prendi un bambino di 9-10 anni e raccontagli queste cose. I risultati sono ovvii. Non è forse MedioEvo questo?
Certo, la chiesa non è SOLO questo. Ma è ANCHE questo. Come tutte le associazioni/comunità, ci sono persone in gamba ed emeriti idioti. Secondo il mio modesto parere, terrorizzare bambini non è comportamento da persone in gamba.
Chiudo qui la parentesi, L'Amico per sua fortuna ha avuto esperienze positive... evidentemente io e Annalisa no... anche se è meglio per tutti moderare i toni, su certe cose ci si offende facilmente!
ven apr 15, 2005 13:43
lun apr 18, 2005 23:23
mar apr 19, 2005 02:56
mar apr 19, 2005 09:29
mar apr 19, 2005 09:33