Questa parte è dedicata al gioco di ruolo più famoso del mondo. Domanda tipica: "Che malus hanno i drow alla luce del sole?"
Rispondi al messaggio

secondo voi, xche tenere un bardo in gruppo?

x sfotterlo
11
16%
xche protebbe veramente essere utile
27
40%
x sport
5
7%
xche hai sempre bisogno di uno scudo umano
17
25%
x sostego morale del tuo pg
7
10%

Voti totali : 67

gio set 29, 2005 22:12

Il bardo e' inutile se si gioca in stile EUMATE visto oltretutto come uno contro uno.

Il bardo diventa utile, se gestito bene, se si inizia a considerare il GRUPPO e non il singolo pg.

Il bardo diventa utilissimo se si ha un buon master che considera tanto il mondo di gioco.

:)

ven set 30, 2005 11:18

Secondo me, essendo completamente inutile dal punto di vista combattivo, il bardo in un gruppo serve (oltre che per sport :wink: ) a migliorare i rapporti del gruppo con gli altri e (qualora si giochi in una campagna dove la componente GdR è essenziale) a decantare le gesta eroiche dei pg (magari il giocatore potrebbe tenere il diario di gruppo)... d'altronde, le migliori storie iniziano con un bardo che racconta di "una cittadina sperduta, un gruppo di amici in una locanda..."

ven set 30, 2005 14:37

mi sa che anch'io mi faccio un bardo se dovessi trovare un'altro gruppetto.

dev'essere VERAMENTE molto interpretativo

ven set 30, 2005 14:57

ho trovato su un sacco di manuali CdP per bardi che fanno veramente paura, oltre che nuovi talenti che lo rendono veramente valente (tipo Requiem, che già il nome mi fa venire i brividi..), ma insisto nel dire che il bardo senza CdP è inutile...

Un bardo puro può essere competitivo, ma sono d'accordissimo nel dire che sono le CdP a fare un buon bardo (ma come d'altronde qualsiasi altra classe).

Secondo me, essendo completamente inutile dal punto di vista combattivo, il bardo in un gruppo serve (oltre che per sport Wink ) a migliorare i rapporti del gruppo con gli altri e (qualora si giochi in una campagna dove la componente GdR è essenziale) a decantare le gesta eroiche dei pg (magari il giocatore potrebbe tenere il diario di gruppo)... d'altronde, le migliori storie iniziano con un bardo che racconta di "una cittadina sperduta, un gruppo di amici in una locanda..."

Inutile dal punto di vista combattivo? Non direi proprio. Non sarà lui quello che mena o quello che cura, ma avere +8 ai tiri per colpire, ai tiri salvezza ed alla Classe Armatura non lo chiamerei affatto "inutile". Ed un buon bardo di supporto può fare questo ed altro, e lo fa a tutti gli alleati! :wink:

lun nov 21, 2005 22:17

Il bardo a mio avviso puo essere utile sia come sostegno morale, che come supporto al gruppo.

lun nov 21, 2005 22:56

Ero incerto...poi ho pensato di votarne uno e dirle entrambe....
il bardo serve
1) per sfotterlo, come puo essere ritenuta normale una persona che va in giro saltallando e ballando ?? :shock: lol
2) e come scudo umano....quando i guerrieri cadono..come ultima difesa prima di lanciare un'oscurità e poi l'invisibilità....su di se ghghgh :twisted:

mar nov 22, 2005 16:20

Io lo uso come scudo,come punching ball e soprattutto come SCARICABARILE....dovrei inventarlo come talento....ogni cazzata che il gruppo fa,il bardo finisce sempre come il puffo quattrocchi.....

mar nov 22, 2005 22:55

Madelon, provaci con me... fino a ieri nessuno era riuscito a farmi arrabbiare ma ora, beh... nemmeno tu ci sei riuscito...
Comunque vi assicuro che siamo più che utili... sappiamo fare tutto e spesso meglio di molti altri ...e vi dirò inoltre che non sono disprezzata nemmeno in combattimento anche perchè anche se lo sembro non sono mai sola... attenti alle ombre... E' bello avere Amici ovunque si va'... Chiedete a Shizar se non mi credete... e se volete un consiglio non sfidate mai, mai e poi mai un bardo donna in locanda...

mer nov 23, 2005 14:36

Buona fonte di informazioni (ergo: ti manda avanti le storie tirando fuori indizi e dettagli quando sei un po' piantato).

Le varie canzoni sono molto utili.

Ha una selezione di incantesimi notevole (gli mancano solo gli attacchi diretti, tipo il Dardo incantato) e li lancia senza prepararli, cosa che per me é un grandissimo valore aggiunto.

Lancia incantesimi arcani anche indossando armature leggere, almeno in 3.5, non so in 3.0.

Soprattutto, può usufruire di una caratterizzazione molto flessibile (é difficile trovare due bardi uguali, dovrebbe essere voluto)!

mer nov 23, 2005 17:29

il bardo è un pò di tutto,prepara gli incantesimi come lo stregone,ha gli incantesimi di cura come il chierico(un pò ridotti ma li ha),ha il bab del chierico,alcune abilità del ladro...
traduco:il bardo potrà anche avere la canzone ma non sarà mai utile quanto uno stregone ammaliatore,come un ladro,come un guerriero ,come un chierico ecc...non è nè carne nè pesce;è solo divertente. :provola:

mer nov 23, 2005 18:07

Alia Coldbreath ha scritto:Madelon, provaci con me... fino a ieri nessuno era riuscito a farmi arrabbiare ma ora, beh... nemmeno tu ci sei riuscito...
Comunque vi assicuro che siamo più che utili... sappiamo fare tutto e spesso meglio di molti altri ...e vi dirò inoltre che non sono disprezzata nemmeno in combattimento anche perchè anche se lo sembro non sono mai sola... attenti alle ombre... E' bello avere Amici ovunque si va'... Chiedete a Shizar se non mi credete... e se volete un consiglio non sfidate mai, mai e poi mai un bardo donna in locanda...

Sul combattimento ormai non ho più dubbi, il bardo regge lo scontro anche corpo a corpo.
A parte il fatto che si può potenziare la CA, a parte questo, con le illusioni tipo immagine riflessa si va avanti il numero sufficienti di round per combattere sei contro uno e magari anche sette se si evoca una creatura ;).

mer nov 23, 2005 18:10

Oddio, se il nemico è un nemico decente che si muove con un pò di criterio il bardo va giù al secondo turno... :roll:

mer nov 23, 2005 19:45

Alia Coldbreath ha scritto:Madelon, provaci con me... fino a ieri nessuno era riuscito a farmi arrabbiare ma ora, beh... nemmeno tu ci sei riuscito...

E' un trauma infantile puvtvoppo....e ti spiego come andò.

Casa disabitata,il party al suo interno e la guida che fa <va bene ragazzi,occhio a non farvi sgamare>...master molto puntiglioso...
a un tratto alcuni rumori si fanno vicini,chi prepara incantesimi e chi sguaina lame,quando il bardo in questione dice "non temete,ci penso io!" e in un battibaleno ecco che la casa diventa il Jaiss...come?
successione di

Luci Danzanti
Suni fantasma

tecnicamente il salone era la pista e nel mezzo un idiota con la cetra che suonava...dammi un motivo per cui non avrei dovuto tfargli la barba con la sfumatura altissima....

mer nov 23, 2005 20:20

Vabbè ma quello è un comico, non un Bardo! :lol:

mer nov 23, 2005 20:25

io lo avrei definito idiota
Rispondi al messaggio