Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 21:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sono davvero perplessa....
MessaggioInviato: dom lug 25, 2004 11:05 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: lun mar 01, 2004 13:51
Messaggi: 76
Località: Bari
Me ne torno dal silenzio dove son stata rinchiusa x un po' e torno su questi forum che trovo del tutto cambiati.
Quando mi son iscritta credevo che fosse un sito dove si parlava di drow, di fantasy, di gdr, ecc... ecc...
Adesso questa impronta è stata del tutto cambiata. Non so se ve ne siete accorti ma ormai i forum son popolati prettamente da cose "religiose".
E si parla di Wicca, e si parla di satanismo,paganesimo, ecc.. ecc... Io personalmente ritengo che ognuno possa professare il culto che vuole ma credo anche che sia di pessimo gusto fare proseliti in questo modo.
E proprio perchè sono Segretario e Fondatrice di un'Associazione ludica e di volontariato che non professa alcuna ideologia politica nè religiosa ho deciso di non accedere + a queste pagine.
E ho deciso anche di togliere il link di questo sito da quelli presenti sul nostro.
Perchè gli scopi e i principi della nostra associazione non collimano con quelli espressi dagli utenti di questo forum.
Detto questo vi saluto.
Maria Pia

_________________
WWWWWAAAAAAAGGGGGHHHHHH!!!!!!!
Best Fantasy Cosplay Group Winner at Lucca Comix & Games 2003
ImmagineImmagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 25, 2004 11:35 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Prendo atto di questa tua decisione, Mapi, anche se mi dispiace enormemente... fogli intenti rse non immagini nemmeno quanto.
Il fatto che su qualche forum si parli di "religioni" alternative non penso che collida con quelli che erano gli intenti originari del sito, e vorrei spiegarti brevemente perchè.

In primis, l'utenza è cresciuta enormemente da quando ci siamo conosciuti, e la percentuale vampirica è diventata una realtà importante nella vita e nelle decisioni dei contenuti. Il compito di un Admin è quello di cercare di creare argomenti che interessino gli utenti, e almeno mi è parso (chiedo conferma a voi) che le nuove sezioni siano state accolte con interesse. Ad esempio, la sezione Dark è un modo per fare avvicinare gli utenti prettamente Drow a quella che è invece la formazione culturale dei Vampiri. Il Satanismo non è visto come una religione, ma come una filosofia di vita... nessuno vuole fare proseliti, semplicemente si vorrebbe far capire al mondo che il Satanismo non è quello descritto dai giornalisti. Può essere comunque considerato un buon "add-on" per le sessioni di Gioco di Ruolo.

La Sezione Paganesimo e dintorni allo stesso modo, non pretende di essere un forum religioso atto a convertire gli utenti. Io stesso sono Ateo, e il forum è un forum non religioso. Il forum dedicato al Paganesimo, alla Wicca, allo Sciamanesimo, vuole semplicemente avvicinare i giocatori a quella cultura (di origine celtica) che così tanto permea tutti i giochi di ruolo fantasy.
I Druidi, scomparsi migliaia di anni fa, con le loro leggende e usanze hanno influenzato il fantasy occidentale in modo incredibile... mi sembra quindi interessante saperne di più, non per convertire qualcuno al Druidismo (cosa peraltro impensabile, nonostante abbia ammesso di gestire un forum di pazzi... :D ) ma se non altro per prenderle come una bella LEGGENDA da leggere in serenità.

Del resto non crederete che, parlando di Religione Drow io voglia convertirvi al culto di Lloth e convincervi a sacrificare i vostri figli maschi sugli altari?
Se così fosse, non ho capito niente io.

Questo era, è e sarà sempre un forum FANTASY, gli argomenti trattati sono di pura fantasia (Dio e il Diavolo, Divinità Egizie e Celtiche, Culti di Divinità del Faerun e Chtulhu sono per me sullo stesso piano), e tutte le cose che vengono scritte sono da prendersi come interpretazioni personali di aspetti fantastici della nostra cultura.

Sinceramente, chiedo a tutti voi di esprimere il vostro parere, sono seriamente perplesso io a questo punto... mi chiedo se non ho sbagliato a voler introdurre degli aspetti in qualche modo "oscuri" (o "oscurati" dai media, siamo in Italia, ricordiamolo) della nostra cultura.

Scusate la filippica, ho voluto spiegare all'utenza il perchè di certe mie scelte. Io dal canto mio non toglierò il link ad Eledia Live, che è un'associazione che gode di tutta la mia simpatia e di tutto il mio rispetto (e meno che non vi faccia ribrezzo essere linkati da un sito così pessimo...)

Aluvè.

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 25, 2004 11:45 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Anche io sono abbastanza perplesso..
Mi pare addirittura che qui di religiosi ce ne siano ben pochi.. :roll:

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 25, 2004 12:31 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: dom giu 13, 2004 15:12
Messaggi: 1758
Muzedon ha scritto:
Del resto non crederete che, parlando di Religione Drow io voglia convertirvi al culto di Lloth e convincervi a sacrificare i vostri figli maschi sugli altari?


Beh, un po' fuori luogo come frase... Per quello che mi risulta, non mi pare ci sia realmente una setta di drow che uccide i propri figli maschi, mentre tutte le altre sezioni fanno riferimenti a sette, religioni, gruppi (chiamatele come volete) esistenti. Parlare in un forum come questo di religione drow è un approfondimento o un aiuto per chi interpreta un drow, parlare dei rituali delle wicca non mi pare, con tutto il rispetto possibile per chi ne parla...

Però non mi pare che questo sia diventato un forum che incita all'arruolamento in chissà quale setta segreta di profanatori di tombe...

Devo comunque dire che (per quel poco che ho frequentato quelle sezioni) non mi pare che venga fatta propaganda "religiosa", ma mi è parso di vedere anche numerosi topic con immagini, poesie, racconti relativi ai vari argomenti senza fare riferimento ad una sorta di "religione".

Per quanto io nn creda ad alcunchè di "divino", credo che le sezioni come sono fatte ora, vadano bene... Leggere poesie dark (siano essere fatte da qualcuno del forum o da autori famosi) può non interessare o essere poco attinente, ma sicuramente non è fuori luogo o un mezzo di propaganda...

Non vorrei che la cosa degenerasse e che comparissero topic del tipo "il mio primo incantesimo" o "il mio altare" o altre cose del genere, ma fino a quel punto, a me va bene...

(Tanto poi nn vado a leggerle... :P)

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 25, 2004 13:59 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Gak ha scritto:

Beh, un po' fuori luogo come frase... Per quello che mi risulta, non mi pare ci sia realmente una setta di drow che uccide i propri figli maschi, mentre tutte le altre sezioni fanno riferimenti a sette, religioni, gruppi (chiamatele come volete) esistenti. Parlare in un forum come questo di religione drow è un approfondimento o un aiuto per chi interpreta un drow, parlare dei rituali delle wicca non mi pare, con tutto il rispetto possibile per chi ne parla...


Ovviamente era un'esagerazione voluta, Gak... un paradosso... :D

Intanto, cerchiamo di fare un discorso costruttivo. Dire "si, sono d'accordo con Beetle" o "no, sono contrario", non serve a molto. Mi servono opinioni concrete, proposte di rimedio, tentativi di risoluzione del problema (se di problema si tratta).

Vorrei che gli interventi che seguiranno siano pacati (ma sono sicuro che lo saranno). Mi interessano soprattutto i pareri discordanti dal mio, dite pure tutto quello che volete, qui non esiste censura (conto che siate abbastanza intelligenti da autocensurarvi).
Dalle critiche nascono sempre nuove idee e soluzioni per migliorare il forum. Mi piacerebbe anche sentire, of course, il parere di Sortilegio e MissSelfdestruct! , che sono state indirettamente chiamate in causa in quanto MODeratrici di quelle sezioni. Invito queste ultime utenti a mantenere i toni su livelli - bassi - . :wink:

---

Dunque, tutto nasce dal fraintendimento (correggetemi se sbaglio) della funzione che dovrebbe avere la Categoria FINESTRA SEGRETA all'interno del forum.
Il mio intento era quello di approfondire quelle correnti culturali e filosofiche e, (a quanto dicono in molti) religiose dei due giochi di ruolo che vengono trattati in questo forum, D&D e Vampiri.

Si tratta di argomenti che ritenevo interessanti e costruttivi, ho due ottime conoscitrici di queste realtà... il passo verso la realizzazione di due sezioni dedicate è stato breve.
Ho quindi creato una Categoria Finestra Segreta per isolare ciò che era "prettamente culturale" da tutto ciò che è "gioco". Se le avessi mischiate indiscriminatamente nelle altre categotie forse sarebbero sorti problemi lo stesso...

La questione sorge probabilmente dal modo in cui ci si pone rispetto alle sezioni. Andrebbero prese come una lettura di approfondimento, se vi incuriosisce, altrimenti possono essere ignorate.
Leggendole troverete molti punti di incontro col mondo di D&D... potrete pensare "Ecco da dove arrivano le castronerie di Gigax!!" o "Ma questi dark non sono poi così diversi da noi!!".
Non leggendole non sarete più ricchi nè più poveri. Non tutto ciò che è sul forum è ugualmente interessante per tutti noi (per esempio, di Miniature io non ne so nulla, ma una sezione dedicata ad esse mi è sembrata una buona idea).

In conclusione, cercando di mettermi nei panni di chi non ci conosce, o di chi potrebbe non apprezzare... sono giunto a darvi un margine di ragione.
Nel senso che forse non è chiaro l'intento di queste sezioni. Messe lì dove sono potrebbero essere fraintese.
Non penso che sia da discutere l'interesse che quei topic hanno suscitato in diversi utenti... se qualcosa (inerente al mondo fantasy) interessa a una buona percentuale di iscritti, perchè non accontentarli?
Ovviamente non posso accontentare tutte le singole richieste, sarebbe folle, e il forum scoppierebbe (Quenthel docet...). Vorrei però accontentare tutte quelle costruttive.

Quindi si potrebbe procedere ad una riprogettazione e rilocazione delle suddette sezioni (magari con una descrizione più evocativa).
Questo topic servirà anche a quello, cioè ad accogliere le vostre proposte.

In effetti questo topic dovrebbe essere spostato in Suggerimenti ed Opinioni, ma preferisco lasciarlo qui, dove le probablità di essere letto da tutti sono più elevate.

Vi aspetto numerosi.

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 25, 2004 14:24 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio feb 12, 2004 19:13
Messaggi: 976
Località: Catania
se è possibile vorrei dire la mia a riguardo, non ho mai avuto intenzione di fare del proselitismo, assolutamente non ci interessa affatto, Muze ha espresso
il desiderio di voler inserire una sezione dedicata al paganesimo e mi ha chiesto di occuparmene...e credo che l'intenzione dell'amministratore fosse soltanto a livello culturale e di conoscenza, e anche vero che si tratta di un sola sezione, 1/4 del forum e anche che nessuno ne obbliga la lettura, ad ogni modo gli utenti sono liberi di esprimere il loro parere, forse si è sbagliato all'inizio a non aprire un sondaggio per chi volesse o meno che si parlasse di determinati argomenti, se la maggioranza è contraria si può a mio parere tranquillamente eliminare la sezione poichè ripeto e spero sia chiaro NOI NON ABBIAMO BISOGNO SI FARE ALCUN PROSELITISMO

un'ultima cosa, fra le prime discussioni che ho inserito "nella mia sezione" vi è un annuncio dal titolo "premessa" e se è sottolineato ci sarà un motivo pensavo cmq che fosse sottointeso il fatto che non si tratti di alcun mezzo di propaganda ma evidentemente credo sarebbe stato meglio specificare anche questo....

Luce....)O(

_________________
:witch: Sortilegio :muze:

" Ella ha il furore della Dea Sekhmet e la dolcezza della Dea Bastet "
(Il mito dell'occhio del sole, iscrizione del tempio di Philae)


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 25, 2004 14:35 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mer giu 30, 2004 16:32
Messaggi: 530
prendo atto,ti saluto...rispetto la tua decisione...

_________________
Jabbuk

Madelon oysten szandor D'Aerthe

Velguk clan Olath cress di extremelot
Apprendista Esploratore Barrison Del'Armgo su menzoberranzan
Apprendista necromante /Primo chierico di Slevetarm su Shydamy
Cavaliere del cielo su LaQuartaera.
"l'elamshin d' natha ilythiiri zhah ulu har'luth ol jal"


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 25, 2004 14:39 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio feb 12, 2004 19:13
Messaggi: 976
Località: Catania
Gak ha scritto:
Parlare in un forum come questo di religione drow è un approfondimento o un aiuto per chi interpreta un drow, parlare dei rituali delle wicca non mi pare, con tutto il rispetto possibile per chi ne parla...

[....]

Non vorrei che la cosa degenerasse e che comparissero topic del tipo "il mio primo incantesimo" o "il mio altare" o altre cose del genere, ma fino a quel punto, a me va bene...

(Tanto poi nn vado a leggerle... :P)


ripeto... non troverete mai un mio post del genere se non sotto richiesta e torno a far presente nuovamente ciò che ho scritto a inizio sezione nell'annuncio "Premessa" il quale, arrivati a questo punto, siete invitati a leggere...grazie

_________________
:witch: Sortilegio :muze:

" Ella ha il furore della Dea Sekhmet e la dolcezza della Dea Bastet "
(Il mito dell'occhio del sole, iscrizione del tempio di Philae)


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 25, 2004 14:53 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mar apr 13, 2004 15:26
Messaggi: 7
Rispondo in qualità di capo master della sezione grv dell'Associazione del Gioco Barese Onlus, creata per due scopi: il gioco e il volontariato e con il presupposto di essere apolitica e aconfessionale.

Per molti anni e ancora oggi, il gdr è sempre stato accostato a culti oscuri a deviazioni mentali ecc. e per molto tempo abbiamo lottato affinchè questo binomio gdr-occultismo fosse smentito.
Purtroppo arrivate voi che, con estrema leggerezza, mettete in un sito intitolato "la città dei drow" dei post riguardanti argomenti su religionette da quattro soldi.

Noto che vi siete attaccati al discorso del proselitismo per sviare l'attenzione sul problema principale, ovvero quello di mescolare concetti sul fantasy e sul gdr con culti esoterici.

Leggere poi frasi che definiscono il satanismo come una "filosofia di vita" mi fa venire i brividi soprattutto per un seguace dell'idealismo Hegeliano.
Che uno nel 2004 voglia credere e seguire un cretino con le corna e le coda ci può anche stare (mica siamo tutti normali...), non va bene che questo lo si associ a una cultura fantasy con la quale non ha nulla a che vedere.
I vampiri come i drow sono frutto della fantasia, il satanismo è frutto di menti deviate e perverse. Discorso diverso per la wicca che è l'ennesima buffonata commerciale stile new age, creata da americani e inglesi facendo un minestrone di riti e credenze di migliaia di anni fa.

Satanismo, paganesimo, wicca ecc esprimono tutti lo stesso concetto ovvero una sottocultura proletaria dilagante su cui queste idee fanno leva.
Chi ha studiato i VERI grandi pensatori da Aristotele a Kant, da Platone a Hegel, può solo ridere leggendo i testi usati dai seguaci di questi culti.

Comunque tralasciando le mie personali considerazioni, io leggo il titolo di questo forum e vedo: "La Città Sotterranea dei Drow. Il forum dei Drow e dei Vampiri", cosa ha a che vedere questo con culti esoterici?
Vogliamo proprio trovare un collegamento? Farlo è già un bruttissimo segno.
Se volete parlare dei vostri credi fatelo creandovi un altro forum, un altro sito ecc ma non mescolate fantasy,e gdr con queste fesserie.

Per tanto, ritengo irresponsabile quello che voi abbiate fatto e ritengo che abbiate contribuito ad affossare l'immagine dei gdristi davanti agli occhi dell'opinione pubblica che già ci osserva con sospetto.

Quando si usano canali pubblici bisognerebbe avere maggiore responsabilità.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 25, 2004 14:59 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: sab apr 03, 2004 11:34
Messaggi: 2944
Località: Oscuravalle
Per fare una proposta costruttiva, ritengo che rendere avulsi e staccati dalle altre sezioni gli argomenti trattati in Paganesimo e dintorni e Dark dia un'idea distorta degli intenti prefissati.
Proporrei un inserimento all'interno del Fantasy per Paganesimo e dintorni (eventualmente dando un titolo diverso) ciò servirebbe a sottolineare come certi culti, miti e religioni sono un sostrato della cultura Fantasy; il Dark, evidentemente, dovrebbe essere inserito in Vampiri in una più generica sezione Culturale tale da comprendere non solo il Dark ma anche tutti gli apporti: gotico, romantico, esoterico ecc. che arricchiscono le ambientazioni e il gioco live di Vampiri. Questo cambiamento a mio parere ricollocherebbe nella giusta dimensione gli interessanti argomenti trattati in Finestra segreta.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 25, 2004 15:01 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio feb 12, 2004 19:13
Messaggi: 976
Località: Catania
Adancaver ha scritto:
[...]

riguardanti argomenti su religionette da quattro soldi.


[...]

Noto che vi siete attaccati al discorso del proselitismo per sviare l'attenzione sul problema principale, ovvero quello di mescolare concetti sul fantasy e sul gdr con culti esoterici.

[...]

Discorso diverso per la wicca che è l'ennesima buffonata commerciale stile new age, creata da americani e inglesi facendo un minestrone di riti e credenze di migliaia di anni fa.

Satanismo, paganesimo, wicca ecc esprimono tutti lo stesso concetto ovvero una sottocultura proletaria dilagante su cui queste idee fanno leva.


non credo che il suo comportamento "caro portatore di verità" sia molto rispettoso per coloro che come me hanno deciso di seguire un particolare percorso di vita, al momento che poi mi si mischia paganesimo e wicca col la new age non posso che sentirmi profondamente offesa, ovviamente non ho intenzione di continuare questo discorso, inutile parlare con chi possiede una mentalità chiusa e piena di pregiudizi, tanto meno se vengono a fare i professori quindi tieniti pure i tuoi preconcetti, ma informati bene sulle cose prima di parlare a sproposito, non credo tu abbia le conoscenze necessaie per poter sputare certe sentenze.

_________________
:witch: Sortilegio :muze:

" Ella ha il furore della Dea Sekhmet e la dolcezza della Dea Bastet "
(Il mito dell'occhio del sole, iscrizione del tempio di Philae)


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 25, 2004 15:08 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mar apr 13, 2004 15:26
Messaggi: 7
Per l'ennesima volta hai sviato il discorso portandolo su un piano personale anzicchè dare delucidazioni concrete.
Il punto è e rimane lo stesso: cosa ha a che fare un sito ed un forum che tratta di fantasy e giochi con argomenti inerenti religioni e culti esoterici di vario tipo?????
Veramente volete far passare il concetto per il quale vi siano dei punti di contatto tra la cultura fantasy, il gdr e cose come il satanismo o la wicca?
Se lo fate siete degli irresponsabili.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 25, 2004 15:14 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio feb 12, 2004 19:13
Messaggi: 976
Località: Catania
Adancaver ha scritto:
Per l'ennesima volta hai sviato il discorso portandolo su un piano personale anzicchè dare delucidazioni concrete.
Il punto è e rimane lo stesso: cosa ha a che fare un sito ed un forum che tratta di fantasy e giochi con argomenti inerenti religioni e culti esoterici di vario tipo?????
Veramente volete far passare il concetto per il quale vi siano dei punti di contatto tra la cultura fantasy, il gdr e cose come il satanismo o la wicca?
Se lo fate siete degli irresponsabili.


io ho inserito la sezione poichè l'amministratore mi ha chiesto questo favore, non è stata una mia idea, se vi ha trovato dei collegamenti devi chiederlo a lui, ho sviato il discorso perchè "voi" avete insultato il mio credo e se ci permettete ho il diritto di farlo presente, facendo certe considerazioni non pretenderete certo che stia in silenzio

_________________
:witch: Sortilegio :muze:

" Ella ha il furore della Dea Sekhmet e la dolcezza della Dea Bastet "
(Il mito dell'occhio del sole, iscrizione del tempio di Philae)


Ultima modifica di Sortilegio il dom lug 25, 2004 15:18, modificato 1 volta in totale.

Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 25, 2004 15:16 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mar apr 13, 2004 15:26
Messaggi: 7
Perfetto attendo con ansia di capire cosa abbia a che vedere un Drizzt con la wicca e il satanismo.
Immagino già i voli pindarici e le argomentazioni assurde per riuscire a far incontrare queste cose assolutamente diverse.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 25, 2004 15:20 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio feb 12, 2004 19:13
Messaggi: 976
Località: Catania
Adancaver ha scritto:
Perfetto attendo con ansia di capire cosa abbia a che vedere un Drizzt con la wicca e il satanismo.
Immagino già i voli pindarici e le argomentazioni assurde per riuscire a far incontrare queste cose assolutamente diverse.


io credo che alla fine il Master sia liberissimo di inserire qualsiasi argomento egli ritenga interessante senza dover tener conto di NESSUNO se non chè del parere complessivo dei suoi utenti....

_________________
:witch: Sortilegio :muze:

" Ella ha il furore della Dea Sekhmet e la dolcezza della Dea Bastet "
(Il mito dell'occhio del sole, iscrizione del tempio di Philae)


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010