Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è dom apr 28, 2024 03:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Amanti del fantasy...altresì asociali!
MessaggioInviato: mar apr 26, 2005 15:19 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio mar 31, 2005 15:02
Messaggi: 1413
Località: BG (Baldur's gate)
Quante volte vi siete sentiti dire "asociali" perchè occupate del vostro tempo per i Gdr?
A me capita spesso, la domanda sorge abbastanza spontanea...
Perchè rifugiarsi nel mondo fantastico? Lo è almeno per voi? Quali aspetti della realtà riplasmiamo nei nostri fantasiosi mondi?

Voi che ne pensate?

_________________
"Ci sono centinaia di modi di morire... ma io rimango comunque il più probabile." Logan

"In nome di Dio sono state commesse le più ignobili atrocità dell'umanità. La Fede e la Religione corrompono la mente, offuscano la vista. Se fossimo veramente onesti con noi stessi e guardassimo dentro di noi non troveremmo l'anima. Bensì un abisso.
Ovvero il luogo dove risiede il nostro demone, il nostro figlio di Lilith, divenuto tale per opporsi alla dittatura celeste.
Venite fratelli e sorelle, insieme libereremo l'umanità da sè stessa." Logan


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 26, 2005 15:41 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: ven mar 04, 2005 20:33
Messaggi: 5273
Località: Abisso, (RM)
Per me il gdr è un gioco, un passatempo, un modo per stare anche a contatto con i miei amici (perchè per me è anche più bello fare del gdr con altri che non da solo o al pc :sisi: ).
Sinceramente so che chi me lo dice in genere non ha mai provato l'interpretare un personaggio e magari a gusti completamente differenti dai miei in termini di divertimento, ma del resto io gli vado a dir niente sui loro passatempi che ritengo molto meno espansivi o estroversi (e mentalmente impegnanti) quali questo. Quindi proprio non riesco a prendermela se qualcuno che non sa di cosa parla mi dice ciò ;).
Pensaci :D

_________________
ImmagineLet the spam rollin' Immagine
Muzedon ha scritto: Quando Ryld si impegna, vale molto di più di un "+1".
Kenshi Kizaki ha scritto: Sarà,ma Ryld c'ha più classe,fa ride,ho notato che non dice nemmeno parolacce,spamma nei sogni di tutti noi....
Skaan Natsaclanee ha scritto:Più che altri voterei Ryld come Super Spammone
VanLukavic ha scritto:complimenti sinistro;)
Khelden Thal ha provato a scrivere:Se l'eroina è una pasticca io non dico cazzate!
Draugnim ha scritto:ti prego maestro insegnami la tua arte!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 26, 2005 15:51 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio mar 31, 2005 15:02
Messaggi: 1413
Località: BG (Baldur's gate)
Quante ore passi alla settimana immerso in quel mondo?

_________________
"Ci sono centinaia di modi di morire... ma io rimango comunque il più probabile." Logan

"In nome di Dio sono state commesse le più ignobili atrocità dell'umanità. La Fede e la Religione corrompono la mente, offuscano la vista. Se fossimo veramente onesti con noi stessi e guardassimo dentro di noi non troveremmo l'anima. Bensì un abisso.
Ovvero il luogo dove risiede il nostro demone, il nostro figlio di Lilith, divenuto tale per opporsi alla dittatura celeste.
Venite fratelli e sorelle, insieme libereremo l'umanità da sè stessa." Logan


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 26, 2005 16:14 
Non connesso
Llama Llama Duck!
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven nov 12, 2004 18:44
Messaggi: 1075
Località: Calimdor
anche a me spesso succede e alle volte io stesso mi critico perchè vivo più nel mondo fanrastico che in quello reale

_________________
Immagine
Realizzata da VanLucavik


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 26, 2005 17:31 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: ven mar 04, 2005 20:33
Messaggi: 5273
Località: Abisso, (RM)
Cita:
Quante ore passi alla settimana immerso in quel mondo?

Un giorno pieno con gli altri, qualche ora al giorno per conto mio.

_________________
ImmagineLet the spam rollin' Immagine
Muzedon ha scritto: Quando Ryld si impegna, vale molto di più di un "+1".
Kenshi Kizaki ha scritto: Sarà,ma Ryld c'ha più classe,fa ride,ho notato che non dice nemmeno parolacce,spamma nei sogni di tutti noi....
Skaan Natsaclanee ha scritto:Più che altri voterei Ryld come Super Spammone
VanLukavic ha scritto:complimenti sinistro;)
Khelden Thal ha provato a scrivere:Se l'eroina è una pasticca io non dico cazzate!
Draugnim ha scritto:ti prego maestro insegnami la tua arte!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 26, 2005 18:02 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio mar 31, 2005 15:02
Messaggi: 1413
Località: BG (Baldur's gate)
X Ryld: Non hai mai pensato che giocare sia un modo di evadere da qualcosa del mondo reale?
Per quanto mi riguarda si, e mi incazzo se mi danno dell'asociale perchè nessuno di quelli parla con cognizione di causa!
Dall'altro lato però è anche sbagliato estranearsi dato che se certe cose vanno male bisogna affrontarle e non evadere.

_________________
"Ci sono centinaia di modi di morire... ma io rimango comunque il più probabile." Logan

"In nome di Dio sono state commesse le più ignobili atrocità dell'umanità. La Fede e la Religione corrompono la mente, offuscano la vista. Se fossimo veramente onesti con noi stessi e guardassimo dentro di noi non troveremmo l'anima. Bensì un abisso.
Ovvero il luogo dove risiede il nostro demone, il nostro figlio di Lilith, divenuto tale per opporsi alla dittatura celeste.
Venite fratelli e sorelle, insieme libereremo l'umanità da sè stessa." Logan


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 26, 2005 18:44 
Non connesso
Artiglio Nero
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: dom apr 18, 2004 00:33
Messaggi: 1495
Località: Cagliari credo...
oddio, un bell'argomento he? ^^''
pensare che il mondo reale è gia abbastanza pieno di problemi senza che c'e li aggiungiamo noi nella nostra mente con mostri magici, incantesimi e tutto il resto...
secondo me il gdr è un modo per crescere, non penso di essere estraniato dal mondo, sono a conoscenza di molte cose che accadono, ho delle mie opinioni e tento in ogni modo di farle valere, mi preoccupano molto di più i problemi reali che quelli fantastici, eppure passo davvero molto tempo con i miei amici o solo davanti al pc per gdrrare.
Crescere come?
confrontandosi con gli altri e in molti altri modi.
La maggior parte dei miei amici giocano di ruolo e a volte passiamo intere nottate cosi, tuttavia conosco molta gente che non ha nulla a che vedere con esso, e li considero allo stesso modo amici.
Asociale è un termine improprio, asociale è uno che si isola in un mondo tutto suo, ma quando si lanciano dei dadi attendendo la suspance del numero non si è isolati in un mondo ptoptio, ma in un mondo dove si trovano i tuoi amici e nello stesso tempo molte altre persone.
Una via di fuga da questo mondaccio secondo me è immancabile, basta che non ci si scordi quale è il vero mondo in cui viviamo come persone.
Ricordiamoci che dal mondo c'e anche chi scappa con l'acool o con la droga, direi che non è proprio il nostro caso, ritengo più isolato il ragazzo che passa sabati e sabati in discoteca con la musica assordante.
E poi, tutti fantasticano, noi cerchiamo solo di rendere queste fantasie il più reali possibili. :)

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Evasione...
MessaggioInviato: mar apr 26, 2005 18:49 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom apr 24, 2005 14:56
Messaggi: 123
Località: Ticino - Svizzera
Bella domanda, forse hai ragione, potrebbe essere una forma di evasione dal mondo reale... Ma se ben ci pensi di queste evasioni ognuno ha le sue, c'e`chi si immerge nel lavoro, chi nel cibo, chi nella droga, chi nella preghiera... potrei continuare per un sacco! In fondo il mondo del fantasy rimane uno dei piu`normali, no?
Il problema maggiore per me sono i libri fantasy, perche`se comincio a leggere e`moooolto difficile farmi smettere, la gente mi parla e io non sento nulla, dovrei fare 1000 altre cose ma trascuro tutto, perfino me stessa dormendo poco per poter continuare a leggere e qiando non ho il libro con me non faccio altro che pensarci tutto il tempo! Me lo sogno perfino! Qui direi che siamo a un livello un po'piu`paranoico, e capisco che mammina mi tira le storie quando sono immersa a questo punto! Sapete che quando ero piccola arrivava a ritirarmi i libri???? :mad: e io andavo fuori di cervello dallo sclero! Credo che potrei vendere alcuni dei miei amici per un buon libro.... :twisted:


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 26, 2005 18:51 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio mar 31, 2005 15:02
Messaggi: 1413
Località: BG (Baldur's gate)
Quoto Hextar ma una cosa l'ha fraitesa.
Non ho detto che o si vive in un mondo o nell'altro. Io vedo i Gdr un po come una droga (passatemi il paragone.....sembra una cazzata ma...) sarà anche un modo di passare il tempo ma, cosi come i videogiochi per esempio, uccidono momenti di vita reale che potrebbero arricchirci di esperienza reale. No?

_________________
"Ci sono centinaia di modi di morire... ma io rimango comunque il più probabile." Logan

"In nome di Dio sono state commesse le più ignobili atrocità dell'umanità. La Fede e la Religione corrompono la mente, offuscano la vista. Se fossimo veramente onesti con noi stessi e guardassimo dentro di noi non troveremmo l'anima. Bensì un abisso.
Ovvero il luogo dove risiede il nostro demone, il nostro figlio di Lilith, divenuto tale per opporsi alla dittatura celeste.
Venite fratelli e sorelle, insieme libereremo l'umanità da sè stessa." Logan


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 26, 2005 19:28 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 05, 2004 16:14
Messaggi: 2843
Località: Falconara - Ancona - Marche
MMMmmmm. L'argomento è spinoso.

Ritengo che alcuni, specialmente se master creino un proprio mondo per non pensare al fatto che la vita va loro male (forse, è una mia supposizione) ma anche loro prima o poi tornano nel reale e a loro modo ritornano a nuotare trascinati dalla corrente o addirittura nuotando controcorrente come i salmoni.
Inoltre occorre pensare che anche chi non fa gdr hai suoi modi per evadere salutari o meno che siano.
Il fatto è che il gdr non è un modo di evadere che tutti possano capire. di qui ogni sorta di congettura e malopensiero.
Occorre pensare che alcuni hanno più problemi nel mondo fantastico che nel reale ma continuano a giocare proprio per stare con gli amoci e trasformarsi vermanete in asociali.
Giocare a calcio serve ad evadere, basta pensare che per evadere basta guardare chi gioca a calcio. E' il caso di un giovane avvocato milanese che va a vedere partite di calcio anche all'esetero per evadere dal suo mondo e calarsi in quello del teppista rissaiolo.
Come su tutte le cose bisogna pondererare bene COSA, COME e QUANTO lo si faccia, ma soprattutto il criterio di approcio con l'attività in questione qualsiasi essa sia.
Ritengo di passare molto tempo a giocare ma sono sempre ben felice di uscire a dire quattro caXXate con gli amici.
Ritengo che siano abbiano molti più problemi di estraneazione tutti coloro che non fanno una mazza per cambiare il contesto nel quale sono inseriti: esempio supremo è non andare a votare ad esempio, quello significa estraniarsi dalla propria vita, ritengo che anche non far nulla di socialmente utile equivale ad estraniarsi.
E per socialmente utile non dico chissà che, intendo anche piccole cose come ad esempio togliere lavoro ad una madre già impegnata eccessivamente in casa, aiutare chi ci circonda chiunque esso sia.
Io ho la certezza di evadere spesso dalla realtà, ma stare in ufficio e parlare con la gente significa immergersi nella realtà. Se poi vogliamo aggiungere che faccio il volontario alla croce rossa arruolabile dalla protezione civile in caso di emergenza. Essere estraneo alla realtà in queste condizioni da un truzzo che si preoccupa solo di truccarsi la macchina, andare in disco a mangiarsi acidi beh io mi metterei a ridergli in faccia.

Ovviamente questo volge a favore solo di ALCUNI giocatori dato che ne conosco anche di alcuni che vivono per giocare, quasi non vanno a lavoro solo per giocare, ok hanno storie difficili alle spalle ma il loro carattere da mollaccioni, i loro GROSSI problemi e al gdr vanno come al solito a screditare tutti i giocatori.

Occorre ricordare infatti che l'uomo è istintivamente portato dalla logica a schematizzare in grossolane partizioni tutto e tutti. Ovviamente se la cosa si unisce alla demonizzazione del diverso e dello "sconosciuto" abbiamo un discreto specchiato del pensiero di coloro che dicono certe cose, a volte non a torto.

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 26, 2005 21:22 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 21, 2005 10:10
Messaggi: 56
Località: BG
Nosferacchia,la tua risposta mi ha colpito.Condivido molto di ciò che hai detto,ma ritengo che non sia una vera e propria evasione dalla realtà.Altrimenti tutto potrebbe essere scambiato per tale,non solo i gdr o fare i tifosi allo stadio,ma anche farsi una canna o perfino dormire potrebbero essere scambiati come "fuga".Secondo me è solo una strada alternativa alla realtà,che cmq al suo peso.

_________________
[..]Il violento desiderio che domani i nostri occhi si possano aprire in un mondo in cui il passato trovi poco o punto posto,e non sopravviva,se non altro in forme coscienti di rimorso o rimpianto,perchè anche il ricordo della gioia ha la sua amarezza,e quello del piacere il suo dolore.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 26, 2005 23:42 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer nov 03, 2004 00:24
Messaggi: 1515
Località: L'Abisso
credo che il principale motivo per cui una persona gioca di ruolo, sia l'evasione.
Dopotutto che male c'è nell'estraniari per qualche ora da questo mondo?
Se leggo un libro Fantasy, Gotico, o di qualsiasi altro genere narrativo, sto evadendo dalla realtà. Se guardo un Film, evado.
e lo stesso stimolo di evasione ce l'hanno coloro che scrivono quei libri o girano quei film.
Non c'è nulla di male nel far viaggiare le fantasia, e correre dietro ai propri sogni.
Chiunque giochi a D&d per passatempo ci pensi un attimo. non avete mai desiderato Volare?


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 26, 2005 23:49 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: ven mar 04, 2005 20:33
Messaggi: 5273
Località: Abisso, (RM)
cazzarola... sì... :|

_________________
ImmagineLet the spam rollin' Immagine
Muzedon ha scritto: Quando Ryld si impegna, vale molto di più di un "+1".
Kenshi Kizaki ha scritto: Sarà,ma Ryld c'ha più classe,fa ride,ho notato che non dice nemmeno parolacce,spamma nei sogni di tutti noi....
Skaan Natsaclanee ha scritto:Più che altri voterei Ryld come Super Spammone
VanLukavic ha scritto:complimenti sinistro;)
Khelden Thal ha provato a scrivere:Se l'eroina è una pasticca io non dico cazzate!
Draugnim ha scritto:ti prego maestro insegnami la tua arte!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 27, 2005 13:09 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven ott 01, 2004 13:19
Messaggi: 804
Solitamente rispondo con qualche battuta sarcastica per poi mettere alle strette la persona in questione accusandola di fare cose che oltre ad astrarla dallarealtà lobotomizzano il cervello(Reality mania ecc.) 8) .

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 27, 2005 14:02 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab feb 12, 2005 18:21
Messaggi: 405
Località: Mar Degli Spettri
Uhm... una domanda a cui vorrei cercare di rispondere con un'altra domanda... Chi vive più, oramai, nel mondo "reale"? O meglio, chi vorrebbe oggi continuare a vivere in questa realtà autodistruttiva che l'uomo si è costruito?

Non posso parlare per gli altri, per voi, ma io, se me ne fosse data l'opportunità, e soprattutto se fosse possibile, scapperei a 300km/h da questa realtà!! Il fatto che mi faccia schifo è una cosa personale, ma penso che molti condivindano questa opinione col sottoscritto...

Il gdr? Si, lo ritengo un'evasione dalla realtà, così come i videogiochi, come un certo tipo di letteratura [Fantastica in primis]. Come già ho letto, ci sono miliardi di modi per rifuggire questa realtà.
E il fatto che ti dicano, Logan, che sei un cosiddetto "asociale", non potrebbe essere più sbagliato. A quanto ne so, "asociale" è colui che non lega, che rifiuta il rapporto con gli altri, che vuole stare per i cazzi propri a tutti i costi, in poche parole. Embè? A me quelli che mi chiamano "asociale" o finiscono mandati a fanculo nel modo peggiore, o totalmente ignorati. Del resto, coi gdr cartacei, ci si diverte un mondo, soprattutto per il cazzeggio tra una quest e l'altra... Poi non parliamo di quelli on-line! Cioè, da quando ho iniziato a giocarci [si e no... un anno e mezzo, due anni] ho quadruplicato il mio giro di amicizie e conoscenze!
E soprattutto non avrei mai conosciuto questo forum, per fare un esempio :lol:

Ma non mi tocca tanto il fatto che mi si dica che tento la fuga dal mondo reale. Embè?! Primo, che ti frega, secondo lo faccio perchè ne ho i motivi, tra i quali c'è la passione per il gioco di ruolo, sia videogame sia tra amici.

Il problema della gente, della gente presa come una massa, [perchè a volte in un coglione del gruppo, se lo prendi da solo rischi di trovarci una persona intelligente che non spara cazzate] è che hanno tutti di distaccarsi dalla morale comune. Ed è un problema che tocca ogni argomento che potremmo tirare in ballo. Se ad un ragazzo piace, a volte, estraniarsi dalla realtà, che lo faccia, senza che la gente se ne esca con le solite cazzate del tipo "non distingue la realtà dalla finzione" oppure "non ha un senso della percezione della realtà" etc etc.... me ne hanno dette di cotte e di crude!

Per finire, quoto Nosferacchia per una frase che ha scritto. A me ad esempio piace, ma piace proprio tanto, creare miei mondi personali, prendendo spunto da ciò che mi accade a scuola, a casa, con gli amici... è uno svago, un momento di relax insostituibile. E lo scrivere tutto ciò, metterlo su carta [o digitarlo in scritte nere], vedere il proprio mondo prendere forma, vivere, e soprattutto vedere dei personaggi indipendenti muovervisi dentro, è una sensazione, una vera e propria emozione che mi fa sentire benissimo!!


E poi, chi l'ha detto che l'estranearsi dalla realtà è un male. Guardate Lovecraft... ha passato dei gran brutti momenti [ vero :shock: ] ma.....

E Tolkien......

_________________
"...Ero stanco morto quando, poco prima dell’alba, il nostromo suonò il fischietto e l’equipaggio cominciò ad azionare l’argano. Anche se fossi stato due volte più stanco, non avrei lasciato il ponte. ogni cosa era nuova e interessante.

–Ehi, Barbecue, una canzone! –Gridò una voce.

–Quella vecchia!- tuonò un’altra.

–Sì, sì, ragazzi.- Disse Long John che se ne stava in piedi con la gruccia sotto il braccio. Intonò quella canzone che conoscevo così bene:

“Quindici uomini sulla cassa del morto…” e tutta la ciurma in coro:

“Yo-oh-oh, e una bottiglia di rum!”

Al terzo “oh” facevano forza insieme alla barra dell’argano..."



R. L. Stevenson, L’isola del tesoro, 1883.


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010