|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Nosferacchia
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven lug 23, 2004 12:05 |
|
Iscritto il: lun apr 05, 2004 16:14 Messaggi: 2843 Località: Falconara - Ancona - Marche
|
xanter2 ha scritto: nn si potrebbero fare anche delle lezioni pratiche? o avere almeno dele foto?
i miei amici vampirli diranno che sono fissato.
Il migliore manuale di scherma medievale in assoluto è stato scritto nel 1400 c.a. da Fiore dei liberi e si intitola flos duellatorum.
E utilizzato anche dalla federazione italiana di scherma per l'esame di ammissione ai vari campionati di scherma medievale....
Fiore dei liberi viveva alla corte estense di ferrara e fu chimato in tutte le maggiori corti europee affinchè i maestri dell'epoca apprendessero i suoi segreti (gli estensi accettavano perchè ci lucravano da matti naturalmente!!  )
ne esistono 4 copie manoscritte ma solo una ( quella conservata al GETTY MUSEUM è stata autenticata).
una associazione di appassionati lo sta rieditando, se volete, si può trovare il modo di mettere le immagini scansionate dalla mia copia qua sul forum! 8)
|
Madelon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven lug 23, 2004 12:08 |
|
|
e lo dici adesso????
cmq se lo scannerizzi in pdf e me lo passi...beh....te ne sarei ultragrato!
_________________ Jabbuk
Madelon oysten szandor D'Aerthe
Velguk clan Olath cress di extremelot
Apprendista Esploratore Barrison Del'Armgo su menzoberranzan
Apprendista necromante /Primo chierico di Slevetarm su Shydamy
Cavaliere del cielo su LaQuartaera.
"l'elamshin d' natha ilythiiri zhah ulu har'luth ol jal"
|
|
Top |
|
Nosferacchia
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven lug 23, 2004 12:15 |
|
Iscritto il: lun apr 05, 2004 16:14 Messaggi: 2843 Località: Falconara - Ancona - Marche
|
tranquy, il tempo di dare gli ultimi ritocchi e te lo passo....
in Jpg non sarebbe meglio??? 
|
Madelon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven lug 23, 2004 12:19 |
|
|
mettilo come vuoi,me lo spiattelli sulla mail e pace fatta
_________________ Jabbuk
|
|
Top |
|
Nosferacchia
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven lug 23, 2004 12:35 |
|
|
8) yeah!
|
Alchemyst
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab ago 07, 2004 13:36 |
|
Iscritto il: sab ago 07, 2004 12:26 Messaggi: 512 Località: Faerun è la mia casa
|
molto interessante...  ma nn avevo mai pensato alla katana come una spada "inadatta a contrastare avversari possenti" ... in effetti parare un fendente di spadone con una katana nn è lideale ma un fendente di spadone si schiva abbastanza facilmente soprattutto con un giacco d maglia (una cotta ti pianta per terra in una maniera incredibile)...
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab ago 07, 2004 13:57 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Tieni conto del contesto in cui venivano utilizzate le katane e gli spadoni...
In occidente i guerrieri vestivano armature pesanti di metallo... per superare queste formidabili difese erano necessarie spade non solo taglienti, ma anche pesanti...
Le armature orientali, fatte con le canne o con la carta, erano si resistenti, ma potevano essere tagliate da armi come la katana, il cui punto di forza è il filo, più che il peso.
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Alchemyst
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun ago 09, 2004 18:13 |
|
Iscritto il: sab ago 07, 2004 12:26 Messaggi: 512 Località: Faerun è la mia casa
|
Muzedon ha scritto: In occidente i guerrieri vestivano armature pesanti di metallo... per superare queste formidabili difese erano necessarie spade non solo taglienti, ma anche pesanti... Le armature orientali, fatte con le canne o con la carta, erano si resistenti, ma potevano essere tagliate da armi come la katana, il cui punto di forza è il filo, più che il peso.
Ricorda però che la katana ha i suoi punti di forza non solo nel filo (ne ho una a casa te l dico con cognizione) ma anche nella punta (con un affondo maldestro in allenamento ho trapassato una porta in legno massiccio di 5 cm) tutte le armature che vuoi ma un affondo è mortale anche da dietro una porta :D
_________________ "Sfidare Il Mago Pazzo è Un Lusso Per Pochi...Ma Capire Quello Che Pensa è Impossibile Anche Agli Dei"
Il re delle evasioni dal manicomio criminale
Mago Ufficiale Di Valm Neira
Suvvia Signori Sono Un Mago, Cosa Sono La Luce o L'Oscurità Se Non Due Facce Della Moneta "Realtà"?
|
|
Top |
|
Madelon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar ago 10, 2004 23:45 |
|
|
si,ma ricorda ke la katana h pur sempre una lama fine rispetto a una daga-.....-.-...una semplice spada bastarda la katana la fa diventare un falcetto.....
_________________ Jabbuk
|
|
Top |
|
Alchemyst
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer ago 11, 2004 18:52 |
|
|
|
Top |
|
Madelon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: gio ago 12, 2004 21:10 |
|
|
anche io lo credevo un tempo....mai sentito parlare di flamberga?quella rompe una cassaforte.....non per sminuire le tue osservazioni (tutti siamo dei maniaci della tv e i giapponesi mostran katane pazzesche del tipo che tagliano barre d'acciaio spesso 40 cm  ) ma ti dico che cmq le considerazioni le ho fatte su base strettamente d&D e gdr vari...e ti dirò,...un qualsiasi master con un po di senso empirico ti farebbe troncar la katana contro spade dalla lama più ignorante...
_________________ Jabbuk
|
|
Top |
|
Lars Ulu
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven set 17, 2004 15:22 |
|
Iscritto il: ven set 17, 2004 14:22 Messaggi: 17 Località: dove vola il mio drago....
|
uhm ma un vero schermidore sa parare anke i colpi + brutali e possenti e fa della tecnica e della velocità il suo punto di forza...certo il 1400 era un altra cosa
_________________ che tu possa svegliarti e scoprire di essere solo un sogno......
|
|
Top |
|
Malyka
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab set 18, 2004 10:00 |
|
Iscritto il: sab mag 22, 2004 14:34 Messaggi: 677 Località: Cremona
|
Ultima modifica di Malyka il lun dic 12, 2005 08:48, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
Vierna
|
Oggetto del messaggio: ... Inviato: lun set 27, 2004 15:59 |
|
Iscritto il: mer set 22, 2004 11:29 Messaggi: 13 Località: Menzoberranzan
|
...interessante la lezione di spada...^^...sopratutto per la parte che spiega la tecnica a due spade...
|
|
Top |
|
Drelmar
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer set 29, 2004 14:52 |
|
Iscritto il: ven lug 09, 2004 11:46 Messaggi: 14 Località: Voltati e mi vedi
|
solo tre parole...
SEI UN MITO!!