|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Pharaun Mizzrym
|
Oggetto del messaggio: Re: power player - piaga del GdR o semplice ottimizzazione? Inviato: mar lug 15, 2008 18:09 |
|
|
per come la vedo io il Power Player è colui che sfrutta le regole(in modo convenzionale o abusandone è indifferente) per ottenere il maggior risultato possibile dal Personaggio. Questo si associa spessissimo alla "Sindrome da Prima Donna" ossia i Power Players sono coloro che vogliono sempre essere quelli che risaltano di più e fanno più di altri. il Power-Playing associato alle prime donne generalmente risulta in un danno per i giocatori in genere perchè il PP toglie spazio agli altri giocatori... ragion per cui il power playing in sè non è una piaga, lo è il motivo per cui si mette in atto questa pratica. avere più di un PP in sessione poi è generalmente disastroso perchè si ha la certezza che i due entreranno in competizione su un piano o su un altro aggravando la situazione per chi vuole esclusivamente godere della giocata. Indipendentemente dal gioco le prime donne sono un elemento negativo. possono esistere sistemi per metterli in condizioni di non nuocere che variano da gioco a gioco, ma sistemi universali per neutralizzare il PP sono difficili da trovare(e ancora di più da improvvisare). generalmente un modo che è caldamente sconsigliabile è affrontare apertamente il PP. Se lo si penalizza apertamente si inizieranno discussioni infinite che rovineranno definitivamente la sessione. Nel caso in cui invece lo si affronti apertamente sul tavolo da gioco il PP sarà comunque ancora più galvanizzato dalla cosa e non lo si fermerà più. Io prediligo un approccio studiato. ossia studiare le sfide di modo che il PP non possa vincerle senza gli altri. generalmente nessun personaggio fa bene qualsiasi cosa. questo permette di mettere di fronte ai PG una sfida che impegni il gruppo su più fronti e che non permetta a nessuno di distrarsi per andare a prendere il posto di un altro pena la sconfitta rovinosa. questo generalmente tiene impegnato il PP e gli impedisce di oscurare gli altri, con buona pace del tavolo da gioco. 
_________________ "Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te stesso." - Meiyo (onore) IV precetto del Bushido - Il senno di poi il mio blog

|
|
Top |
|
BaronSengir
|
Oggetto del messaggio: Re: power player - piaga del GdR o semplice ottimizzazione? Inviato: mar lug 15, 2008 18:56 |
|
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:39 Messaggi: 917 Località: Baronia di Sengir
|
Ravenard ha scritto: attento barone che stai andando fuori dal seminato,le build ci sono anche in 4th e i PP pure Intendevo semplicemente che la questione cdp è gestita molto meglio. I PP sono dovunque: c'è anche chi compra lanciafiamme e 20 granate a frammentazione quando gioca a CoC e fa finire il gruppo divorato.
_________________ Era un vampiro incommensurabilmente antico, e il suo nome non è ricordato in alcuna storia; egli stesso infatti l'aveva dimenticato e diceva: "Sono il Barone di Sengir".
Bot scovati & segnalati: 15
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Re: power player - piaga del GdR o semplice ottimizzazione? Inviato: mer lug 16, 2008 08:03 |
|
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06 Messaggi: 5033 Località: Togarini
|
|
Top |
|
BaronSengir
|
Oggetto del messaggio: Re: power player - piaga del GdR o semplice ottimizzazione? Inviato: mer lug 16, 2008 08:14 |
|
|
Ravenard ha scritto: effettivamente in 3.5 vi era un multiclassamento selvaggio. Troverei molto più coerente limitare le CdP a massimo 1 in quanto sono extra che un pg ha e sono piuttosto rare,altrimenti di rischia veramente di essere un ladromagombradanzteninjadelvillaggiodellafoglia . Era proprio il concetto che volevo esprimere. Infatti in 4th si può scegliere un solo Cammino e un solo Destino (a parte i vari talenti multiclasse che comunque non garantiscono il vero e proprio accesso alle classi).
_________________ Era un vampiro incommensurabilmente antico, e il suo nome non è ricordato in alcuna storia; egli stesso infatti l'aveva dimenticato e diceva: "Sono il Barone di Sengir".
|
|
Top |
|
Torn
|
Oggetto del messaggio: Re: power player - piaga del GdR o semplice ottimizzazione? Inviato: mer lug 16, 2008 09:06 |
|
Iscritto il: gio set 09, 2004 16:28 Messaggi: 720 Località: Lissone
|
BaronSengir ha scritto: Ravenard ha scritto: effettivamente in 3.5 vi era un multiclassamento selvaggio. Troverei molto più coerente limitare le CdP a massimo 1 in quanto sono extra che un pg ha e sono piuttosto rare,altrimenti di rischia veramente di essere un ladromagombradanzteninjadelvillaggiodellafoglia . Era proprio il concetto che volevo esprimere. Infatti in 4th si può scegliere un solo Cammino e un solo Destino (a parte i vari talenti multiclasse che comunque non garantiscono il vero e proprio accesso alle classi). Inizialmente anche la 3.x aveva poche classi di prestigio a cui attingere, ce ne sono 6 o 7 sul manuale master, poi sono stati prodotti mille mila manuali che proponevano almeno una decina di CdP per ogniuno. non e' detto che tra qualche tempo spuntino fuori mille mila manuali della 4th con nuovi cammini e nuovi destini da scegliere
|
Top |
|
BaronSengir
|
Oggetto del messaggio: Re: power player - piaga del GdR o semplice ottimizzazione? Inviato: mer lug 16, 2008 09:36 |
|
|
Torn ha scritto: Inizialmente anche la 3.x aveva poche classi di prestigio a cui attingere, ce ne sono 6 o 7 sul manuale master, poi sono stati prodotti mille mila manuali che proponevano almeno una decina di CdP per ogniuno. non e' detto che tra qualche tempo spuntino fuori mille mila manuali della 4th con nuovi cammini e nuovi destini da scegliere Sì, ma a nessun PG verrà permesso (a meno di grandi sconvolgimenti nelle regole) di aderire a più Cammini o Destini, cosa che invece con le cdp della 3.x era tranquillamente possibile.
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Re: power player - piaga del GdR o semplice ottimizzazione? Inviato: mer lug 16, 2008 09:45 |
|
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06 Messaggi: 5033 Località: Togarini
|
|
Top |
|
Kagura
|
Oggetto del messaggio: Re: power player - piaga del GdR o semplice ottimizzazione? Inviato: mer lug 16, 2008 13:12 |
|
Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20 Messaggi: 5694 Località: Altopiano di Leng
|
BaronSengir ha scritto: Ravenard ha scritto: attento barone che stai andando fuori dal seminato,le build ci sono anche in 4th e i PP pure Intendevo semplicemente che la questione cdp è gestita molto meglio. I PP sono dovunque: c'è anche chi compra lanciafiamme e 20 granate a frammentazione quando gioca a CoC e fa finire il gruppo divorato. In Cthulhu chi fa così é un fesso, non un PP: la stragrande maggioranza dei mostri ha resistenze e immunità legate a tutto ciò che non é magico, cthulhu in se non lo tireresti giu nemmeno con un acceleratore di particelle  e i mostri hanno sempre più punti ferita di te! L'unico modo per giocare cthulhu in maniera PP é... fare i mostri! Riguardo al fatto che il nuovo D&D si storpierà col tempo... é plausibile. Ma non automatico: é abbastanza paua di suo, alla maggior parte della gente basterà così.
_________________ "[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..." -Grande Pacho 'M Hell-
|
|
Top |
|
goldrake
|
Oggetto del messaggio: Re: power player - piaga del GdR o semplice ottimizzazione? Inviato: gio lug 17, 2008 19:08 |
|
|
Mai avuto problemi con i PP, quando giocano con me o tutti o nessuno,la prima regola è avere un gruppo equilibrato, come tipologia e potenza...se poi si buildano il GRUPPO il modo da essere completi e assurdamente ipermegasgravati ben venga egualmente. Come mai tanta permissività? Più si è PP più difficilmente si guadagnano i PE, più il livello medio della campagna è elevato...livello non come GS o come vero e proprio livello ma come grado di difficoltà. Anche se personalmente, cerco di rendere le cose il più naturali possibili, non costruisco molto aticipatamente, perlopiù racconto e se voglio dire qualcosa ai miei compagni posso farlo attraverso il gioco 
_________________ Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.
|
|
Top |
|
Icyheart
|
Oggetto del messaggio: Re: power player - piaga del GdR o semplice ottimizzazione? Inviato: mer set 03, 2008 14:36 |
|
Iscritto il: mer set 03, 2008 13:16 Messaggi: 7 Località: Milano
|
Secondo me essere PP significa essere legulei e continuare a contraddire il master perchè quella regola/abilità secondo lui non funziona così. Ne conosco uno, che è anche il mio migliore amico , che mi ha fatto passare la voglia di masterizzare.
A sentirvi dire che un PP è anche colui che programma il PG nel minimo dettaglio mi fate sentire colpevole... Io ho sempre progettato il PG di D&D nel minimo dettaglio per soddisfare il mio PG ideale, ignorando le necessità reali dell'avventura. E così hanno fatto sempre i miei compagni rendendo le avventure più reali perchè i PG così eccellono solo in determinati campi.
_________________ Trema essere inferiore perché Io non sono il tuo incubo peggiore, sono tutti i tuoi incubi!
Io sono l'essere più civilizzato del Mondo. Conosco più raffinati modi di uccidere di chiunque altro.
Temi le ombre, perché è da lì che le mie lame colpiscono.
|
|
Top |
|
Pharaun Mizzrym
|
Oggetto del messaggio: Re: power player - piaga del GdR o semplice ottimizzazione? Inviato: mer set 03, 2008 15:26 |
|
|
|
Top |
|
Icyheart
|
Oggetto del messaggio: Re: power player - piaga del GdR o semplice ottimizzazione? Inviato: mer set 03, 2008 15:46 |
|
Iscritto il: mer set 03, 2008 13:16 Messaggi: 7 Località: Milano
|
_________________ Trema essere inferiore perché Io non sono il tuo incubo peggiore, sono tutti i tuoi incubi!
Io sono l'essere più civilizzato del Mondo. Conosco più raffinati modi di uccidere di chiunque altro.
Temi le ombre, perché è da lì che le mie lame colpiscono.
|
|
Top |
|
Ryld Ghaun
|
Oggetto del messaggio: Re: power player - piaga del GdR o semplice ottimizzazione? Inviato: gio set 04, 2008 01:40 |
|
Iscritto il: ven mar 04, 2005 20:33 Messaggi: 5273 Località: Abisso, (RM)
|
Icyheart ha scritto: Quelli si chiamano rosiconi 
Muzedon ha scritto: Quando Ryld si impegna, vale molto di più di un "+1". Kenshi Kizaki ha scritto: Sarà,ma Ryld c'ha più classe,fa ride,ho notato che non dice nemmeno parolacce,spamma nei sogni di tutti noi.... Skaan Natsaclanee ha scritto:Più che altri voterei Ryld come Super Spammone VanLukavic ha scritto:complimenti sinistro;) Khelden Thal ha provato a scrivere:Se l'eroina è una pasticca io non dico cazzate! Draugnim ha scritto:ti prego maestro insegnami la tua arte!
|
|
Top |
|
Azrael The Dark
|
Oggetto del messaggio: Re: power player - piaga del GdR o semplice ottimizzazione? Inviato: gio set 04, 2008 08:59 |
|
Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02 Messaggi: 3406 Località: I Nove Inferi di Baator
|
Icyheart ha scritto: Il vero PP non ne ha bisogno.
_________________ 15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.
La conoscenza è potere, il potere corrompe. Studia.
|
|
Top |
|
Ysingrinus
|
Oggetto del messaggio: Re: power player - piaga del GdR o semplice ottimizzazione? Inviato: gio set 04, 2008 10:33 |
|
Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05 Messaggi: 14507 Località: Manduria - Roma (molto poca)
|
Il power player (che io chiamo PWP  ) si disinteressa della storia del gioco e di ciò che i vari npc e pg stessi, possano pensare, oscillando magari da una parte all'altra per dimostrare a tutta la tavolata quanto il loro personaggio sia potente. Per questo non credo che sia l'ottimizzazione richiesta dal dilemma, ma una vera e propria piaga. Chi, giustamente, ottimizza il proprio pg, facendolo aderire alla storia e al carattere/background del personaggio stesso compie un ottimo lavoro, rende il suo personaggio più potente che può, ma non lo massimizza come potrebbe farlo un pwp verio e proprio 
_________________ Amore è la legge, amore sotto la volontà
Ogni uomo ed ogni donna è una stella.
Liber AL vel Legis
|
|
Top |
|