mmh sorvoliamo sul fatto di Aebron, giocando a Gdr online mi sono capitate spesso situazioni simili, senza riferirsi al discorso di Aebron perche non conosco nemmeno il mud e le situazioni accadute
mi riferisco ad altri gdr online, di solito chi non è di livello troppo alto ma gioca davvero bene ottiene dai master e chi di dovere cariche importanti proprio apposta per pararsi il sedere, ovvero, sei di livello 4? ok.. ma dopo mesi di buon gioco hai al tuo servizio 32 guerrieri di 10 livello...
serve sopratutto a difendersi da personaggi forti che minacciano il pg per la differenza di liv..
ripeto: non ha nulla a che vedere col caso di Aebron ci mancherebbe. ^^
cmq, per chis ervisse posto qua una brevissima e schematica guida agli allineamenti, premetto:
due parole messe in croce non bastano a definire un pg, nemmeno lontanamente, quoto Nosferacchia nel suo discorso, quelle due parole devono solo essere una linea guida dalla quale poi sviluppare tutte le varie sfaccettature del pg...
Iniziamo dal Legale Malvagio
Il legale malvagio, varia dalla persona che segue un proprio codice morale, credendo che questo lo distingua dal maniaco sanguinario, alla persona che segue le leggi, cercando si sfruttarle a proprio favore. Un legale malvagio, può benissimo non rispettare le leggi delle varie città o seguirne solo alcune; mettiamo che lui è un Thayan, e nel Thay la schiavitù è consentita dalla legge; lui può benissimo fregarsene delle leggi contro lo schiavismo presenti nelle altre città, e praticarlo (magari in segreto), sentendosi a posto con la coscienza. Un altro esempio è un Comandante che assaltando una città si trova davanti un Bambino inerme: egli se il suo codice morale lo impone, lo risparmierà, per non sporcarsi le mani, e sentirsi in pace con se stesso: questo non vuol dire che il soldato che lo segue non lo ucciderà (con un ovvia consapevolezza del comandante che lo ha risparmiato prima).
Insomma, un legale malvagio segue una sorta di disciplina, se da la parola, cerca di mantenerla, a meno che non è proprio costretto a infrangerla (non si fa problemi, trovando magari una scappatoia, che può essere l’interpretazione di una frase detta, o cose simili, ma che lo fanno sentire a posto con se stesso). Esempi di legale malvagio, sono il diplomatico che sfrutta cavilli di legge a proprio favore facendo soffrire gli altri, o il tiranno dal pugno di ferro, che domina un Regno nel terrore. Un Legale Malvagio viene definito “Diabolico”, perché appunto, i diavoli, sono LM.
Seguiamo con il Neutrale Malvagio.
Il Neutrale Malvagio è lo sfruttatore per eccellenza. Egli, è una persona che non si fa problemi a collaborare con chiunque, se guadagna qualcosa. Mettiamo caso che egli sia un guerriero pagato per proteggere una carovana; se la carovana viene attaccata, egli se vede un qualche guadagno, nell’unirsi ai banditi, non ci penserà due volte e aiuterà i banditi, casi permettendo.
Un NM può andare in compagnia di paladini se la situazione lo richiede; non si fa problemi ad aiutare una vecchietta ad attraversare la strada se questo gli può servire in qualche modo, magari a guadagnare la fiducia di un Sacerdote buono, per poter conversare con lui, e trarre informazioni utili. Insomma, cerca di fare quello che più gli fa comodo, con chi più gli fa comodo.
Se non c’è un motivo particolare può anche non tradire parenti, amici, o simili. Quindi non per forza volterà le spalle ogni volta gli è possibile, anche se potrebbe benissimo non farsi problemi nel farlo.
È forse il malvagio più versatile, ovvero quello che si fa meno problemi degli altri, difatti non segue il codice del LM, e non ha l’indole sanguinaria del CM. A mio parere, è l’allineamento più facile, ma allo stesso tempo impegnativo da portare avanti, come malvagio. Esempio di NM, è il ladro che entra in una gilda solo per comodità, senza crederne negli ideali, tradendola senza problemi, oppure il mago, che si interessa solo alla sua arte, sapendo benissimo che fa soffrire altre persone nel praticarla, magari facendo esperimenti su essere intelligenti, per poi vendere il risultato, chessò, a un paladino.
Finiamo con il Caotico Malvagio
Il Caotico Malvagio è il classico cattivo, infame, traditore, instabile, psicopatico, sanguinario, e chi più ne ha più ne metta. Egli fa quello che la sua depravazione comanda, se gli girano le scatole può fare una strage senza nessun motivo, o guadagno personale, bensì solo per il gusto di farlo. Attenzione, il CM non è per forza uno che distrugge tutto quello che vede; se egli è da solo contro un esercito, non per forza attaccherà cercando di ammazzarne il più possibile, potrebbe benissimo implorare pietà piangendo, cercare di scappare, allearsi, o meglio, avere reazioni imprevedibili. Voglio dire, il CM non è un cattivo con intelligenza bassa, che tira testate al muro se questo non si apre o bestemmia Torm se se lo vede davanti; certamente non lo amerà, ma essendo l’individualista definitivo, potrebbe benissimo allearcisi, per poi cercare di tradirlo, o ucciderlo o chi più ne ha più ne metta. Il CM raramente mantiene la parola data, è imprevedibile, può essere benissimo uno stregone pazzo che cerca di distruggere tutto il mondo per vendetta, o un Guerriero che cerca di uccidere il più possibile, solo per divertimento. A mio parere, questo allineamento, su ultima, è il più difficile e ingiocabile, e solo un player coi controtesticoli riesce a interpretarlo bene. Un Caotico Malvagio viene Definito “Demoniaco”, perché i demoni, sono appunto, CM.
a mio avviso questa guida chiarisce molti punti, sopratutto quello del CM, dimenticatevi l'idiota che entra al braccio amico e si lecca il sangue di un paladino sulla lama con suo fratello davanti che osserva.
Non è un idiota che entra in città e attacca le guardie perche gli gira, sopratutto se ha intelligenza e saggezza alta.
anzi, è un ruolo abbastanza profondo, una persona costretta a reprimere i suoi istinti sanguinari se la situazione lo richiede, ovviamente soffrendo in questo.
Per chi non lo avesse capito il CM puo avere amici, non deve essere per forza il classico ninja solitario stile manga o videogioco, magarii (anzi quasi sicuramente) si troverà con persone malvage anche se non quanto lui abbastanza da non fermarlo nelle sue azioni contro terzi o ancora meglio fare fronte comune durante un attacco di paladini o chissa cosa.
insomma, giri di parole a parte ci tenevo a sfoltire il mito del crudele solitario nija e altre boiate simili ^^''
ciauz!
