LA CHIMERA.Secondo la mitologia greca, Chimera era la figlia di Tifone, mostruoso gigante dalle cento teste di drago, ed Echidna, metà donna e metà serpe.
Il suo aspetto era a dir poco terrificante: un incrocio tra capra, leone e serpente.
Sebbene le raffigurazioni classiche siano spesso discordi sul modo in cui queste tre entità si combinassero tra loro, prevale l'idea di un corpo leonino, con una testa di capra nel centro, ed una coda protesa in avanti, da cui spuntava la terza testa di serpente.
Il mito narra che sia stato Bellerofonte, con l'aiuto di Pegaso, a sconfiggere la belva, colpendolo con una freccia alla gola.
Ma non fu la ferita della freccia ad abbattere la bestia, bensì il piombo della punta, che scioltosi con l'alito rovente di Chimera, la soffocò.
Nella letteratura e nei giochi fantasy la chimera è sempre stata vista come mostro malvagio ed ostile.
Il suo aspetto più comune, in tal caso, prevede un corpo di drago o enorme leone, e tre teste: capra, leone e drago.
Adoro la mitologia greca, ho scelto la chimera per il fatto che due settimane fà in D&D ho carbonizzato una chimera con tre teste di drago...quanto mi era antipatica!!!!