Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è lun mag 13, 2024 23:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 27, 2005 11:53 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven ago 12, 2005 23:11
Messaggi: 1555
oddio sto rabbrividendo attendendo la risposta di azrael... :P


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 27, 2005 14:52 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
[MOD]

Intanto vediamo di moderare sia i termini, e di tenere sotto controllo i toni dei post. In caso contrario si chiude, come da Regolamento.

Grazie.

[/MOD]

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 27, 2005 15:44 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Propongo lo spostamento degli ultimi post in un nuovo topic, così mi aggiungo anche io alla discussione.
Fino ad allora secondo me sarebbe meglio sospendere la diatriba.

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 28, 2005 00:30 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mer giu 29, 2005 22:26
Messaggi: 904
borgata ha scritto:
Fino ad allora secondo me sarebbe meglio sospendere la diatriba.


Anche perchè credo che il forum intero potrebbe essere spazzato via dall'ira funesta di Azrael quando cercherà i termini giusti con cui rispondere... mi unisco al rabbrividimento generale... :shock!:

Intanto, tornando più o meno in argomento, mi chiedevo come l'omosessualità sia vissuta tra razze inferiori e rinomate per la loro gioiosità di vivere come i kender... I kender possono essere omosex???
E halfling e gnomi??


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 28, 2005 10:21 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
Scusate, so di essere un "pochino" ot... Ma vedo che la mia risposta è attesa da molti... :lol:

Allora... Se pensi che io spari cacchiate ti risponderò portandoti esempi validissimi, cercando di non infervorarmi troppo (ringrazia il Muze! :P ).

PARADOSSO NUMERO 1: La Velocità della Luce

In D&D qualsiasi arciere porta una forza nelle braccia molto superiore a quella sviluppata da un razzo di Cape Canaveral. Perché? Semplice: le freccie viaggiano alla velocità della luce. Tutte.
E' possibile, grazie a regole scrause, colpire bersagli a chilometri di distanza. Dopo aver tirato, le freccie arrivano istantaneamente. O colpisci o non colpisci. Fare una cosa del genere, in fisica vuol dire semplicemente viaggiare alla velocità della luce. Paura, eh?
E pensa che un qualsiasi PG con il talento Afferrare Freccie in questo modo riesce a muovere le braccia ad una velocità SUPERIORE a quella della luce, in quanto è in grado di prendere questi proiettili velocissimi prima che arrivino. Figo, molto realistico direi.

PARADOSSO NUMERO 2: La Stretta Folgorante

Nella descrizione della Stretta Folgorante mi pare ci sia scritto che chiunque usi quella magia contro una persona in armatura di metallo ottiene un +2 al Tiro Per Colpire. Realistico, il ferro conduce, no?
No, è una cazzata. Se uno sta dentro un'armatura completa di metallo è dentro una Gabbia di Faraday, e quindi non subisce nessun danno dall'elettricità. Ma i creatori di D&D la fisica non sanno manco dove sta di casa.

PARADOSSO NUMERO 3: La Pelle di Amianto

Questa è vecchia e risaputa: se una palla di fuoco raggiunge temperature tali da sciogliere il metallo delle armature, come fa il guerriero di alto livello a fallire il TS e prendersi in pieno la fireball rimanendo tranquillo e felice come una pasqua? :roll: Mistero della Fede... :roll:

PARADOSSO NUMERO 4: Il Loop Infinito dei Barbari

Come fanno due barbari di comune accordo a diventare immortali? Semplice, prendono entrambi livelli da Frenzied Berserk e Karmik Strike, poi si prendono a mazzate nei denti... Per l'eternità. Ovviamente non muoiono. Continueranno a picchiarsi per l'eternità, stando ai manuali.
Anche questo può essere visto come un paradosso fisico, oltre che meramente regolistico.

E questi sono semplicemente ALCUNI dei grandi paradossi fisici di D&D, "caro".
Io dico che non è uguale sputata a quella del nostro mondo, "caro".
Quindi, "caro" Goldrake, la prossima volta informati prima di dire agli altri che sparano c*zzate! :lol:

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 04, 2005 14:19 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
PARADOSSO NUMERO 1: La Velocità della Luce :robin:

un round dura 6 secondi,quindi la freccia non viaggia alla velocità della luce dal momento che può impiegarci da 0.1 a 6 secondi per raggiungere il bersaglio.

PARADOSSO NUMERO 2: La Stretta Folgorante :gabbia:

stretta folgorante è un incantesimo e pertanto non può seguire le regole della fisica : infatti le persone comuni NON creano palle di fuoco dal nulla :fireball:

PARADOSSO NUMERO 3: La Pelle di Amianto

essendo un mondo fantastico in D&D gli avventurieri posso fare cose innaturali impossibili ad un essere comune.infatti una persona comune (come il popolano di 1°livello) se si becca una fireball in pieno diventa cenere al vento. :devilf:

PARADOSSO NUMERO 4: Il Loop Infinito dei Barbari :scherma:

tecnicamente questo non è un bug nella fisica ma un bug nelle regole:quei "poveracci"( :grat: )della WoTC non possono mettersi a combinare centinaia di classi e CDP per controllare casi come questi.


Come già detto:le regole della fisica esistono in D&D. :carta:

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 04, 2005 16:27 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
...Ah si? :lol:

Cita:
un round dura 6 secondi,quindi la freccia non viaggia alla velocità della luce dal momento che può impiegarci da 0.1 a 6 secondi per raggiungere il bersaglio.

Sbagliato. A quanto pare non conosci il sistema che tanto esalti. Se io tiro una freccia, anche ad una distanza di 1 km, il Tiro Per Colpire si esegue subito e subito si calcolano i danni. Il nanosecondo dopo nel mio turno la freccia ha già colpito il bersaglio ed io LO SO. Tanto per farti un esempio, posso decidere che tipo di azione di movimento intraprendere dopo il mio attacco a distanza. Quindi il tuo primo ragionamento è errato. Anche supponendolo esatto (e non lo è, secondo il sistema regolistico Turn-Based di D&D), ovvero che una freccia può impiegarci da 0,1 a 6 secondi per raggiungere il bersaglio... Esistono personaggi fatti bene in grado di colpire bersagli a uno o due km di distanza... Vuoi sapere qual'è la velocità della freccia che colpisce un bersaglio ad 1 km dopo 6 secondi?

1 km/sec = 3600 km/h

...Wow, bella mina, nevvero? Credo che nessun essere mortale potrebbe sopravvivere all'impatto di un oggetto che lo colpisce ad una velocità di 600 km/h... Sempre ammesso che la freccia non prenda fuoco per dissolversi nell'aria qualche millisecondo dopo esser stata lanciata per colpa dell'attrito dell'aria, dato che è fatta di legno con una punta di ferro...
Right to be light (giusto pe' esse chiari, tradotto :lol: ) poiche’ la velocita’ del suono nell’aria e’ circa 340 m/s (1 224 km/h) questa freccia viaggia a metà della velocità del suono... Sempre ammesso che il PG non la spari ad un tipo a 2 km di distanza (possibilissimo) nel qual caso la romperebbe tranquillamente con le conseguenze a tutti note.

Figo, per una semplice freccia. Il che non è affatto paradossale, nooooooo. W la fisica di D&D.
E tutto questo discorso prendendo come base il tuo ragionamento sbagliato. Seguendo le regole la freccia viaggia alla velocità della luce ed un Monaco che la afferra al volo supera questa velocità tranquillamente. Il che NON è affatto paradossale.


Cita:
stretta folgorante è un incantesimo e pertanto non può seguire le regole della fisica : infatti le persone comuni NON creano palle di fuoco dal nulla Palla di fuoco

Wow, è comodissimo dire "tanto è magia", vero? Eppure, ciò non vuol dire nulla. Gli incantesimi di Invocazione per definizione INVOCANO o, se preferisci, RICHIAMANO energie naturali come ad esempio il fuoco o l'elettricità in una forma manipolabile. Se l'incantesimo ha il descrittore "Elettricità" vuol dire che RICHIAMA la semplice energia elettrica che fa illuminare la lampadina. Non esiste nessun tipo di "elettricità magica" in nessun manuale, e l'unico tipo di "fuoco magico" esistente è quello dei Forgotten Realms, tanto per fare un esempio.
Se l'incantesimo si limita a richiamare un certo tipo di energia, perché quell'energia poi spezza le regole della fisica e fa come c*zzo gli pare?

Mah... MISTERI DELLA MAGIA.... :lol:

Cita:
essendo un mondo fantastico in D&D gli avventurieri posso fare cose innaturali impossibili ad un essere comune.infatti una persona comune (come il popolano di 1°livello) se si becca una fireball in pieno diventa cenere al vento.

Ah beh, il MONDO FANTASTICO spiega tutto. Ma è proprio quello che voglio dire io: in questo "mondo fantastico" le regole della fisica sono ricostruite in maniera approssimativa. Eppure tu insisti a paragonarle alle nostre. Ti stai dando la zappa sui piedi.
Tra parentesi, non vedo quale sia il nesso tra l'abilità nell'uso delle armi di un guerriero, che cresce con l'esperienza, ed il fatto che dopo essere diventato un esperto maestro d'armi sia automaticamente in grado di resistere ad una temperatura di 1000 gradi. Che senso ha? Io posso combattere tutta la vita e diventare un grande spadaccino, ma il fuoco è sempre fuoco e l'umano è sempre un umano. Se il metallo ti si scioglie addosso, tu come cavolo fai a rimanere vivo? Rimani vivo perché sei bello e bravo con la spada? Ma fatemi il favore...
Tra parentesi, il discorso potrebbe essere applicato anche ai maghi di alto livello che, semplicemente rinchiudendosi in una biblioteca tutta la vita, diventano gradualmente in grado di prendersi in pieno spadate che taglierebbero in due un cavallo senza battere ciglio.
Wow, che coerenza che ha D&D.
L'esempio del popolano comune infine non ha senso e non è pertinente all'argomento.

Cita:
tecnicamente questo non è un bug nella fisica ma un bug nelle regole:quei "poveracci"( Grat grat )della WoTC non possono mettersi a combinare centinaia di classi e CDP per controllare casi come questi.

Ah beh: il fatto che due persone possano vivere all'infinito senza usare alcun ausilio magico (semplicemente tirandosi mazzate nei denti fino alla fine del mondo) non c'entra con la fisica, noooo. Macché, è semplicemente "regolistico". Insomma, secondo te poco importa se l'invecchiamento delle cellule del corpo umano è un fatto meramente fisico e chimico: qua si parla di regole, mica di fisica... Che discorsi sensati, eh?

Cita:
Come già detto:le regole della fisica esistono in D&D.

Si, e sono fatte alla c*zzo di cane! :carta:

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 04, 2005 17:43 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
[/quote]Gli incantesimi di Invocazione per definizione INVOCANO o, se preferisci, RICHIAMANO energie naturali come ad esempio il fuoco o l'elettricità in una forma manipolabile.[/quote]

appunto, Azrael, manipolabile a piacimento

Cita:
Ah beh, il MONDO FANTASTICO spiega tutto. Ma è proprio quello che voglio dire io: in questo "mondo fantastico" le regole della fisica sono ricostruite in maniera approssimativa. Eppure tu insisti a paragonarle alle nostre. Ti stai dando la zappa sui piedi.
Tra parentesi, non vedo quale sia il nesso tra l'abilità nell'uso delle armi di un guerriero, che cresce con l'esperienza, ed il fatto che dopo essere diventato un esperto maestro d'armi sia automaticamente in grado di resistere ad una temperatura di 1000 gradi. Che senso ha? Io posso combattere tutta la vita e diventare un grande spadaccino, ma il fuoco è sempre fuoco e l'umano è sempre un umano. Se il metallo ti si scioglie addosso, tu come cavolo fai a rimanere vivo? Rimani vivo perché sei bello e bravo con la spada? Ma fatemi il favore...


Azrael, la fisica dice che se umo mena con la spada qualcosa della consistenza della carne di un uomo comune, la spada lo trapassa.Se il corpo di un guerriero abbia la stessa resistenza ai danni di una persona comune non è fisica.In D&D si suppone che gli avventurieri siano superuomini, dotati di forza e resistenza superiori a quelle di un popolano di 1° livello, che è il rappresentante del normale individuo umano. Anche in realtà esistono persone in grado di sopportare alcuni colpi riportando meno danni di altre. In D&D queste caratteristiche sono solo accentuate.


quanto ai due barbari, abbiamo detto che non muoiona mai per i danni causa una strana e non intenzionaria combinazione di abilòità/talenti, ma comunque risentono dei normali effetti del tempo come fame, sete, compreso l'invecchiamento da te citato.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 04, 2005 17:59 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
Cita:
appunto, Azrael, manipolabile a piacimento

...Talmente tanto da entrare in una gabbia di Faraday? Forte er mago.

Cita:
Azrael, la fisica dice che se umo mena con la spada qualcosa della consistenza della carne di un uomo comune, la spada lo trapassa.

...E il mago resta vivo.
Cita:
Se il corpo di un guerriero abbia la stessa resistenza ai danni di una persona comune non è fisica.

La termodinamica include la resistenza al fuoco, ed E' fisica.
Cita:
In D&D si suppone che gli avventurieri siano superuomini, dotati di forza e resistenza superiori a quelle di un popolano di 1° livello, che è il rappresentante del normale individuo umano.

No. In D&D non si suppone che tutti gli avventurier siano dei super-uomini. Quello a cui ti stai riferendo tu è il Racial Paragon, un discorso ben diverso. La differenza tra un uomo comune ed un avventuriero che citi tu è da manuale, ma se leggi meglio è riferito solamente alle Caratteristiche. Un umano rimane un umano. Non vedo perché crescendo la sua abilità nello scassinare serrature debba crescere anche la sua resistenza al danno fisico.
Cita:
Anche in realtà esistono persone in grado di sopportare alcuni colpi riportando meno danni di altre.

Sicuro. Ma prova ad esporre una persona a 1000°C sotto un'armatura completa di metallo e poi raccogli un commento. Questa tua affermazione è utile come un pacco di carta igienica ruvida. :roll:
Cita:
In D&D queste caratteristiche sono solo accentuate.

Ah beh, parliamo di "leggere accentuazioni", non di paradossi fisici. Ora capisco.

Cita:
quanto ai due barbari, abbiamo detto che non muoiona mai per i danni causa una strana e non intenzionaria combinazione di abilòità/talenti, ma comunque risentono dei normali effetti del tempo come fame, sete, compreso l'invecchiamento da te citato.

Sbagliato. Finché i due si menano e dura la loro Deathless Rage, NON possono morire, per nessuna causa. Teoricamente, stecchirebbero alla fine dell'ira, ma finché si menano grazie al Karmik Strike essa non finisce... Enjoy. La tua convinzione della veridicità delle regole di D&D è data solo da una scarsa conoscenza.

E sto ancora aspettando la risposta al paradosso della freccia che viaggia alla velocità della luce... O alla peggio, a Mach1.

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 04, 2005 19:47 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Cita:
...Talmente tanto da entrare in una gabbia di Faraday? Forte er mago.


si,embeh?



Cita:
La termodinamica include la resistenza al fuoco, ed E' fisica


evidentemente il guerriero HA una resistenza termodinamica superiore essendo molto più robusto di una normale persona che non ha sulla lista della cose da fare la scritta"uccidere un drago"

Cita:
prova ad esporre una persona a 1000°C sotto un'armatura completa di metallo e poi raccogli un commento.


ALTOLA' gurda che una palla di fuoco non è altro che una sfera del suddetto elemento lanciata in un punto nel quale detona,l'esposizione non dura più di un nanosecondo e quindi,come da FISICA, non c'è il tempo materiale affinchè il calore si trasmetta.


Cita:
Finché i due si menano e dura la loro Deathless Rage, NON possono morire, per nessuna causa.


a mia memoria,la Dethless Rage recita che il berserker mentre è in furia non può morire per danni,senza citare fame, sete o invecchiamento.
appena avrò sottomano il mauale rileggerò 3 volte l'abilità.

Cita:
E sto ancora aspettando la risposta al paradosso della freccia che viaggia alla velocità della luce


al momento non ho una spiegazione valida,quindi devo ammettere che in questo caso le regole della fisica siano state sovvertite dal sistema a turni.


Adesso,risalendo a monte della questione,io dico che D&D rispetta le leggi della fisica in qualità di gioco di ruolo,che non è facile.Dai sù cercami e postami i nomi di qualche gioco fantasy che non riporti i bug che mi hai esposto come quello della velocità della luce,dai voglio proprio vedere quanti me ne tiri fuori.
Inoltre io dissi anche che era il più completo esistente;ovvio che se ce nè qualcuno migliore non lo conosco e ,invece di tirarmi in ballo le regole della fisica,puoi ,molto più semplicemente,tirarmi fuori qualche nome in modo da evitare una discussione chilometrica su D&D.
Adesso,se proprio sei convinto che io sbagli su tutta la linea,mi scuso per non essere stato più chiaro nei miei post.

Con questo vorrei chiudere il discorso e spero di poter essere perdonato per aver scatenato un pandemonio in questo rispettabbilissimo topic.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 04, 2005 22:41 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
Cita:
ALTOLA' gurda che una palla di fuoco non è altro che una sfera del suddetto elemento lanciata in un punto nel quale detona,l'esposizione non dura più di un nanosecondo e quindi,come da FISICA, non c'è il tempo materiale affinchè il calore si trasmetta.

...Lo sai che hai detto una str*nzata, vero? :shock: Non è il calore che si trasmette dall'armatura al corpo, è proprio il calore che investe TUTTO il personaggio.
Cita:
a mia memoria,la Dethless Rage recita che il berserker mentre è in furia non può morire per danni,senza citare fame, sete o invecchiamento.

...Questi ultimi sono effetti che producono danni. Fai 2+2.

Cita:
Dai sù cercami e postami i nomi di qualche gioco fantasy che non riporti i bug che mi hai esposto come quello della velocità della luce,dai voglio proprio vedere quanti me ne tiri fuori.


...GURPS - Steve Jackson Games, e tutti i supplementi ad esso corredati.
Werewolves, Vampires, Wraiths e Mages - tutti della White Wolf.
E ce ne son altri, ma son meno famosi quindi non li cito.

Cita:
Inoltre io dissi anche che era il più completo esistente;ovvio che se ce nè qualcuno migliore non lo conosco e ,invece di tirarmi in ballo le regole della fisica,puoi ,molto più semplicemente,tirarmi fuori qualche nome in modo da evitare una discussione chilometrica su D&D.

L'ho appena fatto. Dire che D&D è il migliore vuol dire semplicemente ammettere di conoscere solo quello.

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 05, 2005 00:59 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mer giu 29, 2005 22:26
Messaggi: 904
Sapevo che sarebbe finita così... :(
Comunque mi trovo a dover (per la stramaledetta ennesima volta! :evil:) ad Azraeel... D&D è un bel gioco... masterizzo da tre anni e ho avuto occasione di giocare ad altri giochi di ruolo per valutare che D&D come ambientazioni e possibilità sia uno tra i migliori giochi... ma come regolamento e fisica è veramente una macchietta oscena... Se poi uno si picca di dire: "No, bada, guarda che D&D invece segue regole fisiche giuste, perchè la magia e approssimative conoscenze di fisica scanzonata giustificano tutto", tanto di cappello, è irreplicabile...


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010