Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mar giu 17, 2025 23:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Omosessualità nel Fantasy...
MessaggioInviato: gio giu 23, 2005 08:26 
Non connesso
 Profilo

Allora...bene..il mio primo topic oltre a quello di presentazione...allora..da dove cominciare?! MMhhhh...ok!
Di tanto in tanto mentre scrivevo l'ambientazione di D&d con la quale masterizzerò fra breve, mi veniva in mente una curiosità: com'è affrontata l'omosessualità fra le varie razze base di D&d? (Umani, Nani, Elfi, Mezzorchi, ecc...)
Dato che nessun manuale ne parla, ho dovuto ipotizzare ciò che la logica o il mio parere suggerivano a riguardo.
Per adesso infatti ho pensato all'omosessualità tra i nani e tra gli elfi.
Secondo me i nani, che per il mio parere non pensano molto al sesso quanto alla birra e alla battaglia, sono dotati di un senso del valore che si potrebbe configurare con quello degli antichi romani e greci. Ovvero: nelle comunità naniche l'omosessualità non è diffusa più di tanto perchè non c'è proprio l'abitudine al sesso, ma quando è diffusa è una sorta di forma di rispetto. Magari un nano stima così tanto il suo valoroso comandante che vorrebbe avere con lui questo tipo di rapporto, insomma, un pò come faceva Alessandro con il suo miglior amico! Quindi una cosa taciuta ma vista con naturalezza e mai criticata.
Gli Elfi invece mi danno l'impressione dei classici oppositori a questa "pratica contronatura" come la potrebbero definire. Li vedo più restii ad accettare un individuo omosessuale nella loro comunità, magari sono così subdoli e bigotti che ignorano proprio questa questione, dimenticandola ed immaginando che tutto il resto vada bene e che nessuna pecca macchi la purezza della loro stirpe.
Voi che ne dite a riguardo? E per le altre razze?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 23, 2005 08:34 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

secondo me gli elfi che sono molto più apertti e liberali di altre razze non avrebbero problemi di sorta con gli omosessuali a patto che ciò non pregiudichi la continuità della razza mentre i nani li vedo troppo rigidi e ligi ai loro doveri per pensare molto a rapporti al di fuori del classico matrimonio nano-nana.
In genere cmq le ambientazioni D&D sono molto più aperte e tolleranti della nostra verso altre razze, altre religioni orientamenti sessuali e sesso.
Ciao

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 23, 2005 09:31 
Non connesso
 Profilo

I nani??
Mmmm

i nani pensano a 4 cose essenzialmente:

1 la birra
2la guerra
3la pietra (o il lavoro in generale)
4 la topa!!!!

secondo i nani non avrebbero problemi ad accettare l'omosessualità all'interno delle proprie città se non foss che le "innocenti" battute naniche sono piuttosto pesanti....
Al limite potrebbe essere per loro disonorevole dunque, anche se l'omosessualità fosse accettata starebbero ben attenti a non dimostrarlo palesemente (così come fanno in generale per ogni emozione o pensiero)

GLI ELFI (brrrrr che parolaccia!!)
Sono apparentemente più liberali ma secondo me gli elfi sono molto + comari e dunque sarebbero capaci di fare le malelingue nei confronti di un membro gay della loro comunità.... insomma i classici fetenti che parlano alle spalle (ovviamente non tutti ma un buona parte specialmente tra quelli di sangue blu, più snob e carogne di altri)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 23, 2005 10:07 
Non connesso
Signore di Necropolis
 Profilo

Intanto dico: che bel post interessante e diverso dai solito :clap: :clap:

Dovendo offrire un parere ed un'interpretazione puramente personale, sulla base di considerazioni di razza, cultura, mentalità e collocazione temporale dell'ambientazione proverei a fare un piccolo bilancino per poi dare la mia:

ELFI
Pro Omosessualità:
- Amano il bello
- Amano l'armonia
- Sono culturalmente aperti
- Sono sensibili e curano il proprio corpo

Contro Omosessualità:
- Sono molto razzisti
- In quanto esseri naturali non vanno mai contro nautra
- Sono talmente perfetti da bastare spesso a se stessi

NANI
Pro Omosessualità
- Esaltano valori prettamente mascolini
- Conoscono il significato più puro di amicizia
- Possiedono arcaiche forme di trasmissione del sapere

Contro Omosessualità
- Possiedono forti pregiudizi verso tuttò ciò che è diverso
- Considerano il sesso e le effusioni come una sorta di debolezza
- Sono votati ad ideali troppo meccanici e guerrafondai
- Non inclini alla cura del corpo

UMANI
Pro Omosessualità
- Valgono le medesime cause odierne

Contro Omosessulità
- Valgono le medesime cause odierne (religiose in primis) posizionandoci in un periodo (tra pastori, inquisitori e censori) molto simili al medioevo: che poi gli umani decidno di sbattersene, è esattamente ovvio come ieri e oggi

Ipoteticamente: tutte le razze esaminate potrebbero e sicuramente possiedono elementi che imboccano un percoso differente da quello tradizionale

Realisticamente: credo proprio che l'omosessuale, in quanto diverso, sia avversato o accettato in tutte le civiltà con umore alterno a seconda dell'apertura mentale del soggetto

Tendenzialmente: in via personale direi che cmq a livello di "pratica diffusa e tollerata a livello sociale" sia proprio tra gli elfi, in nome di un estremo senso estetico e di un'armonia universale ed indistinta dell'essere in quanto semplicemente vivente e naturale, che possano trovarsi tratti simili alla società greca (intesa nel senso di ritenere l'omosessualità una pratica normalissima)

In my opinion
Ancora complimenti per l'interessante curiosità sollevata :mastermind:

What if I say I will never surrender

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 23, 2005 10:38 
Non connesso
 ICQ  Profilo

A me pare che nel fantasy classico la questione sia praticamente ignorata.
In fondo il fantasy nasce su valori un po' da fiaba... e certe questioni sono un po' tabù!

Autori particolari, e magari più recenti, hanno poi scritto di tutto... al momento mi viene in mente Tanith Lee con il Signore della Notte, uno dei miei racconti fantasy preferiti.

Se vogliamo parlare di nani ed elfi...
Nani... rappporti omosessuali impossibili... per compatibilità fisica! Immagine
Schezi a parte, mi sembra una società in cui il maschio è troppo maschio, troppo guerriero, troppo tutto d'un pezzo per concepire qualcosa del genere.

Gli elfi... mah... dipende!
La vedo difficile su elfi alla Tolkien, troppo legati al fato, troppo elevati di lignaggio.
Anche gli elfi boschivi li vedo difficlmente in questo senso, troppo legati ai meccanismi della natura.
In generale però la concezione che spesso si ha dell'elfo esile, sensibile, implume... ne fa quasi un essere effemminato!
Uno dei miei ricordi più esilaranti è "Andrè l'elfo cagaccio" (scusate il termine... ma il soprannome fu quello), a cui il giocatore aveva dato inconsapevolmente un'impronta un po' troppo... come dire... eh si, effemminata! :roll:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 23, 2005 11:57 
Non connesso
 WWW  Profilo

Cita:
Possiedono arcaiche forme di trasmissione del sapere

cioè? :shock:

Skaan Natsaclanee ha scritto:Più che altri voterei Ryld come Super Spammone
VanLukavic ha scritto:complimenti sinistro;)
Khelden Thal ha provato a scrivere:Se l'eroina è una pasticca io non dico cazzate!
Draugnim ha scritto:ti prego maestro insegnami la tua arte!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 23, 2005 12:30 
Non connesso
 ICQ  Profilo

Non chiedertelo. Tu NON lo vuoi sapere! :sisi:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 23, 2005 12:35 
Non connesso
 WWW  Profilo

Ok :shock:

I nani... non me lo aspettavo :-|
Gh :lol:

Skaan Natsaclanee ha scritto:Più che altri voterei Ryld come Super Spammone
VanLukavic ha scritto:complimenti sinistro;)
Khelden Thal ha provato a scrivere:Se l'eroina è una pasticca io non dico cazzate!
Draugnim ha scritto:ti prego maestro insegnami la tua arte!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 23, 2005 13:48 
Non connesso
 Profilo

SPOILER da Condemnation

Il questo volume viene fatto intendere che Danifae e Quenthel si abbandonano a rapporti omosessuali,cosa plausibile se consideriamo che oltre ad essere una società culturalmente aperta come quella degli elfi quella Drow propone la superiorità del sesso femminile in tutti i campi,oltre al fatto di non essere creature così amanti della natura e tendenti ad infrangere le regole.

FINE SPOILER

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 23, 2005 14:18 
Non connesso
Signore di Necropolis
 Profilo

Effettivamente non ho preso in considerazione la razza che, a ben vedere, massimamente si presta all'omosessualità distinguendo nettamente amore e procreazione

BHuona la segnalazione 8)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 23, 2005 14:56 
Non connesso
Moderatrice
 Profilo

Hihihihih sui drow c'è parecchio da dire... 8)
per il resto quoto i primo post di MM
ottima riflessione, come sempre.

PER QUALSIASI RIMOSTRANZA SU TORTURE O AVVELENAMENTI O OMICIDI SIETE PREGATI DI NON SCASSARMI LE COSIDDETTE, MA DI RIVOLGERVI AL MIO AVVOCATO...ORE PASTI, CHE NEL RESTO DEL TEMPO LAVORA ALACREMENTE PER CONQUISTARE IL MONDO!!!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 23, 2005 16:06 
Non connesso
 ICQ  Profilo

Scherzi?
Effeminarsi... imitare una femmina!
Lolth non lo perdonerebbe mai!
I poveri drow omossessuali perderebbero il favore della dea e verrebbero fatti a sukkittu! :asd:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 23, 2005 17:29 
Non connesso
Signore di Necropolis
 Profilo

borgata ha scritto:
Scherzi?
Effeminarsi... imitare una femmina!
Lolth non lo perdonerebbe mai!
I poveri drow omossessuali perderebbero il favore della dea e verrebbero fatti a sukkittu! :asd:

Guarda che l'omosessualità è intesa anche in funzione donna - donna
:roll:

e questo qui si voleva intendere ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 23, 2005 21:29 
Non connesso
 ICQ  Profilo

in effetti... :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 24, 2005 08:38 
Non connesso
 Profilo

Innanzitutto vi ringrazio per aver risposto così numerosi e con così tanto impegno alle mie domande (un grazie Particolare a MM per i complimenti =D ).
A questo punto farei alcune considerazioni sui drow, dato che elfi e nani siano stati già esaminati abbastanza. In poche parole..nella società drow, se un individuo maschio non è il compagno di una matrona o non viene coinvolto in un rituale di tipo clericale non ha possibilità di avere rapporti con un individuo di sesso opposto. Ovviamente ciò influenza fortemente il carattere sessuale dei maschi drow. Alcuni (se hanno abbastanza soldi) fanno come detto in "Insurrection" (mi pare) ovvero ci sono delle locande dove segretamente vengono tenute femmine drow di casati decaduti, impiegate per far "sfogare" i maschi drow che vogliono usufruirne (infatti vengono anche picchiate). A questo punto direi che i maschi drow non avrebbero alcun problema ad avere rapporti omosessuali, dato che è la strada più semplice da seguire per la loro condizione. Ovviamente le sacerdotesse e Matrone sono a conoscenza di quanto accade e non possono che ridere di "quanto in basso possa cadere un maschio drow" per avere un pò di piacere, discutendone magari nello scrocio di tempo fra un rituale e un'udienza. Lolth dal canto suo non dovrebbe avere nulla di contrario per questa pratica dei maschi, infatti sono considerati poco più di schiavi, quindi che si "prestino pure alle loro perversioni". Ovviamente l'omosessualità femminile fra i drow è ampiamente diffusa, dato che probabilmente fa parte anche di rituali propiziatori alla Dea-Ragno.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]