Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è dom apr 28, 2024 11:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

come vedi la presenza di png che usano la tecnologia del futuro all'interno di D&D?
Distruggono l' atmosfera fantasy tipica, solo powerata 32%  32%  [ 16 ]
Non c'entrano molto...meglio evitare 20%  20%  [ 10 ]
Ci possono stare ma non aggiungolo niente al gioco 14%  14%  [ 7 ]
Potrebbero rendere il tutto più interessante 32%  32%  [ 16 ]
Ci stanno e migliorano sicuramente la qualità di gioco 2%  2%  [ 1 ]
Voti totali : 50
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 31, 2005 15:51 
Non connesso
Pauerpleier
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom dic 11, 2005 15:44
Messaggi: 1890
Località: Deserto di Nebbia
x me la tecnologia ci può stare ma deve saper essere amministrata...guai ad usarla come panacea per missioni impossibile...

...io la interpreto come una grossa sfida per i master a cui piace vista la difficile integarzione senza eccessive conseguenze...

...il suo inserimento sarebbe una sorta di sperimentazione...i risultati non possiamo conoscerli a priori...

_________________
Tira i Dadi


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 31, 2005 16:17 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Sono indeciso se votare la prima o la terza!
La prima è la mia opinione personale (anche se un po' estremizzata), la terza è come la vedo in generale.

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 02, 2006 00:09 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mer giu 29, 2005 22:26
Messaggi: 904
Io ho votato senza troppi dubbi la 1° opzione...


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 03, 2006 13:48 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Io ho votato la 4a, ma con una riserva: dipende dall'ambientazione. Tirar fuori l'alta tecnologia all'improvviso può dare un certo tono di mistero ad una storia fantasy, ma se salta fuori in modo esplosivo (come qualcuno diceva prima, con viaggiatori temporali armati pesantemente) può rovinare un po' l'atmosfera di una campagna seria.

Se si inserisce un certo livello di tecnologia nell'ambientazione sin dall'inizio é un conto, poiché l'atmosfera é definita già dalla partenza.
Se salta fuori all'improvviso, bisogna fare attenzione a non farla troppo scoppiettante, poiché altera drasticamente il sapore della storia.

Se poi ci si vuole scazzare, é un altro discorso...

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 06, 2006 21:08 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
terrei a far notare che è uscito un manuale(ambientazione warcraft) che ne parla...

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 06, 2006 22:16 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  YIM  Profilo

Iscritto il: lun mar 29, 2004 22:09
Messaggi: 264
Località: Cazzeggiolandia
Dipende. Innanzittutto come Kagura ha fatto notare dipende dal punto di partenza, non dimentichiamoci che come contesto "storico" si può ambientare D&D in momenti tecnologicamente assai diversi del passato (tra l'età del Bronzo e il 1500 occidentale qualche differenza tecnologica c'è). Francamente sono favorevole all'utilizzo della tecnologia se si parte da un'ambientazione con alti livelli tecnologici, o con l'inserimento di qualche manufatto spot (in fondo fra hitech e magia qual'è la differenza?). Meno convincenti trovo l'utilizzo di deus ex machina astrusi e ben poco credibili.
Ovviamente se si utilizza del sano steampunk allora si che mi fate felice.

_________________
"è il nostro guru" (La Gazzetta del Fancazzista)
"arriverebbe secondo ai mondiali di cazzeggio perchè per arrivare primi ci vuole troppo impegno" (L'eco della Fregnaccia)
"Pina la voglio al Dente!!!" (Fantozzi contro tutti)


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 07, 2006 01:05 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Il problema secondo me non è tanto una scelta consapevole di un'ambientazione con componenti tecnologiche, che ci può tranquillamente stare (per chi apprezza il genere), quanto una normale campagna fantasy in cui, ad un certo punto, il master decide di introdurre elementi fantascientifici, come il classico drappello di spacemarines.

Brando ha scritto:
in fondo fra hitech e magia qual'è la differenza?

Beeeeeh, secondo me la differenza è, o meglio, può essere enorme.
Una cosa che io ho sempre mal sopportato, è quello che chiamo "l'uso tecnologico della magia".
La magia per me è qualcosa di misterioso, arcano, antico e profondo, la tecnologia è alla portata di tutti, in continua evoluzione e migliroamento di se stessa.
Utilizzare la magia come se fosse tecnologia, come del resto accade spesso e volentieri in molte ambientazioni, significa ucciderne il fascino.
Alla fine rischia di diventare semplicemente un surrogato della tecnologia, o un dragonball formato fantasy...

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 07, 2006 10:05 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
ho votato la terza perché la tecnologia, a mio avviso può essere presente (Bastard docet), ma alla lunga non aggiunge realmente nulla di innovativo che non possa farsi tramite magia e rende poi i PG troppo attaccati agli oggettini che a parer loro son facili da costruire (testate nucleari....)

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 07, 2006 11:34 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun gen 23, 2006 16:21
Messaggi: 40
Località: BG
Secondo me sono alquanto inutili.. C'è abbastanza materiale su cui lavorare e aggiungere elementi decontestualizzanti (che parolone..) rischia solo di rovinare l'atmosfera tipica del Fantasy..


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 08, 2006 03:42 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven giu 24, 2005 21:52
Messaggi: 804
Località: underdark(roma)
dipende tutto dalla bravura del master,saper creare un'ambientazio credibile ed equilibrata dove high tech e magia coesistano non è facile,ma di sicuro è tutt'altro che impossibile,anche se molto dipende dai gusti personali.
comunque per un'ambientazione del genere è quasi necessario sgravare la magia.

_________________
del senno di poi son piene le fosse.

il loro dio non salva,non aiuta,non protegge e spesso la loro fede è una maschera sotto cui si cela il peggio dell'animo umano

Immagine

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 08, 2006 17:02 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom giu 05, 2005 11:37
Messaggi: 604
Località: Ormai vivo in periferia di Valm Neira
La stupidità dei miei giocatori è troppo elevata x metterli allla prova così, da bravo master non posso farla passare liscia s li insultano o fanno qual'che cosa di sbagliato e mi dispiace fali sempre cambiare il pg quando muoiono...
Nel sondaggio ha votato che sarebbe stato abbastanza divertente ma se solo i pg possono riuscire a reggerli...perciò dipende da gruppo a gruppo... :d

_________________
Immagine
Immagine
]


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 21, 2006 16:58 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Magia con tecnologia?
L'esperimento più riuscito che ho trovato sull'argomento è presentato dal game per pc "Arcanum" e non mi pare sia riuscito molto bene. :roll:

Questo comunque mi pare un'idea da sfruttare per una serie di di animazione computerizzata stile manga :nunchaku: :starwars: .
Il problema principale però è trovare la mente capace di fondere insieme li due estremi. :fireball: --------------- :starwars:

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 21, 2006 19:55 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mer giu 29, 2005 22:26
Messaggi: 904
goldrake ha scritto:
L'esperimento più riuscito che ho trovato sull'argomento è presentato dal game per pc "Arcanum" e non mi pare sia riuscito molto bene. :roll:


Ma francamente a me Arcanum sembrava assai efficace invece nei suoi intenti... :sisi:


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 21, 2006 20:28 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Cita:
goldrake ha scritto:
L'esperimento più riuscito che ho trovato sull'argomento è presentato dal game per pc "Arcanum" e non mi pare sia riuscito molto bene.


Ma francamente a me Arcanum sembrava assai efficace invece nei suoi intenti...


punti di vista... :sisi:

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 21, 2006 23:24 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Ma qui non si parla di un'ambientazione che unisce tecnologia e magia, cosa per cui non vedo alcune difficoltà, quanto l'inserimento di elementi tecnologici esterni in un contesto fantasy.

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010