In questa sezione potrete parlare dei Drow, Vampiri, Folletti, Fatine, Gnomi... Discussione tipica: "E' più alto un drow o un elfo chiaro?"
Rispondi al messaggio

Signore degli anelli!!

gio set 02, 2004 21:27

Ho aperto questo topic nn solo x inserirci foto ma anke per discuteresulla + grande trilogia fantasy mai scritta!!! :D Immagine

gio set 02, 2004 21:36

Questo è un piccolo dono al mio caro amico Doltares!!! :D Immagine

gio set 02, 2004 21:41

Beh, che dire, un Classico... anzi, IL Classico del Fantasy per eccellenza.

Buona anche la trasposizione cinematografica, anche se è impossibile trasporre un'opera così immane in modo completo e fedele.

Dell'opera di Tolkien mi sono rimasti molti ricordi... i bei ricordi li lascio a voi... io cito due parti che mi sono sembrate "aliene" alla storia, come se fossero state appiccicate dopo da una mano inseperta...

- La prima è Tom Bombadil. Personaggio inutile quanto odioso, semidivinità panzerotta e oziosa, vecchia e fischiettante. Ma come ha fatto la Figlia del Fiume a sposarselo? "Egli è il Messere", certo, ma è una palla di uomo, che canta canzoncine idiote tutto il tempo... "...Dillo a Tom, Tom, Tom Bombadillo..."
Mah...

- La seconda è la chiusura, con il ritorno alla Contea e con gli Hobbit che fanno gli sboroni... e la farloccata di un Saruman che senza il bastone è più schiappa di Gandalf (almeno lui poteva parlare con le farfalle... o col vento...)
Maddai, il mago più forte della Terra di Mezzo ridotto a uno straccione senza magia, tutto perchè ha perso il suo bastone da passeggio?! Vergogna...

IMHO, se togliessimo queste due parti dall'opera, sarebbe decisamente meglio... ma del resto lo sapete, non è questa la mia opera Fantasy preferita... anche se è tra le prime 10... :roll:

gio set 02, 2004 21:54

Si io nn l'ho ancora finito ma spero di farlo!!cmq nel film una visitina a tumulilande da parte degli hobbit nn sarebbe stata una brutta idea infondo!!e poi quello ke nn mi è piaciuto del film è ke Faramir nel libro nn era tentato dall' anello!!!mha in fondo è un film! :roll: :roll:

gio set 02, 2004 22:12

Perchè lo hai chiamato in questo modo il topic, se poi hai postato dei disegni? :roll: :?:

gio set 02, 2004 22:15

Lo scusate ma purtroppo nn sò modf il nome del topic se puoi muze scrivici solo Signore degli anelli!!!

gio set 02, 2004 22:17

Kalannar ha scritto:Lo scusate ma purtroppo nn sò modf il nome del topic se puoi muze scrivici solo Signore degli anelli!!!


Ok, fatto... :wink:

gio set 02, 2004 22:20

Grazie mille!!! :D Cmq eccone altre foto!!!!!
Immagine
Immagine
Immagine

ven set 03, 2004 09:18

Ultima modifica di Malyka il lun dic 12, 2005 13:31, modificato 1 volta in totale.

ven set 03, 2004 11:54

Penso il tuo sia un pensiero molto diffuso... :D

ven set 03, 2004 12:57

Libro ineccepibile il Signore degli Anelli, anche se pure io porterei una critica piccola piccola per quanto riguarda tutta l'avventura, ovvero la mancanza di protagonisti femminili.
Non so se è solamente una mia concezione (oppure se sono stati i troppi manga con le loro mille storie d'amore :) ), ma uno o più personaggi femminili che si mettevano nella compagnia dell'Anello avrebbe creato qualche situazione più interessante (un pò come è successo per Dragonlance). Inoltre questa cosa l'hanno capita anche i produttori del film visto che ci hanno piazzato a viva forza la storia d'amore tra Arwen e Aragorn che nel libro era accennata solo in poche righe e accenni.
_Non so, forse con tutti uomini la storia perde qualcosa.

sab set 04, 2004 11:40

Beh di che ti lamenti :D ... il personaggio più possente che compare nel Signore degli Anelli, maia e valar a parte, era proprio una donna, Galadriel.
A me non dispiace il fatto che i ruoli femminili siano meno "avventurosi". Oltretutto è un modo per non far apparire banali certe cose a cui oggi siamo abituati. Vedi Eowin, per esempio, a cui, pur essendo una guerriera tutt'altro che inerme, non era stato concesso di scendere in campo di guerra.
È un po' il modo di vivere che c'è sempre stato, alla guerra vanno gli uomini, gli uomini compiono le imprese per cui si rischia la vita. Solo al giorno d'oggi i ruoli si stanno un po' unificando, ma secondo me la cosa è ben legata a quelle che potevano essere le esigenze di un mondo legato ad una cultura di secoli fa.

Per la questione "Tom Bombadil" di cui parlava Muzedon, io non trovo affatto sia una stonatura. Al di la di quelli che possono essere i gusti personali, quella di Tom Bombadil è una parentesi "fiabesca" all'interno di un romanzo eroico, che si riallaccia al nmodo di scrivere originario di Tolkien (quello che per lo meno traspare nelle opere più vecchie). E io personalmente amo il fiabesco.
Le varie opere di Tolkien sono scritte con diversi "stili", un po' sulla base di quello che l'opera doveva essere, un po' sulla base del periodo in cui è stata scritta.
Poi non è certo una cosa campata in aria. Ha un suo senso all'interno della storia e della cosmologia, molto più profondo di quanto possa trasparire a prima vista (o persino da quanto scritto nel solo SdA), ed è uno scorcio di quell'aspetto del mondo, della terra di mezzo, che nol SdA si è molto trascurato. Escluderlo dal libro secondo me sarebbe stato un modo per far dimenticare questo aspetto.

Per la questione di Saruman, se non sbaglio, la perdita di potere non è dovuta alla perdita del bastone. L'aveva perso molto prima. Ora però non ricordo bene, non leggo tolkien da secoli, era qualcosa legato alla sua sconfitta con Gandalf, una sorta di perdita di status... boh... mi sa che dovrei darmi una bella ripassatina eheh!


Per il disegno di Eowin e della creatura alata preferisco di gran lunga questo ^__^ :

Immagine

sab set 04, 2004 11:58

io, che sul Signore degli anelli posso attaccare la stellina dello scudetto(10 volte), dico che vorrei appiccicarci altre 6 stelline per quanto mi fa "schifo" :D

sab set 04, 2004 13:36

borgata ha scritto:Beh di che ti lamenti :D ... il personaggio più possente che compare nel Signore degli Anelli, maia e valar a parte, era proprio una donna, Galadriel.
A me non dispiace il fatto che i ruoli femminili siano meno "avventurosi". Oltretutto è un modo per non far apparire banali certe cose a cui oggi siamo abituati. Vedi Eowin, per esempio, a cui, pur essendo una guerriera tutt'altro che inerme, non era stato concesso di scendere in campo di guerra.
È un po' il modo di vivere che c'è sempre stato, alla guerra vanno gli uomini, gli uomini compiono le imprese per cui si rischia la vita. Solo al giorno d'oggi i ruoli si stanno un po' unificando, ma secondo me la cosa è ben legata a quelle che potevano essere le esigenze di un mondo legato ad una cultura di secoli fa.

Per la questione "Tom Bombadil" di cui parlava Muzedon, io non trovo affatto sia una stonatura. Al di la di quelli che possono essere i gusti personali, quella di Tom Bombadil è una parentesi "fiabesca" all'interno di un romanzo eroico, che si riallaccia al nmodo di scrivere originario di Tolkien (quello che per lo meno traspare nelle opere più vecchie). E io personalmente amo il fiabesco.
Le varie opere di Tolkien sono scritte con diversi "stili", un po' sulla base di quello che l'opera doveva essere, un po' sulla base del periodo in cui è stata scritta.
Poi non è certo una cosa campata in aria. Ha un suo senso all'interno della storia e della cosmologia, molto più profondo di quanto possa trasparire a prima vista (o persino da quanto scritto nel solo SdA), ed è uno scorcio di quell'aspetto del mondo, della terra di mezzo, che nol SdA si è molto trascurato. Escluderlo dal libro secondo me sarebbe stato un modo per far dimenticare questo aspetto.

Per la questione di Saruman, se non sbaglio, la perdita di potere non è dovuta alla perdita del bastone. L'aveva perso molto prima. Ora però non ricordo bene, non leggo tolkien da secoli, era qualcosa legato alla sua sconfitta con Gandalf, una sorta di perdita di status... boh... mi sa che dovrei darmi una bella ripassatina eheh!


Per il disegno di Eowin e della creatura alata preferisco di gran lunga questo ^__^ :

Immagine
cosi' la bestia alata sembra un tacchino un po cresciuto

sab set 04, 2004 16:19

Verissimo! :lol:
Rispondi al messaggio