|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Jal
|
Oggetto del messaggio: Eliminare un DM Inviato: ven gen 12, 2007 16:48 |
|
|
Premetto che non so se sia la sezione giusta dove chiedere aiuto, speriamo bene!! Ho letto diversi messaggi in cui si chiedeva come neutralizzare un gruppo, io ho il problema opposto.
Con il gruppo abbiamo deciso di eliminare il DM (un grandissimo rompibolle)  . Non fisicamente.. (:twisted: ci penserà da solo, con tutte le schifezze che ingurgita).
Però vogliamo spingerlo a licenziarsi da solo (perchè vederlo crollare lentamente sotto una inesorabile pressione psicologica è più divertente di un diretto "TE NE VAIIII?"  ).
Suggerimenti? (Ripeto: niente violenza fisica. Sarebbe come sparare sulla croce rossa).
|
|
Top |
|
Ryld Ghaun
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven gen 12, 2007 17:44 |
|
Iscritto il: ven mar 04, 2005 20:33 Messaggi: 5273 Località: Abisso, (RM)
|
Imponetegli di cambiare regime e di fare come dite voi, tipo cambio modalità di gioco (da pp a gdr, non so se è il vostro caso), e spiegategli che è giusto che si adatti alla volontà del gruppo, alternativamente la strada per la porta penso la conosca, no?
Se invece volete liberarvi di lui e basta, non volendo più filarverlo, quindi nn rischiando di perdere un'amicizia, ditegli che vi siete rotti di giocare, e poi lo fate senza di lui.
Muzedon ha scritto: Quando Ryld si impegna, vale molto di più di un "+1". Kenshi Kizaki ha scritto: Sarà,ma Ryld c'ha più classe,fa ride,ho notato che non dice nemmeno parolacce,spamma nei sogni di tutti noi.... Skaan Natsaclanee ha scritto:Più che altri voterei Ryld come Super Spammone VanLukavic ha scritto:complimenti sinistro;) Khelden Thal ha provato a scrivere:Se l'eroina è una pasticca io non dico cazzate! Draugnim ha scritto:ti prego maestro insegnami la tua arte!
|
|
Top |
|
Halbryn
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven gen 12, 2007 17:57 |
|
Iscritto il: gio gen 11, 2007 18:51 Messaggi: 746 Località: Sschindylryn
|
Potreste semplicemente iniziare una nuova avventura cambiando Master, magari uno di voi un poì più tarato.
Due cose possono capitare: o il master nuovo è TANTO più bravo di quello vecchio e la vecchia avventura finisce nel dimenticatoio, oppure vedendo che magari vi appassionate di più alla nuova avventura, il vecchio DM si fa un esame di coscienza e magari diventa un po' più condiscendente.

Ho preso in odio la vita perchè mi è sgradito quanto si fa sotto il sole. Ogni cosa infatti è vanità ed un inseguire il vento.(Qoèlet: 2,17)
|
|
Top |
|
Jal
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven gen 12, 2007 18:19 |
|
|
Si tratta del classico DM cervellotico, con ambientazione propria, che ogni volta che gli dici: "ma.. i Drow sarebbero elfi oscuri..." dichiara
"NON NELLA MIA AMBIENTAZIONE..."
Siamo allo sfinimento, probabilmente sarà lui ad eliminarci per primo...
Però, come suggerimenti sono validi. Grazie!!
|
|
Top |
|
Azrael The Dark
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven gen 12, 2007 19:09 |
|
Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02 Messaggi: 3406 Località: I Nove Inferi di Baator
|
Non ho elementi validi per giudicare nulla. In fondo non hai raccontato nulla, sarei molto più propenso a chiederti cos'ha fatto 'sto povero cristo per meritarsi tanto astìo che a darti suggerimenti per cacciarlo così alla cieca.
L'unico esempio che mi hai citato non è nulla di particolarmente strano o che prova la mancanza di capacità del tuo DM.
Se lui ti presentasse i Drow come pecore dal manto rosato in grado di spaccare mondi starnutendo, avrebbe semplicemente ragione. Se lui dice "Nella mia ambientazione le cose stanno così" ha tutto il diritto di modificare qualsiasi cosa. Regola zero, eh.
Il discorso cambia se a voi giocatori non sta bene quest'ambientazione ed è una scelta che si è imposta sulla vostra volontà: voi siete liberissimi di chiedere di giocare nei Forgotten Realms o su Eberron o un altro setting, ma poi non vi dovete lamentare se decidete di giocare in un'ambientazione del vostro DM se le cose sono diverse dalla "norma".
Parto dal presupposto che questa tua "richiesta d'aiuto" (no, questa non è la sezione giusta, sarebbe andato sotto Dungeons & Dragons questo thread, ma vabbé  ) sia qualcosa di condiviso da tutti gli altri giocatori.
E questo presupposto vorrei sia verificato. No, non bastano le supposizioni, bisogna che ognuno ti dica: "Si, effettivamente con 'sto DM non mi diverto."
Una volta accertato codesto fatto...
Ora, è ovvio che qualsiasi DM che non fa divertire i propri giocatori non è un buon DM, dato che lo scopo del gioco è di divertirsi tutti quanti.
E' anche vero che più che "esser capace" e "non esser capace", si può trattare semplicemente di stili di gioco differenti. Se lui è un DM che punta molto sulle battaglie e voi volete gli intrighi politici, o se lui è un DM che mira alla trama e voi volete solo il powergaming, allora c'è qualche incomprensione di fondo. La soluzione non credo sia di eliminare, fisicamente o meno, il DM. Basterebbe parlargli e dire: "Senti, tu stai portando avanti la campagna in cotal maniera ma noi vorremo più un gioco orientato in un altro modo..." e spiegare. Perché non è che il DM può leggerti nel pensiero, vecchio mio. Se gli spieghi cosa vuoi, lui magari ti ascolterà e la prossima volta sarà in grado di farti divertire di più.
Ovviamente se lui fa orecchie da mercante e continua a fare come ha sempre fatto nonostante le lamentele (vuoi perché lui crede che il suo modo sia quello "giusto" o per altri motivi), allora è davvero un pessimo DM.
Però le cose vanno decise insieme. L'intervento di Ryld sinceramente lo trovo pessimo. Non puoi imporre delle cose al tuo DM, così come non è giusto che te le imponga lui. D&D è un gioco che risulta divertente quando un gruppo di amici si riuniscono intorno ad un tavolo. Nessuno è superiore a nessuno, il DM è l'arbitro di gioco ma nulla di più. E fa parte del gruppo come tutti gli altri: le cose andrebbero decise tutti insieme in modo da soddisfare tutti quanti, DM incluso.
Io personalmente non farei mai e poi mai il DM per delle persone che si permettono di dirmi "O fai come diciamo noi o te ne vai". Ma preferisco 100 volte andarmene. Fare il DM può comportare un impiego di tempo notevole, se poi devo uscirne frustrato per far divertire quattro tizi a cui non interessa nemmeno la mia opinione... Tanti saluti. E' successo che alcuni membri di un gruppo volessero impormi una determinata cosa, eh. Gli ho detto "Se la mettete in questo modo, fate senza di me".
Mi hanno richiamato loro la settimana dopo.  Ci siamo messi d'accordo per una via di mezzo ed ancora con quel gruppo ci gioco.
Il "My way or the highway" non porta da nessuna parte, mai. Parlate, gente. Discutete fuori gioco se qualcosa non va.
Solo se non si trova una soluzione, cercate un nuovo Dungeon Master.
Però a me, più che reali problemi a livello di gioco, mi pare semplicemente che a Jal stia sulle palle il proprio attuale DM. Certo, mi sbaglierò senz'altro, ma non mi sono state fornite valide ragioni per pensare altro.
_________________ 15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.
La conoscenza è potere, il potere corrompe. Studia.
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven gen 12, 2007 20:00 |
|
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06 Messaggi: 5033 Località: Togarini
|
|
Top |
|
Jal
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab gen 13, 2007 10:31 |
|
|
Azrael, ti chiedo scusa se non mi sono spiegata bene. Ho cercato di sdrammattizzare una situazione che da me e dagli altri giocatori viene percepita ormai come "troppo" pesante. Il DM in questione è ovviamente un amico, si tratta di una persona un pò eccentrica che si offende facilmente. Abbiamo iniziato a giocare con lui perchè l'ambientazione che ci ha proposto sembrava divertente, poi andando avanti ci siamo resi conto che come DM è troppo pignolo e troppo "cervellotico", in certe situazioni in cui ci ha messo era obiettivamente impossibile trovare una via di uscita.
La sua ambientazione è una "Forgotten Realm" personalizzata, il che non sarebbe neanche male, ma ci sono almeno 200 razze giocabili e uno non può leggersele tutte una per una per decidere che cosa fare. Inoltre, per farti un esempio, in una delle ultime sessioni è morto un png (poco male), ma decidere di punto in bianco che era una creatura con otto braccia e cinque teste, non mutaforma.. insomma, gli abbiamo fatto presente che forse ci avremmo fatto caso, lui ha risposto "non me lo avete chiesto". Vero, ma insomma, un pò di flessibiità mentale!! Questo non è ovviamente l'unico esempio.
In sostanza, vorremmo abbandonare il gioco perchè ormai non ci divertiamo più (poi se non ti fidi di me farò iscrivere anche gli altri del gruppo per dire la loro). Il fatto è che non vorremmo dirglielo in maniera offensiva. Il suggerimento che chiedevo era questo: come facciamo a dire ad un DM, che è anche un amico permaloso, che è un pessimo DM, senza offenderlo? Per quello che riguarda la sezione sbagliata, ti chiedo scusa, sono iscritta da poco e non sono riuscita a capire dove era meglio postare.
Se ritieni che questa discussion non abbia senso o che io abbia sbagliato a chiedere questo consiglio, puoi tranquillamente chiuderla, io mi ritengo una persona abbastanza matura da non prendermela. 
|
|
Top |
|
Kagura
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab gen 13, 2007 14:11 |
|
Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20 Messaggi: 5694 Località: Altopiano di Leng
|
All'inizio sembrava una richiesta un po' cattivella, ora é più chiara  .
Praticamente ha detto tutto Azrael, sono d'accordo con lui. Il problema é la "permalosità" del DM, e non credo che ci siano rimedi. L'unico modo indolore, anche se non molto sincero, secondo me é far si che un altro Master vi proponga una sua campagna più gradevole ai vostri occhi, quindi accettare +o- tutti di alternare le due (quanto meno potrete diluire la noia) e sperare che al DM piaccia di più giocare che masterizzare.
Se preferite silurarlo del tutto, meglio dirgli chiaramente MA IN MODO CORTESE (scusa se urlo  ) quelli che secondo voi sono i difetti del suo modo di masterizzare - e magari si corregge da solo - perché portarlo a stancarsi di voi farà si solo che voi perdiate un buon amico 
_________________ "[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..." -Grande Pacho 'M Hell-
|
|
Top |
|
Jal
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab gen 13, 2007 14:36 |
|
|
In effetti l'intenzione sarebbe quella di "liberarcene". Come amico è anche in gamba ma come DM.. però penso che proveremo a parlargli e a chiedergli di far fare da Master a qualcun altro. Speriamo che non se la prenda troppo..
|
|
Top |
|
Azrael The Dark
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab gen 13, 2007 15:57 |
|
Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02 Messaggi: 3406 Località: I Nove Inferi di Baator
|
Detto così gradisco molto di più.
Ad ogni modo, rimangono validi i miei consigli di prima e quoto quanto ha detto Kagura.
P.S. Non posso chiudere proprio nulla, sono un normale utente. 
_________________ 15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.
La conoscenza è potere, il potere corrompe. Studia.
|
|
Top |
|
Jal
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab gen 13, 2007 16:06 |
|
|
Scusami Azrael, ci tenevo solo a specificare che il mio messaggio non aveva intenti "polemici"
Pace?
La prossima settimana abbiamo appuntamento per la solita seduta di GdR, vedremo di organizzarci prima per dirgli delicatamente che giocare con lui come DM non è divertente. Se poi si offende.. pazienza.
|
|
Top |
|
Kagura
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun gen 15, 2007 14:38 |
|
Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20 Messaggi: 5694 Località: Altopiano di Leng
|
Un altro consiglio: ho attraversato una situazione un po' simile. Consigliando al master di modificare il suo approccio a certe parti della masterizzazione (nel mio caso, si trattava di un eccesso estremo di lanci di dado, anche in situazioni in cui il fallimento non aveva conseguenze gravi) lui ci ha riflettuto un po' e adesso é un master quasi eccellente  !
Pensate a quali sono i punti più critici della sua masterizzazione, quindi fategli notare il "difetto" e provate a suggerirgli alcuni modi di risolvere la situazione, magari migliora 
_________________ "[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..." -Grande Pacho 'M Hell-
|
|
Top |
|
Jal
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun gen 15, 2007 15:13 |
|
|
Ma questo Kagura, è quasi impossibile..  lui usa solo i dadi del PC, non l'ho mai visto tirare un dado con le mani. Inoltre, una cosa che detesto è il fatto che i dadi li tira lui per noi, non c'è verso di fargli capire che tirare i dadi è una delle cose più divertenti, in pratica, abbiamo solo l'interpretazione.
Non fraintendere, anche io quando masteravo facevo molta attenzione all'interpretazione, ma era giusto che i PG avessero anche la possibilità di tirare i dadi, quindi ogni tanto c'era un combattimento. Con lui, solo interpretazione... 
|
|
Top |
|
AlexWOLF
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun gen 15, 2007 15:57 |
|
Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19 Messaggi: 3694 Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
|
Jal ha scritto: Ma questo Kagura, è quasi impossibile..  lui usa solo i dadi del PC, non l'ho mai visto tirare un dado con le mani. Inoltre, una cosa che detesto è il fatto che i dadi li tira lui per noi, non c'è verso di fargli capire che tirare i dadi è una delle cose più divertenti, in pratica, abbiamo solo l'interpretazione. Non fraintendere, anche io quando masteravo facevo molta attenzione all'interpretazione, ma era giusto che i PG avessero anche la possibilità di tirare i dadi, quindi ogni tanto c'era un combattimento. Con lui, solo interpretazione... 
con questo sono d'accordissimo con te!
i dafdi fanno parte del gioco! e a me ad esempio da fastidio se il master nasconde i suoi tiri...ce ne son oalcun iche si devon onascondere (tipo tiri contrappostio di abilità) ma altri il giocatore li deve sapere! ad esempio il tro per colpire di un mostro nemico...voglio sapere se sto per morire! altrimenti posso anche pensare che il master decida i tiri per conto suo o li trucchi a suo piacimento solo magari per salvare il gruppo o farlo morire a sua scelta...(e queste scene le ho viste! che orrore!)... io invece preferisco che sia un arbitro oggettivo cmq vadano le cose!!!
per il resto mi trovo d'accrodo con Azrael e Kagura... 
_________________ fratelli lupi! Io vi proteggero!
|
|
Top |
|
Jal
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun gen 15, 2007 17:06 |
|
|
Malgrado questo (il fatto che i dadi li tira lui sul PC, e non ci fa vedere mai i risultati), il motivo per cui non ne possiamo più di averlo come DM è che non ci piace per niente l'ambientazione. Come dicevo, questa settiana proveremo a parlargli con calma e spiegargli che così non ci divertiamo.
|
|
Top |
|