|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Re: qua si va contro le leggi della gravità :-P Inviato: ven giu 26, 2009 14:45 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Sheyraen ha scritto: Il bello del motociclismo è proprio che non ci sono estremismi come nel calcio. Si vede che sei una sportiva poco attenta alla piazza.  Basta leggere qualsiasi forum di SuperBike, pieno di persone che disprezzano la MotoGP e odiano Valentino Rossi (per via della Ducati e bla bla).  Insomma, la solita noia da "Controcampo" in salsa motociclistica. 
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Sheyraen
|
Oggetto del messaggio: Re: qua si va contro le leggi della gravità :-P Inviato: ven giu 26, 2009 15:30 |
|
Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16 Messaggi: 5790 Località: Soncino (CR)
|
Ehh... lo immaginavo. Gente triste e che vive solo quando riesce a fare sterile polemica purtroppo c'è ovunque. La differenza forse è che per il motociclismo te la devi andare a cercare (andando proprio a spulciare quei forum che per fortuna mia snobbo) mentre per il calcio ti piomba addosso da tutte le parti... quando sei al bar, dal parrucchiere, dal meccanico e bla bla. La pista poi è diversa dallo stadio. Allo stadio due fazioni si incontrano e scontrano. A bordopista tutti amano il motociclismo e ammirano i protagonisti, a prescindere poi dal campione preferito e non ci sono cori "contro" qualcuno. Insomma, io lo percepisco in modo più pulito e meno stressato, una celebrazione dello sport per quello che è e che dovrebbe essere anche altrove.
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Re: qua si va contro le leggi della gravità :-P Inviato: ven giu 26, 2009 15:54 |
|
|
Concordo.  Però c'è da dire che forse l'unica differenza è la risonanza degli eventi. Diciamocelo, il bacino di utenza (in Italia) del Calcio è molto più vasto di quello di qualsiasi altro sport. In questo modo aumenta il numero assoluto di cerebrolesi (a parità di percentuali) che seguono il calcio piuttosto che il motociclismo. Io leggo online il Corriere dello Sport e La Gazzetta... e da quando hanno avuto la bellissima idea di permettere i commenti agli articoli, trovi persone che si insultano per ogni sport e per qualsiasi futile motivo. Questo la dice lunga sullo stato reale delle cose: purtroppo l'essere umano medio è ignorante e irrispettoso.  Che tristessa amisci. 
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Sheyraen
|
Oggetto del messaggio: Re: qua si va contro le leggi della gravità :-P Inviato: ven giu 26, 2009 16:19 |
|
|
Sono d'accordo per gran parte di quello che hai detto. Più gente, più idioti in percentuale (detta semplice )
Però tutto si ribalta un po' quando vedo che su dieci amanti del motociclismo che incontro, ne becco solo uno magari che timidamente azzarda una polemica che subito viene circoscritto. Mia esperienza personale e di certo non sono andata a fare la conta, quindi diciamo che è più "percezione". Insomma, dicendola in modo un po' forte, per certi versi il motociclismo è uno sport che attira una certa "elite" di tifosi, un genere che non si vuole mischiare con la rozza burinità, quella che si esprime nel suo massimo splendore al bar dello sport, che invece è molto tipica del calcio.
Se ci fai caso, ci sono stati altri sport che periodicamente, hanno suscitato interesse in Italia tanto da accogliere masse sempre più vaste di interessati. Eppure lo "stile" degli amanti del calcio non è mai stato eguagliato e non lo si trova in altri ambiti. E' solo una questione di numeri?
Ultima modifica di Sheyraen il mar giu 30, 2009 15:16, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Re: qua si va contro le leggi della gravità :-P Inviato: ven giu 26, 2009 20:48 |
|
|
Superficialmente direi di si, sono i numeri a fare gran parte della differenza. Ma è anche vero quello che dici, il motociclismo è uno sport di nicchia, e i tifosi sono di altro tipo rispetto al tipo da bar sport. Ma è anche vero che il motociclismo unisce, dato che è uno sport a livello internazionale, ed è facile "unire" i tifosi con il semplice ragionamento "tifa per l'italiano" (Rossi, Simoncelli, Capirossi, etc...) oppure per qualcuno "tifa per la scuderia italiana" (Ducati, Aprilia) e la rivalità è molto più mite proprio perchè siamo uniti contro lo straniero.  Un po' come quando i tifosi di calcio parlano di Nazionale: tafferugli allo stadio assenti, polemiche mediatiche solo se si perde (e nel motociclismo siamo abituati bene).  Poi è vero che tutti noi italiani di provincia siamo cresciuti a pane, nutella e calcio per strada. Per questo siamo tutti "esperti" di calcio, anche l'ultimo dei brocchi.  Mentre il motociclismo praticato è una passione "per ricchi", dato che o hai il paparino che ti regala la moto, oppure te la prendi con i primi stipendi: e a quel punto non sei più un ragazzino. Credo che questo faccia scomparire la componente "irrazionale" della passione sportiva. [MOD]Mi rendo conto che siamo vagamente Off Topic, ma il discorso originale si è esaurito (ovviamente) in breve tempo. Sfruttarlo per una riflessione di più ampio respiro non mi pare male, se necessario si potranno dividere i thread in futuro. [/MOD]
|
|
Top |
|
Skaan Natsaclanee
|
Oggetto del messaggio: Re: qua si va contro le leggi della gravità :-P Inviato: sab giu 27, 2009 06:58 |
|
Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47 Messaggi: 8034 Località: Roma
|
Giusto per chiarezza muze, nei Forum della Superbike la gente neanche parla di Rossi a meno che non venga qualche fan di quest'ultimo e l'estremismo del quale parli è uno sconosciuto ai più. L'unica cosa che viene detta e ribadita è l'amore per le due ruote della Superbike dove i tifosi sono anche effettivamente legati alle moto al contrario di quanto avviene in MotoGP dove sono legati a Giudo Meda
_________________ https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Re: qua si va contro le leggi della gravità :-P Inviato: sab giu 27, 2009 10:47 |
|
|
Vedi che sei tu (e gli altri SBKisti come te) a dire che chi ha la passione per la MotoGP non ama le moto, ma un giornalista?  E suvvia, riportavo semplicemente la realtà dei fatti, senza nessuna accusa specifica. La passione non conosce ragione, ed è normale che si entri nel campo dell'irrazionale o della presa di posizione a prescindere. Basta leggere anche tra i topic di Valm Neira per accorgersi che c'è questo atteggiamento " di superiorità" diffuso.  Ricerchina rapida.  Skaan Natsaclanee ha scritto: Pharaun ha scritto: ... "Marco vuole rimanere in MotoGP, ha solo 26 anni e la sua carriera nella categoria non è finita, ha l'esperienza per stare davanti. E poi penso che si possa andare nel Mondiale Superbike solo se si dispone di un ottimo pacchetto in un team ufficiale. E pensare che 12 mesi fa Marco poteva lottare per il titolo nella squadra campione del mondo mentre ora è a piedi".
Frasi simili mi fanno sperare che i piloti attuali restino sempre in MotoGP lasciando a noi la SBK. Skaan Natsaclanee ha scritto: Troy è un grande per tanti motivi. 1° non è un bambino viziato e dopo le gare si ferma a parlare anche con i "poveri" spettatori e fan che lo adorano senza tirarsela come Lamentino Rossi.  Grandissimo Troy  Pharaun ha scritto: Quante avrei di motivi da elencare per schifare Lamentino, e ne avrei 100 voltre tanti per lodare Troy, ma andrei pesantemente in Off topic  Parole tue!  Non si può dire che sia particolarmente piacevole per chi segue con passione la MotoGP arrivare nei forum di SBK e trovare sentenze di questo tipo. Personalmente non mi interesso in maniera particolare a nessuno sport che non sia il calcio o il rugby per nazioni, quindi non mi sento infastidito (e infatti non ho mai risposto a quei thread).  Però se qualcuno scrive che "il basket è uno sport superiore al calcio perchè i giocatori non sono viziati e sono dei veri campioni" o che "Bryant è meglio di Messi"... beh, qualche argomento per controbattere l'avrei!  Quindi si riduce, nuovamente, a questione di numeri. Ci sono troppe poche persone che sanno di cosa si stia (s)parlando nei forum motociclistici per poter fare polemica e/o per fare tafferugli in luogo pubblico. 
|
|
Top |
|
Skaan Natsaclanee
|
Oggetto del messaggio: Re: qua si va contro le leggi della gravità :-P Inviato: sab giu 27, 2009 18:10 |
|
Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47 Messaggi: 8034 Località: Roma
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Re: qua si va contro le leggi della gravità :-P Inviato: sab giu 27, 2009 19:55 |
|
|
Skaan Natsaclanee ha scritto: se leggissi i blog del MotoGP saresti sorpreso di sapere quanti la seguono solo grazie alle telecroniche di Meda Ci credo, ci credo!  Ma infatti per me lo sfottò è normalissimo (fa parte del tifo e dello sport in generale) sempre se si rimane nei binari della correttezza e del rispetto. Valori che nello sport professionistico (nel calcio ahimè è una piaga) sono quasi spariti.
|
|
Top |
|
Sheyraen
|
Oggetto del messaggio: Re: qua si va contro le leggi della gravità :-P Inviato: mar giu 30, 2009 15:25 |
|
|
Io seguo motociclismo e Superbike. Non seguo né partecipo a forum polemici di quel tipo (e li leggo solo ora... e mi intristiscono). Per fortuna, la mia passione per le due ruote, provata di persona (e pagata di persona) mi permette di amare allo stesso modo Valentino, Troy, Ben Spies, Capirossi, Michel Fabrizio ecc. ecc. Persino Lorenzo ho amato quando ha mostrato vero talento e ci ha regalato i momenti emozionanti ricordati da questo topic. Chiunque possa farmi emozionare, inducendo l'ammirazione per quello che sa fare, per il coraggio che dimostra in pista, lo ringrazio a prescindere dalla categoria in cui corre. Amo anche la 125, la 250 e le passeggiate in moto con gli amici. Le schermaglie su "Meglio la Sbk del MotoGp" dal mio punto di vista appartengono a quel tipo di tifo di cui sono contenta di non fare parte.
|
Top |
|
gio83
|
Oggetto del messaggio: Re: qua si va contro le leggi della gravità :-P Inviato: mer lug 01, 2009 09:12 |
|
Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42 Messaggi: 5612 Località: antella
|
modragazzacci, per le schermaglie MotoGP VS Superbike esiste già un topic: viewtopic.php?f=110&t=13763per parlare di cultura sportiva, aprite un'alto topic mod
_________________ le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.
|
|
Top |
|