Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mar giu 04, 2024 01:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 313 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fight Club III - Stesura del futuro regolamento
MessaggioInviato: dom giu 14, 2009 10:09 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Cita:
Non voglio sembrare il bastian contrario della situazione, ma perché dici questo?


E' giustissma anhe la tua osservazione sui furtivi :wink:
Dico questo perchè è secondo me un motivo fondamentale del colto alla sprovvista: mi spiego.

Se si parte colti alla sprovvista, si tira l'iniziativa e chi va prima va prima.
Se non si parte colti alla sprovvista, ci sono vari incantesimi che richiedono un'azione immediata per essere lanciati... e sono anche molto forti. Inutile dire che in combinazione con altri un incantatore grazie a quella sola azione immediata potrebbe distruggere un nemico prima ancora che abbia il tempo di dire "a" :goccia:
(una combo tra le varie è: Celerity eppoi vari Fermare il Tempo, cosi che quando il nemico comincia si ritrova a fare 10 tiri salvezza XD )

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Fight Club III - Stesura del futuro regolamento
MessaggioInviato: dom giu 14, 2009 10:25 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3947
Località: Bergamo
Hai finito di proporre sgravissimi vantaggi per incantatori? :D
Quello che potrei pensare AL MASSIMO è un'arena dove i contendenti non partano vedendosi... ma appunto UNA arena.

Ne stavo immaginando una fatta di nove/sedici piccole stanze (6x6 o anche 4,5x4,5) tutte identiche, disposte a scacchiera.
Ogni parete ha una porta al suo centro. Tutte le porte sono identiche. Ogni porta conduce alla stanza successiva, ma non necessariamente quella adiacente. Ogni porta può essere aperta o chiusa, da scassinare, con una o più trappole, abbattibile o no, un portale mascherato, eccetera.
Naturalmente le pareti sono inviolabili, le stanze isolate l'una dall'altra, e piazzerei pure una bella serratura dimensionale su tutta l'arena.
Ciascun giocatore parte in una stanza random.
Eh? :ahmove:

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Fight Club III - Stesura del futuro regolamento
MessaggioInviato: dom giu 14, 2009 10:45 
Non connesso
Fighter
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom set 14, 2008 08:26
Messaggi: 210
Località: Todi (PG)
Cita:
Se non si parte colti alla sprovvista, ci sono vari incantesimi che richiedono un'azione immediata per essere lanciati... e sono anche molto forti. Inutile dire che in combinazione con altri un incantatore grazie a quella sola azione immediata potrebbe distruggere un nemico prima ancora che abbia il tempo di dire "a"
(una combo tra le varie è: Celerity eppoi vari Fermare il Tempo, cosi che quando il nemico comincia si ritrova a fare 10 tiri salvezza )

E' stupefacente come l'esperienza di questo fight club ci abbia fatto maturare gli stessi ragionamenti. Ed arrivare esattamente alle stesse conclusioni. 8-)

Bhé, se leviamo il colto alla sprovvista, secondo me avremo un torneo di sola magia.


Cita:
Ne stavo immaginando una fatta di nove/sedici piccole stanze (6x6 o anche 4,5x4,5) tutte identiche, disposte a scacchiera.
Ogni parete ha una porta al suo centro. Tutte le porte sono identiche. Ogni porta conduce alla stanza successiva, ma non necessariamente quella adiacente. Ogni porta può essere aperta o chiusa, da scassinare, con una o più trappole, abbattibile o no, un portale mascherato, eccetera.
Naturalmente le pareti sono inviolabili, le stanze isolate l'una dall'altra, e piazzerei pure una bella serratura dimensionale su tutta l'arena.
Ciascun giocatore parte in una stanza random.
Eh?
Hai finito di proporre sgravissimi vantaggi per incantatori? :D
Quello che potrei pensare AL MASSIMO è un'arena dove i contendenti non partano vedendosi... ma appunto UNA arena.

Ne stavo immaginando una fatta di nove/sedici piccole stanze (6x6 o anche 4,5x4,5) tutte identiche, disposte a scacchiera.
Ogni parete ha una porta al suo centro. Tutte le porte sono identiche. Ogni porta conduce alla stanza successiva, ma non necessariamente quella adiacente. Ogni porta può essere aperta o chiusa, da scassinare, con una o più trappole, abbattibile o no, un portale mascherato, eccetera.
Naturalmente le pareti sono inviolabili, le stanze isolate l'una dall'altra, e piazzerei pure una bella serratura dimensionale su tutta l'arena.
Ciascun giocatore parte in una stanza random.
Eh? :ahmove:


Bella idea Dmitrij. Io non metterei le mura inviolabili a priori però. Magari spesse un metro di adamantio o con un'intercapedine di forza, ma non indistruttibili.
Altrimenti temo che i pg prima di incontrarsi potrbbero impiegare diversi round. Che si traducono in qualche settimana :roll:


Cosa ne pensate di permettere agli incantatori che preparano, di scegliere i loro incantesimi DOPO aver saputo in quale mappa giocheranno?

_________________
Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne scruterò il percorso. Là dove andrà la paura non ci sarà più nulla. Soltanto io ci sarò. (Paul Atreides)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Fight Club III - Stesura del futuro regolamento
MessaggioInviato: dom giu 14, 2009 11:02 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3947
Località: Bergamo
Cita:
Cosa ne pensate di permettere agli incantatori che preparano, di scegliere i loro incantesimi DOPO aver saputo in quale mappa giocheranno?

Ti rispondo con un altra domanda...
qual è il beneficio nell'introdurre una norma che avvantaggio solo una certa categoria di giocatori? :d

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Fight Club III - Stesura del futuro regolamento
MessaggioInviato: dom giu 14, 2009 12:33 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Eeehyyy ragassuoli frena XD

Io non voglio assolutamente modificare la cosa!

Ho solo detto "discutiamone ancora una volta", sapete, per assicurarsi di avere le idee cristalline riguardo il regolamento. :P

Visto che stiamo lavorando su quello del Fight Club III, è il caso di riprendere tutto il vecchio regolamento, come splendidamente riportato da Dmitrij, e ridiscutere con calma i punti cosiddetti salienti.


Riguardo all'arena "a blocchi" proposta da Dimi, propongo che la serratura dimensionale sia presente solo in alcune stanze casuali, sottoforma di trappole, che scattano appena uno ci finisce dentro. E' inoltre molto intrigante ma prenderebbe un bel pò di tempo per gli scontri.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Fight Club III - Stesura del futuro regolamento
MessaggioInviato: dom giu 14, 2009 14:10 
Non connesso
Fighter
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom set 14, 2008 08:26
Messaggi: 210
Località: Todi (PG)
Cita:
Ti rispondo con un altra domanda...
qual è il beneficio nell'introdurre una norma che avvantaggio solo una certa categoria di giocatori?

Mmm... non è che li avvantaggia. Direi che li valorizza.
Nel gioco di d&d druidi e chierici sono utili anche perché versatili. Se c'è un muro di pietra che non si può aggirare, bene, la sera preparano l'incantesimo e la mattina il party va avanti.
Il poter scegliere gli incantesimi a seconda della situazione è una loro prerogativa.
Lo stregone invece ha quei pochi incantesimi (potenti) che lancia a briglie sciolte.

Insomma, mi piacerebbe vedere un druido che manipola il paesaggio delle arene. Ma un giocatore che vuole fare il druido, già ha i suoi grattacapi per inventarsi qualcosa di competitivo, se in più deve tenersi una decina e più incantesimi di utilità, dei quali nella mappa ne potrà sfruttare solo due, forse gli passa la voglia.

La stò facendo un pò lunga... :secchio: ma ripeto che questa modifica non mi pare così destabilizzante.
Possibilissimo che sbagli.

_________________
Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne scruterò il percorso. Là dove andrà la paura non ci sarà più nulla. Soltanto io ci sarò. (Paul Atreides)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Fight Club III - Stesura del futuro regolamento
MessaggioInviato: dom giu 14, 2009 14:23 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3947
Località: Bergamo
Ma certo, nessuno vuole troncare la discussione :wink: (mi auguro :look: )

Quello che dico io è che un regolamento l'abbiamo già, ed è quello ufficiale di Dungeons and Dragons 3.5.
Le modifiche alle meccaniche che apportiamo sono figlie di una volontà di un miglioramento generale dell'organizzaione del torneo, che al contempo dovrebbe essere powa, divertente, giocabile.

Per questo dico:
Eliminare la regola del "colti alla sprovvista" ad iniziativa persa? A quale scopo?

Insomma, il mio è un invito a valutare se la proposta apporta un generale beneficio, o è solo un favore nei confronti di alcuni tipi di pg.
That's all :wink:

Riguardo a consentire agli incantatori di preparare gli incantesimi dopo aver saputo l'arena:
E' vero, questo sarebbe una valorizzazione. Una valorizzazione che però, in soldoni, si traduce in un vantaggio pratico non indifferente.
Al 20° livello in genere hai talmente tanti slot che dedicarne 5/6 a incantesimi d'utilità non mi pare poi una tragedia.
Anche perchè prendiamo ad esempio un chierico che prepara terremoto... ne "in cima al mondo" fa crollare la montagna, in "underdark" fa crollare i tunnel, in "infondo al mare" può far crollare la barriera corallina. Molti incantesimi possono essere usati in più arene, con un po' d'inventiva.
L'anno scorso c'erano ambientazioni forestali, e c'era stato un personaggio che aveva dato fuoco a tutto.
L'imprevedibilità dell'arena è qualcosa che colpisce entrambe i concorrenti: il mago si ritrova senza l'incantesimo, il guerriero si ritrova senza un oggetto o un talento adatto alla situazione.
Consentendo una preparazione preventiva mi sembrerebbe di far pendere la bilancia a favore di classi che, va detto, sono già forti per loro natura.

Naturalmente vorrei sentire anche l'opinione degli altri :wink:

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Fight Club III - Stesura del futuro regolamento
MessaggioInviato: dom giu 14, 2009 18:44 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Cita:
Per questo dico:
Eliminare la regola del "colti alla sprovvista" ad iniziativa persa? A quale scopo?

Chi l'ha proposto? XD


Riguardo alla preparazione degli incantesimi... penso che sia sbagliata l'idea di poter modulare la potenza di un personaggio a seconda dello scontro. Perchè?
Innanzitutto perchè "valorizzare" si traduce in "focalizzare le potenzialità di un personaggio".

Questa focalizzazione avviene a diretto vantaggio degli incantatori più versatili.
E' già possibile modificare la propria lista anche un pò a seconda dell'avversario designato.
Per tutti i non-incantatori non v'è una contropartita.

In base a questa mia personalissima analisi non ritengo che sia equilibrato.
Bello, ma non equilibrato.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Fight Club III - Stesura del futuro regolamento
MessaggioInviato: dom giu 14, 2009 19:38 
Non connesso
Pauerpleier
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar nov 25, 2008 23:04
Messaggi: 253
Località: Shakuras
Mi permetto di partecipare alla discussione.

Sempre parlando della famosa regola "cominciare colti alla sprovvista" credo si siano visti gia in questo torneo un alto numero di scontri finiti prima ancora di cominciare. Questo perche, per definizione del concetto di colto alla sprovvista di D&D, chi perde l'iziativa è privo di qualsivoglia mezzo per rispondere alle azioni avversarie. Questo serve la vittoria su un piatto d'argento a colui che vince l'iniziativa. E ricordiamo che ci sono un numero considerevole di oggetti che permettono anche a "non incantatori" di avere un rispettabile repertorio di difese disponibili anche nei turni avversari. E dire che la regola "non colto alla sprovvista" avvantaggia gli incantatori siglifica anche dire che quella opposta li svantaggia. E sarebbe corretto avere una regola che penalizzi un certo tipo di pg?

Secondo punto focale sono le monete. Per farla semplice, le classi sono ipoteticamente "bilanciate" per funzionare con un certo valore di equipaggiamento. Cambiarlo modifica pesantemente tale situazione. Inoltre, venendo al discorso delle componenti e dell'exp, perche mai un mago che abbia gabbia dimensionale deve pagare un tot di monete ogni volta mentre il guerriero a cui viene disgiunta la spada ha gratis un ripiazzo per il combattimento seguente? Se si utilizza il principio della limitatezza delle risorse, qualunque perdita subita durante uno scontro si ripercuoterà su quelle successive, sia nel caso qualcuno consumi una pozione, sia nel caso un abile ladro ti sottragga la cintura :jollone: . Altrimenti, ad ogni incontro tutte le risorse di un pg vengono reintegrate, compresi componenti od eventuale exp che si decide di concedere (anche se personalmente sono contrario a concedere exp addizionale per gli incantesimi).

Per quanto riguarda la preparazione degli incantesimi, io ritengo sia giusto che si sappia in anticipo sia il proprio avversario che l'arena in cui si combattera. Altrimenti non ha senso la diffarenza tra incantatore spontaneo o incantatore che prepara. Finiscono per appiattirsi in maniera spaventosa. Per quanto riguarda i Guerrieri-Ladri (ricordo che anche paladini e ranger hanno una lista di incantesimi da preparare) ricordo che esistono molte cdp che ne espandono le capacita includendo incantesimi. Chi invece ha scelto di dedicarsi anima e corpo alla via della spada, ha deciso anche che non gli interessa cosa ha di fronte, il suo modo di affriontare i problemi è a colpi di arma. Non è che lo si sta penalizzando, è semplicemente che lui ha deciso di affrontare la vita in un'altro modo

Ultima nota di questo poema (per le dimensioni, mica per l'aulicità del testo :jollone: ), sono disponibile se volete a fare da master.

_________________
"Magic resides in my mind, my heart, my blood, and my soul. How
can anyone as limited as you possibly stand against me?"

Oslavan Kaligos, the Night-Bearer, Eldritch Theurge

"RPG's are a lot like life. You gain experience, earn money, and mercilessly destroy anyone who oppose you"


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Fight Club III - Stesura del futuro regolamento
MessaggioInviato: dom giu 14, 2009 19:50 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Cita:
E dire che la regola "non colto alla sprovvista" avvantaggia gli incantatori siglifica anche dire che quella opposta li svantaggia. E sarebbe corretto avere una regola che penalizzi un certo tipo di pg?


In questo caso si, poichè è evidente una situazione di squilibrio eccessivo tra incantatori e non, ma non solo.

Cita:
Inoltre, venendo al discorso delle componenti e dell'exp, perche mai un mago che abbia gabbia dimensionale deve pagare un tot di monete ogni volta mentre il guerriero a cui viene disgiunta la spada ha gratis un ripiazzo per il combattimento seguente? Se si utilizza il principio della limitatezza delle risorse, qualunque perdita subita durante uno scontro si ripercuoterà su quelle successive, sia nel caso qualcuno consumi una pozione, sia nel caso un abile ladro ti sottragga la cintura :jollone: . Altrimenti, ad ogni incontro tutte le risorse di un pg vengono reintegrate, compresi componenti od eventuale exp che si decide di concedere (anche se personalmente sono contrario a concedere exp addizionale per gli incantesimi).


Gli oggetti indossati e quelli giornalieri si reintegrano; gli oggetti a uso singolo o a cariche e le componenti no.
E' una decisione che attira, non so perchè, la mia simpatia, ma effettivamente non vedo la logicità della cosa.

Cita:
Per quanto riguarda la preparazione degli incantesimi, io ritengo sia giusto che si sappia in anticipo sia il proprio avversario che l'arena in cui si combattera. Altrimenti non ha senso la diffarenza tra incantatore spontaneo o incantatore che prepara. Finiscono per appiattirsi in maniera spaventosa. Per quanto riguarda i Guerrieri-Ladri (ricordo che anche paladini e ranger hanno una lista di incantesimi da preparare) ricordo che esistono molte cdp che ne espandono le capacita includendo incantesimi. Chi invece ha scelto di dedicarsi anima e corpo alla via della spada, ha deciso anche che non gli interessa cosa ha di fronte, il suo modo di affriontare i problemi è a colpi di arma. Non è che lo si sta penalizzando, è semplicemente che lui ha deciso di affrontare la vita in un'altro modo.


Detto così è molto più ragionevole e credo fosse lo stesso che intendeva Shinsek. Mi convince.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Fight Club III - Stesura del futuro regolamento
MessaggioInviato: dom giu 14, 2009 20:01 
Non connesso
Pauerpleier
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar nov 25, 2008 23:04
Messaggi: 253
Località: Shakuras
Cita:
Gli oggetti indossati e quelli giornalieri si reintegrano; gli oggetti a uso singolo o a cariche e le componenti no.


Un'altra regola che penalizza solo un certo tipo di pg. Facciamo semplicemente che vietiamo maghi e stregoni e non se ne parla piu? Vedo un ecessivo accanimento contro gli incantatori.

Cmq questo è uno spunto per propore un'altra cosa. Dato che si ragionava su come modificare le regole sull'equip per risaltare meglio le caratteristiche dei PG, io ho una proposta sulla quale vorrei rifletteste per discernere le varie implicazioni. La mia idea era di proibire tutta la categoria degli oggetti a cariche limitate. Questo perche tutti quegli oggetti che datti bonus "statici" non fanno altro che incrementare le stat dei Pg, che è nel pieno rispetto dell'idea "valorizzare il proprio Pg". Invece tutte quelle cose come pozioni, pergamene ecc. sono esattamente quello che ne affogano le caratteristiche dato che con un numero elevato di pozioni un guerriero puo potenziarsi quasi quanto un mago, con un certo numero di pergamene uno stregone e come se avesse una lista grande come quella del mago ecc.

_________________
"Magic resides in my mind, my heart, my blood, and my soul. How
can anyone as limited as you possibly stand against me?"

Oslavan Kaligos, the Night-Bearer, Eldritch Theurge

"RPG's are a lot like life. You gain experience, earn money, and mercilessly destroy anyone who oppose you"


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Fight Club III - Stesura del futuro regolamento
MessaggioInviato: dom giu 14, 2009 20:23 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Che siano gli oggetti a cariche quelli che affogano le build?

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Fight Club III - Stesura del futuro regolamento
MessaggioInviato: dom giu 14, 2009 20:34 
Non connesso
Pauerpleier
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar nov 25, 2008 23:04
Messaggi: 253
Località: Shakuras
Cita:
Che siano gli oggetti a cariche quelli che affogano le build?


Gli oggetti a cariche non fanno quasi mai parte di build, quindi vietarli non dovrebbe creare problemi nella fase di stesura del Pg. Ma sono quelli che si usano spesso per "tappare le falle" nel caso succedano determinati eventi sfavorevoli. E questo "affoga" le build. Perchè dopotutto quella del FC è fondamentalmente una gara di PP, cioè uno scontro per determinare la build migliore in termini di efficacia e di flessibilità. Vietare questi "tappabuchi" serve a incoraggiare la stesura di build magari meno monocombo per puntare su una maggiore flessibilità. Cmq questa è un'idea della quali bisogna discutere a fondo le implicazioni, dato che c'è sempre la questione di cosa definire come "oggetti a cariche".

_________________
"Magic resides in my mind, my heart, my blood, and my soul. How
can anyone as limited as you possibly stand against me?"

Oslavan Kaligos, the Night-Bearer, Eldritch Theurge

"RPG's are a lot like life. You gain experience, earn money, and mercilessly destroy anyone who oppose you"


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Fight Club III - Stesura del futuro regolamento
MessaggioInviato: lun giu 15, 2009 03:26 
Non connesso
FC3 Best Character
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: ven nov 03, 2006 18:16
Messaggi: 2920
Località: Lande del Caos
Faccio una serie di risposte per far comprendere il mio punto di vista su molti argomenti fin'ora citati:
- Non capisco la regola del colto alla sprovvista al primo turno di iniziativa: Essendo un torneo, come è possibile che un pg non sia aspetti di essere attaccato da un avversario che gli sta a massimo 12 metri di distanza? Ok serve per i ladri e classi simili, ma per esperienza recente diretta e quella visibile negli incontri del mitico Shiv, chi vuole colpire alla sprovvista lo trova il modo di farlo.
-
Cita:
Per quanto riguarda la preparazione degli incantesimi, io ritengo sia giusto che si sappia in anticipo sia il proprio avversario che l'arena in cui si combattera. Altrimenti non ha senso la diffarenza tra incantatore spontaneo o incantatore che prepara. Finiscono per appiattirsi in maniera spaventosa.

Gli incantatori spontanei hanno un massimo di 34 incantesimi conosciuti distribuiti nei 9 livelli di magia. Un incantatore che prepara , in questo torneo, conosce tutti gli incantesimi presenti in tutti i manuali a cui può far riferimento a causa della sua provenienza planetaria (se sbaglio ditemelo, perchè nelle schede non si è mai precisato quali sono gli incantesimi che quel determinato incantatore conosce anche se non usa)quando , di base , ne conosce un numero pari alla sua int+ 2 circa per ogni aumento di livello+ quelli che ha scritto sul libro durante la sua vita. Ora sfido a trovare tra i pg PP dei manuali quanti ne conoscevano la quantità che viene data a disposizione degli incantatori in questo torneo. Senza contare che , dopo il primo combattimento, alla fine si scoprono più o meno tutte le qualità dei vari partecipanti ed il solo sapere contro chi ci si ritrova risulta un grande aiuto (anche se in teoria ogni pg non vede lo scontro avversario, però su questo punto si lascia decidere al proprietario del pg sia perchè, immaggino, sia troppo complicato controllare il perchè di ogni incantesimo sia perchè lo scopo vero del torneo è riempirsi di mazzate tra giocatori "powa").
-
Cita:
Inoltre, venendo al discorso delle componenti e dell'exp, perche mai un mago che abbia gabbia dimensionale deve pagare un tot di monete ogni volta mentre il guerriero a cui viene disgiunta la spada ha gratis un ripiazzo per il combattimento seguente? Se si utilizza il principio della limitatezza delle risorse, qualunque perdita subita durante uno scontro si ripercuoterà su quelle successive, sia nel caso qualcuno consumi una pozione, sia nel caso un abile ladro ti sottragga la cintura . Altrimenti, ad ogni incontro tutte le risorse di un pg vengono reintegrate, compresi componenti od eventuale exp che si decide di concedere (anche se personalmente sono contrario a concedere exp addizionale per gli incantesimi).

Una gabbia dimensionale costa 1500 monete d'oro una spada incantata va dai 2000 ai 200.000mo, penso che risulti difficile permettersi di rimpiazzare le spade oqualsiasi oggetto che venga disgiunto, senza contare che se un mago si ritrova senza gabbia dimensionale ha altri incantesimi su cui poter far affidamento (alcune volta anche migliori o meno costosi). Un guerriero, o chi per lui, che si ritrova con una spada di semplice acciaio al posto della sua spada +5 con chi sa che cosa non ha molto altro su cui fare affidamento.
Gli incantesimi, sia per il sitema a slot che per il fatto che abbiano bisogno di focu e simili sono da considerarsi alla stregua di oggetti mono uso. Poichè non costano un occhio della testa in componenti (per la maggior parte basta il contenuto di una borsa dei componenti e quelli che costano di più sono fatti appositamente per non essere sparati ogni turno), senza contare che gli incantatori che fanno uso massiccio di incantesimi non hanno bisogno di una grande quantità di attrezzatura sia perchè, in genere, non possono utilizzarne quanto un pg da corpo a corpo, sia perchè possono fare gli effeti degli oggetti tramite i loro poteri, una spesa di 10.000 o 20.000 mo d'oro non li manda in mutande.
-
Cita:
Gli oggetti indossati e quelli giornalieri si reintegrano; gli oggetti a uso singolo o a cariche e le componenti no.

Cita:
Un'altra regola che penalizza solo un certo tipo di pg. Facciamo semplicemente che vietiamo maghi e stregoni e non se ne parla piu? Vedo un ecessivo accanimento contro gli incantatori.

Perchè, gli incantatori non usano vesti, anelli , bastoni ad uso gionaliero, ed oggetti meravigliosi?
Per gli oggetti ad uso singolo mi sembra normale che se sono ad uso singolo una volta usati non si reintegrano. Perchè vietarli poi? Il fatto che le calssi da cac non si organizzino non è vero, senza contare, che in genere , molti incantatori (forse non nel Fight club, ma in genere si) sono i più grandi utilizzatori di pozioni, bastoni a carica , bacchette e roba simile, anche perchè ci sono incantesimi (guarda per esempio transformazione di Tenser ) che ne richiedono uso (oltre al fatto che un incantatore di storia se le produce certe cose.
Cita:
Cmq questo è uno spunto per propore un'altra cosa. Dato che si ragionava su come modificare le regole sull'equip per risaltare meglio le caratteristiche dei PG, io ho una proposta sulla quale vorrei rifletteste per discernere le varie implicazioni. La mia idea era di proibire tutta la categoria degli oggetti a cariche limitate. Questo perche tutti quegli oggetti che datti bonus "statici" non fanno altro che incrementare le stat dei Pg, che è nel pieno rispetto dell'idea "valorizzare il proprio Pg". Invece tutte quelle cose come pozioni, pergamene ecc. sono esattamente quello che ne affogano le caratteristiche dato che con un numero elevato di pozioni un guerriero puo potenziarsi quasi quanto un mago, con un certo numero di pergamene uno stregone e come se avesse una lista grande come quella del mago ecc.
Cita:
Gli oggetti indossati e quelli giornalieri si reintegrano; gli oggetti a uso singolo o a cariche e le componenti no.


Un'altra regola che penalizza solo un certo tipo di pg. Facciamo semplicemente che vietiamo maghi e stregoni e non se ne parla piu? Vedo un ecessivo accanimento contro gli incantatori.

Cmq questo è uno spunto per propore un'altra cosa. Dato che si ragionava su come modificare le regole sull'equip per risaltare meglio le caratteristiche dei PG, io ho una proposta sulla quale vorrei rifletteste per discernere le varie implicazioni. La mia idea era di proibire tutta la categoria degli oggetti a cariche limitate. Questo perche tutti quegli oggetti che datti bonus "statici" non fanno altro che incrementare le stat dei Pg, che è nel pieno rispetto dell'idea "valorizzare il proprio Pg". Invece tutte quelle cose come pozioni, pergamene ecc. sono esattamente quello che ne affogano le caratteristiche dato che con un numero elevato di pozioni un guerriero puo potenziarsi quasi quanto un mago, con un certo numero di pergamene uno stregone e come se avesse una lista grande come quella del mago ecc.

Si possono fare tutte queste cose quanto un mago spendendo una barca di soldi che potevano dedicare per potenziare le loro capacità e , per i guerrieri, sprecando(nella maggioranza dei casi) quei pochi punti abilità che hanno per metterli in utilizzare oggetti magici. In genere le pozioni prese a carrellate son oquelle di cura. Per il resto non si sfiorano i pochi esemplari per ogni pozione che può ridultare utile, quindi la si ha a disposizione un numero limitato di volte mentre gli incantatori generici possono sfruttarli quasi a volontà ( si, ci sono le componenti materiali, ma la spesa che viene fissata in genere è più bassa di quella che effettivamente si deve pagare, senza contare che non ti considerano per nulla le spese per tutte quelle componenti di scarso valore. L'attenzione sul numero di volte che si lancia un incantesimo è proporzionale alla potenza dello stesso).
Cita:
Gli oggetti indossati e quelli giornalieri si reintegrano; gli oggetti a uso singolo o a cariche e le componenti no.
E' una decisione che attira, non so perchè, la mia simpatia, ma effettivamente non vedo la logicità della cosa.

è la stessa logica del perchè il pg che muore nell'arena si ritrova intatto senza nessuna penalità all'interno della sala. Gli dei vogliono scegliere un eletto, non indebolirlo.

Cita:
Gli oggetti a cariche non fanno quasi mai parte di build, quindi vietarli non dovrebbe creare problemi nella fase di stesura del Pg. Ma sono quelli che si usano spesso per "tappare le falle" nel caso succedano determinati eventi sfavorevoli. E questo "affoga" le build. Perchè dopotutto quella del FC è fondamentalmente una gara di PP, cioè uno scontro per determinare la build migliore in termini di efficacia e di flessibilità. Vietare questi "tappabuchi" serve a incoraggiare la stesura di build magari meno monocombo per puntare su una maggiore flessibilità. Cmq questa è un'idea della quali bisogna discutere a fondo le implicazioni, dato che c'è sempre la questione di cosa definire come "oggetti a cariche".
Cita:
Che siano gli oggetti a cariche quelli che affogano le build?


Gli oggetti a cariche non fanno quasi mai parte di build, quindi vietarli non dovrebbe creare problemi nella fase di stesura del Pg. Ma sono quelli che si usano spesso per "tappare le falle" nel caso succedano determinati eventi sfavorevoli. E questo "affoga" le build. Perchè dopotutto quella del FC è fondamentalmente una gara di PP, cioè uno scontro per determinare la build migliore in termini di efficacia e di flessibilità. Vietare questi "tappabuchi" serve a incoraggiare la stesura di build magari meno monocombo per puntare su una maggiore flessibilità. Cmq questa è un'idea della quali bisogna discutere a fondo le implicazioni, dato che c'è sempre la questione di cosa definire come "oggetti a cariche".

Il fatto che il pg abbia dei tappabuchi, non lo rende più flessibile? Sono risorse spese in maniera diversa dal potenziare la caratteristica peculiare del pg.
Comunque , per evitare che questo post venga letto in tono critico, queste sono miei opinioni che ho voluto esporre per far vedere la questione in ottica diversa nonostante mi stia dando la zappa sui piedi perchè ho intenzione di giocare un incantatore nella prossima edizione.

_________________
http://lamiascrittura.myblog.it/
http://www.urban-rivals.com/?sponsor=6754707


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Fight Club III - Stesura del futuro regolamento
MessaggioInviato: lun giu 15, 2009 07:36 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Non in tutti i punti ho capito il tuo punto di vista Akron, potresti farmi un disegnino? :goccia:

Per la faccenda "colti alla sprovvista", ribadisco che la vedo come una necessità per far si che chi nonsia un superincantatore possa giocare almeno un round.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 313 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010