Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven mag 29, 2020 08:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: L'Underdark, alias Sottosuolo, o Buio Profondo
MessaggioInviato: mar set 14, 2004 15:29 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun set 13, 2004 19:51
Messaggi: 96
Località: Piano delle Ombre, Città di Shade, Tempio della Signora della Notte
Come predetto allo stesso Muzedon, avrei ficcato qualche notiziola a destra e a manca, quindi inizio subito con qualcosa che pochi sanno... Penso che tutti abbiano conoscenze sui drow e su quali possano essere approssimativamente i loro costumi e la loro società; ma quanti sanno realmente dove costoro vivono? Ecco a voi la descrizione del sottosuolo, ove sorgono le città dei drow e presto avrete anche una di quelle che Quenthel chiamava lezioni sull'ambiente e sui vegetali di cui si sopravvive nei cunicoli (anche i drow hanno il loro McGyver)

-------------------------------------------------------------------------------

Mentre molti abitanti della superficie considerano il sottosuolo come se fosse tutto uguale a se stesso (una grande caverna infestata da mostri pericolosi), un avventuriero dimostrante maggiore saggezza si preparerebbe studiando cosa è conosciuto in superficie dei reami sotterranei scavati nelle profondità della terra, prima di avventurarsi: sapere quali creature e pericoli siano in agguato alle diverse profondità e nelle diverse regioni può significare la differenza fra la vita e la morte. Gli studiosi più saggi conoscono che il Sottosuolo può essere diviso in tre gradi di profondità: uno superiore, uno di mezzo e uno inferiore. I drow, con le dovute eccezioni fra cui la stessa Menzoberranzan (situata pìù verso la superficie che verso le profondità della terra), abitano le zone del Sottosuolo di Mezzo.

Sottosuolo Superiore

Questa regione si estende dalla superficie fino a una profondità di circa tre miglia al di sotto della stessa. E' il luogo che accoglie diverse razze, comprese chitine, drow, nani, giganti, tutte le varietà di goblinoidi, orchi, svirfneblin e ratti mannai. Esploratori di tutte le razze delle profondità si avventurano spesso nei cunicoli prossimi alla superficie per commerciare con le razze che ivi abitano. La principale fonte di importazione dal mondo della luce sono gli schiavi dal momento che schiavisti provenienti da città di orientamento malvagio delle sone superiori del sottosuolo conducono spesso delle incursioni in superficie per catturare uomini come servitù o come cibo allo stesso tempo. Vengono inoltre commerciati prodotti dell'arte tessile, grano, frutta e armi; le esportazioni comprendono generalmente minerale grezzo, metalli pregiati, gemme e piante native del sottosuolo. Viaggiare in queste regioni è relativamente facile dal momento che diversi percorsi che conducono al medesimo punto esistono frequentemente grazie a millenni di attività naturale, vulcanica, creature native e la manodopera di diverse razze nello scavare cunicoli nella pietra.
Nella maggior parte dei casi l'ambiente che circonda i viaggiatori è composta da pietra, anche se nei pressi della superficie le condizioni vengono a mutare concedendo un ambiente più simile a quello di destinazione. Flora bioluminescente e radiazione magica forniscono della luce occasionale, sebbene non sufficiente per permettere a una creatura priva di scurovisione di vedere in assenza di una fonte di luce autonoma. Venti dalla superficie portano aria fresca e ventilano i passaggi così che la qualità dell'aria non sia mai effettivamente un vero problema. Enormi laghi sotterranei si stendono per centinaia di miglia in alcune regioni e l'acqua filtra dalla superficie in numerosi altri punti. Numerose fonti d'acqua sono controllate o avvelenate ma un numero sufficiente di esse sono sia pulite che agibili da chiunque ne voglia fare uso. Numerose specie di funghi sotterranei sono commestibili e l'equivalente di una caccia può essere trovato nei cunicoli. Animali addomesticati come le rothe possono essere trovate nei pressi dei centri abitati.

Sottosuolo di Mezzo

Questa regione si estende approssimativamente fra le tre e le dieci miglia di profondità al di sotto della spuerficie. La maggior parte delle città dei drow e dei duergar si trovano in questa regione; mentre altri abitanti includono aboleth, manti assassini, derro, grimlock e kuo-toa; non mancano inoltre degli avamposti illithid. Comunità situate in queste regioni normalmente conducono delle carovane e delle spedizioni di caccia fino alla superficie, oppure verso i centri di commercio situati nella porzione superiore del sottosuolo come Menzoberranzan o Ooltul. Visitatori dalla superficie sono rari e tendono ad essere visti come potenziali schiavi o cibo. Le spedizioni commerciali portano in queste zone soprattutto beni di lusso mentre quelli di sussutenza devono essere ricavati localmente. Viaggiare nella porzione centrale del sottosuolo può risultare difficoltoso dal momento che molto spesso non è possibile raggiungere delle località semplicemente perchè non esistono cunicoli che facciano da ponte di collegamento oppure che conducono nella direzione sbagliata. Per superare questo inconveniente gran parte dei suoi abitanti fanno ampio uso di portali per agevolare i propri spostamenti.
Questa regione è per lo più più dura del più assolato dei deserti della superficie dal momento che risorse naturali sono difficili da reperire e quelle che vi esistono sono sotto il controllo di altri. Funghi e licheni sono meno comuni a questa profondità di quanto non lo siano nelle porzioni più superiori: possono essere facilmente coltivati ma la gran parte della loro concentrazione è localizzata nelle città e non nelle zone selvaggie. L'aria tende ad essere viziata ma respirabile, sebbene fumi velenosi tendano ad appestare l'aria in varie locazioni. Nella maggior parte dei luoghi l'acqua è scarsa e le riserve più abbondanti poste sotto controllo. La maggior parte delle creature che abitano queste zone ricavano nutrimento da parte dei fluidi delle creature che uccidono. Il cibo diventa quindi la preoccupazione principale a questa profondità e la sua importanza aumenta mano a mano che ci si sposta verso i livelli più profondi.
Drow: La maggior parte delle città drow occupa le grandi caverne situate in questa porzione del Sottosuolo. A questa profondità la radiazione magica è pressocchè ovunque e potente al punto che gli elfi scuri hanno sviluppato molti incantesimi potenti e difese che attingono a questa radiazione per i loro obbiettivi. Oltre a questo viene offerta anche la possibilità difensiva della distanza: un avamposto prossimo alla superficie è vulnerabile ad attacchi di avventurieri o di elfi chiari, ma condurre una grande armata fin nelle regioni più profonde può non essere cosa facile. Considerati nel complesso i drow sono probabilmente la presenza più rilevante nella zona del Sottosuolo di Mezzo: le loro città e roccaforti sono numerose, fiorenti e ben organizzate per la difesa tanto quanto sono crudeli i drow stessi e solamente le faide senza fine fra le loro casate contrasta il loro dominio verso le altre razze.

Sottosuolo Inferiore

Nessun posto di Toril è più strano o più pericoloso di questa regione che si stende da oltre dieci miglia di profondità sotto la superficie fino a inimmaginabile profondità e mostra una gamma di stranezze che potrebbero rendere pazzi gran parte degli abitanti del mondo della luce: pochissimi di loro sono discesi fino a questi livelli e pochissimi dei suoi abitanti vogliono avere a che fare con loro. Alcune delle creature che ivi risiedono non sono nemmeno consapevoli della superficie o, se ne hanno sentito parlare, la considerano un posto inventato e inesistente. Scontri intestini fra specie o fra specie diverse sono all'ordine del giorno dal momento che le risorse naturali sono minime e la debolezza spinge allo sterminio. Molti dei suoi abitanti sono malvagi, caotici o entrambe le cose e perfino i vermi e gli animali incontrati in questi cunicoli e in queste grotte sono ordinari e molti di essi hanno subito mutazioni date dall'ambiente o dall'interferenza della magia. Viaggiare in queste regioni è quasi proibitivo dal momento che il termine di Sottosuolo Inferiore si riferisce a moltissimi posti, dal momento che a queste profondità esistono pochissime interconnessioni fra caverne e cunicoli. Solo circa un terzo degli spazi aperti sono connessi fra loro; il resto è composto da caverne isolate o spazi raggiungibili solamente dal Sottosuolo di Mezzo tramite corsi d'acqua sotterranei o incantesimi di teletrasporto. Normalmente esiste solamente una strada per raggiungere un punto definito ed è quella che deve essere utilizzata a meno che non si voglia scavarne una nuova, motivo per cui avventurieri si possono portare con sè gli strumenti magici e gli incantesimi adeguati a questo scopo. Fortunatamente la radiazione magica è debole a questa profondità così che il teletrasporto possa essere usato per viaggiare con una ragionevole speranza di successo a patto che si abbia una buona idea della destinazione.
Questa regione è uno strano reame caratterizzato da un ambiente ostile e forze magiche. I problemi caratteristici del resto del sottosuolo sono quì intensificati dal momento che le risorse sono quasi inesistenti e il controllo delle poche esistenti continuamente conteso. L'aria riesce a filtrare fino a questa profondità ma è spesso stagnante e viziata e in alcune occasioni tossica a causa dei fumi geotermici. L'acqua è virtualmente inesistente e la poca presente ben custodita. Non può essere reperito cibo a meno che il cacciatore non abbia delle tendenze verso il cannibalismo. A rendere ancora più ostili le condizioni di sopravvivenza si aggiungono le numerose aree di magia morta o magia selvaggia. Dal momento che la radiazione magica in queste zone è debole la Trama è una massa contorta e raggomitolata. L'oscurità così profonda che pare rifiutare attivamente la luce: fonti di luce naturale non funzionano con una frequenza snervante e quelle di origine magica attirano i nemici con una facilità impressionante. In alcune zone le ombre proiettate dalla fonti di luce sono innaturali, troppo grandi o troppo piccole, si stendono secondo angolazioni improbabili. Perfino gli esseri dotati di scurovisione vedono un ombra di oscurità attorno al loro campo visivo come se anche a loro fosse quasi impossibile vedere.

_________________
"L'amico è solo una persona che merita una morte più rapida e meno dolorosa."
Antico Proverbio Drow
____________________________________________

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 14, 2004 16:14 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34028
Località: Valm Neira
Ottimo direi... :D
Che il successore di Quenthel sia un jaluk? :twisted:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 14, 2004 16:19 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8032
Località: Roma
mmm... mi sorge un dubbio, non sei proprimente un nuovo iscritto?
sei il Prof. designato dal preside muzedon al posto della Maestra Quenthel!

P.S.: UNDERDARK RULES! :twisted:

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 14, 2004 16:30 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34028
Località: Valm Neira
Skaan Natsaclanee ha scritto:
mmm... mi sorge un dubbio, non sei proprimente un nuovo iscritto?
sei il Prof. designato dal preside muzedon al posto della Maestra Quenthel!


No, è proprio un nuovo iscritto!
Non è ancora stato designato come Prof... ma se continua così diciamo che è sulla buona strada... :)
In effetti Quenthel aveva lasciato un vuoto difficilmente colmabile... spero che qualcuno lo riempa al più presto!!! :D

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 14, 2004 16:36 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun set 13, 2004 19:51
Messaggi: 96
Località: Piano delle Ombre, Città di Shade, Tempio della Signora della Notte
U_U vi delizierò allora....
Ditemi solo una cosa o_O''' siccome la mia sterminata biblioteca di informazioni (si come no ghghgh) è lì sempre pronta...ogni quanto metto un post del genere? =PPP

_________________
"L'amico è solo una persona che merita una morte più rapida e meno dolorosa."
Antico Proverbio Drow
____________________________________________

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 14, 2004 16:41 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34028
Località: Valm Neira
Ogni quanto ti pare!!! :D
Se pensi che sia meglio diluire un po'... puoi mettere uno o due post al giorno... così non getti troppa carne al fuoco contemporaneamente... :wink:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 14, 2004 16:55 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun set 13, 2004 19:51
Messaggi: 96
Località: Piano delle Ombre, Città di Shade, Tempio della Signora della Notte
ok =P allora prossime novità saranno una maggiore descrizione sull'ecologia del sottosuolo e un approfondimento maggiore sulle origini dei drow e sulla nascita del termine con cui li chiamiamo tanto spesso... appunto "drow" ghghgh

_________________
"L'amico è solo una persona che merita una morte più rapida e meno dolorosa."
Antico Proverbio Drow
____________________________________________

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L'Underdark- alias Sottosuolo, BuioProfondo,Chi più ne ha...
MessaggioInviato: sab gen 19, 2008 15:40 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34028
Località: Valm Neira
Uppo questo interessantissimo topic per mettere un piccolo supporto grafico. :)

Immagine

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L'Underdark, alias Sottosuolo, o Buio Profondo
MessaggioInviato: dom gen 20, 2008 16:40 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5578
Località: Soncino (CR)
Notevole!
Benvenuto e gran bel post :)
Appena supero il week end (viva si spera) cerco di contribuire, ma hai tutto il mio incoraggiamento e pieno appoggio!
La descrizione postata è stupenda :)

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L'Underdark, alias Sottosuolo, o Buio Profondo
MessaggioInviato: dom gen 20, 2008 16:51 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio gen 11, 2007 18:51
Messaggi: 746
Località: Sschindylryn
Bravo!!!
Bella descrizione! Mi piace molto il concept dato ai vari livelli di sottosuolo.
Bello anche l'addatamento delle creature e l'intessersi diverso della trama mana mano che si scende nel profondo. Bello tutto!!!!

_________________
Immagine


Ho preso in odio la vita perchè mi è sgradito quanto si fa sotto il sole. Ogni cosa infatti è vanità ed un inseguire il vento.(Qoèlet: 2,17)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: dom gen 20, 2008 18:11 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34028
Località: Valm Neira
Muzedon ha scritto:
In effetti Quenthel aveva lasciato un vuoto difficilmente colmabile... spero che qualcuno lo riempa al più presto!!! :D


Giusto per chiarire. Il post originale è del 2004. :)
Il vuoto è stato egregiamente colmato, e non da un jaluk, ma dalla nostra jabbress Sheyraen, che ha preso possesso dello scranno più alto di Arach-Tinilith con autorevolezza, dimostrando di non essere seconda a nessuno, nemmeno a Quenthel. :jalil:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L'Underdark, alias Sottosuolo, o Buio Profondo
MessaggioInviato: dom gen 20, 2008 22:38 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: gio apr 19, 2007 09:13
Messaggi: 1407
Post interessantissimi e utili. Solo una domanda. Muze, hai per caso una mappa più grande? Sembra proprio una ganzata, ma mi risulta praticamente illeggibile. :(


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L'Underdark, alias Sottosuolo, o Buio Profondo
MessaggioInviato: dom gen 20, 2008 22:52 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34028
Località: Valm Neira
Non è facile trovare mappe dell'Underdark, per quello ho postato quella, che è una delle più grandi che abbia mai trovato... :-|

Se interessa, comunque, mappa della superficie: http://culhaven.opencg.org/dnd/campaign ... faerun.jpg
oppure: http://koti.mbnet.fi/~cerberus/kuvat/fo ... 20full.jpg

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L'Underdark, alias Sottosuolo, o Buio Profondo
MessaggioInviato: lun gen 21, 2008 04:49 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5578
Località: Soncino (CR)
E qui mi scappa la lacrimuccia! :oops:
Grazie gatto :roll:
Sono quasi imbarazzata :blll:

Tornando alle mappe... sto cercando qualcosa e non resisto... devo davvero farvi vedere queste belle immagini dell'underdark perché aiutano un sacco a immedesimarsi:


Immagine

Riuscireste a dire dove ci si trova?
Forza miei drowini... sottosuolo superiore o di mezzo? :wink:
(questa è facile però...)


Immagine

E una piccola piccola per mostrare rispetto a cosa si trova Menzoberranzan

Immagine

Infine questa... un po' complessa, ma interessante.

Immagine

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L'Underdark, alias Sottosuolo, o Buio Profondo
MessaggioInviato: mar gen 22, 2008 00:18 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio gen 11, 2007 18:51
Messaggi: 746
Località: Sschindylryn
Questa è l'immagina più grande del sottosulo di Faerun che sono riuscito a creare. Perdonate la qualità ma ho fatto del mio meglio.

Scarica la mappa

Immagine



Hvis lyset tar oss!

_________________
Immagine


Ho preso in odio la vita perchè mi è sgradito quanto si fa sotto il sole. Ogni cosa infatti è vanità ed un inseguire il vento.(Qoèlet: 2,17)


Ultima modifica di Muzedon il mar gen 22, 2008 12:01, modificato 1 volta in totale.
Immagine troppo grande, aggiunta preview per le connessioni più lente


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010