Nargai ha scritto:
- gli elfi scuri sono ben predisposti per diventare buoni bardi... l'esuberanza del bardo non si accorda troppo bene con la società drow, sebbene tutti gli elfi scuri sappiano apprezzare un bello sfoggio di abilità.
A quel punto mi sono chiesto: ma che razza di strumento potrà suonare un bardo-drow? Ma soprattutto... come e che diavolo canta? La temuta risposta alle mie domande si è composta nella mia mente sotto l'immaine di Alice Cooper, che suona come John Petrucci la chitarra elettrica a forma di ascia di Ace dei Kiss (ovviamente vestito e truccato come lui) e che canta con la voce del cantante dei Rammstein. Brrrr...!
Ehm... inanzitutto uno dei più raffinati strumenti tipicamente drow, poichè solo un drow che vi si impegni per un paio di secoli potrà mai imparare a suonarlo, è il vazhan-do, una specie di liuto con ben 64 corde (64!!!), che tra l'altro possono diventare tutte garotte... se vi interessa ho cercato di scrivere di mio pugno una lirica in drowish dedicata alla città di Sshamath qualche tempo fa, da adoperare in una città virtuale che frequento... in quel caso interpretavo proprio un drow bardo armato di vazhan-do... Comunque è da notare che avendo accesso ai grandi casati dove trovano rifugio i bardi sono anche eccellenti spie e assassini...