Mi sono permessa di aprire un thread quaggiù, perchè non capita tutti i giorni che una semplice immagine possa scatenare un simile dibattito sulla natura dei Drow

ora continuamo pure... ma senza scatenare guerre tra Vampiri e Matrone Drow
Tutto è partito da questa fantomatica immagine:

e ciò che ne è uscito è...
NeruwynJune 27, 2009 - 5:57 pm Mi piace come restyle!
Loryblackwolf June 27, 2009 - 7:57 pm O___O mi hai battuta sul tempo, volevo mandarlo questo disegno!!!
Mi piacciono gli abiti, molto particolari e atipici per dei drow.
Sheyraen July 16, 2009 - 2:34 pm Solo a me non piace per niente?
Non sono per niente drow style.
Mi sembra più uno show di bullismo estremo, pieno e tozzo per lui, e vanità vuota e anche un po' volgare per lei (specie con quel collone di pelliccia sulle spalle
Non ci si muove nel dedalo dell'underdark vestiti così... è il classico esempio di incoerenza tra ambiente e razza. Non c'è approfondimento psicologico. Per niente.
Acc... che commento severo che ho messo!
Però è rivolto al disegnatore in questo caso.
E' solo una posa.
MasterMind July 16, 2009 - 2:38 pm perchè sei una dannata conservatrice, ecco perchè
Loryblackwolf July 16, 2009 - 5:39 pm Mh... corretto anche il ragionamento di Sheyraen, comunque. Brava la mia matrona
Sheyraen July 17, 2009 - 2:02 am Caro il mio MasterMind... come amo quando mi stuzzichi così!
Vediamo...
Parliamo dei "vampiri" di Twilight?
Loryblackwolf July 17, 2009 - 12:45 pm No Shey ti prego... i vampiri "vegetariani" no...
Sheyraen July 17, 2009 - 4:35 pm Non vorremmo essere così conservatori... suvvia!
MasterMind July 18, 2009 - 2:52 pm ben miss, molto bene... touchè
per quanto qui si parla di gradi differenti di malvagità mantenendo un concept(vuoi discutibile) ma cmq un concept: con twilight abbiamo solo emocesso perugina VS predatori o romantici amanti dannati
V'è differenza, un po...
Sheyraen July 21, 2009 - 4:45 am Mio Signore delle Ombre, il grado di differenza cammina di pari passo al grado di "affetto" che provi per il genere.
Qui non vedo solo un grado di malvagità differente: qui vedo creature barbariche, anche un po' nomadi, completamente estranee al concetto di malvagità sottile e intricata dei drow. Amanti delle tele, dellìintrigo, delle ombre, non fanno mai mostra di sé in un modo tanto brutale.
Per me guardare questi "drow" va vicino a come sarebbe per te vedere un vampiro in abiti da clown.
Poi di sicuro l'illustrazione si riferisce a un tipo di "drow" di altra ambientazione a me sconosciuta (ma perché continuare a chiamarli drow? Trovare loro un altro nome era tanto difficile?)
Neruwyn July 21, 2009 - 10:23 am Beh di certo è un concept estraneo ai drow standard... se usa il nome "drow" è semplicemente perché sono una rivisitazione degli stessi
In ogni caso, per quanto in alcuni tratti esagerati e "finti", a me piacciono...
Se parliamo di incongruenze tra ambiente e razza, potrei dire che secondo me sarebbe più giusto che non avessero la pelle nera, i Drow. Dei drow da deserto, starebbero bene con quella pelle, ma gente che se ne sta sempre sottoterra... beh, dovrebbe essere bianca!
MasterMind July 21, 2009 - 12:03 pm u got da point!
I drow non hanno nulla (ma proprio nulla) di minimamente azzeccato a qualsivoglia idea evolutisticamente sensata dato il background, FINANCHE pseudo realisticamente parlando (a differenza, ad esempio, del nano). Per cui, data la totale invenzione della cosa (prncipi dell'intrigo e della raffinatezza che vivono sottoterra? Ma andiamo), chi è chi io mi chiedo. E cmq davvero, dovrebbero essere bianchi, altro che africani e anche un po' violentemente spicci, data la loro società e l'asperità dei luoghi in cui vivono. Non dico che non apprezzi MEGLIO e DI PIU' la versione tradizionale, dico che questi hanno un impatto selvaggio che più mi sconfinfera, come detto, rispetto ai gay dai tratti affemminati tempratisi nelle dure caverne... va la
Neruwyn July 21, 2009 - 12:32 pm I Drow secondo me dovrebbero essere tali e quali al Principe Nuada di Hellboy.
[n.d. Loryblackwolf: questo è un genio
]MasterMind July 21, 2009 - 2:07 pm SI SI MA INFATTI SI FA PER CHIACCHIERARE AMABILMENTE OZIANDO, CONCORDO PER IL RESTO, facevo di proposito il puntiglioso per stimolare alcune riflessioni che mi sono sembrate interessanti
Darkwing July 21, 2009 - 2:09 pm Non vorrei bestemmiare la Dea di fronte a Matrona Sheyraen, ma non mi pare che i drow siano scuri di pelle perchè abbronzati. Da quanto so si tratta di una maledizione, di un marchio che è per forza di cose innaturale. Tra l'altro la destrezza dei drow non e' tale in quanto evolutasi nel sottosuolo (anche se non penso sarebbe incontraddizione con un ambiente ristretto e silenzioso), ma e' un retaggio della razza elfica.
Di principio comunque, che piacciano o meno, potrebbero esserci pure dei drow "selvaggi", così come esistono anche elfi di superficie selvaggi e non certo raffinati come gli elfi alti o affini, no?
Edit: Ho fatto un piccolo guaietto, scusa MM, questo post viene prima del tuo
Loryblackwolf July 21, 2009 - 5:19 pm non avrei mai pensato che una semplice immagine potesse scatenare un dibattito a questi livelli

Comunque quoto Darkwing, alla fin fine i Drow sono Elfi che sono stati maledetti, e poi si sono evoluti di conseguenza come creature del sottosuolo. Anche se passassero trilioni d'anni nel loro attuale ambiente, penso che la loro pella resterebbe nera perchè è il marchio di una divinità.
Francamente sono assolutamente aperta a concept inusuali per i Drow, anche perchè tanto il Drow "classico" si riconferma ogni volta come il migliore in assoluto

non verranno mai sbaragliati, nemmeno dalla nuova versione di D&D!!!
Neruwyn July 21, 2009 - 6:53 pm Si, si, difatti mi piacciono anche cosi come sono... però una versione più naturalisticamente parlando "corretta", sarebbe particolarmente interessante...
Sheyraen July 22, 2009 - 1:47 am Oddea!
Signori, questa discussione starebbe molto bene nella mia sezione specifica, ove potrei esprimermi con dovizia di particolari a beneficio specialmente di MM che invito formalmente a una passeggiata al mio fianco nel delizioso e complicato museo dei drow VERI.
Qui però mi ribello e forte anche!
In particolare mi rivolgo a Neruwyn.
Con tutta umiltà, Neru, ho sempre risposto con brutale rifiuto a chi si ostina a infliggere al fantasy "spiegazioni scientifiche".
Lo trovo innaturale di suo come concetto, molto lontano dal concetto di fantasy in sé.
Dunque parliamo di colore?
Perché le formiche sono nere allora?
Davvero vogliamo entrare in questo vortice?
Come dice DW, il colore della pelle dei drow è specchio del "peccato" di cui sono simbolo.
I "perfetti" e tanto nobili elfi nella loro forma più degradata.
Simbolica, splendida.
Parliamo di "gay" caro MM?
I Vampiri vengono spesso tacciati di simili atteggiamenti. COme ti senti quando odi queste cose?
I drow sono un po' più di questo e io non mi stancherò mai di invitarti a una visita guidata nel MIO mondo drow per comprenderli a fondo.
Poi potrai disprezzarli. Ma solo dopo.
Rivisitazione?
Va bene... all'arte non si metta freno.
Ma per piacere, non chiamiamoli drow.
Sono un'altra cosa.
Anche noi siamo evoluti, ma non ci chiamano "scimmie" però.
MasterMind July 22, 2009 - 1:57 am sai che rispondo quando vedo i Vampiri gay o di twilight? Che personalmente non mi piacciono ma sono un fan dell'eterogeneità e contro il purismo che trovo sterile e incapace di subire il fasciono dell'evoluizione cosa cui anche il fantasy, in quanto prodotto dell'uomo, è inevitabilmente soggetto
Può non piacere ai puristi, ma c'est la vie, tutto risente dell'uomo e l'uomo è mutevole impaziente e sempre alla ricerca di miglioramenti e di "studio" pretendere che qualcosa si cristallizzi in una forma che ci piace, un'edizione o in momenti... è combattere contro i mulini al vento, sorry
[n.d. Loryblackwolf: è il marketing, che ce voi fà...
]Sheyraen July 22, 2009 - 4:09 am Quasi completo. Pretendere che una direzione presa, piuttosto che un'altra piaccia solo per il fatto che è evoluzione, è un concetto "estremo" quanto definire chi non la apprezza un "purista" e racchiuderlo entro confini statici.
Mmm... complessa questa frase
In realtà, l'accezione di purista mi calza.
Quella di staticità non calza necessariamente al purista.
Le direzioni che può prendere un'evoluzione sono tante.
Alcune possono piacerci, altre no secondo la nostra personale percezione della coerenza di stile.
Se l'uomo si evolvesse in scarafaggio, alcuni potrebbero trovarlo affascinante, altri "incoerente".
Chi esprime un "non gradimento" dunque lotta contro i mulini a vento e farebbe bene a rassegnarsi?
Mmm.... non mi riesce.