Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven dic 14, 2018 03:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stili di Combattimento
MessaggioInviato: ven set 26, 2008 17:58 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: gio set 25, 2008 15:49
Messaggi: 4
Ciao a tutti!!
Sentite oramai sappiamo molte cose sui drow,ma cercando su internet non sono riuscito a trovare nulla su i loro stili di combattimento :war: all'arma bianca o altri generi??
ho cercato anke qui ma non ho trovato topic al riguardo quindi ne ho creato uno io ,qualcn mi sa dare qlc informazione al riguardo??
:d :d :jalil:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Stili di Combattimento
MessaggioInviato: sab set 27, 2008 04:47 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5166
Località: Soncino (CR)
Piccolo maschio impudente!
Lasciati guardare... mmm... secondo messaggio e sei qui, al mio cospetto, in cerca di informazioni...
Sei invero temerario!
...
...
E sei a Valm Neira :Sorrisone:
E' impossibile che qui non trovi ciò che cerchi sui drow.. dunque sarò magnanima e ti accontenterò, ma bada all'uso che farai di ciò che ti andrò a narrare...


GLI STILI DI COMBATTIMENTO DROW

Quasi tutti gli abitanti della terra che hanno avuto a che fare con dei drow, sono
convinti che la loro unica tecnica di combattimento sia quella dell’uso di due scimitarre. Sciocchi.
I drow provengono da molte e differenti città, adorano diverse divinità, e hanno appreso molte sfaccettature degli usi e costumi di elfi, nani e umani. In questo modo, le tecniche di combattimento variano da città a città, e da individuo a individuo. Da quando tutte le città hanno una scuola d’armi, a cui tutti i guerrieri devono forzatamente partecipare, i guerrieri drow hanno acquisito una basilare conoscenza di tutti gli stili di combattimento: dal volteggio aggraziato delle lame per disarmare un nemico, ai prepotenti e irresistibili colpi, mirati a mordere in profondità la carne degli avversari.
Questa è una visuale sui più comuni stili di combattimento usati dagli elfi scuri. Quasi tutti i drow si specializzano su un particolare stile di combattimento, ma i combattenti più esperti conoscono diverse tecniche, così da poter essere più versatili e imprevedibili in battaglia.


-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-o-

BAUTHA Z’HIN
Lo stile “BAUTHA Z’HIN”, che significa “schiva e avanza”, si fonda sulla naturale agilità e sull’armatura leggera che gli elfi scuri preferiscono indossare. I drow circondano i loro avversari, e li attaccano da tutti i lati, usufruendo di questo stile in modo particolare contro creature che dispongono di una vasta gamma di attacchi a lungo raggio. Lo stile enfatizza la capacità di schivare i colpi, e la grande destrezza dei drow. I praticanti di questa tecnica spesso apprendono dagli elementi basilari della tecnica “ORB ALUR”, vantandosi del fatto che mai siano stati toccati durante una battaglia.
I guerrieri che adottano questo stile sono solitamente paragonati ai guerrieri che usano lo stile “Z’RESS A’THALAK”, in modo particolare per la caratteristica posizione iniziale del corpo, e dalle figure successive, atte a sfiancare il nemico.
Questa tecnica è preferita dai ladri, e dai ladri-guerrieri. Molto diffusa anche fra i chierici di Ellistraee e Vhaeraun.


DRAA VELVE
Sono in verità pochi i drow che praticano lo stile di combattimento del “draa velve”, perché la naturale abilità richiesta per questo particolare stile di lotta è molto rara. Il suo nome significa “due spade”, e richiede un’ottima proprietà di controllo e sincronia fra le due mani.
I seguaci di questa tecnica combattono con un’arma per ogni mano, e usano una delle due sia per parare che per attaccare, mentre con l’altra attaccano solamente. In questo modo una delle due spade funziona addirittura meglio di uno scudo. Alcuni elfi oscuri privi del perfetto bilanciamento richiesto per entrambe le mani, studiano le basi di questa tecnica, sperando poi di poter acquisire il bilanciamento necessario tramite anni di esperienza, o tramite artifici magici. E’ comunque necessario essere ambidestri per poter apprendere questa tecnica.


JIVVIN GOLHYRR
Per molti versi similare alla tecnica “KYORLIN PLYNN”, la “JIVVIN GOLHYRR” è una tecnica difensiva che sfrutta le debolezze e le carenze tecniche dell’avversario, fino a portarlo a inciampare e cadere, rendendolo vulnerabile ai propri attacchi, emulando e fingendo in se stessi delle debolezze inesistenti. Il nome della tecnica significa “divertente inganno” e nasce dalla naturale attitudine di ogni drow di mettere l’avversario nella posizione umiliante di uno schiavo o di un servitore. I drow più capaci, in modo particolare, adorano umiliare il loro avversario prima di portare il colpo mortale, e i seguaci di Lloth sono i migliori in questo stile proprio per questo motivo.
Gli studenti del “JIVVIN GOLHYRR” studiano anche la tecnica del “KYORLIN PLYNN”, e viceversa.


KYONE VELDRIN
Tutti i drow hanno la capacità naturale di creare l’oscurità con un incantesimo (i globi di tenebra). E mentre tutti imparano a utilizzarli per sorprendere, disorientare e separare gli avversari, alcuni di loro li applicano nello stile di combattimento “KYONE VELDRIN”, che significa “vigilare nell’ombra”. Gli studenti di questo stile possono localizzare perfettamente i loro avversari nel mezzo dell’oscurità più assoluta, e colpirli con incredibile precisione, a dispetto della loro effettiva cecità. Normalmente, squadre di specialisti di questo stile e dello stile “LUTH ALUR”, si uniscono per formare speciali e letali squadre d’attacco, con gli esperti di “KYONE VELDRIN” che combattono nel bel mezzo dell’oscurità, e gli esperti di “LUTH ALUR” che colpiscono a morte i nemici che provano a scappare e ad allontanarsi dai globi di tenebra.

KYORLIN PLYNN
I drow più conservatori, e quelli che necessitano di catturare o prendere il loro avversario vivo (solitamente per interrogatori), o più semplicemente per umiliare i loro avversari, usano la tecnica “KYORLIN PLYNN”, letteralmente “guarda e prendi”. Lo stile usufruisce di tattiche difensive ed efficienti metodi per disarmare, atti a mettere l’opponente in difficoltà e negargli l’effettiva possibilità di combattere. Quasi tutti i gruppi di guerrieri drow hanno fra le loro fila un esperto di “KYORLIN PLYNN”, utilizzato solitamente per combattere contro il più forte di una squadra di nemici. Il suo compito è quello di tenere l’avversario occupato finché gli altri drow non hanno annientato il resto del gruppo, per poi poterlo fronteggiare tutti assieme. Molte sacerdotesse di Lloth imparano questo stile, visto che sono solite prendere prigionieri, per torturarli o interrogarli.

LUTH ALUR
Gli elfi scuri sono minuti quanto i loro cugini di superficie. Per questo motivo molti di loro preferiscono stare fuori dal pericolo immediato quando è in corso un combattimento. Lo stile del “LUTH ALUR”, che significa “colpo superiore”, è perfetto per chi necessita di colpire un nemico con una accurata precisione senza però essere a sua portata di mano. Lo stile richiede un occhio attento e braccia salde. Quei rari drow che sanno usare un arco convenzionale riescono a colpire più velocemente e con più precisione del normale, ma visto che quasi tutti i drow usano balestre, la tecnica diventa più difficile. Per questo è molto raro il suo uso. Comunque, in ogni squadra di drow, ci sono sempre almeno due di questi esperti, e nelle guerre a larga scala ci sono addirittura interi squadroni di balestrieri. La tecnica viene comunque solitamente usata per le imboscate.

ORB ALUR
La tecnica di combattimento “ORB ALUR” combina i migliori elementi del “BAUTHA Z’HIN” e del “KYORLIN PLYNN, e richiede lunghi periodi di studio prima di poterla padroneggiare al meglio. Chiamata “il ragno superiore”, questa tecnica enfatizza le ampie manovre che permettono ai suoi praticanti di colpire più avversari con il minimo sforzo. Normalmente essi piombano nel bel mezzo del gruppo degli avversari e (se hanno successo), riescono a colpire tutti i rivali con un colpo solo. Questo crea un effetto di scoraggiamento sul morale dei nemici, e spesso li induce alla ritirata. Di norma, i praticanti e conoscitori di questa tecnica, hanno molta considerazione nelle casate dei nobili drow, e ricevono da esse molti privilegi.

PHINDAR STREEAKA
Il “PHINDAR STREEAKA” non è propriamente una tecnica di combattimento, quanto più uno stato mentale che il guerriero crea prima di uno scontro. Il suo nome significa “noncurante temerarietà”. Visto che questa tecnica denota la mancanza di finezza e stile, ed espone il basilare chaos della società drow agli occhi di tutti, il suo uso e’ molto impopolare. Normalmente solo piccole e primitive colonie di drow, o quelli che adorano la divinità Ghaunadaur, signore di melma e fango, la usano.
Il “PHINDAR STREEAKA” non può usare tecniche che richiedano l’uso dell’intelletto sopra la forza bruta, e molti dei suoi fruitori usano tecniche comuni con lo stile “Z’RESS A’THALAK”, sebbene queste tecniche vengano usate in modo improprio e approssimativo.


SARGH’ELGG
La tecnica di combattimento “SARGH’ELGG” si fonda su semplici elementi, ma richiede diversi anni di studio e specializzazione. Fa uso di armi leggere, o della tradizionale spada corta drow, ed è concepito per sfruttare al meglio sia l’arma, sia la naturale superiorità di destrezza dei drow. Il suo nome significa “coraggio di uccidere”. Alcuni stregoni addestrati alla disciplina marziale e i maghi imparano le basi di questo stile. Visto che Kiaransalee, Lloth e Vhaerun prediligono queste armi per praticare lo “SHARG’ELGG”, la disciplina è praticata anche da molti chierici. Questo è il più comune stile di combattimento usato dalle guardie drow, perché essenzialmente, non esiste un drow che non abbia le capacità e le caratteristiche richieste per questo tipo di lotta.

UST SREEN
Il semplice stile di combattimento chiamato “UST SREEN”, che significa “primo pericolo”, enfatizza le rapide reazioni alla comparsa del nemico. La vigilanza è un costante stato mentale nella società drow, e per questo motivo questa tecnica è una di quelle base insegnate all’accademia d’armi. E' solitamente combinata con un'altra tecnica, perché degli eccezionali riflessi risultano nulli e inutilizzabili, se non accostati ad altri stili di combattimento. I drow addestrati in questa tecnica partecipano sovente alle pattuglie, armati di balestre con dardi avvelenati, in grado di eliminare un avversario prima che questi riesca a compiere la minima reazione.

Z’HAR A’THALAK
Lo stile “Z’HAR A’THALAK”, che significa “forza di guerra”, non è molto comune fra i drow, perché pochi di loro hanno la necessaria forza fisica richiesta per imparare le necessarie manovre. Gli studenti di questo stile sacrificano la precisione a scapito della forza, e imparano come colpire attraverso il corpo di un avversario morente un altro nemico, o, nel peggiore dei casi, frantumare le armi nemiche. Il maestro d’armi della casata Del’Armgo di Menzoberranzan, Uthegental Del’Armgo, era maestro in questa tecnica. I drow che utilizzano questo stile prediligono armi ingombranti, come spade lunghe, martelli, mazze, e asce leggere.
I seguaci di Selvetarm (una divinità drow maschile, protettore dei guerrieri e della guerra) lo usano comunemente.


Z’HAR THALAK
Lo stile “Z’HAR THALAK”, che significa “guerra a cavallo” è praticato da quei drow di pattuglia che montano una cavalcatura, e fa uso dei vantaggi che si ottengono combattendo a cavallo di una bestia. Solitamente i drow cavalcano delle lucertole arrampicatrici, e questi particolari animali permettono loro di poter attaccare da tre diverse posizioni: dal terreno, da una parete, o da un soffitto. Berg’inyon Baenre, comandante delle truppe a cavallo della casata Baenre, combatteva con questo stile, che rendeva la sua “lancia mortale” (una lunga lancia equipaggiata di artifici magici) ancora più letale e precisa.

Ecco qui.
Comunque, come amo dire sempre, alla fine non è impensabile studiare e proporre stili particolari all'interno di un'ambientazione anche solo per il gusto di dettagliare il combattimento e renderlo più caratterizzante.
La cosa migliore da fare è ispirarsi costantemente alle caratteristiche peculiari dei drow.

Sono paranoici, quindi in pattuglia avranno sempre un combattente in avanguardia e uno nelle retrovie, a distanza, per coprire le spalle.

Sono sleali, quindi uniranno l'inganno alla propria tecnica.

Sono opportunisti e dunque, quando potranno, sceglieranno sempre un terreno di battaglia adatto a loro, sfruttando ogni possibile debolezza del nemico che andranno a incontrare.

Sono agili e punteranno la loro tecnica in questo aspetto.

Un nobile è in grado di levitare, e dunque dovrà apprendere lo stile che gli permette di muoversi agilmente in aria.

E si potrebbe andare avanti all'infinito. Sta anche un po' alla tua passione e fantasia combinare le tue conoscenze della razza con i possibili modi di esprimersi in battaglia.

Inoltre, raccogliendo un po' di informazioni tra le righe dei romanzi (sia di Drizzt che successivi), puoi arrivare a immaginare un corso accademico di Melee Magthere in questo modo:


La Mischia - se ne parla nei libri di Drizzt. Il primo anno di accademia, si impara a combattere un "tutti contro tutti", sfruttando ogni possibile vantaggio offerto dall'ambiente: nascondigli, punti elevati, ponti sospesi... combinandoli con le abilità di razza (oscurità, fuochi fatui...);

Individuale - Dove ci si specializza sulle armi da taglio, cercando di individuare quella più adatta ai propri talenti;

Tattiche di gruppo - La capacità di combinare le diverse abilità dei guerrieri presenti in un gruppo;

Tattiche di guerra con maghi e sacerdotesse - Parla da solo: si tratta di equilibrare e coordinare il proprio stile a quello degli usufruitori di magia;

Ricognizione in pattuglie - Come dividersi all'interno di un territorio e come individuare (indovinare) la posizione dei propri alleati e riconoscerla rispetto ai propri nemici.

Insomma, di materiale su cui lavorare ce n'è in abbondanza ;)

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Stili di Combattimento
MessaggioInviato: sab set 27, 2008 20:59 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: mar mag 08, 2007 10:02
Messaggi: 382
I miei complimenti per la risposta. Mi inchino a voi, matrona.

_________________
------------------------------------------

Ci sono tre modi di fare le cose : quello giusto, quello sbagliato e con passione. Lasciate perdere i primi due se volete essere più che semplici uomini, sia pure per pochi attimi.

L'amore è come un fiore, germoglia, cresce, prospera e muore. L'odio è per sempre.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Stili di Combattimento
MessaggioInviato: dom set 28, 2008 04:48 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5166
Località: Soncino (CR)
Cosa non si fa per compiacere la Regina Ragno :Sorrisone:
Grazie Warchief :-X

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Stili di Combattimento
MessaggioInviato: dom set 28, 2008 11:33 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: gio apr 19, 2007 09:13
Messaggi: 1407
Come sempre la vostra saggezza e sapienza mi lasciano senza parole, maestra.
Grazie per aver colmato le mie lacune. :giro:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Stili di Combattimento
MessaggioInviato: mer ott 01, 2008 22:06 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: gio set 25, 2008 15:49
Messaggi: 4
"Grazie mille mia matrona" dice il giovane drow inchinandosi al cospeddo della saggia matrona "Grazie al suo aiuto potrò perfezionarmi nei vari stili che compongono la sottile arte del combattimento Drowish"


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Stili di Combattimento
MessaggioInviato: gio ott 02, 2008 02:46 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5166
Località: Soncino (CR)
"... per metterli al servizio della Regina Ragno" conclude la Sacerdotessa con una sinistra scintilla nello sguardo, mentre il guerriero si inchina.

Al di fuori del ruolo, miei signori è un diletto sapere di... avervi dilettati ;)
Lasciare senza parole un mezzelfo è mio preciso dovere e rivedere un giovane guerriero calcare queste sale, nella speranza che voglia farsi trascinare dalla follia di Valm anche negli altri ambiti, non ha prezzo :Sorrisone:

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010