Sentite la storia che vi racconta questo vecchio nano avventuriero:
Per molti anni gli immondi e l'alta magia corrotta di Myth Drannor sono stati considerati i peggiori pericoli del bosco elfico, ma ora è comparso un pericolo ancora peggiore: i drow sono tornati sul mondo di superficie. Man mano che gli ultimi decenni di Ritirata Elfica hanno lasciato vaste zone della corte elfica e delle foreste circostanti praticamente deserte, alcune fazioni drow del Sottosuolo (specialmente quelle fedeli a Vhaeraun piuttosto che Lolth) hanno meditato sulla possibilità di tornare nel mondo di superficie. Prima sono arrivati piccoli gruppi di esploratori, poi bande da guerra più grosse e infine interi eserciti di conquista, con tanto di carovane e schiavi e carri carichi di suppellettili: i drow si sono insediati nelle zone più fitte del Cormanthor.
I drow sono stati assenti da Cormanthor per molto tempo, ma si sono subito fatti notare conducendo razzie contro Archendale, Battledale, Deepingdale e Mistdale. Ma le ripeture razzie e gli attacchi a tradimento nella foresta potrebbero non essere il peggio che i drow hanno da offrire alla gente delle Valli. Il grande Druido di Cormanthor è scomparso nei pressi di Myth Drannor poco dopo l'invasione dei drow. La storia riferita dagli animali della foresta ai druidi narra che il Grande Druido è perito nel corso di una grande battaglia contro un demone evocato dai drow appena arrivati e Myth Drannor. La sola consolazione per la gente delle Valli è che pare che il Druido abbia a sua volta ucciso l'aggressore demoniaco.
Ancora più allarmante della possibilità di una guerra sotto gli alberi di Cormanthor è l'interesse dei drow per gli antichi mythal del reame abbandonato. I drow cercano di distorcere gli antichi mythal riplasmandoli in nuove forme che si rivelino utili per loro. Ma le forme di alta magia elfica che possono risultare vantaggiose per simili esseri probabilmente hanno l'effetto di demoralizzare e indebolire sia gli umani che gli elfi ( noi nani no, nani rulez!

) I drow non sono mai riusciti a creare dasoli dei mythal potenti, ma col tempo e l'opportunità di studiarli, potrebbero padroneggiare la magia della Corte Elfica e far scendere l'oscurità sulla grande foresta. Quegli elfi che hanno fatto ritorno a Evermeet lo sanno bene, e si adoperano per occultare le magie agli occhi dei drow, o per difendere quei luoghi troppo grandi da nascondere facendo uso dei guardiani più potenti che riescono a trovare.
Anche se la cosa non è risaputa da molti, i drow che si sono trasferiti nel Cormnathon sono divisi in più fazioni. Alcuni gruppi di drow sono in competizione e altri arrivano a collaborare pur di fare del Cormanthor la loro nuova fortezza. Continua.....