Pharaun Mizzrym ha scritto:
Kagura ha scritto:
Ti riferisci alla sospensione dell'incredulità o al peso delle regole?
Ora nun ho il tempo, ma appena posso ti spiego che intendo
incredulità e ripartizione delle regole sul gruppo
Per sospesione dell'incredulità sulle regole mi riferisco a regole che ritengo improbabili perché poco verosimili (parlare di realismo in un gioco di ruolo, soprattutto se sono presenti incredibili poteri cosmici, può essere azzardato
)
Secondo me (tenete a mente questo secondo me, vale per tutto questo post
), le regole del d20 sono più complesse del necessario. Perché sono poco razionali? E perché ricadono col loro peso su tutto il gruppo?
Perché molte di queste regole allucinanti riguardano soprattutto i pg (e ovviamente certi tipi di png, ma quelli sono affari del dm).
Ad esempio, perché penalizzare i px di chi ha più di due classi al di là della classe preferita? in fondo, é una scelta a modo suo già penalizzata, dato che un personaggio che multiclassa ne guadagna si in versatilità, ma ci perde di brutto in potenza, ovvero sa fare male più cose. Si potrebbe obiettare che una build studiata fin nei minimi dettagli dimostra come un multiclassaggio selvaggio (ma con cognizione di causa) rende il personaggio più forte oltre che più eclettico, ma spesso queste messe a punto vanno "semplicemente" a sfruttare combo impreviste...
Altro: gli incantesimi/poteri. Vengono descritti col triplo delle parole necessarie e hanno più cavilli loro dei contratti con righe piccole dei film americani: solo un incantesimo basilare come Individuazione del magico, in 3.5, occupa praticamente una colonna! Anche nello Storytelling i poteri sono descritti in modo eccessivamente lungo, ma sono anche molti di meno... giusto in Maghi la cosa si fa pesante con suppergiù un centinaio di pagine in formule (in inglese sono le rotes, se non erro), ma uno può anche ignorarle e improvvisare un effetto, sebbene la formula abbia i suoi bei vantaggi.
Attacco di opportunità: una delle cose che odio di + nel d20 System (al secondo posto, superato dal sistema magico meno flessibile dell'universo) lo trovo privo di senso.
In un round, se nessun avversario fa determinate cose, io faccio X attacchi. Se un avversario mi passa vicino un tot o lancia un incantesimo a un tiro di sputo da me e cose simili io ho la possibilità di fare un attacco extra contro quel tizio (andando a X+1 attacchi). In entrambi i casi, il round é fatto di 6 secondi. Sto attacco extra, peraltro a pieno BAB, da dove me lo tiro fuori (in termini di tempo)?
Sono tutte piccolezze, ma sommandole a parer mio danno vita a un sistema mostruosamente pesante e poco verosimile. E questa pesantezza ricade sia sui giocatori che sul dm.
Solo che molti gruppi non sentono questa pesantezza, beati loro!