Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è sab apr 27, 2024 10:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 29, 2007 19:03 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
ma scusa io posso giocare un personaggio con carima 58 ed essere incapace di parlare meglio di un bambino di 6 anni...e vale pure l'opposto.

Poi stiamo parlando di un gioco dove alla fine il DM ha sempre l'ultima parola

per esempio

è necessario affidarsi ad un mezzo che risolva le dispute che non sia l'arbitrio del master. giusto ed una prova su un D20 è assolutamente imparziale

Ed è necessario che questo mezzo sia flessibile e ricco di sfumature. almeno io la vedo così. se ti devo raggirare non ci sono sfumature,o ci credi o no. Il d10 non è meno restrittivo del d20 per queste cose,se tu fai 3 successi e io 2 mi convinci nello stesso modo che se te ne fai 27 e io 1.

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 02, 2007 13:43 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Pharaun Mizzrym ha scritto:
Kagura ha scritto:
Ti riferisci alla sospensione dell'incredulità o al peso delle regole?

Ora nun ho il tempo, ma appena posso ti spiego che intendo :wink:

incredulità e ripartizione delle regole sul gruppo :)


Per sospesione dell'incredulità sulle regole mi riferisco a regole che ritengo improbabili perché poco verosimili (parlare di realismo in un gioco di ruolo, soprattutto se sono presenti incredibili poteri cosmici, può essere azzardato :lol: )

Secondo me (tenete a mente questo secondo me, vale per tutto questo post :) ), le regole del d20 sono più complesse del necessario. Perché sono poco razionali? E perché ricadono col loro peso su tutto il gruppo?
Perché molte di queste regole allucinanti riguardano soprattutto i pg (e ovviamente certi tipi di png, ma quelli sono affari del dm).

Ad esempio, perché penalizzare i px di chi ha più di due classi al di là della classe preferita? in fondo, é una scelta a modo suo già penalizzata, dato che un personaggio che multiclassa ne guadagna si in versatilità, ma ci perde di brutto in potenza, ovvero sa fare male più cose. Si potrebbe obiettare che una build studiata fin nei minimi dettagli dimostra come un multiclassaggio selvaggio (ma con cognizione di causa) rende il personaggio più forte oltre che più eclettico, ma spesso queste messe a punto vanno "semplicemente" a sfruttare combo impreviste...

Altro: gli incantesimi/poteri. Vengono descritti col triplo delle parole necessarie e hanno più cavilli loro dei contratti con righe piccole dei film americani: solo un incantesimo basilare come Individuazione del magico, in 3.5, occupa praticamente una colonna! Anche nello Storytelling i poteri sono descritti in modo eccessivamente lungo, ma sono anche molti di meno... giusto in Maghi la cosa si fa pesante con suppergiù un centinaio di pagine in formule (in inglese sono le rotes, se non erro), ma uno può anche ignorarle e improvvisare un effetto, sebbene la formula abbia i suoi bei vantaggi.

Attacco di opportunità: una delle cose che odio di + nel d20 System (al secondo posto, superato dal sistema magico meno flessibile dell'universo) lo trovo privo di senso.
In un round, se nessun avversario fa determinate cose, io faccio X attacchi. Se un avversario mi passa vicino un tot o lancia un incantesimo a un tiro di sputo da me e cose simili io ho la possibilità di fare un attacco extra contro quel tizio (andando a X+1 attacchi). In entrambi i casi, il round é fatto di 6 secondi. Sto attacco extra, peraltro a pieno BAB, da dove me lo tiro fuori (in termini di tempo)?

Sono tutte piccolezze, ma sommandole a parer mio danno vita a un sistema mostruosamente pesante e poco verosimile. E questa pesantezza ricade sia sui giocatori che sul dm.
Solo che molti gruppi non sentono questa pesantezza, beati loro! :)

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 02, 2007 14:10 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mag 22, 2004 11:22
Messaggi: 1958
sul sistema magico del d20 sono d'accordo, il sistema a slot è odioso e troppo rigido e limitante. Molto meglio il sistema di poteri psionici con i punti al giorno e i costi commisurati al livello del potere garantisce già una flessibilità maggiore.
a questo punto sono curioso di sapere come il caro MC ha gestito i poteri dei vari archetipi... quanto li si può usare? x volte al giorno? con un monte punti? a slot(ORRORE!!!!) ma ve lo immaginate il mage del WoD che usa gli slot????? :ceh: :argh: :blee: :pha:

_________________
"Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono
un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te
stesso." - Meiyo (onore) IV precetto del Bushido -

Il senno di poi il mio blog
Immagine
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 02, 2007 14:30 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Basta che non sia come in Cthulhu d20, praticamente peggio degli slot di D&D: danni temporanei o permanenti alle caratteristiche :shock: ! Molto brutto, mi immagino Nyarlathotep che lancia una cinquantina di magie e diventa più scarso di un personaggio di primo livello :lol: !

L'ideale, a parer mio sarebbe una rielaborazione del sistema a punti potere (i vari punti sangue/essenza/mana etc) e punti volontà. Il problema coi maghi potrebbe essere l'appioppargli un sistema magico meno flessibile...

Indubbiamente, le incognite sono tante, chissà che ne verrà fuori (magari, nel suo spirito un po' trash, sarà pure carino, come giococ)

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 02, 2007 15:03 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
non vedo di buon occhio questo manualeil vampiri e il WoD in generale dovrebbe essere più politico e meno splatter.


Per quello che riguarda l'attacco di opportunità invece io lo trovo anche abbastanza realistico...ho visto molto bene (durante vari Live fantasy e simili)come un pg/mostro che ti passa vicino finisca per prendersi un colpo come un incantatore che ti casta qualcosa entro la tua portata(un bel colpo anche per lui)

e per esperienza vi dico che in 6 secondi si portano MOLTI più attacchi di 4+1(opportunità)tipici di un grr

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 03, 2007 13:25 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Il tipico manuale di Vampiri, come scelta delle illustrazioni, si dimostra peggio di un vecchio film di Peter Jackson :lol:

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 17, 2007 09:49 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
in passato di sicuro...come dimenticare il vampiro trasformato in un lego da un lupino del manuale della masquerade(sezione antagonisti)

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 17, 2007 15:05 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mag 22, 2004 11:22
Messaggi: 1958
Ravenard ha scritto:
non vedo di buon occhio questo manualeil vampiri e il WoD in generale dovrebbe essere più politico e meno splatter.


Per quello che riguarda l'attacco di opportunità invece io lo trovo anche abbastanza realistico...ho visto molto bene (durante vari Live fantasy e simili)come un pg/mostro che ti passa vicino finisca per prendersi un colpo come un incantatore che ti casta qualcosa entro la tua portata(un bel colpo anche per lui)

e per esperienza vi dico che in 6 secondi si portano MOLTI più attacchi di 4+1(opportunità)tipici di un grr

l'attacco d'opportunità sul mostro che passa vicino è quanto di più irrealistico esista. se io mi sto cartellando con qualcuno e qualcun'altro(nemico) mi passa vicino sono io che mi piglio una valanga di mazzate se mi distraggo a colpirlo. il mio avversario se mi sta picchiando non aspetta che io picchi il mio nuovo avversario per ricominciare a menarmi, ma ne approfitta per darmi una botta e stendermi

_________________
"Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono
un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te
stesso." - Meiyo (onore) IV precetto del Bushido -

Il senno di poi il mio blog
Immagine
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 17, 2007 15:11 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
ma guarda ti dirò che almeno a me non da alcun problema menare un fendente al tipo di passaggio e non sono avezzo ad un combattimento quando potrebbe esserlo un grr del D&D

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 17, 2007 22:15 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mag 22, 2004 11:22
Messaggi: 1958
Ravenard ha scritto:
ma guarda ti dirò che almeno a me non da alcun problema menare un fendente al tipo di passaggio e non sono avezzo ad un combattimento quando potrebbe esserlo un grr del D&D

se stai combattendo uno scontro serio e meni un fendente ad uno che passa stai tranquillo che ti becchi una botta tu. beh devi aver incontrato gente ben gentile, perchè io se il mio avversario clal la guardia un secondo lo stendo. e se colpisci qualcun'altro mentre combatti con uno la tua guardia cala sicuramente, visto che sposti l'attenzione.

_________________
"Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono
un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te
stesso." - Meiyo (onore) IV precetto del Bushido -

Il senno di poi il mio blog
Immagine
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 18, 2007 09:06 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
intendo ovviamente non in un duello.

è facile in mezzo ad un rissa generale colpire anche chi ti passa vicino.

...cmq non staermo andando un pò off? :?

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 18, 2007 13:26 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Tecnicamente, stiamo discutendo su certe regole del d20, e visto che il Montecucco mondo tenebroso é d20, ovviamente le regole del suddetto sistema possono avere un forte impatto sul gioco...

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 18, 2007 16:23 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
cmq mi chiedo come sarà l'avanzamento...cioè un vampiro diventa anziano livellando come per i jedi?

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 19, 2007 12:00 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mag 22, 2004 11:22
Messaggi: 1958
Ravenard ha scritto:
cmq mi chiedo come sarà l'avanzamento...cioè un vampiro diventa anziano livellando come per i jedi?

esattamente un vampiro diventa potente e anziano livellando. a quanto pare il D20 è stato preso paro paro... tutto questo mi mette una certa angoscia.

_________________
"Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono
un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te
stesso." - Meiyo (onore) IV precetto del Bushido -

Il senno di poi il mio blog
Immagine
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 19, 2007 13:27 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Vabbé, in fondo si può aumentare la Potenza del Sangue spendendo esperienza... solo che i livelli sono un impianto un po' rigido :roll:

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010