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 Oggetto del messaggio: DOMANDE STUPIDISSIME SU VAMPIRE...CHIEDO GIA' SCUSA...
MessaggioInviato: gio dic 13, 2007 16:05 
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Iscritto il: mar lug 19, 2005 20:23
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Saluti!!
Leggendo, spulciando il forum, mi accorgo di essere moooolto indietro rispetto a voi, quin di chiedo scusa se questo mio topic dovesse risultare noiso e per i più inutile.
Cmq essendomi avvicinato da poco e male al gioco cartaceo di Vampire the Masquerade, avrei un enciclopedia di domande da porvi...comincio con le più semplici...
Primo: I punti sangue..caspita, non ho capito se si ottengono ogni qualvolta il pg si "ciba" e cambiano in numero a seconda di un tiro di dado oppure sono assegnati al pg in base a giustificate decisioni del master.e inoltre quale utilizzo possono avere(se nn erro attivazione di discipline e risanamento salute)?

Secondo:Gli attributi fisici, le Abilità e le Discipline si possono unire per determinate azioni se non erro...beh dove trovo quali sono le combinazioni??

Terzo L'interpretazione del personaggio risulta centrale.Da ciò ne deriva che i Brujah in un ipotetico Principato non potrebbero mai svolgere le mansioni "da sbirro" nonostante le caratterisiche fisiche li indichino come favoriti...ora qaule casata può svolgere questa mansione e invece quale mansione è più idonea a dei Brujah??

Quarto: I Ventrue...indubbiamente affascinanti, mah...in gioco, quale atteggiamento dovrebbe mantenere un ventrue??Nel senso, stereotipando se il brujah è il cazzone caciarone, il toreador è il fighettino artista, il nosferatu ilsilente agire, il ventrue quale ruolo dovrebbe realmente interpretare e oltre a dominazione quale forza dovrebbe aggiungere ad un gruppo variegato??

Quinto:Un Assamita potrebbe potrebbe essere assoldato dalla Camarilla per servigi??L'assamita in questione può nn essere arabo??

Sesto: La discipline, tipiche dell'una o dell'altra casat, possono essere assegnate anche a chi fa riferimento ad una casata differente rispetto a quella della disciplina??(Auspex ad un Brujah, Queitus ad un Ventrue)

Settimo: Nella creazione di un vampiro in che misura e in base a che criterio si assegnano e si distribuiscono i "pallini" per ogni caratteristica??

Ottavo: i Punti esperienza secondo quale criterio e in che quantità vengono distribuiti???

Nono: I tremere di fatto come andrebbero interpretati??

Decimo: L'introduzione di Likantropi, Angeli e Demoni è accettabile??

Scusate ancora se vi tedio con queste domande x voi banali, però vi sarei molto grato se riusciste a darmi qualche risposta!!

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Nobis!
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 Oggetto del messaggio: Re: DOMANDE STUPIDISSIME SU VAMPIRE...CHIEDO GIA' SCUSA...
MessaggioInviato: gio dic 13, 2007 17:34 
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Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
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Località: Togarini
Varg ha scritto:
Primo: I punti sangue..caspita, non ho capito se si ottengono ogni qualvolta il pg si "ciba" e cambiano in numero a seconda di un tiro di dado oppure sono assegnati al pg in base a giustificate decisioni del master.e inoltre quale utilizzo possono avere(se nn erro attivazione di discipline e risanamento salute)?
ne hai di base 10 +1 per pallino in generazione e si servono per guarire,attivare discipline o aumentare i fisici di 1


Secondo:Gli attributi fisici, le Abilità e le Discipline si possono unire per determinate azioni se non erro...beh dove trovo quali sono le combinazioni??
ogni azione che fai che comporta un tiro è l'unione di un attributo e di un'abilità. Le discipline richiedono tiri simili ma non si uniscono alla somma dei dadi


Terzo L'interpretazione del personaggio risulta centrale.Da ciò ne deriva che i Brujah in un ipotetico Principato non potrebbero mai svolgere le mansioni "da sbirro" nonostante le caratterisiche fisiche li indichino come favoriti...ora qaule casata può svolgere questa mansione e invece quale mansione è più idonea a dei Brujah??

tutti possono fare tutto,come dici te l'interpretazione viene prima di tutto ergo non ci sono problemi se uno fa lo "sbirro" nel principato

Quarto: I Ventrue...indubbiamente affascinanti, mah...in gioco, quale atteggiamento dovrebbe mantenere un ventrue??Nel senso, stereotipando se il brujah è il cazzone caciarone, il toreador è il fighettino artista, il nosferatu ilsilente agire, il ventrue quale ruolo dovrebbe realmente interpretare e oltre a dominazione quale forza dovrebbe aggiungere ad un gruppo variegato??
hai in mente il padrino? XD

Quinto:Un Assamita potrebbe potrebbe essere assoldato dalla Camarilla per servigi??L'assamita in questione può nn essere arabo??
si an entrambe

Sesto: La discipline, tipiche dell'una o dell'altra casat, possono essere assegnate anche a chi fa riferimento ad una casata differente rispetto a quella della disciplina??(Auspex ad un Brujah, Queitus ad un Ventrue)
si e costano leggermente di più del normale,nel manuale ti spiega i costi nel dettaglio ma tutti possono apprendere tutti(anche se gli deve esser insegnato per li discipline NON fisiche)

Settimo: Nella creazione di un vampiro in che misura e in base a che criterio si assegnano e si distribuiscono i "pallini" per ogni caratteristica??
pensi a come è il tuo pg e poi metti i pallini,più pallini ci sono più sarà abile nel far qualcosa

Ottavo: i Punti esperienza secondo quale criterio e in che quantità vengono distribuiti???
da 1 a 5 a seconda se hai giocato molto male o molto bene

Nono: I tremere di fatto come andrebbero interpretati??
come ti pare,ma tenendo conto che sono ottimi manipolatori e molto legati al clan
Decimo: L'introduzione di Likantropi, Angeli e Demoni è accettabile??
licantropi certo,maghi pochi e spettri pure. Angeli NO! la sola presenza di un angelo distrugge un vampiro all'istante e demoni 1 forse ma pensaci davvero molto bene



e un consiglio che ti do è quelo di leggere il manuale base con il tuo gruppo in modo da far mente locale tutti assieme su cosa è il mondo di tenebra

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Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 18, 2007 13:31 
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Signore di Necropolis
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Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis

Salve ragazzo e benvenuto tra queste lande oscure
Sempre un piacere vedere nuove vittim...ahem nuove persone avvicinarsi al magico mondo di Vampiri (un consiglio: fallo in modo sano che di squilibrati cui questo gioco ha dato alla testa ne è pieno il mondo :wink: )

Procediamo nel "tentativo" di rispondere a qualcuna delle tue domande orsù

MA

prima ti segnalo PRONTUARIO PER GIOVANI VAMPIRI, una sezione del Forum in cui molt.e delle tue domande potrebbero trovare risposta: trovi tutto ordinato in ordine alfabetico e in comode "schede informative"
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PUNTI SANGUE
Sono la benzina del vampiro, la linfa da cui egli trae sostentamento. Ogni notte egli ha necessità di cacciare per ricostituire il pieno dei suoi punti sangue, posto che, al suo risveglio, il vampiro si trova a partire con un punto sangue in meno, "perduto" (o consumato se preferisci) nel suo stato di torpore.
I punti sangue servono poi per curare se stessi (1 punto sangue x punto ferita rcuperato), per attivare eventuali discipline speciali e, infine, per incrementare la forza del vampiro (1 punto sangue speso x tratto fisico temporaneo acquisito).
La quantità dei punti sangue è legata alla generazione (vecchiaia del vampiro) e non è a discrezione del Master (il manuale dovrebbe aiutarti in tal senso cmq)

ABILITA' & DISCIPLINE
Abilità: sono le conoscenze specifiche che il Vampiro ha, ciò che egli sa fare. In primo luogo, esse sono requisiti preliminari per poter effettuare un'azione (es: se non possiedi l'abilità seguire tracce, è inutile proprio che tu ci provi facendo tiri o alcun chè, idem l'abilità scassinare... tanto per fare un esempio)
Esse possono poi "unirsi" alle discipline, nel senso che ne costituiscono un RETEST o, se non erro nel cartaceo, un MODIFICATORE DEL GRADO DI DIFFICOLTA'. Ti consentono in pratica di effettuare un'azione che normalmente NON potresti effettuare in maniera più semplice o (come nel caso del live) concedendoti una chance in più in caso di fallimento.
Cmq, ancora una volta, il manuale cartaceo del gioco è assai esauriente sul punto

INTERPRETAZIONE DEL PG
in un gioco come Vampiri che si prefigge (non sempre ci riesce invero) di essere un gioco maturo, l'interpretazione è davvero TUTTO, soprattutto nel gioco Live.
I manuali danno dei canovacci base da seguire, una sorta di traccia-guida per aiutarti ad avere una visione iniziale del personaggio. Poi scoprirai che ogni personaggio, come ogni essere umano, a suo modo è unico ed inimitabile, per cui non si tratta di personaggio BIANCO o NERO (es: brujah teppista - Toreador artista gay), ma tutto sfuma in un bel GRIGIO che rende il tutto reale e credibile
Quanto ai Brujah, consiglio di leggere la sezione PRONTUARIO DEL GIOVANE VAMPIRO, alla loro voce, per capire che tipi sono. Non sono esattamente e solo soggetti da "centro sociale", mail braccio armato della Camarilla, che rappresenta le sue istanze di rinnovamento, di ribellione e di anticonformismo: ovvio che un Brujah può (e spesso lo è infatti) colui che riveste il ruolo di Sceriffo all'interno della Camarilla.
Virtualmente molti clan possono ambire a quella carica, dipende dal potere (in termine fisico ma ANCHE in termini di contati e potere politico tra i mortali). Di solito cmq ci si avvale di Brujah o Gangrel fedeli alla Camarilla o, al più, di particolari tipologie di Toreador.

VENTRUE
rimandandoti ancora alla sezione PRONTUARIO PER GIOVANI VAMPIRI, se dovessi semplificare con una parola clichè, i Ventrue sono gli imprenditori, i politici, sono quelli che nei films girano in giacca e cravatta e scendono dall'elicottero e tramano per il Congresso, le multinazionali, il potere, etc...

ASSAMITI
tendenzialmente gli Assamiti sono mercenari per cui è possibile che essi vengano assoldati dalla Camarilla, il quale ben potrebbe ovviamente non essere arabo (per quanto diciamo che il rapporto è di 8/9 su 10)
Poi non è tanto il si può fare o meno; è la convincente motivazione che metti dietro al pg a giustificarlo o meno

DISCIPLINE: COMPRAVENDITA
tendenzialmente le discipline possono essere insegnate a qualunque Vampiro. Ci sono discipline "base" che sono maggiormente accessibili tramite insegnamento, e discipline "di clan" per le quali, oltre all'insegnamento, è necessario bere un punto sangue del maestro affinchè le peculiarità del suo sangue entrino anche dentro lo "studente".
Va tuttavia anche detto che nella realtà del gioco (anche per evitare un mercimonio di discipline e che "tutti abbiano tutto") i clan sono gelosissimi delle proprie discipline, non desiderando certo rafforzare un probabile nemico di domani, pur se oggi amico. Anzi molti clan perseguono di nascosto coloro che vedono possedere le loro discipline segurete, cercando in tutti i modi di eliminarli per impedire che essi diffondano i segreti della priopria casa (uno su tutti: Tremere)

TREMERE
per la loro interpretazione ti rimando al PRONTUARIO DEL GIOVANE VAMPIRO, voce TREMERE

ALTRE CREATURE
l'introduzione di altre creature nel gioco di vampiri è come una bomba ad orologeria: va dosata con grande attenzione per evitare che il tutto scada ad un episodio di Carletto il Principe dei Mostri, in cui esci per strada e vedi licantropi, demoni, angeli, wraith, fate, gnomi mummie, zombie e al bano che se le danno di santa ragione dietro ogni angolo e non puoi che esclamare: sigh, l'ennesima cazzata
Se invece queste creature (Albano escluso) sono dosate con saggezza, si crea attorno a loro una trama densa di mistero, posizionandone pohissime nel gioco e distanziando tra loro le apparizioni, credo che la cronaca ne potrebbe beneficiare, e molto, anche per spezzare un po' il ritmo

UN saluto e a disposizione per quanto puoi necessitare ragazzo :mastermind:

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


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